Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Illustrator gratis

di

Hai scoperto di avere una gran passione per la grafica vettoriale? Vorresti imparare da autodidatta a utilizzare qualche software per creare loghi, volantini, poster e altro materiale usando questo tipo di grafica? In tal caso, ti consiglio di prendere in considerazione l’uso di Adobe Illustrator che, come forse già saprai, è uno dei software per la grafica vettoriale più usati e apprezzati da appassionati e professionisti di tutto il mondo.

Anche se, trattandosi di un software pensato per un uso professionale, è a pagamento, è possibile testare gratuitamente le sue funzionalità per 7 giorni. Al termine della prova gratuita, poi, è possibile scegliere se continuare a utilizzarlo, sottoscrivendo un abbonamento ad Adobe Creative Cloud (a partire da 24,39 euro/mese).  Se anche tu vuoi avvalerti della settimana di prova gratuita messa a disposizione da Adobe e, dunque, vuoi sapere come scaricare Illustrator gratis, continua a leggere: nei prossimi paragrafi, avrò infatti modo di spiegarti come scaricare l’applicazione sia su computer che su smartphone e tablet e, in quest’ultimo caso, ti farà sicuramente piacere sapere che l’app è addirittura gratuita!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo in maniera scrupolosa le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Requisiti per scaricare Illustrator gratis

Prima di guidarti nell’installazione di Illustrator, ci tengo a elencarti quali sono i requisiti necessari per scaricare il programma sul tuo computer. Ti ricordo, comunque, che il presupposto fondamentale per scaricare la trial del programma, è non aver mai usufruito finora della prova gratuita (in caso contrario, mi spiace, non potrai avvalerti della trial con lo stesso Adobe ID utilizzato precedentemente).

Windows

  • Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon 64.
  • Microsoft Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8.1 o Windows 10.
  • 1 GB di RAM (consigliati 3 GB) per la versione a 32 bit, 2 GB di RAM (consigliati 8 GB) per la versione a 64 bit.
  • 2 GB di spazio libero su disco.
  • Risoluzione schermo: 1024 x 768 pixel (consigliati 1280 x 800 pixel).

macOS

  • Processore Intel multicore con supporto 64 bit.
  • macOS 10.11 El Capitan (o versioni successive).
  • 2 GB di RAM (consigliati 8 GB).
  • 2 GB di spazio disponibile sul disco rigido per l’installazione.
  • Risoluzione schermo: 1024 x 768 pixel (consigliati 1280 x 800 pixel).

Per installare la versione mobile di Illustrator, bisogna disporre di un dispositivo aggiornato ad Android 5.0 (o versioni successive) o ad iOS 11.0 (o versioni successive).

Come scaricare Illustrator gratis su Windows

Per scaricare la versione di prova di Illustrator su Windows, collegati alla home page del sito di Adobe, pigia sul link Versione di prova gratuita posto in alto a destra e attendi che venga avviato in modo automatico il download del file d’installazione del software.

A scaricamento completato, apri il file .exe che hai ottenuto e poi pigia sul bottone . Dopodiché clicca sul pulsante Registrati che si trova nella nuova finestra che si è aperta e crea il tuo account Adobe (indispensabile per scaricare Illustrator ed eventualmente le altre applicazioni desktop di Adobe): compila, dunque, il modulo che vedi a schermo con tutte le informazioni richieste (nome, cognome, data di nascita, indirizzo email password), pigia sul bottone Iscrizione, apponi il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy (AGGIORNATA) e fai clic sul pulsante Continua. Se hai già un account Adobe, invece, pigia sul pulsante Accedi ed esegui il login con le tue credenziali.

Ora non devi fare altro che rispondere al breve questionario che ti viene proposto, indicando il tuo livello di preparazione nell’uso di Illustrator, il motivo per il quale intendi usare il programma e la tua occupazione attuale. Fatto anche ciò, pigia ancora una volta sul bottone Continua, clicca sul pulsante Inizia a installare e attendi che il setup venga portato a termine.

Una volta che il programma si sarà avviato in automatico, pigia sul bottone Avvia versione di prova gratuita per iniziare la prova gratuita di 7 giorni di Adobe Illustrator. Hai visto che non è stato poi così difficile installare Illustrator su Windows?

Se è la prima volta che utilizzi Illustrator, forse troverai utili le guide in cui spiego come usare Illustrator, come creare un logo con Illustrator e come vettorializzare un’immagine con Illustrator in cui illustro nel dettaglio il funzionamento del celebre software di grafica vettoriale targato Adobe.

Come scaricare Illustrator gratis su macOS

Per scaricare Illustrator  su macOS, collegati al sito di Adobe, pigia sul link Versione di prova gratuita situato in alto a destra e attendi che venga avviato il download del file d’installazione del software.

A scaricamento completato, apri il file .dmg che hai ottenuto, fai doppio clic sull’icona di Illustrator Installer che si trova nella finestra che è comparsa a schermo, premi sul bottone Apri, inserisci la password di amministrazione del Mac nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone OK.

Adesso, attendi che venga completata l’installazione del software e, nella nuova finestra che si è aperta, pigia sul bottone Registrati per creare un account Adobe, compila il modulo d’iscrizione fornendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, indirizzo email password) e pigia sul pulsante Iscrizione. Apponi, poi, il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy (AGGIORNATA) e pigia sul pulsante Continua. Se hai già un account Adobe, invece, pigia sul pulsante Accedi ed effettua il login con i tuoi dati d’accesso.

Rispondi, quindi, al breve questionario che ti viene proposto indicando il tuo livello di competenza nell’utilizzo di Illustrator, la tua occupazione attuale e il motivo per cui intendi utilizzare il programma. Fatto ciò, pigia di nuovo sul bottone Continua, clicca sul pulsante Inizia a installare e attendi che l’installazione venga portata a termine.

Una volta che il programma si sarà avviato in automatico, pigia sul bottone Avvia versione di prova gratuita per iniziare la prova gratuita di 7 giorni di Adobe Illustrator.

Anche in questo caso, se è la prima volta che utilizzi Illustrator, ti suggerisco di dare un’occhiata ai tutorial in cui spiego come usare Illustrator, come creare un logo con Illustrator e come vettorializzare un’immagine con Illustrator.

Come scaricare Illustrator gratis su Android

Per scaricare Illustrator Draw (così si chiama la versione mobile di Illustrator) sul tuo smartphone o tablet Android, devi innanzitutto aprire il Play Store (l’app con il simbolo del triangolino colorato situata nella schermata Home o nel drawer), digitare “illustrator draw” nel campo di ricerca posto in alto, pigiare sul bottone verde Installa, attendere che lo scaricamento venga potato a termine e poi pigiare sul bottone Apri.

Se stai leggendo quest’articolo direttamente dal tuo dispositivo Android, puoi anche evitare di cercare l’app manualmente e raggiungere la sua pagina di download pigiando su questo link. Dopodiché ripeti i passaggi che ti ho descritto prima: pigia sul pulsante verde Installa, attendi che l’installazione del programma venga portata a termine e poi fai tap sul bottone Apri.

Una volta che avrai installato e avviato Illustrator sul tuo device, potrai servirtene per creare dei fantastici disegni vettoriali. Nel caso tu voglia avere qualche informazione su come funziona Illustrator Draw, dai pure un’occhiata all’articolo che ti ho linkato. Sono certo che anche questo approfondimento sarà di tuo gradimento.

Come scaricare Illustrator gratis su iOS

Per scaricare Illustrator Draw su iPhone o iPad, invece, apri l’App Store, digita “illustrator draw” nella barra di ricerca situata in alto, fai tap sul pulsante Ottieni, attendi che lo scaricamento dell’app venga completato e pigia sul pulsante Apri. Per confermare l’installazione potrebbe esserti chiesto di usare il Face ID, il Touch ID o di immettere la password dell’ID Apple.

Se stai leggendo questa guida direttamente dal dispositivo sul quale vuoi installare Illustrator Draw, puoi anche evitare di cercarla “manualmente: pigia su questo collegamento per recarti direttamente sulla sua pagina di download dell’applicazione e poi fai tap sul bottone Ottieni per scaricarla.

Una volta che avrai installato e avviato Illustrator Draw sul tuo device, potrai servirtene per creare disegni vettoriali di sicuro impatto. Se vuoi avere maggiori informazioni su come usare Illustrator Draw, dai pure un’occhiata all’articolo che ti ho linkato.