Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare font

di

Sei stanco dei soliti caratteri di scrittura integrati in Windows o in Mac OS X? Vorresti creare documenti, biglietti d’auguri o altro utilizzando dei font alternativi? Se la risposta a queste domande è affermativa sappi che per fortuna a tutto c’è una soluzione e che nel tuo caso è sufficiente scaricare font. Come dici? Non hai la già pallida idea di cosa siano questi font e cosa si debba fare per poterli scaricare? Beh, non temere… posso spiegarti tutto io.

Detta in soldoni i font non sono altro che la tipologia di caratteri di scrittura. Sul tuo computer ne risultano disponibili già molti di serie ma qualora non fossero di tuo gradimento o nel caso in cui fossi alla ricerca di un qualcosa di alternativo puoi scaricare altri font da aggiungere a quelli in oggetto andando ad attingere al database di alcuni appositi siti Internet. Non temere, si tratta di un’operazione molto più semplice a farsi che a dirsi, hai la mia parola.

Se ti interessa quindi scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare font ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle informazioni disponibili di seguito. Sono certo che alla fine di questa guida potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici aventi la stessa esigenza come fare per scaricare font.

Come ti dicevo, per scaricare font alternativi a quelli già disponibili sul tuo computer puoi far riferimento ad alcuni appositi siti Internet che offrono bellissimi caratteri di scrittura di ogni sorta gratuitamente. Di seguito andrò dunque ad indicarti quelli che a mio avviso rappresentano i migliori siti Web mediante cui scaricare font. Una volta trovati i caratteri di scrittura che ti interessano segui la mia guida su come installare font per scoprire come utilizzarli sul tuo computer per i tuoi progetti. In caso di ripensamenti riguardo uno o più font scaricati ed installati puoi invece seguire la mia guida su come eliminare font per scoprire come fare per poter rimuovere i caratteri di scrittura che non ti interessano più.

Google Fonts

Un primo sito Internet al quale puoi rivolgerti per scaricare font è Google Fonts. Trattasi di uno spazio online messo a disposizione direttamente da Google mediante cui è possibile visualizzare e scaricare tanti, anzi tantissimi caratteri di scrittura d’ogni sorta. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei più grandi archivi di font della rete.

Per scaricare font da Google Fonts la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web principale del sito. Successivamente utilizza il menu collocato sulla sinistra per filtrare i caratteri in base ai parametri che preferisci. Espandendo il menu All categories puoi scegliere se visualizzare solo i caratteri sans serif (senza grazie), serif (con grazie), monospace (a larghezza fissa), handwriting (stile scrittura a mano) o di tipo display. Usando invece le barre di regolazione collocate sotto le voci ThicknessSlant e Width puoi regolare il grado di spessore, inclinazione e larghezza che devono avere i caratteri di scrittura mentre tramite il menu Script (collocato in fondo alla barra laterale di sinistra) puoi limitare la ricerca ai font latini, greci, in cirillico ecc. Se desideri scegliere il criterio in base al quale ordinare i font usa il menu Sorting che si trova in alto a destra.

Screenshot di Google Fonts

Una volta individuato il font di tuo interesse clicca prima sul pulsante Add to collection che si trova accanto alla sua anteprima, poi sulla freccia situata in alto a destra e infine sulla voce zip file presente nel riquadro che si apre per scaricarlo sul tuo computer. Prima di scaricare font sul tuo computer ti suggerisco di leggerne le condizioni d’uso cliccando sul pulsante con l’icona dei due quadrati annessa all’anteprima del carattere.

Screenshot di Google Fonts

DaFont

In alternativa a Google Fonts ti suggerisco di rivolgerti a DaFont. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di quello che dopo Google Fonts molto probabilmente rappresenta il sito Web più famoso del mondo per quanto concerne i font gratuiti.

Per poter scaricare font tramite DaFont tanto per cominciare clicca qui per collegarti alla pagina principale del sito Internet dopodiché comincia a dare uno sguardo ai vai font disponibili osservando quelli annessi alla sezione Caratteri aggiunti recentemente oppure pigiando sulla categoria di riferimento annessa nella parte alta della pagina Web che visualizzi.

Screenshot di DaFont

Una volta individuato il font di tuo gradimento pigiaci sopra con il cursore del mouse in modo tale da poter accedere alla pagina Web adesso relativa contenente e tutti i dettagli. Se desideri visualizzare un’anteprima con un testo a tuo piacimento del font selezionato compila il campo collocato sotto la voce Anteprima personalizzata, seleziona una misura dal menu a tendina annesso alla sezione Misura e poi fai clic sul pulsante Inserisci.

Se il carattere selezionato è effettivamente di tuo gradimento pigia poi sul pulsante Scarica per effettuarne subito il download sul tuo computer. Prima di fare clic sul pulsante Scarica ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione Note dell’autore in modo tale da verificare effettivamente per quali tipologie di progetto l’autore del font ha autorizzato gli utenti all’utilizzo dello stesso.

Screenshot di DaFont

1001 Free Fonts

Se neppure DaFont non ha soddisfatto le tue aspettative e se sei ancora interessato a scaricare font ti suggerisco di dare uno sguardo a 1001 Free Fonts. Trattasi di un sito Internet dal funzionamento molto simile a quelli che ti ho già segnalato. 1001 Free Fonts mette a disposizione degli utenti numerosi ed interessanti caratteri di scrittura che possono essere scaricati senza spendere neppure un centesimo sul proprio computer.

Se vuoi quindi scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare font da 1001 Free Fonts la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del sito. Successivamente dai uno sguardo ai font aggiunti di recente osservando quelli annessi alla sezione Today’s Featured Fonts oppure sfoglia le varie categorie disponibili (es. 3D per caratteri tridimensionali, Comic per caratteri in stile fumetto, Horror per caratteri in stile film dell’orrore, ecc.) usando i collegamenti presenti in alto. Se desideri visualizzare un anteprima con un testo a tuo piacimento del font selezionato compila il campo collocato sotto la voce Custom Preview dopodiché seleziona le opzioni desiderate dai menu a tendina Fonts:, Size:, Sort By: e Text Colour: e poi pigia sul pulsante update.

Screenshot di 1001 Free Fonts

Una volta individuato il font che desideri scaricare pigiaci sopra dopodiché fai clic sul pulsante Download ed attendi che la procedura di download venga prima avviata e poi portata a termine. Prima di pigiare sul pulsante Download ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione Designers Note in modo tale da verificare effettivamente per quali tipologie di progetto l’autore del font ha autorizzato gli utenti all’utilizzo dello stesso.

Screenshot di 1001 Free Fonts

Open Font Library

Se i siti Internet mediante cui scaricare font che ti ho già segnalato non ti hanno attirato in maniera particolare non demordere! Prima di gettare definitivamente la spunta ti suggerisco infatti di dare uno sguardo a Open Font Library. Si tratta di un sito Web che permette di scaricare font gratuitamente e che così come suggerisce lo stesso nome risulta tutto basato sulla filosofia open soruce. Su Open Font Library chiunque, quindi, può contribuire caricando i propri caratteri di scrittura e modificando quelli messi a disposizione degli altri.

Per poter scaricare font tramite Open Font Library tanto per cominciare clicca qui per collegarti alla pagina principale del sito Internet dopodiché comincia a dare uno sguardo ai vai font disponibili osservando quelli annessi alla sezione Popular fonts oppure pigiando sulla categoria di riferimento annessa alla sezione Categories collocata nella parte destra della pagina Web che visualizzi. Oltre che visualizzare i font per categoria puoi scegliere di vedere tutti quelli facenti riferimento ad una specifica lingua cliccando sul linguaggio di riferimento annesso alla sezione Languages presente sempre sulla parte destra della pagina Web visualizzata.

Screenshot di Open Font Library

Una volta individuato il font di tuo gradimento pigiaci sopra con il cursore del mouse in modo tale da poter accedere alla pagina Web adesso relativa e contenente tutti i dettagli. Se desideri visualizzare un anteprima con un testo a tuo piacimento del font selezionato compila il campo collocato in alto cancellando il testo inserito di default.

Screenshot di Open Font Library

Se il carattere selezionato è effettivamente di tuo gradimento e se desideri quindi scaricare font pigia poi sul pulsante Download nome font dove al posto di nome font trovi indicato il nome del carattere. Se oltre che scaricare font desideri contattare l’utente che ha creato il carattere di scrittura per un qualsiasi chiarimento pigia invece sul pulsante Contact nome autore dove al posto di nome autore trovi indicato il nome di colui o colei che ha provveduto a creare il carattere in oggetto.