Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere font a Photoshop

di

Stai realizzando un nuovo progetto con Photoshop ed è giunto il momento di aggiungere delle scritte alla foto che stai ritoccando. Tuttavia, non vorresti utilizzare i font attualmente disponibili nel programma perché sono troppo “comuni” per i tuoi gusti. Non vedo quale sia il problema: scarica dei font da Internet, installali sul tuo computer e vedrai che potrai utilizzarli anche su Photoshop. Come dici? Temi di non essere in grado di fare un’operazione del genere? E allora lascia che ti dia una mano!

Nella guida che stai leggendo, infatti, troverai spiegato proprio come aggiungere font a Photoshop. L’operazione che sei chiamato a compiere non è affatto complicata, purché tu sappia come “muoverti”. Che tu stia agendo da un PC Windows o da un Mac, poco importa: la procedura che devi seguire non è affatto complicata, sia che tu utilizzi il sistema operativo di Microsoft che quello di Apple.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, grazie alle mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per scaricare font

DaFont

Prima che ti spieghi come aggiungere font a Photoshop, è necessario che tu sappia dove e come reperire i font. Per questo motivo, ho ritenuto opportuno elencarti una serie di siti per scaricare font che potresti trovare congeniali e adatti alle tue esigenze.

Tieni a mente che per la maggior parte dei casi, i font che andrai a scaricare sono fruibili gratuitamente e liberamente per uso personale. Qualora dovesse trattarsi di font utilizzati a scopo commerciale, invece, è necessario acquistare la licenza d’uso come generalmente indicato nella descrizione dei font, nell’apposita sezione del sito che stai consultando. La maggior parte dei siti, poi, cataloga i font a seconda dello stile.

Ai fini della minima conoscenza in merito alla catalogazione, è necessario che tu sappia che i font si dividono principalmente in “serif” o “sans-serif”, ovvero “con grazia” oppure “senza grazia”: coi primi si tende a indicare tutti quei fonti dalle linee tondeggianti, addolcite, eleganti e talvolta anche arzigogolati.

Con i secondi, invece, si tende a indicare quei fonti dalle linee più marcate, meno dolci e per questo ideali per il Web e per la lettura di testi su di uno schermo anche piccolo. In secondo luogo, i font si dividono in tante altre sottocategorie, come gli script (corsivo), i gotici e via discorrendo.

Per concludere, i font ultimamente vengono creati seguendo un determinato stile come, ad esempio, gli handwritten o calligrafici che sono principalmente font “script” e tendono a emulare la “scrittura a mano”, i moderni che risultano più geometrici, i decorativi che sono particolarmente ricchi di fronzoli e tantissimi altri.

La maggior parte di questi siti, infatti, li divide proprio per stili, quindi a te non resta che selezionare una categoria o uno stile, e scegliere quale font scaricare. Di seguito, una lista di siti utili facili da utilizzare per scaricare font.

  • DaFont — DaFont è un sito Web che offre un archivio di oltre 35.000 font che puoi scaricare liberamente per uso personale o, alternativamente, acquistarne la licenza per uso commerciale. Il sito ha un’interfaccia intuitiva grazie a una grafica molto pulita che ti consente di recarti facilmente nel menu degli stili, scegliere la categoria di font che vuoi visionare e scaricarne uno tramite il tasto di Download apposito. Cliccando su di uno stile, puoi vederne le caratteristiche nel dettaglio e, il più delle volte, accedere al sito Web del creatore per acquistare la licenza del font a scopo commerciale, sempre a seconda delle volontà del creatore.
  • Google Fonts — gli oltre mille font disponibili su Google Fonts sono gratuiti e per la maggior parte distribuiti con la licenza di carattere open-source, questo significa che puoi utilizzarli liberamente per i tuoi progetti. Alcuni, invece, sono distribuiti con la licenza Apache: entrambe le licenze sono libere. Con Google Fonts, puoi filtrare i font per categoria, lingua, popolarità e molto altro. Dopo aver cliccato sul font che ti interesserebbe scaricare, premi su Donwload family in alto a destra per scaricare l’archivio ZIP da decomprimere per ricavarne i file .ttf o .oft.
  • Adobe Fonts — se hai scaricato Photoshop e sei pronto a utilizzarlo, questo significa che hai libero accesso all’intera libreria di Adobe Fonts senza costi aggiuntivi, poiché inclusa con l’abbonamento a una delle qualsiasi app creative di Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere ecc.). Tramite Adobe Fonts, puoi scaricare i font che ti interessano filtrandoli per lingue e sistemi di scrittura, tecnologia font, tag, classificazione e via discorrendo. In questo caso, tutti i font sono provvisti di licenza per uso privato e commerciale (maggiori info qui). Trovato lo specifico font che ti interessa tramite gli appositi filtri, premi su Download per accedere alla pagina del font con le sue specifiche e, successivamente, clicca nuovamente su Download, per scaricarlo.
  • Font Squirrel — dalla pagina principale di Font Squirrel, puoi già intravedere i font più popolari e scaricati ma, se non ti bastano, hai la possibilità di accedere alla lista mediante la barra di sinistra. Premendo sulla classificazione, sul tag o selezionando uno dei filtri sempre posti nella barra di destra, puoi catalogare e filtrare — appunto — i font che desideri utilizzare. Inoltre, al di sotto di ogni font, trovi la compatibilità dello stesso per i diversi servizi (PC, Web, tablet, smartphone) in formato icone. Per scaricare un font, ti basta premere sulla linea azzurra al di sotto del font recante la scritta DOWNLOAD OTF o DOWNLOAD TTF.
  • 1001 FreeFonts — con oltre 78.000 font per Windows e Mac, 1001 FreeFonts offre tantissimi font divisi per categorie selezionabili nella sezione in alto, sia per stile che per ordine alfabetico, ma anche per colore, taglia e via discorrendo. Cliccando su ogni font, è possibile leggerne i dettagli come il nome del designer, il tipo di licenza che occorre per utilizzarlo, la categoria del font e il sito del creatore stesso.

Una volta concluso il download dei font, potresti ritrovarti con un archivio ZIP che contiene i file .otf o .ttf che ti occorrono per effettuare l’installazione del font. Per questo motivo, assicurati di decomprimere l’archivio ZIP per ottenere ciò che ti occorre.

Aggiungere font a Photoshop

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come aggiungere font a Photoshop, quindi in che modo utilizzare i file .oft o .ttf per installare i font sul tuo device, indipendentemente dal sistema operativo, e successivamente avvalertene sul programma di fotoritocco di Adobe.

Aggiungere font a Photoshop su Windows 11

aggiungi font windows 11

Aggiungere font a Photoshop su Windows 11 è estremamente semplice. Dopo aver scaricato l’archivio ZIP e aver estratto i file .otf o .ttf, tutto quello che devi fare è eseguire un clic destro sul file del font e selezionare la voce Installa. Una volta attesa la finalizzazione dell’installazione del tipo di carattere, potrai usufruirne liberamente su Photoshop.

Un altro metodo per installare font su Windows 11 consiste nel cliccare sul menu di avvio, selezionare Impostazioni > Personalizzazione e premere sulla sezione Caratteri. Successivamente, puoi trascinare il file .otf o .ttf del font che vuoi installare nella sezione Installa tramite trascinamento o, alternativamente, premere su Sfoglia e installa tipi di carattere per selezionare il file direttamente dal percorso file dove è stato estratto, premendo su Scegli tipi di carattere per installarlo. Nella medesima sezione, inoltre, puoi vedere tutti i caratteri disponibili, sia di default sia installati da te.

Una volta conclusa quest’operazione, sentiti libero di avviare Photoshop e aprire il tuo progetto. Dopo aver selezionato lo strumento di testo per creare un box di testo, attraverso la barra superiore e il menu a tendina puoi scorrere la lista font che sarà stata rimpinguata con quelli da te aggiunti tramite i passaggi che ti ho illustrato.

Aggiungere font a Photoshop su versioni precedenti Windows

font windows precedenti

In questo paragrafo ti spiegherò come aggiungere font a Photoshop su versioni precedenti Windows. L’operazione, pur essendo un po’ più lunga, non è per niente complicata: segui le mie istruzioni e vedrai che otterrai facilmente i font sul tuo dispositivo.

Sempre avendo il file o i file .otf o .ttf del font a portata di mano, apri Esplora File/Esplora Risorse di Windows pigiando sull’icona della cartella gialla posta sulla barra delle applicazioni, seleziona Computer/Questo PC presente nella parte sinistra della finestra e fai doppio clic sulla voce Disco locale.

A questo punto, recati nella cartella Windows e apri la cartella Fonts mediante doppio clic. Successivamente, trascina il file o i file .otf o .ttf nella cartella Fonts per effettuare l’installazione.

Alternativamente, sempre per installare il font, ricordati che puoi anche utilizzare un altro procedimento, ovvero puoi cliccare con tasto destro del mouse sul file .otf o .ttf del font, scegliere Taglia, recarti nella cartella Fonts e cliccare con tasto destro in un punto vuoto della cartella, selezionando Incolla.

Qualora il font non dovesse risultare pronto all’uso, riavvia il PC per risolvere i problemi che hai riscontrato. Se poi qualche passaggio non ti dovesse essere chiaro e vuoi qualche informazione in più su come installare font su Windows, consulta l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo.

Ora che hai completato la procedura d’installazione del font sul tuo PC, puoi finalmente avviare Photoshop e utilizzare il nuovo font che hai installato sul PC per realizzare i tuoi progetti. Per riuscirci, richiama lo strumento di Testo dalla toolbar posta sulla sinistra, fai clic nel punto dell’immagine in cui desideri inserire la scritta personalizzata e sostituisci al testo d’esempio il testo che vuoi mostrare.

Dopodiché seleziona il testo che hai inserito, apri il menu a tendina in cui è riportato il nome del carattere in uso e, nel menu che si apre, clicca sul nome del font personalizzato che hai installato poc’anzi.

Aggiungere font a Photoshop su Mac

font mac

Per aggiungere un font a Photoshop su Mac, devi seguire più o meno le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Windows.

Sempre avendo il file del font sottomano, avvia l’applicazione Libro Font che si trova nella cartella Altro del Launchpad o, se preferisci, direttamente dalla cartella Applicazioni di macOS. Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione, pigia sul simbolo “+” situato in alto a sinistra, seleziona il font in formato .ttf che intendi aggiungere a Photoshop e poi pigia sul pulsante Apri.

Qualora il font non dovesse risultare pronto all’uso, riavvia il Mac per risolvere la problematica che hai riscontrato. Se qualche passaggio non ti è chiaro e vuoi avere maggiori informazioni su come installare font su Mac, consulta pure l’approfondimento che ti ho appena linkato.

A questo punto, non devi fare altro che aprire Photoshop, richiamare lo strumento Testo dalla barra degli strumenti posta sulla sinistra, fare clic nel punto dell’immagine o del disegno in cui desideri inserire la scritta personalizzata e sostituire al testo d’esempio la parola o la frase che vuoi mostrare.

Dopodiché seleziona il testo che hai inserito, apri il menu a tendina su cui è indicato il nome del carattere in uso e, nel menu che si apre, seleziona il nome del font personalizzato che hai installato poc’anzi.

Aggiungere font a Photoshop su Android

Smartphone

Lavori principalmente su smartphone e tablet Android, e questo si traduce anche nella possibilità di avere sempre a portata di mano uno strumento che ti permette di eseguire in poco tempo e in praticità, tutte le operazioni che ti occorrono in tempo celere.

Per questo motivo, avrai sicuramente sentito parlare di Photoshop Express, ovvero la versione di Photoshop formato app compatibile per gli smartphone equipaggiati con Android e ottenibile tramite Play Store e store alternativi. Dopo averlo scoperto, tuttavia, ti sei chiesto come aggiungere font a Photoshop su Android.

Devi sapere che, aggiungere o cambiare un font su dispositivi Android è molto semplice, tuttavia Photoshop Express non permette l’aggiunta di altri font — a differenza di Adobe Express — all’infuori di quelli esistenti di base quando scarichi e utilizzi l’app. Di conseguenza, se desideri utilizzare Photoshop Express, sappi che al momento in cui scrivo puoi usufruire unicamente dei font preimpostati.

Aggiungere font a Photoshop su iOS/iPadOS

iPad fonts

Se sei un utilizzatore di iPhone e ti sei chiesto come aggiungere font a Photoshop su iOS, anche in questo caso, per quanto riguarda Photoshop Express, al momento in cui scrivo non è possibile installare alcun font al di fuori di quelli già esistenti nell’app.

Questo significa che, pur installando e cambiando font sul tuo iPhone, al momento in cui scrivo non è ancora possibile usufruirne su Photoshop Express, a dispetto di Adobe Express che ne permette l’uso e, di conseguenza, l’importazione.

Il problema, tuttavia, non si pone in caso di iPad, dove è disponibile Photoshop con le tutte le funzionalità al completo tramite App Store. Aggiungere font a Photoshop su iPadOS è un procedimento non poi così difficile, invero. Anzi, le operazioni da compiere son le medesime che ti ho illustrato nella mia guida su come cambiare font su iPhone.

Anche in questo caso, devi avvalerti di un’applicazione che ti permetta di installare i font in qualità di profili da configurare. Puoi, quindi, scaricare e utilizzare un’applicazione che ti permetta di scaricare font sul dispositivo, come AnyFont ottenibile tramite App Store.

Successivamente, recati su uno dei siti che ti ho consigliato nel primo paragrafo e scarica il font che ti interessa ottenere. Premi sulla cartella o direttamente sul file del font, selezionando il file .ttf o .otf e premendo sull’icona della freccia che punta verso l’alto in basso a sinistra, ovvero quella per la condivisione.

Seleziona AnyFont o l’app che hai scelto di utilizzare per scaricare e gestire i font, per aprire il file direttamente tramite l’applicazione. Scorri l’eventuale lista di font importati nell’app e premi su quello desiderato. Successivamente, fai tap su Install.

Un avviso di sicurezza ti avvertirà del fatto che l’app sta tentando di scaricare un profilo di configurazione. Premi su Consenti per permettere il download del font.

Successivamente, recati nelle Impostazioni del tuo iPad e scegli la voce Profili scaricati. Seleziona il profilo del font scaricato e fai tap su Installa. Inserisci la password del tuo dispositivo e premi nuovamente su Installa per due volte.

Un altro procedimento più veloce e repentino per installare font su iPadOS e utilizzarli su Photoshop è usufruire dell’app di Adobe Creative Cloud per ottenere i font di Adobe Fonts.

Grazie a questo servizio, infatti, ti basta avviare l’app e premere su Installa Font al di sotto del font che ti interesserebbe ottenere, per installarlo.

A questo punto, non ti resta che avviare Photoshop e usufruire dei nuovi font che hai appositamente selezionato. Dopo aver avviato l’app e selezionato lo strumento di Testo nella barra di sinistra, crea il tuo box di testo, sostituisci il testo di esempio con il tuo contenuto e seleziona il font dal menu a scomparsa di destra, appositamente inserito nella sezione Proprietà Livello.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.