Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa un bonifico online

di

Hai urgenza di effettuare alcuni pagamenti a mezzo bonifico ma, ahimè, come al solito non hai tempo per recarti presso la tua banca e disporre l’operazione; per questo motivo, giacché hai attivato tempo fa il sistema di home banking del tuo istituto di credito ma non lo hai mai utilizzato, ti piacerebbe capire come si fa un bonifico online, in modo tale da poter disporre i tuoi attuali pagamenti, e quelli futuri, mentre sei comodamente seduto alla tua scrivania.

Ebbene, se è questa la tua reale esigenza, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questo tutorial, infatti, avrò cura di illustrarti quelli che sono i requisiti da rispettare per poter eseguire pagamenti usando Internet ed evitando, quindi, lo scomodo di recarti fisicamente presso lo sportello della tua banca.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuno sforzo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Come si fa un bonifico online

A differenza di quanto succedeva qualche anno fa, a oggi quasi tutti gli istituti di credito operanti sul suolo nazionale (sia postali che bancari) consentono di eseguire bonifici e altre tipologie di pagamenti attraverso gli appositi sistemi di home banking, accessibili da qualsiasi browser per computer, smartphone e tablet. Per poter riuscire nell’impresa, però, bisogna aver preventivamente abilitato l’esecuzione di movimenti online, eseguendo alcune procedure specifiche, subito dopo l’apertura del conto corrente.

Per esempio, se sei interessato a capire come si fa un bonifico online con BancoPosta oppure come si fa un bonifico online con Postepay Evolution, devi innanzitutto accertarti di aver attivato l’esecuzione di movimenti attraverso il sistema di home banking relativo al prodotto del quale sei titolare. In genere, questa procedura viene portata a termine in automatico, in fase di apertura del conto o richiesta della carta: bisogna infatti registrare un account MyPoste sul sito di Poste Italiane (oppure disporre di un accesso SPID fornito dal provider omonimo), certificare il proprio numero di telefono e abilitare poi i prodotti e le transazioni online, usando le app ufficiali BancoPosta (Android/iPhone/iPad) o Postepay (Android/iPhone/iPad). Per ulteriori chiarimenti al riguardo, ti invito a consultare le mie guide su come attivare app BancoPosta e come attivare Postepay.

Stesso discorso vale anche per tutti gli altri istituti di credito, banche incluse: per poter accedere ai servizi online di home banking, bisogna disporre delle credenziali per accedere al sito Web di riferimento e di un ulteriore sistema di riconoscimento, da impiegare per disporre qualsiasi tipologia di movimento. Tale sistema può essere di tipologia diversa, a seconda della propria banca: un PIN/password definito dal titolare del conto, un token fisico, un codice d’accesso univoco fornito dalla banca, un codice OTP ottenuto tramite SMS, una password casuale generata tramite app o altro sistema, e così via. Una volta in possesso di questi dati, è possibile disporre qualsiasi tipo di bonifico (SEPA o SWIFT/internazionale), semplicemente accedendo alla sezione dell’home banking dedicata ai pagamenti.

Come si fa un bonifico online

Come si fa un bonifico online

Per esempio, se sei titolare di un conto BancoPosta, puoi eseguire un bonifico online in maniera semplicissima: per iniziare, collegati al sito Internet di Poste Italiane e clicca sulla voce Area Personale (se impieghi il PC) oppure fai tap sul simbolo dell’omino (se utilizzi invece lo smartphone oppure il tablet), residente in alto a destra. In seguito, inserisci le credenziali dell’account MyPoste negli appositi campi e premi sul pulsante Accedi; se richiesto, autorizza l’accesso al sito tramite SMS su numero registrato oppure app BancoPosta/Postepay.

In alternativa, puoi velocizzare la procedura d’accesso inquadrando il QR code che vedi sullo schermo direttamente dall’app BancoPosta/Postepay per smartphone o tablet: per riuscirci, apri l’applicazione in tuo possesso, premi sul pulsante Inquadra codice QR e, se necessario, autorizza l’accesso alla fotocamera, premendo sul bottone dedicato. In seguito, premi sul bottone Ho capito, inquadra il QR code che vedi sul sito di Poste Italiane, premi sul pulsante Autorizza che compare sullo smartphone oppure sul tablet e, quando richiesto, accedi all’app tramite codice PosteID, riconoscimento facciale o impronta digitale (maggiori info qui).

Se, invece, sei titolare di un’identità SPID Poste Italiane, seleziona il pulsante Accedi con PosteID situato in basso e porta a termine l’accesso SPID usando le tue credenziali personali, oppure l’app PosteID unitamente al codice QR visbile sullo schermo; se non hai mai eseguito questa operazione prima d’ora, ti tornerà sicuramente utile un’attenta lettura della mia guida su come accedere a SPID Poste.

Ad accesso eseguito, premi sul simbolo dell’omino visibile in alto a destra, seleziona la voce MyPoste residente nel menu che compare sullo schermo e premi sul pulsante Accedi, corrispondente al prodotto postale che vuoi usare per eseguire il bonifico (ad es. Conto BancoPosta oppure Postepay). Giunto alla schermata successiva, premi sulla voce Bonifico/Postagiro presente nel riquadro Cosa vuoi fare, in modo da accedere al sistema di Home Banking.

Se non vedi alcuna dicitura simile, premi sul pulsante = posto in alto a sinistra, seleziona la voce Invio denaro dal menu che va ad aprirsi e premi sul simbolo (>), corrispondente alla dicitura Bonifico SEPA/Postagiro (per trasferire fondi verso altri conti/prepagate con IBAN domiciliati presso i Paesi dell’area SEPA), oppure Bonifico extra SEPA, per trasferire fondi verso un conto corrente estero.

Come si fa un bonifico online

Il gioco è praticamente fatto: seleziona il prodotto postale dal quale eseguire il bonifico dal menu a tendina posto in alto (se presente), oppure verifica che la dicitura sottostante la voce Conto/Carta Postepay sia corretta; in seguito, compila il modulo proposto con i dati richiesti (beneficiario del bonifico, importo, causale e così via) e, quando sei pronto, premi sul pulsante Prosegui situato in basso.

A questo punto, esamina il riepilogo della transazione, premi ancora sul pulsante Prosegui ed esegui la verifica della tua identità scegliendo il sistema per te più congeniale: l’invio di un codice SMS monouso oppure l’autorizzazione tramite app BancoPosta app Postepay. Fatta la tua selezione, vai Avanti e segui le indicazioni sullo schermo, per confermare la tua identità e disporre, di fatto, il pagamento: nel giro di alcuni secondi, dovresti visualizzare un messaggio indicante l’esito della procedura. In caso positivo, la ricevuta del pagamento verrà subito resa disponibile nella sezione Bacheca del sito di Poste Italiane.

Se poi ti stai chiedendo come si fa un bonifico online BNL come si fa un bonifico online Unicredit o, in generale, come procedere se il proprio conto è domiciliato in banca e non in posta, sappi che la procedura da seguire è quasi identica: fatta eccezione per le naturali differenze tra i siti Web dei vari istituti di credito, bisogna accedere al sistema di home banking online del proprio istituto, eseguire l’accesso con le proprie credenziali e i codici monouso ricevuti (oppure tramite token fisico, se previsto) e, dopo aver aperto la pagina relativa ai pagamenti/bonifici, compilare il modulo proposto con le informazioni su beneficiario, importo e causali e disporre il pagamento, premendo sul pulsante di conferma.

Come si fa un bonifico online

A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come disporre un bonifico usando il sistema di home banking di CheBanca: collegati al sito Web dell’istituto di credito, premi sulla voce Area clienti (in alto a destra) e inserisci il codice cliente e il codice di accesso che dovresti aver ricevuto in fase di sottoscrizione del conto; successivamente, premi sul pulsante Entra e porta a termine la verifica dell’identità, aprendo la notifica generata dall’app CheBanca per dispositivi mobili, premendo sul pulsante Autorizza e inserendo il tuo codice personale SmartApp.

Ora, ritorna al sito di CheBanca, verifica che il login sia stato completato con successo e premi sul pulsante raffigurante una lente d’ingrandimento, per visualizzare il pannello di ricerca rapida; con un pizzico di fortuna, dovresti trovare, al suo interno, la voce Bonifico; in caso contrario, digita la medesima parola all’interno del campo preposto.

A questo punto, premi sulla voce di cui sopra, indica la tipologia di bonifico da eseguire (ad es. SEPA) e compila il modulo che compare sullo schermo con le informazioni relative alla transazione (ad es. beneficiario, importo e causale); verifica la correttezza dei dati inseriti e premi sul pulsante Continua, per procedere con la verifica della tua identità e disporre il pagamento. Per finire, ritorna al tuo smartphone, apri la notifica generata dall’app, verifica che i dati inseriti risultino corretti, premi sul pulsante Autorizza e digita il tuo codice SmartApp, per concludere e disporre, di fatto, l’emissione del bonifico.

Ti segnalo che la disposizione di un bonifico può essere eseguita quasi sempre anche tramite l’app di riferimento del tuo istituto di credito. A tal proposito, devi semplicemente aprire l’app in questione, eseguire la procedura di autenticazione e accedere alla sezione relativa ai pagamenti/invio di denaro, in modo da visualizzare le opzioni di pagamento disponibili. Da lì, non ti resta che premere sulla voce per disporre un bonifico SEPA/SWIFT e procedere poi in maniera analoga a quanto visto poc’anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.