Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare biglietti da visita

di

Hai avviato da poco un’attività lavorativa e ti piacerebbe stampare dei biglietti da visita personalizzati per promuoverla il più possibile e farti conoscere? Mi sembra davvero un’ottima trovata! Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che molto probabilmente non hai le idee molto chiare sul da farsi e ti piacerebbe ricevere, dunque, qualche dritta in tal senso.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se puoi contare su di me (anche questa volta) oppure no? Ma certo che sì! Ci mancherebbe altro! Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, oltre che della tua attenzione, e provvederò a indicarti quali strumenti e servizi hai dalla tua per realizzare e stampare su carta dei bellissimi biglietti da visita.

In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, potrai utilizzare programmi per computer adibiti alla creazione di documenti stampabili di vario genere o, in alternativa, servizi online e applicazioni per smartphone e tablet. Devi solo individuare la soluzione più adatta a te e usarla seguendo le indicazioni che ti propongo di seguito. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come stampare biglietti da visita fronte e retro

Vorresti sapere come stampare dei biglietti da visita con stampante ma non sai a quali programmi affidarti? Nessun problema: qui di seguito troverai pane per i tuoi denti! Ho infatti provveduto a segnalarti quelli che ritengo essere i migliori software della categoria, oltre che i più semplici da impiegare per lo scopo oggetto di questo tutorial. Ce ne sono per Windows, macOS e Linux.

Come stampare biglietti da visita con LibreOffice

Come stampare biglietti da visita

Il primo tra i programmi che ti invito a prendere in considerazione se vuoi sapere come stampare biglietti da visita a casa, è LibreOffice. Non ne ha mai sentito parlare? Strano, è molto famoso. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo subito. Si tratta di una suite per la produttività gratuita, open source e multi-piattaforma (si può usare su Windows, macOS e Linux) che rappresenta una delle migliori alternative “libere” a Microsoft Office. Consente di eseguire praticamente tutte le principali operazioni che possono essere compiute con il “classico” Office, creazione e stampa di biglietti da visita inclusa. Lo puoi scaricare direttamente alla pagina per il download del programma e pigiando sul bottone Scaricate la versione x.x.x. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come scaricare LibreOffice.

Una volta scaricato, avvia LibreOffice e, nella finestra che si apre, fai clic sulla voce Modelli, dunque cerca e seleziona il modello che preferisci per i biglietti da visita.

Apporta dunque tutte le modifiche del caso al modello appena scelto. Per editare il logo e i testi già inseriti, facci doppio clic sopra, evidenziali e digita i tuoi dati. Se, invece, vuoi cambiare il tipo di carattere, il colore usato per lo sfondo dl bigliettino e via discorrendo, seleziona l’elemento di riferimento e sfrutta gli strumenti e i menu appositi che trovi nella parte in alto della finestra del programma e in basso.

A modifiche completate, potrai procedere con la stampa facendo clic sul menu File > Stampa. Se, invece, vuoi salvare il tuo progetto per potervi apportare modifiche in un secondo momento, seleziona l’opzione Salva con nome che trovi annessa sempre al menu File.

Come stampare biglietti da visita con Word

Come stampare biglietti da visita

Tra gli strumenti maggiormente impiegati per la creazione e la stampa dei biglietti da visita, c’è sicuramente Word: si tratta del programma di videoscrittura di casa Microsoft, parte integrante del celebre pacchetto Office. Si può usare sia su Windows che su macOS. Può tornare particolarmente utile per lo scopo oggetto di questo tutorial, in quanto mette a disposizione dell’utente vari modelli di biglietti da visita pronti all’uso. È a pagamento, ma lo si può scaricare e provare gratis per 30 giorni, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come scaricare Word gratis.

Per servirtene, avvialo e seleziona la voce Nuovo dal menu laterale, dunque cerca e seleziona modelli per Biglietti, scegliendo il template che più preferisci e pigiando sul bottone Crea. A questo punto, puoi procedere con la personalizzazione del modello prescelto per il tuo biglietto da visita. Sostituisci i dati d’esempio con i tuoi, facendo doppio clic sui relativi testi, e modifica le fattezze del biglietto da visita selezionando gli elementi su cui vuoi andare ad agire e avvalendoti poi dei comandi annessi alla barra degli strumenti. Puoi, ad esempio, cambiare il font usato, il colore del testo, quello dello sfondo ecc.

A modifiche ultimate, vai nel menu File > Stampa, per procedere con la stampa. Se, invece, vuoi salvare il progetto per apportarvi ulteriori modifiche successivamente, scegli l’opzione Salva sempre annessa al medesimo menu.

Come stampare biglietti da visita con Pages

Come stampare biglietti da visita

Utilizzi un Mac e nessuna delle soluzioni summenzionate ti ha convinto in maniera particolare? Allora affidati a Pages, sono sicuro che saprà soddisfarti. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, si tratta del programma reso disponibile direttamente da Apple per i suoi utenti per la creazione di documenti di tipo testuale e di altri elementi stampabili. È facilissimo da usare ed è gratis. E preinstallato sulla quasi totalità dei Mac di più recente produzione, ma in caso contrario si può prelevare dal Mac App Store.

Una volta avviato, pigia sul bottone Nuovo documento nella finestra che si è aperta sulla scrivania, seleziona la categoria Carta intestata dall’ulteriore finestra visualizzata, scorri l’elenco sulla destra sino a individuare la sezione Biglietti da visita e scegli il modello per i tuoi biglietti da visita che preferisci tra quelli proposti. Dopodiché fai clic sul bottone Crea (in basso a destra).

Nella finestra di Pages che a questo punto andrà ad aprirsi, potrai personalizzare così come ritieni sia più opportuno la veste grafica del tuo biglietto da visita. Serviti, quindi, degli strumenti e delle funzioni nella barra laterale destra per modificarne lo stile, il testo e la disposizione: puoi, ad esempio, modificare il tipo di font usato, il colore dello sfondo del biglietto, l’allineamento del testo ecc. Per editare, invece, le informazioni di contatto del modello del biglietto da visita scelto, fai doppio clic sul testo di riferimento, evidenzialo e digita ciò che vuoi.

A modifiche completate, puoi procedere con la stampa richiamando la funzione Stampa dal menu File (in alto). Se, invece, preferisci salvare il progetto per continuare a modificarlo in un secondo momento, clicca sempre sul menu File, scegli l’opzione Salva e indica la posizione e il nome che vuoi assegnare al file.

Come stampare biglietti da visita fronte e retro con Photoshop

photoshop biglietto da visita

Se vuoi creare e poi stampare dei biglietti da visita con Photoshop, sappi che puoi farlo. Quello che però va notato è che non potrai stampare fronte e retro direttamente dal software stesso, in quanto ogni area di lavoro è intesa come un file unico, quindi la stampante non potrebbe riconoscere le due facciate. Esiste una soluzione a questo, ma andiamo con ordine. T

i ricordo che Photoshop è un programma per professionisti che costa 12,19 euro/mese ed è disponibile in prova gratuita di 7 giorni. Se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta aperto Photoshop, fai nel menu Nuovo > Nuovo file e imposta le dimensioni del medesimo (generalmente 8,5×5,5 cm) nelle caselle Larghezza e Altezza che trovi sulla destra, poi premi il pulsante Crea. Ora hai il tuo fronte o retro del biglietto, non ti resta che compilarlo.

Trascina all’interno dell’area di lavoro le immagini (logo, foto o similari) e trascinale per posizionarle dove preferisci. Poi inserisci il testo usando lo strumento Testo orizzontale (o verticale) che trovi nella colonna di sinistra, infine disegna l’area destinata al testo all’interno del bigliettino.

Una volta creata, sostituisci il testo pilota con i dati che ti servono, infine usa il pannello Carattere sulla destra per definire dimensione e stile dello stesso. Quando sei pronto e hai ultimato il biglietto, premi il pulsante File seguito da Esporta ed Esporta come… per esportare il lavoro nel formato che desideri. Ripeti poi la medesima operazione anche per il retro dell’immagine.

Ora che hai entrambe le facciate pronte, sei pronto a stampare. Per farlo crea un nuovo file di lavoro su Photoshop (nel formato del foglio di stampa finale), poi inserisci al suo interno la facciata del bigliettino. Una volta fatto questo, duplicala premendo la combinazione di tasti Ctrl+J (o cmd+j su Mac) e allineala alla precedente in senso orizzontale o verticale. Adesso seleziona l’originale e la copia tenendo premuto Ctrl (o cmd su Mac) e facendo clic sul livello corrispondente dalla sezione Livelli, poi duplica anche questi livelli e allineali ai precedenti. Ripeti l’operazione fino a completare lo spazio.

Adesso vai nel menu File > Stampa > Stampa, per avviare la stampa del file. Ora il tuo foglio è stampato solo da un lato, quindi dobbiamo procedere all’aggiungere il retro. Prima di fare qualunque altra operazione, dal file attuale, premi sulla voce Visualizza seguito da Righelli e poi, facendo clic e mantenendo premuto sui righelli apparsi in alto, prendi le linee e trascinale in modo da posizionarle esattamente sulle varie linee formate dai bordi dei biglietti, assicurandoti di comprendere sia bordi esterni che interni.

Adesso puoi cancellare i file del fronte e importare il retro. Avendo ora la griglia perfetta delle facciate ed essendo i file delle medesime dimensioni, piazza il retro, copialo e rimodella il foglio come con il fronte, seguendo le tracce dei righelli per un facile posizionamento. Una volta finito, manda in stampa inserendo il foglio usato per il fronte al contrario nella stampante, in modo che ripeta la stampa andando a far combaciare il davanti con il dietro. Non l’opzione per creare biglietti da visita più snella dell’universo, ma comunque praticabile. Per maggiori dettagli su come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come stampare biglietti da visita con Publisher

publisher biglietti

Se utilizzi Publisher, il programma della suite Microsoft 365 (disponibile solo su Windows), sarai felice di sapere che è uno strumento eccellente per i biglietti da visita. Una volta aperto infatti, ti basta premere sulla voce Nuovo seguita da Biglietti, per visualizzare i modelli che Microsoft ha in serbo al riguardo.

Una volta trovato quello che desideri, pigia sull’anteprima del medesimo e poi sul pulsante Crea. Da qui, ti troverai il modello editabile nell’editor di Publisher, il quale ricalca la maggior parte degli altri programmi della suite Office. Per apportare delle modifiche, non devi far altro che cliccare sui vari elementi e inserire ciò che desideri al posto.

Puoi editare le varie scritte evidenziando il testo attuale e riscrivendo ciò che necessiti. Dal menu in alto, puoi cambiare stie, colore, dimensione, allineamento e ogni altra caratteristica del medesimo. Se vuoi inserire un logo e il bigliettino lo comprende, clicca sul riquadro del medesimo, fai clic destro poi clicca due volte sulla voce Cambia immagine e seleziona il tuo logo.

Puoi inoltre spostare i vari elementi (ma non le scritte) semplicemente cliccandoci sopra e trascinandoli in giro. Quando hai finito, puoi stampare andando nel menu File > Stampa e scegliendo poi dispositivo e caratteristiche della stampa stessa. Per salvare invece, premi su File > Salva con nome.

Stampare biglietti da visita online

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer e ti piacerebbe quindi sapere se esiste qualche strumento online per stampare biglietti da visita? Ma certo che sì! Qui di seguito, infatti, trovi indicati quelli che ritengo essere le migliori soluzioni della categoria. Mettile subito alla prova! Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo.

Make Free Business Card

Come stampare biglietti da visita

Se vuoi sapere come stampare biglietti da visita gratis via Web, il miglior suggerimento che posso darti è sicuramente quello di usare Make Free Business Card: un servizio online di facile impiego, gratuito e anche sufficientemente intuitivo, che risulta essere appositamente adibito allo scopo oggetto di questo tutorial.

Per usarlo, collegati, dunque, alla sua pagina iniziale e compila i campi sulla sinistra con i tuoi dati (nome, cognome, posizione professionale ecc.). Per intervenire sulla formattazione del testo, invece, serviti dei pulsanti adiacenti. Se vuoi, puoi applicare anche il logo della tua attività al biglietto da visita: per riuscirci, pigia sul pulsante Upload Logo e seleziona la relativa immagine salvata sul tuo computer.

A modifiche ultimate, fai clic sul pulsante Preview per visualizzare un’anteprima del risultato finale (che sarà visibile sulla sinistra). Se il biglietto da visita che hai creato ti convince, pigia sul bottone Download per scaricarlo sul tuo computer in formato PDF. Se anziché partire in automatico il download si apre una nuova scheda del browser con il PDF, fai clic sul bottone con la freccia verso il basso o il floppy disk per scaricarlo “manualmente”.

A download avvenuto, apri il file con il visualizzatore di PDF che generalmente utilizzi (a questo proposito, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato ai programmi per aprire PDF) ed effettuane la stampa richiamando la funzione apposita dal menu File. È stato facile, vero?

Carta intestata

Come stampare biglietti da visita

Un altro ottimo sevizio online che puoi prendere in considerazione per realizzare biglietti da visita semplici ma d’effetto è Carta intestata. È gratis, di semplice impiego e offre svariate opzioni di personalizzazione. Lo stile ricorda un po’ quello dei siti Internet di una volta, ma la cosa poco importa considerando che è in grado di assolvere come si deve al compito a cui è preposto.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale e compila i campi annessi alla sezione Dati anagrafici per stampare carta intestata con le informazioni richieste relative alla tua persona e alla tua attività (nome, professione, numero di telefono ecc.).

Seleziona poi l’eventuale logo che vuoi applicare al biglietto da visita tra quelli proposti, oppure spunta l’opzione senza se non vuoi aggiungerlo. Se disponi di un logo personalizzato, puoi caricarlo e applicarlo al biglietto da visita pigiando sul bottone Scegli file/Apri file posto più in basso.

Indica, ora, tramite la sezione Scegli il carattere, il tipo di font che vuoi usare per i testi del biglietto da visita e specifica le dimensioni degli stessi, scegliendo l’opzione che preferisci dalla sezione Scegli le dimensioni del carattere. Seleziona, infine, i colori che vuoi applicare al biglietto sfruttando i comandi appositi presenti nella sezione poco più in baso, scegli se stampare o meno la linea divisoria e indica la modalità di stampa.

Premi, infine, sul bottone Anteprima, in modo tale da visualizzare un’anteprima del biglietto da visita. Se il risultato finale restituito ti convince, fai clic sul bottone Stampa che trovi nella pagina che ti è stata mostrata e procedi pure con la stampa direttamente dal browser, pigiando sul pulsante apposito.

Free PDF Cards

make business card

Un altro servizio Web che puoi utilizzare per il tuo scopo è Free PDF Cards. È gratuito, molto semplice e sufficientemente intuitivo. Insomma, provarlo subito e vedrai che non te ne pentirai!

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale e compila i campi a destra indicando il tuo nome, la tua posizione, l’azienda per cui lavori, il tuo numero di telefono e tutte le altre informazioni richieste. Per formattare il testo, usa i pulsanti che trovi collocati ancora più a destra, accanto a ciascun campo. Se vuoi aggiungere il logo della tua attività, devi invece fare clic sul bottone Upload Logo e selezionare il file relativo a quest’ultimo dal tuo computer.

A modifiche ultimate, clicca sul bottone Prewiew e potrai visualizzare l’anteprima del tuo biglietto da visita a sinistra. Se ti convince, pigia sul pulsante Download per scaricare il relativo file PDF sul tuo computer. Per procedere con la stampa, devi aprire il file con il visualizzatore PDF che generalmente impieghi, selezionare il menu File (in alto)e poi il comando Stampa da quest’ultimo.

App per stampare biglietti da visita

canva biglietti app

Se ti stessi chiedendo come posso stampare biglietti da visita direttamente dallo smartphone o dal tablet, sappi che qui di seguito trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori della categoria. Mettile subito alla prova, non te ne pentirai!

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — rinomata applicazione gratuita (offre però acquisti in-app) che consente di realizzare svariati progetti grafici, biglietti da visita inclusi. I comandi offerti sono semplici e i risultati finali degni di nota. Stra-consigliata! Se vuoi sapere più in dettaglio come usare Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS) — come intuibile dal nome, si tratta della variante di Word per Android e iOS/iPadOS. Riprende praticamente in tutto e per tutto le principali funzionalità della versione desktop ed è gratis per i device fino a 10.1″ (altrimenti richiede l’abbonamento a Microsoft 365).
  • Business Card Maker & Creator (Android) — app mediante cui si possono realizzare biglietti da visita i vario tipo selezionando diversi modelli personalizzabili al 100%. È gratis, ma ci alcuni elementi extra si possono ottenere solo mediante acquisti in-app
  • Pages (iOS/iPadOS) — è la versione di Pages per dispositivi iOS. Consente di effettuare praticamente le stesse operazioni, compresa la creazione e la stampa dei biglietti da visita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.