Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Illustrator gratis

di

Hai scoperto di avere una grande passione per la grafica vettoriale? Vorresti imparare da autodidatta a impiegare qualche software per creare loghi, volantini, poster e altro materiale usando questo tipo di grafica? In tal caso, ti consiglio di prendere in considerazione l’uso di Adobe Illustrator che, come forse già saprai, è uno dei software per la grafica vettoriale più usati e apprezzati da appassionati e professionisti di tutto il mondo.

Anche se, trattandosi di un software pensato per un uso professionale, è a pagamento, è possibile testare gratuitamente le sue funzionalità per 7 giorni. Al termine della prova gratuita, poi, si può scegliere se continuare a utilizzarlo, sottoscrivendo un abbonamento ad Adobe Creative Cloud, o se interrompere la trial senza alcun esborso.

Se, dunque, anche tu vuoi avvalerti della settimana di prova gratuita messa a disposizione da Adobe e vuoi sapere come scaricare Illustrator gratis, continua a leggere: nei prossimi paragrafi, avrò infatti modo di spiegarti come scaricare l’applicazione sia su computer che su smartphone e tablet e, in quest’ultimo caso, ti farà sicuramente piacere sapere che l’app è addirittura totalmente (o quasi) gratuita! Buona lettura e buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Adobe Illustrator

Prima di guidarti nell’installazione di Illustrator, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Tanto per cominciare, tieni presente che Illustrator è disponibile su computer, sia per Windows che per macOS e che come anticipato in apertura non è gratis, quindi non può essere scaricato e usato senza spendere del denaro.

L’unica modo per ottenere Illustrator a costo zero consiste nel rivolgersi alla versione di prova gratuita dello stesso, attivabile da parte di chi non ne ha mai usufruito (in caso contrario, non ci si può avvalere della trial con lo stesso Adobe ID utilizzato precedentemente) e funzionante senza limitazioni per 7 giorni. Una volta scaduta la trial, puoi sospendere l’uso del programma senza spendere alcunché, a patto di disattivare il rinnovo automatico in via preventiva.

Per disattivare la sottoscrizione, visita questa pagina del sito Internet di Adobe, effettua l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Gestione piano o Visualizza piano in corrispondenza del piano da annullare e sul collegamento Annulla piano che trovi nella sezione Informazioni sul piano. Successivamente, specifica il motivo in base al quale desideri annullare il rinnovo, fai clic sul pulsante Continua e segui le istruzioni riportate sullo schermo per finalizzare la procedura.

Se poi vuoi continuare a usare Illustrator allo scadere del periodo di prova, devi sottoscrivere uno dei seguenti abbonamenti per Creative Cloud proposti da Adobe, i quali includono non solo il software in questione, ma anche altri programmi e/o applicazioni complementari.

  • Singola applicazione — costa 24,39 euro/mese con piano annuale e pagamento mensile, 292,57 euro/anno con piano annuale prepagato oppure 36,59/mese. Nel costo del servizio sono inclusi anche 100 GB di archiviazione cloud, Adobe Portfolio, Adobe Fonts e l’accesso alle funzionalità e agli aggiornamenti più recenti non appena vengono rilasciati. Si può aggiungere pure Adobe Stock per 30 giorni, dopodiché bisogna pagare 36,95 euro/mese in più.
  • Tutte le applicazioni — presenta prezzi a partire da da 60,99 euro/mese con piano annuale e pagamento mensile, 731,85 euro/anno con piano annuale prepagato o 91,49 euro/mese con piano mensile. Nella raccolta sono incluse 20 applicazioni desktop e mobile di Adobe (tra cui, ovviamente, rientra pure Illustrator), 100 GB di spazio di archiviazione cloud, oltre ad Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Creative Cloud Express. Anche per questo piano, si può aggiungere Adobe Stock, prima in prova e poi a pagamento.

Per maggiori dettagli riguardo gli abbonamenti sopra descritti, puoi fare riferimento a questa pagina Web del sito Internet di Adobe relativa ai piani e ai prezzi.

Prima di andare a scaricare Illustrator gratis, ti consiglio inoltre di assicurarti che il computer su cui andrai a effettuare l’installazione disponga dei requisiti necessari. Li trovi riportati di seguito.

Windows

  • Processore: Intel Multicore (con supporto per 64 bit) o AMD Athlon 64
  • Sistema operativo: Windows 10 e successivi
  • RAM: 8 GB (consigliato 16 GB)
  • Disco rigido: 2 GB di spazio libero su disco per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione
  • Risoluzione del monitor: 1024×768 (consigliato: 1920×1080)
  • GPU: OpenGL 4.x

macOS

  • Processore: Intel multicore con supporto 64 bit o Apple Silicon basato su ARM
  • Sistema operativo: macOS versione 10.15 e successivi
  • RAM: 8 GB (consigliato 16 GB)
  • Disco rigido: 3 GB di spazio libero su disco per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione
  • Risoluzione del monitor: 1024×768 (consigliato: 1920×1080)
  • GPU: per utilizzare la funzione “Prestazioni GPU”, il Mac deve disporre di almeno 1024 MB di VRAM (consigliato: 2 GB) e supportare Metal

Per quel che concerne Illustrator per smartphone e tablet, ti comunico che il download è totalmente gratuito su Android e in tal caso bisogna avere un dispositivo aggiornato ad Android 9 o versioni successive.

Su iPad (per iPhone Illustrator non c’è!), invece, si può scaricare gratis, ma per usarlo bisogna attivare la sottoscrizione al servizio specifica per l’app (al costo di 10,99 euro/mese con 1 mese di prova gratis per usare la singola applicazione oppure al costo di 16,49 euro/mese o di 164,99 euro/anno per usare il bundle di app per il design) oppure quella per computer e occorre avere un dispositivo aggiornato a iOS 14 o versioni successive.

Come scaricare Illustrator gratis: Windows

Illustrator

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e, tanto per cominciare, andare a vedere come scaricare Illustrator gratis su Windows.

Per cui, apri il browser che in genere usi sul tuo PC per navigare in Rete, recati sulla pagina Web dedicata a Illustrator e clicca sul pulsante Versione di prova gratuita che trovi al centro dello schermo. Scegli, dunque, il piano che desideri attivare in versione di prova e clicca sul pulsante Attiva trial ad esso relativo.

In seguito, indica la modalità di sottoscrizione che preferisci, tramite il menu a tendina Impegno situato a destra, ed esegui il login al tuo account Adobe, immettendo i relativi dati di login nel campo apposito presente a sinistra.

Se non disponi ancora di un account Adobe, puoi crearne uno al momento, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Immetti il tuo indirizzo e-mail, scegliendo se preferisci essere contattato via email, selezionando o deselezionando l’apposita casella e premendo sul pulsante Continua.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fornisci i dati relativi al pagamento (non preoccuparti, non ti verrà addebitato nulla sino allo scadere della trial), decidendo tramite il menu a tendina Aggiungi metodo di pagamento posto in alto se usare PayPal oppure una carta di credito/debito. In seguito, a seconda della scelta fatta, premi sul pulsante Continua con PayPal oppure su quello Avvia versione di prova gratuita e clicca sul bottone Inizia.

Partirà poi il download del file d’installazione di Illustrator per Windows. Se lo scaricamento non viene avviato in automatico, per forzarlo seleziona il collegamento Riavvia il download posto nella parte in basso dello pagina Web che nel frattempo si è aperta.

A download completato, apri ill file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul pulsante , dopodiché premi sul bottone Continua, su quello Inizia a installare e, nell’attesa che il processo d’installazione del programma venga completato, rispondi alle domande che ti vengono poste in relazione al tuo ruolo, al motivo per cui intendi usare il programma e qual è il tuo livello di conoscenza di Illustrator, cliccando sul pulsante Continua di volta in volta.

Una volta che il programma si sarà avviato in automatico, potrai iniziare a usarlo usando la prova gratuita di 7 giorni di Adobe Illustrator. Per approfondimenti in merito al funzionamento del software, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come usare Illustrator.

Come scaricare Illustrator gratis: Mac

Illustrator

Possiedi un Mac e vorresti capire come scaricare Illustrator gratis in tal caso? Beh, ti informo che i passaggi che devi compiere sono praticamente gli stessi di quelli già visti per Windows nel passo precedente.

Tanto per cominciare, infatti, devi collegarti al sito Internet di Illustrator e procedere con il download del software, dopodiché devi aprire il pacchetto .dmg ottenuto e, nella finestra che vedi comparire, devi fare doppio clic sull’icona di Illustrator Installer.

Successivamente, digita la password del tuo account utente su macOS, premi sul pulsante OK, esegui l’accesso al tuo account Adobe, attendi il completamento dell’installazione e avvia il programma in versione di prova, procedendo così come ti ho già indicato per il sistema operativo di casa Microsoft.

Come scaricare Illustrator gratis: Android

Illustrator

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android e vuoi scaricare Illustrator gratis, devi innanzitutto accedere alla home screen e/o al drawer del dispositivo, sfiorare l’icona del Play Store (quella con il sacchetto bianco con il simbolo Play), premere sulla barra di ricerca collocata in alto, digitare “illustrator” al suo interno e selezionare il primo risultato della ricerca.

Se vuoi velocizzare l’esecuzione della procedura che ti ho appena indicato, puoi selezionare questo collegamento dal tuo dispositivo, in modo da raggiungere direttamente la sezione del Play Store dedicata a Illustrator.

Nella nuova schermata che visualizzi, premi sul pulsante Installa e aspetta che la procedura per il download e per installare Illustrator venga avviata e poi porta a termine. In seguito, avvia l’app premendo il pulsante Apri comparso sullo schermo oppure selezionando l’icona di Illustrator che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer di Android.

Se stai usando un dispositivo su cui non è presente il Play Store, puoi rivolgerti a degli store alternativi.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, provvedi a effettuare il login al tuo account Adobe utilizzando i tuoi dati d’accesso oppure registrati al momento selezionando l’apposito collegamento sullo schermo. In alternativa, puoi loggarti usando l’account Google o quello Facebook. Successivamente, potrai finalmente cominciare a servirti di Illustrator dal tuo dispositivo Android.

Come scaricare Illustrator gratis: iPadOS

Adobe Illustrator iPadOS

Per scaricare Illustrator gratis su iPad, invece, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iPadOS, dopodiché sfiora l’icona dell’App Store (quella con la lettera “A” su sfondo azzurro), accedi alla sezione Cerca selezionando la voce apposita in basso a destra, digita “adobe illustrator” nel campo di ricerca collocato in alto, seleziona il suggerimento pertinente e, nella schermata successiva, premi sul nome dell’app.

Se desideri velocizzare l’esecuzione della procedura che ti ho appena illustrato, puoi selezionare questo collegamento dal tuo iPad, in modo da raggiungere direttamente la sezione dell’App Store dedicata a Illustrator.

Nella nuova schermata che adesso visualizzi, fai tap sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app premendo sul pulsante Apri comparso sullo schermo oppure selezionando l’icona di Illustrator che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iPadOS.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, effettua il login utilizzando i tuoi dati d’accesso. Se non disponi ancora di un account Adobe, puoi anche creare uno al momento selezionando il pulsante apposito. Puoi pure effettuare il login tramite l’account Google, quello Facebook o quello Apple.

Ad accesso avvenuto, premi sul pulsante Subscrive now e conferma l’attivazione della sottoscrizione con prova gratuita per cominciare subito a usare l’app. Se poi avevi già attivato la trial di Illustrator su computer attendi che l’applicazione “capti” in automatico la tua sottoscrizione. Se ciò non accade, seleziona la dicitura Restore your purchase che si trova in basso per forzare l’operazione.

In caso di dubbi o problemi

Adobe Illustrator supporto

Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni su come scaricare Illustrator gratis, ma in corso d’opera è sorto qualche intoppo e vorresti capire come rimediare? Date le circostanze, ti consiglio di visitare questa pagina dedicata al supporto per Illustrator che trovi sul sito Internet di Adobe.

Da lì, potrai accedere alle informazioni introduttive relative all’uso del programma, alle esercitazioni e alle guide utente, sia selezionando le sezioni e gli argomenti d’interesse che effettuando una ricerca tramite keyword.

Se può esserti utile, puoi pure visitare questa pagina per accedere alla sezione generica per il supporto per i prodotti Adobe e quest’altra pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.