Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Biglietti di auguri da stampare

di

Un tuo amico si è laureato? I tuoi genitori stanno per festeggiare il loro anniversario di matrimonio? Non lasciare che i tuoi auguri si perdano tra i tanti messaggi che il festeggiato riceverà sicuramente sui social network e tramite i servizi di messaggistica istantanea. Se ci tieni a dimostrare il tuo affetto nei confronti di una persona e vuoi sembrare originale rispetto alla massa, cerca dei bei biglietti di auguri da stampare. Su Internet ce ne sono tantissimi che è possibile scaricare e personalizzare gratuitamente.

Come dici? Non sai dove reperirli? Nessun problema: te lo dico io. Devi solo selezionare i biglietti che ti piacciono di più, personalizzarli con i tuoi messaggi di auguri (o anche le tue foto, se vuoi) e stamparli. Per completezza d’informazione, oltre a illustrarti nel dettaglio alcuni servizi online per stampare biglietti di auguri, ti elencherò anche dei programmi per PC e delle app per smartphone e tablet che potrebbero tornarti utili per raggiungere il tuo scopo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida, individua la soluzione che fa al caso tuo e poi segui passo-passo le mie istruzioni per stampare i tuoi biglietti di auguri personalizzati. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Biglietti di auguri da stampare online

Iniziamo questa disamina vedendo da vicino alcune soluzioni per biglietti di auguri da stampare online. Nella fattispecie, si tratta di servizi che permettono di personalizzare direttamente nel browser dei template pronti all’uso e, a lavoro ultimato, stamparli.

Canva

Canva è la prima soluzione che ti consiglio di provare per realizzare dei biglietti di auguri personalizzati. Nel caso in cui non ne avessi sentito parlare, si tratta di un famoso servizio online (disponibile anche come app gratuita per Android e iOS) che permette di realizzare vari lavori di tipo grafico, compresi i biglietti di auguri, utilizzando dei modelli personalizzabili. Volendo, è possibile anche ordinare la stampa dei lavori fatti e riceverli direttamente a casa. Comodo, vero?

Per realizzare biglietti di auguri con Canva, collegati alla sua pagina principale, seleziona una delle opzioni disponibili nel riquadro Prima volta su Canva? Iscriviti! per indicare il motivo per il quale intendi adoperare il servizio e poi registrati con la tua e-mail oppure con il tuo account Facebook o il tuo account Google, pigiando sugli appositi pulsanti che vedi a schermo.

A registrazione effettuata, pigia sul bottone Crea progetto in alto a sinistra, seleziona la voce Biglietto (dalla sezione Eventi) e pigia sul pulsante Layout situato nella barra laterale a sinistra per scegliere la tipologia di biglietto che fa al caso tuo. Dopodiché provvedi a personalizzare il biglietto servendoti degli strumenti e delle funzioni di Canva, che puoi richiamare dal menu sulla sinistra: Elementi per inserire nel progetto cornici, forme, linee, etc.; Testo per aggiungere dei campi di testo aggiuntivi; Sfondo per modificare i colori e la trama dello sfondo e Caricamenti per caricare immagini dal proprio computer.

A lavoro ultimato, pigia sul bottone Scarica per salvare il biglietto in locale in uno dei formati disponibili (es. PDF o PNG) oppure pigia sul bottone Ordina stampe per creare un nuovo ordine di stampa. Nella finestra che compare lateralmente sulla destra, specifica il numero di copie (min. 25), la tipologia di carta, e tutti gli altri dettagli riguardanti la stampa dei biglietti. Per concludere, pigia sui pulsanti Invia ordine, Continua e Avanti e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine l’ordine ed effettuare il pagamento dello stesso.

Got Free Cards

Se stai cercando dei siti per stampare biglietti di auguri gratuitamente, dai un’occhiata anche a Got Free Cards, un portale che ospita decine di biglietti pronti all’uso adatti per ogni circostanza e ricorrenza.

Per sfogliarli tutti, la prima cosa che devi fare è recarti sulla home page del sito e poi cliccare sui nomi delle varie categorie collocate nella parte sinistra dello schermo: Anniversary per i biglietti di buon anniversario; Love You per i biglietti romantici; Graduation Day per i biglietti d’auguri destinati ai neo-laureati e così via.

Dopo aver selezionato il tuo biglietto preferito, puoi personalizzarne la parte frontale aggiungendo testi, foto e adesivi. Per riuscirci, pigia sull’anteprima di uno dei biglietti d’auguri tra quelli disponibili e, nella pagina che si apre, pigia sui pulsanti Photo, Text e Sticker per aggiungere, rispettivamente, delle foto, dei testi o degli adesivi al biglietto. A lavoro ultimato, poi, pigia sul pulsante Download per scaricare il biglietto in locale oppure sul bottone Print per stamparlo.

Print With My Pic

Ti piacerebbe creare biglietti di auguri partendo dalle tue foto? Allora collegati al sito Web Print With My Pic che, come suggerisce il suo stesso nome, permette di caricare immagini dal PC e usarle come base per biglietti utili per qualsiasi ricorrenza. Il servizio è utilizzabile su tutti i browser dotati di supporto ad Adobe Flash Player.

Per scoprire come funziona Print With My Pic, collegati alla sua home page e seleziona la categoria di biglietto che desideri creare: Birthday cards per i biglietti di compleanno; Graduation cards to print per biglietti di laurea; Valentine’s or love theme cards per i biglietti di San Valentino; Christmas cards and Christmas stationery per i biglietti di Natale, etc.

Nella pagina che si apre, seleziona il modello che vuoi usare come base del tuo biglietto e clicca prima su Find photo e poi su Upload photo e Add photo per aggiungere una foto dal PC al biglietto. Dopodiché regola dimensioni e posizione dell’immagine usando i comandi che compaiono in alto a destra e personalizza le scritte cliccando su di esse. A lavoro ultimato, stampa il biglietto che hai realizzato cliccando prima su Preview e poi su Print. Più semplice di così?!

Programmi per creare biglietti di auguri

Se i servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto e vuoi ricorrere a dei programmi per creare biglietti di auguri, dai un’occhiata alla lista di software elencati qui sotto: sicuramente troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Microsoft Office (Windows/macOS) — la suite di produttività di Microsoft integra alcune applicazioni, come Word e Publisher, che sono perfette per realizzare biglietti di auguri partendo da zero o traendo ispirazione da modelli pronti all’uso. Ti ricordo che la suite Office è a pagamento: è possibile acquistare la versione con licenza, che parte da 149 euro, oppure abbonarsi a Office 365, che parte da 7 euro/mese. Ti rammento che è possibile testare la suite gratuitamente per un periodo massimo di 30 giorni. Maggiori info qui.
  • LibreOffice (Windows/macOS/Linux) — si tratta dell’alternativa gratuita e open source a Office, che comprende Draw, un’applicazione grazie alla quale è possibile realizzare vari lavori di tipo grafico, compresi i biglietti di auguri.
  • Pages (macOS) — se hai un Mac a disposizione, puoi adoperare il programma di videoscrittura di Apple per realizzare biglietti di auguri personalizzati da stampare partendo da modelli predefiniti o realizzandoli da zero.
  • Scribus (Windows/macOS) — si tratta di un software gratuito che permette di realizzare biglietti di auguri partendo da zero oppure utilizzando dei modelli predefiniti che sono molto carini e che possono comunque essere personalizzati con testi e immagini personalizzate.

Se vuoi maggiori informazioni su come creare biglietti di auguri tramite queste e altre soluzioni, dai pure un’occhiata alla guida che ti ho linkato. Sono sicuro che anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

App per realizzare biglietti di auguri

Desideri realizzare dei biglietti di auguri “al volo”, utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet? E che problema c’è? Ci sono un’infinità di app per realizzare biglietti di auguri che sono adatte allo scopo. Di seguito ho elencato quelle che, a mio modesto parere, sono tra le migliori disponibili attualmente sui principali store.

  • Free Birthday Cards (Android/iOS) — non farti ingannare dal nome di quest’app, perché permette di realizzare biglietti di auguri per ogni evenienza, prendendo spunto da tantissimi template. Pur essendo gratuita, permette di sbloccare dei template aggiuntivi effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Biglietti d’auguri – CardsBuilder (Android/iOS) — quest’app gratuita offre la possibilità di creare biglietti di auguri per ogni occasione e inviarli via email o tramite i principali social network e servizi di messaggistica.
  • TouchNote (Android/iOS) — si tratta di un’app molo interessante che consente non solo di creare i propri biglietti di auguri personalizzati, ma anche ordinarne l’invio alla persona interessata via posta (la consegna avviene in massimo 5 giorni lavorativi). Può essere utilizzato previa registrazione e il costo di invio per il biglietto parte da 5 euro (comprensivo di costi di stampa e spese di invio).