Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per locandine

di

Hai avviato da poco una nuova attività e hai ben pensato di promuovere la cosa creando delle locandine pubblicitarie ad hoc? Mi sembra davvero un’ottima idea, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo articolo evidentemente è perché nonostante le buone intenzioni non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare. Beh, vista la situazione non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto tutto per te e di concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial dedicato ai programmi per locandine.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori software per Windows, macOS e Linux per creare locandine che attualmente sono presenti sulla piazza. Di programmi di questo tipo ce ne sono per tutti i gusti, sia gratis che a pagamento, sia per utenti di livello avanzato che per coloro che invece sono alle prime armi. La scelta, come puoi ben vedere, non manca affatto.

Allora, ti va di provare uno o più dei programmi per locandine che sto per proporti? Si? Benissimo! Direi quindi di non perdere altro tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito nel tuo intento tutto da solo (o quasi).

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Programmi per locandine

Il primo tra i programmi per locandine a cui ti invito a rivolgerti è LibreOffice. Non ne hai mai sentito parlare? Strano. Ad ogni modo non temere, ti “illumino” subito. LibreOffice è la migliore alternativa open source a Microsoft Office e, come tale, offre anche applicazioni per la videoscrittura ed il disegno, Writer e Draw, che permettono di creare locandine pubblicitarie in maniera abbastanza agevole.

Purtroppo non sono disponibili tanti template pronti all’uso come per Office ma la semplicità di utilizzo della suite aiuta ad ottenere risultati davvero notevoli. Inoltre, si tratta di una soluzione completamente tradotta in lingua italiana.

LibreOffice è disponibile per WindowsmacOS e Linux (è preinstallato in molte distribuzioni) ed è gratis. Per effettuarne subito l’acquisto e/o il download sul tuo computer fai clic qui.

Scribus (Windows/macOS/Linux)

Programmi per locandine

Scribus è una potentissima applicazione di natura open source per il desktop publishing che permette di creare facilmente una vasta gamma di documenti stampabili, come locandine, volantini, flyer e molto altro ancora.

La sua interfaccia – tradotta completamente in italiano – è molto facile da usare e dispone di molti template pronti all’uso che aiutano anche gli utenti meno esperti ad ottenere risultati dall’aspetto professionale.

Scribus è disponibile per WindowsmacOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Microsoft Office (Windows/macOS)

Come fare un volantino pubblicitario gratis

È ora il turno del già citato Microsoft Office che è senza ombra di dubbio uno dei migliori strumenti disponibili per creare locandine. La famosa suite per la produttività di casa Redmond include infatti programmi, come Word e Publisher che possono essere usati per creare locandine pubblicitarie dall’aspetto professionale ma con estrema facilità.

Ad aiutare l’utente in questo compito ci sono a disposizione tantissimi template gratuiti scaricabili da Internet (dal sito ufficiale di Office ma non solo) che permettono di avere dei modelli di locandina pronti all’uso sui quali costruire le proprie creazioni.

Microsoft Office è disponibile sia per Windows che per macOS (dipende però dalla versione di Office verso la quale si è indirizzati!) ed è a pagamento. Eventualmente è disponibile anche in una versione di prova a costo zero che permette di testarne appieno tutte le funzionalità per un periodo di tempo limitato (se ben ricordi, te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come scaricare Office gratis). Per effettuarne subito il download di Microsoft Office sul tuo computer fai clic qui.

Adobe InDesign (Windows/macOS)

Screenshot di InDesign

Adobe InDesign è uno dei programmi per il publishing più usati in ambito professionale. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ci tengo a fari presente che si tratta di un popolare software commerciale a marchio Adobe (la stessa azienda che distribuisce Photoshop, il programma per il fotoritocco di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come usare Photoshop)

Adobe InDesign consente di creare diversi tipi di contenuti editoriali: giornali, locandine pubblicitarie, volantini e tanto altro ancora. È molto intuitivo e facile da usare ed include una vastissima gamma di strumenti avanzati che conferiscono un aspetto professionale a qualsiasi creazione.

InDesing è disponibile sia per Windows che per macOS, è un software a pagamento ed il suo acquisto è attualmente collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe. È comunque possibile usare il programma a costo zero per un periodo di prova di 30 giorni. Puoi effettuarne l’acquisto e/o il download sul tuo computer cliccando qui.

PagePlus Starter (Windows)

Screenshot di PagePlus Starter Edition

PagePlus Starter è un programma di desktop publishing caratterizzato da un’interfaccia utente molto facile da usare (con supporto drag-and-drop) e dalla presenza di numerosi template pronti all’uso. Grazie ad esso, è possibile realizzare locandine pubblicitarie, volantini, giornalini ed altri tipi di pubblicazioni stampabili senza avere conoscenze avanzate della materia ma riuscendo comunque ad ottenere risultati di livello professionale.

Per scaricare il programma sul PC è necessario fornire il proprio indirizzo di posta elettronica e bisogna registrare la copia del software durante l’installazione con il codice che viene visualizzato al momento del download. Eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento che comprende maggiori funzionalità e modelli pronti all’uso rispetto all’edizione base.

PagePlus Starter è disponibile solo per Windows ed è gratis. Eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento che comprende maggiori funzionalità e modelli pronti all’uso rispetto all’edizione base. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

SpringPublisher (Windows)

Programmi per locandine

SpringPublisher è un programma che permette di creare vari tipi di contenuti editoriali, come giornali, etichette, volantini e locandine pubblicitarie. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto curata e facile da usare in stile Microsoft Office (con pulsanti grandi) e dalla presenza di numerosi modelli da cui partire per creare le proprie opere da stampare.

Al contrario di altri programmi simili, è molto leggero e veloce ed anche se non è stato tradotto in italiano risulta molto intuitivo anche per gli utenti meno esperti.

SpringPublisher è compatibile solo con Windows ed è gratis. Ne esiste anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Per effettuarne subito il download sul tuo computer fai clic qui.

Pages (macOS)

Programmi per locandine

In una guida dedicata ai programmi per locandine non può mancare Pages, almeno non per quanto riguarda l’universo Mac. Si tratta infatti del software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple per i suoi computer grazie al quale è possibile redigere testi, creare brochure, poster e… ovviamente anche locandine!

Il programma presenta un’interfaccia utente molto elegante ed amichevole, i controlli sono estremamente intuitivi e reattivi e risultano disponibili svariati template per creare volantini pronti all’uso.

Pages è disponibile solo per macOS e può essere utilizzato gratuitamente su tutti i Mac. Puoi effettuarne subito il download sul tuo computer cliccando qui.

Swift Publisher (macOS)

Screenshot di Swift Publisher

Swift Publisher è un altro buon programma per creare locandine disponibile per Mac. Grazie a questo strumento puoi realizzare anche fogli di carta intestata, brochure, newsletter e molti altri documenti stampabili.

Il programma presenta un’interfaccia utente molto facile da usare ed una galleria composta da oltre 300 template pronti all’uso per realizzare di tutto e di più. Ad essere particolarmente interessante è anche l’integrazione garantita con le librerie di macOS.

Swift Publisher è disponibile solo per macOS che può essere scaricato ed utilizzato previo pagamento di 19,99 euro. Eventualmente è disponibile anche una versione di prova che permette di testare le funzionalità complete del programma per un periodo di 30 giorni. Per effettuarne l’acquisto e/o il download sul tuo computer cliccando qui.

Soluzioni online

Come fare un volantino pubblicitario gratis

Tra i programmi per locandine che ti ho proposto non ne hai trovato nessuno in grado di soddisfare le tue esigenze? Ti piacerebbe fare tutto direttamente da Web senza dover scaricare ed installare nuovi programmi sul tuo computer? In tal caso, ti suggerisco di consultare la mia guida su come creare volantini online in cui trovi indicati alcuni utilissimi servizi online mediante cui puoi far fronte alla tua esigenza senza dover aggiungere ulteriori programmi sul computer.

I risultati che puoi ottenere sono di buon livello, tanto quanto quelli che può restituirti un programma per creare volantini vero e proprio. L’unica differenza sta nel fatto che per poter sfruttare queste risorse dovrai agire dalla finestra del browser Web (qualsiasi) e dovrai avere una connessione ad Internet attiva e funzionante.