Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come stampare volantini

di

Hai da poco avviato una nuova attività ed un amico ti ha suggerito di creare volantini per promuoverla il più possibile? vorresti realizzare dei volantini per dare massima visibilità ad un’evento da te organizzato? Se la risposta è affermativa ma se non hai la più pallida idea di come fare non temere, ci sono qui io pronto a darti una mano ed a spiegarti tutto quel che è possibile fare per stampare volantini.

Contrariamente a quel che tu possa pensare stampare volantini è in realtà un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Per riuscire nell’impresa basta ricorrere all’impiego di apposite risorse online, di un minimo di creatività e di una stampante funzionante. Nient’altro.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per stampare volantini ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti molto soddisfatto del risultato ottenuto e che sari pronto a spiegare come fare anche a tutti i tuoi amici.

Se desideri stampare volantini ottenendo risultati professionali senza però avere alcuna conoscenza in materia ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Online Brochure Maker. Si tratta di un servizio online che consente di creare e stampare volantini in modo molto semplice ed immediato agendo direttamente e comodamente dal tuo browser Web preferito.

Se desideri stampare volantini con Online Brochure Maker la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio online. Una volta visualizzata la pagina del servizio pigia sul pulsante di colore verde Start Designing che risulta collocato al centro dello schermo.

Screenshot che mostra come stampare volantini

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona il template che intendi sfruttare per stampare volantini. Tieni conto che Online Brochure Maker mette a tua disposizione una miriade di tempalte differenti. Se non riesci ad individuare subito ciò di cui hai bisogno ti suggerisco di utilizzare le categorie accessibili al lato selezionando quella nella quale pensi possa rientrare il tipo di volantino che desideri creare. In alternativa puoi digitare nell’apposito campo di ricerca collocato in alto a destra un’eventuale keyword che permette di identificare il tipo di volantino di cui hai bisogno.

Screenshot che mostra come stampare volantini

Dopo aver pigiato sull’anteprima del volantino di tuoi interesse effettua la registrazione al servizio andando a compilare i campi Username (email address): e Password: visibili a schermo digitando, rispettivamente, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri asociare all’account in creazione. Successivamente pigia sul pulsante verde Start Creating.

Attendi qualche istante affinché venga caricato l’editor di Online Boucher Maker mediante cui stampare volantini dopodiché inizia a personalizzare la tua creazione sfruttando gli strumenti disponibili.

Screenshot che mostra come stampare volantini

Per modificare il volantino a tuo piacimento seleziona gli elementi dello stesso su cui desideri agire dopodiché clicca con il cursore del mouse sul pulsante Colors presente nella barra degli strumenti di sinistra per modificare i colori e/o il tema. Puoi anche pigiare su Insert per modificare gli elementi testuali, aggiungere immagini e loghi, inserire elementi geometrici oppure per aggiungere delle icone.

Selezionando un elemento presente sul volantino puoi inoltre apportare modifiche più dettagliate allo stesso servendoti degli strumenti visibili in alto grazie ai quali modificarne le dimensioni, il tipo di font utilizzato, copiare e incollare e via di seguito.

Gli strumenti presenti invece nella parte in basso a destra permettono di ruotare e zoomare il volantino, quelli collocati nella parte sinistra consentono di scegliere su quale slide agire.

Dopo aver apportato tutte le modifiche del caso per poter stampare volantino ti basterà pigiare sul pulsante Finalize collocato sulla sinistra ed indicare se desideri affidare la procedura di stampa allo stesso servizio online oppure se effettuare tale operazione scaricando prima il volantino sul tuo computer in uno dei vari formati disponibili. In alternativa alla stampa è possibile condividere sui social network il volantino creato.

Screenshot che mostra come stampare volantini

Prima di effettuare la scelta che ritieni possa essere più consona alle tue esigenze considera però che in tutti i casi sarà possibile stampare volantino solo ed esclusivamente previa sottoscrizione di un abbonamento a Online Brochure Maker.

Se invece non è tua intenzione stampare volantini subito ma preferisci salvare il tutto rimandare la cosa ad un secondo momento pigia sul pulsante raffigurante un floppy disk collocato nella parte in alto a sinistra dell’editor del servizio online.

Potrai poi accedere al tuo volantino, apportarvi ulteriori modifiche e stamparlo effettuando l’accesso alla tua area personale su Online Brochure Maker collegandoti alla home page del sito Internet del servizio, cliccando poi sulla voce Login collocata in alto a destra, digitando email e password con cui hai scelto di registrarti, pigiando sul pulsante Login e cliccando poi sull’anteprima del volantino precedentemente salvato.

Se il servizio online che ti ho appena suggerito non è riuscito ad attirare la tua attenzione e se sei alla ricerca di un qualcosa di ancora più semplice mediante cui poter stampare volantini ti suggerisco di dare uno sguardo a LogoSnap Flyer Design. Si tratta di un servizio Web che permette di stampare volantini per pubblicizzare un evento, un servizio o un prodotto mettendo a disposizione degli utenti numerosi ed interessanti modelli.

Se desideri stampare volantini utilizzando LogoSnap Flyer Design la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito all pagina principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante con su scritto No.

Screenshot che mostra come stampare volantini

Prosegui indicando il tipo di layout che desideri sfruttare per il tuo volantino ed attendi che ti venga mostrato l’editor mediante cui apportarvi modifiche.

Una volta visualizzato l’editor seleziona gli elementi del volantino che desideri modificare dopodiché utilizza gli strumenti collocati nella barra laterale di destra per modificare testo, colori, dimensioni degli elementi selezionati, l’orientamento, il grado di opacità e molto altro ancora.

Servizio per stampare volantini

Dopo aver completato tutte le modifiche pigia sul pulsante Checkout collocato in basso a destra dopodiché fai clic sulla voce Don’t have An Account? Create one. Click Here visualizzata al centro dello schermo. Compila poi il modulo che ti viene proposto fornendo informazioni quali nome, cognome, indirizzo e via di seguito per effettuare la registrazione del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Register.

A questo punto pigia nuovamente sul pulsante Checkout, indica il metodo di pagamento che desideri utilizzare e le informazioni ad esso relative successivamente richieste e poi fai clic sul pulsante Complete Order and Proceed to Download per scaricare direttamente sul tuo computer il volantino.

A download effettuato potrai stampare volantini semplicemente aprendo il file scaricando, accendendo la stampante ed avviando la procedura di stampa.

In alternativa alle soluzioni che ti ho già indicato sappi inoltre che puoi stampare volantini scaricando dei modelli preimpostati sul tuo computer facilmente modificabili con programmi come Microsoft Office o LibreOffice. Se non sai come fare per scaricare Microsoft Office ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare Office mentre se non sai come reperire LibreOffice puoi dare uno sguardo alla mia guida OpenOffice download.

Tra i migliori siti Internet attualmente disponibili su cui è possibile trovare modelli preimpostati per volantini è Printable Flyer Templates. Questo sito Web permette di sfogliare tutti i template di volantini in base al loro grado di popolarità (pagina principale) oppure in base al loro genere di appartenenza (barra laterale di sinistra).

Per scaricare un modello da Printable Flyer Templates non devi far altro che cliccare qui per collegarti al sito Web, pigiare poi sull’anteprima del template da scaricare, mettere il segno di spunta accanto alla voce I accept the PrintableFlyerTemplates.net Terms of Use e cliccare sul pulsante Download in DOC format nella pagina che si apre.

Screenshot che mostra come stampare volantini

A download completato potrai aprire il modello di volantino scaricato e modificarlo a tuo piacimento sul computer utilizzando i programmi che ti ho indicato.