Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare biglietti di auguri

di

Dopo aver acquistato il regalo di compleanno per il tuo migliore amico, hai girato tutte le cartolerie della zona alla ricerca di un biglietto di auguri simpatico e originale. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovarne uno adatto alle tue esigenze e, non sapendo più dove cercare, hai deciso di realizzare un biglietto personalizzato al computer. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere quali programmi o quali servizi online usare e sei finito dritto su questo mio tutorial. Beh, in tal caso lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare biglietti di auguri per tutte le occasioni. Per prima cosa, ti elencherò una serie di servizi online accessibili da browser che consentono di realizzare biglietti da salvare sul proprio computer e di ordinare delle stampe da ricevere direttamente a casa; dopodiché ti indicherò alcuni programmi per creare biglietti d’auguri partendo da zero o usando modelli pronti all’uso. Infine, qualora ne avessi bisogno, ti fornirò anche una lista di applicazioni per creare biglietti d’auguri da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che cercavi? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a creare tutti i biglietti d’auguri che desideri. Buona lettura!

Indice

Creare biglietti di auguri online

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per creare biglietti di auguri, ci sono i servizi online. Questi ultimi consentono sia di scegliere tra numerosi template pronti all’uso che di realizzate biglietti partendo da zero. Alcuni di questi, addirittura, oltre a consentire il download dei biglietti creati, permettono di richiederne la stampa e ricevere le copie direttamente a casa.

Canva

Canva è servizio gratuito (disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS) che permette di creare loghi, volantini, brochure, cartoline e biglietti d’auguri per ogni occasione. Consente di creare un biglietto personalizzato partendo da zero o usando uno dei numerosi template pronti all’uso, con la possibilità di scaricare il biglietto creato sul proprio computer o di richiederne la stampa.

Per creare un biglietto d’auguri con Canva, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Iscriviti (in alto a destra) e inserisci il tuo nome nel campo Nome. Dopodiché premi sulla voce Dicci cosa fai, scegli una delle opzioni disponibili tra Insegnante, Studente, Piccola azienda, Uso privato ecc. e clicca sul pulsante Inizia subito, è gratis!.

Nella nuova pagina aperta, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti per creare il tuo account. Adesso, nella schermata Crea il tuo primo progetto, individua la sezione Personale e clicca sull’opzione Biglietti di compleanno per accedere all’editor di Canva e creare il tuo biglietto personalizzato.

Se vuoi usare un modello pronto all’uso, invece, seleziona l’opzione Modelli dalla barra laterale a sinistra e scrivi la tipologia di biglietto di tuo interesse nel campo Ricerca modelli (es. Biglietto di natale, Biglietto di compleanno, Biglietto per eventi e ricorrenze ecc.).

Personalizza, quindi, il biglietto usando gli strumenti visibili a sinistra: Elementi permette di aggiungere griglie, cornici, immagini e molto altro; Testo permette di inserire scritte sul biglietto; Sfondo (se non hai scelto un modello) permette di impostare il colore di sfondo per il biglietto, mentre Caricamenti permette di caricare foto dal proprio computer da aggiungere al biglietto d’auguri.

Conclusa la creazione del tuo biglietto d’auguri, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a destra), seleziona il tipo di file (PNG, JPG, PDF ecc.) e premi sul pulsante Scarica per scaricare il biglietto sul tuo computer. In alternativa, scegli l’opzione Ordine stampe con Canva se la tua intenzione è creare un ordine di stampa di almeno 25 copie.

Ti sarà utile sapere che, oltre alla versione gratuita, Canva è disponibile in una versione a pagamento, chiamata Canva for Work, che consente di accedere a un archivio con oltre 300.000 foto e layout e di utilizzare funzionalità aggiuntive. Ha un costo di 12,95 dollari/mese o 9,95 dollari/mese con fatturazione annuale con prova gratuita di 30 giorni.

Greetings Islands

Greetings Islands è un altro valido servizio online per creare biglietti d’auguri personalizzati, scegliendo tra centinaia di layout per ogni occasione. È gratuito, non è richiesta la registrazione e permette sia di salvare i biglietti creati sul proprio computer che di inviarli tramite email o Facebook.

Se ritieni Greetings Islands la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati alla pagina principale del servizio, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Cards presente in alto e scegli la tipologia di biglietto di tuo interesse (Birthday per i biglietti di compleanno, Thank you per i biglietti di ringraziamento, Occasions per i biglietti per occasioni come matrimoni e anniversari ecc.).

Nella nuova pagina aperta, scegli il biglietto di tuo interesse, fai clic su di esso e premi sul pulsante Customize per accedere all’editor online di Greetings Islands. Adesso, seleziona le voci Front, Inside e Back per personalizzare, rispettivamente, la parte frontale, la parte interna e il retro del bigliettino, inserendo testo e foto personalizzate.

Conclusa la modifica, premi sul pulsante Next e scegli una delle opzioni disponibili tra Send online per inviare il biglietto tramite email o Facebook, Download PDF per salvarlo sul tuo computer in formato PDF o Print now per stamparlo tramite la tua stampante.

Altri servizi online per creare biglietti di auguri

I servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti non hanno completamente soddisfatto le tue esigenze? In tal caso, ecco una lista di altri servizi online per creare biglietti di auguri che puoi prendere in considerazione.

  • Snapfish: è un servizio online sviluppato da HP che permette non solo di stampare le proprie foto, ma anche di creare calendari, gadget e biglietti d’auguri personalizzati. La soluzione ideale per chi vuole stampare le proprie creazioni e riceverle direttamente a casa.
  • Fotor: è un potente editor online che consente di creare biglietti d’auguri personalizzati, sia partendo da zero che usando layout pronti all’uso. È disponibile gratuitamente e non richiede la registrazione, tuttavia applica alcune limitazioni, come la possibilità di creare biglietti di una sola pagina e di esportarli in formato JPG o PNG applicando un watermark (il logo del servizio). È possibile rimuovere tali limitazioni creando un account e attivando un abbonamento al costo di 8,99$/mese o 39,99$/anno.
  • Got Free Cards: dispone di un ricco archivio di biglietti d’auguri pronti all’uso e per ogni occasione. Consente anche di apportare modifiche ai biglietti creati, con la possibilità di aggiungere testo personalizzato, adesivi e foto da caricare dal proprio computer. È completamente gratuito, non occorre registrarsi e permette di scaricare le proprie creazioni in formato PDF.

Programmi per creare biglietti di auguri

Se ai servizi online di cui ti ho parlato in precedenza preferisci i programmi per creare biglietti di auguri da installare direttamente sul tuo computer, dai un’occhiata alla lista di software elencati qui sotto: sicuramente troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Creare biglietti di auguri con Word

Se la tua intenzione è creare biglietti di auguri con Word, sarai contento di sapere che il celebre programma disponibile nella suite Microsoft Office, consente di realizzare biglietti sia partendo da zero che usando template pronti all’uso.

Se Office non è già installato sul tuo computer, puoi acquistarne una copia sia recandoti di persona in qualsiasi negozio di elettronica che online collegandoti al store di Microsoft Office. In quest’ultimo caso, è possibile testarne le funzionalità per 30 giorni attivando Office 365 Home, un piano in abbonamento (99 euro/anno o 10 euro/mese) che permette di scaricare Word e tutte le applicazioni contenute nella celebre suite di Microsoft.

Per procedere all’attivazione della prova gratuita di Office 365 Home, collegati al sito Web di Office, fai clic sull’opzione Prova gratis 1 mese presente nel box Office 365 Home e, nella nuova pagina aperta, premi nuovamente sul pulsante Prova gratis 1 mese. Adesso, inserisci i dati del tuo account Microsoft nei campi appositi e clicca sul pulsante Accedi, dopodiché segui le indicazioni mostrate a schermo per per avviarne il download. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mai guida su come scaricare Office gratis.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato per avviare l’installazione automatica di Office. Se, invece, hai un Mac, fai doppio clic sul file Microsoft_Office_[versione]_Installer.pkg, premi sui pulsanti Continua (per due volte consecutive), Accetta e Installa e inserisci la password del tuo account utente su macOS per avviare l’installazione.

Ti sarà utile sapere che, attivando la prova gratuita di Office 365 Home, hai attivato anche il rinnovo automatico dell’abbonamento. Se non vuoi incappare in addebiti indesiderati, collegati al sito Internet di Office, accedi al tuo account, fai clic sulla tua foto in alto a destra e scegli l’opzione Il mio account dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Servizi e abbonamenti presente nel menu in alto, premi sulle voci Gestisci e Modifica e seleziona l’opzione Disattiva la fatturazione ricorrente. Conferma, quindi, la tua intenzione cliccando sul pulsante Conferma annullamento e il gioco è fatto.

Adesso sei pronto per creare un biglietto d’auguri con Word. Dopo aver avviato il programma, assicurati che sia selezionata l’opzione Nuovo, dopodiché scegli la voce Documento vuoto se la tua intenzione è creare un biglietto d’auguri partendo da zero, altrimenti scrivi “Biglietti” nel campo Cerca in tutti i modelli e seleziona il layout di tuo interesse.

Per apportare delle personalizzazioni al biglietto, clicca sugli elementi presenti nel layout dello stesso e usa gli strumenti disponibili nel menu du Word. Per esempio, se vuoi aggiungere del testo, seleziona la scheda Inserisci del programma e scegli le opzioni Testo e Casella di testo. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come usare Microsoft Word.

A titolo informativo, devi sapere che se hai Office e disponi di un PC Windows, per creare biglietti d’auguri puoi usare anche Publisher, un software che consente di realizzare anche brochure, volantini e altri tipi di documenti.

Creare biglietti di auguri con Photoshop

Photoshop è uno dei migliori programmi professionali per la modifica delle foto, che consente, tra le altre cose, anche di creare biglietti di auguri. È incluso nella suite Creative Cloud, disponibile come servizio in abbonamento a partire da 12,19 euro/mese, con prova gratuita iniziale di 7 giorni.

Per scaricare la versione gratuita di Photoshop, collegati al sito Internet di Adobe e clicca sulla voce Versione di prova gratuita (in alto a destra). Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file Photoshop_Set-Up.exe e premi sul pulsante Esegui per avviare l’installazione del programma. Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg scaricato, fai doppio clic sul file Photoshop Installer e inserisci la password del tuo account utente su macOS.

Adesso, clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati personali, dopodiché indica il tuo livello di competenza nell’utilizzo di Photoshop e premi sui pulsanti Continua e Inizia a installare per avviare l’installazione del software. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare Photoshop gratis.

Dopo aver scaricato, installato e avviato Photoshop sul tuo computer, sei pronto per creare un biglietto d’auguri. Clicca, quindi, sulla voce File presente in alto e scegli l’opzione Nuovo dal menu che compare, dopodiché scegli le dimensioni del documento e premi sul pulsante Crea.

Adesso, non devi far altro che personalizzare il biglietto usando gli strumenti di Photoshop. Per esempio, se vuoi usare un’immagine come sfondo del tuo progetto, fai clic sulla voce File, seleziona l’opzione Apri e scegli l’immagine da importare.

Per aggiungere del testo, invece, scegli lo strumento Testo orizzontale (l’icona della T) presente nella barra laterale a sinistra, fai clic nel punto in cui inserire la casella di testo e digita il testo di tuo interesse. Selezionando il livello relativo alla casella di testo (in basso a destra) e agendo nel box Proprietà, puoi modificare anche la grandezza del testo, sceglierne lo stile e il colore.

Completata la creazione del biglietto d’auguri, recati nel menu File > Esporta > Esporta come, seleziona il formato di output di tuo interesse (PNG, JPG, GIF e SVG) e clicca sul pulsante Esporta tutto per salvare il biglietto sul tuo computer. Per approfondire il funzionamento del programma, ti lascio alla mia guida su come usare Photoshop.

Creare biglietti di auguri con LibreOffice

LibreOffice è l’alternativa gratuita e open source a Microsoft Office che, al suo interno, oltre a programmi come Calc per i fogli di calcolo e Writer per i documenti di testo, comprende anche Draw, utile per creare volantini, brochure e biglietti d’auguri.

Per scaricare Draw sul tuo computer, collegati al sito Internet di LibreOffice, fai clic sul pulsante Scaricate ora e premi sul pulsante Scaricate la versione [versione] per avviarne il download. Se stai usando un Mac, nella nuova pagina aperta, clicca anche sul pulsante Interfaccia Utente Tradotta per scaricare i file utili per la traduzione in italiano di LibreOffice (opzione presente di “serie” nella versione Windows del software). Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare LibreOffice.

Adesso, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file LibreOffice_[versione].msi ottenuto e premi sui pulsanti Esegui, Avanti (per due volte consecutive) e Installa per avviare l’installazione di LibreOffice. Se usi un Mac, apri invece il pacchetto dmg di LibreOffice, sposta l’icona della suite nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma, seleziona la voce Apri dal menu che compare e clicca sul pulsante Apri per per avviare il programma la prima volta ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Adesso, chiudi il software premendo i tasti cmd+q della tastiera e fai doppio clic sul file LibreOffice_[versione]_langpack_it.dmg per installare il language pack scaricato poc’anzi. Clicca, quindi, con il tasto destro del mouse sul file LibreOffice Language, seleziona la voce Apri dal menu che compare, premi sui pulsanti Apri e Installa e il gioco è fatto.

Adesso sei pronto per creare i tuoi biglietti d’auguri con LibreOffice. Dopo aver avviato il programma, fai clic sulla voce Modelli presente nella barra laterale a sinistra e scegli il layout che preferisci. Sarai contento di sapere che puoi aggiungere nuovi modelli collegandoti al sito ufficiale di LibreOffice, selezionando l’opzione Templates dal menu in alto e scaricando i modelli di tuo interesse.

Se, invece, vuoi creare un biglietto d’auguri con Draw partendo da zero, scegli l’opzione Disegno Draw per creare un nuovo progetto e usa gli strumenti in alto e nella barra laterale a sinistra per personalizzare il biglietto. Conclusa la creazione del tuo biglietto di auguri, fai clic sulle voci File ed Esporta, scegli il formato che preferisci tramite il menu a tendina Tipo di file e premi sul pulsante Salva.

App per creare biglietti di auguri

Se preferisci creare biglietti di auguri da smartphone o tablet, devi sapere che esistono applicazioni che permettono di farlo, con anche la possibilità di scegliere la spedizione a domicilio: eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • Free Birthday Cards (Android/iOS): è un’applicazione gratuita che, a differenza di quanto potrebbe far intuire il suo nome, permette di realizzare biglietti d’auguri per ogni evenienza, non solo per i compleanni. Dispone di numerosi template pronti all’uso, con la possibilità di aggiungerne altri con acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Biglietti d’auguri – CardsBuilder (iOS): si tratta di un’app gratuita che consente, grazie a un editor avanzato, di creare biglietti d’auguri curandone i minimi dettagli da inviare, successivamente, via email o tramite Facebook e Twitter.
  • Biglietti D’Auguri (Android): l’applicazione ideale per coloro che non hanno troppo tempo per creare un biglietto personalizzato. Dispone di un ricco catalogo di biglietti d’auguri pronti all’uso da inviare tramite WhatsApp o Facebook.
  • TouchNote (Android/iOS): è la soluzione ideale per chi vuole creare biglietti personalizzati da inviare tramite posta (con consegna in 2-5 giorni lavorativi al costo di 4,50 euro). Consente di scegliere tra numerosi layout e di personalizzare il biglietto con foto e testo.
  • Pages (iOS): è la versione di Pages per dispositivi iOS. Il celebre software di Apple per visualizzare, creare e modificare documenti, dispone anche di numerosi template pronti all’uso per creare non solo biglietti di auguri ma anche volantini e biglietti da visita.