Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per font

di

I migliori programmi per gestire, testare e scoprire font.

FontLoader

1fontloader.jpg

I Web designer, gli appassionati di text editor, i grafici: sono davvero tante le tipologie di utenti che, per diletto o per professione, usano una vasta gamma di font sul proprio computer. FontLoader è un piccolo programma gratuito per Windows che elimina il rischio di installare font brutti, che poi si deve perdere tempo a rimuovere, consentendo di provare i font in via temporanea prima di installarli fattivamente sul computer. Basta trascinare i file dei caratteri di scrittura da provare nell’icona dell’applicazione e chiudere la finestra che si apre quando si vuole smettere di provare il font. Scarica da qui.

BirdFont

2birdfont.jpg

BirdFont è un programma gratuito per Windows, Mac OS X e Linux che consente di creare nuovi font personalizzati in maniera estremamente facile e veloce per poi salvarli in formato TTF, EOT o SVG. Per utilizzarlo, basta avviarlo, selezionare l’opzione per creare un nuovo set di font e compilare le caselle relative alle lettere, i numeri e i simboli di punteggiatura con i segni che si desidera utilizzare per comporre il proprio font. Nella pagina di download della app viene chiesta una donazione in denaro, per eseguire il download gratuitamente basta digitare la somma di 0 euro e andare avanti. Scarica da qui.

SkyFonts

3skyfonts.jpg

SkyFonts è un’applicazione gratuita per Windows e Mac che consente di scaricare o noleggiare font da Fonts.com e Google Fonts in maniera comoda e veloce. Scaricando e installando sul proprio computer i caratteri di scrittura tramite quest’applicazione, si ha la possibilità di sincronizzare i font su più dispositivi (per un massimo di cinque). Utilizzarla è un vero gioco da ragazzi: basta collegare il programma ai propri account sui servizi di font sopracitati, sfogliare i caratteri di scrittura disponibili e selezionare quelli da scaricare sul PC. Scarica da qui.

FontFrenzy

4fontfrenzy.jpg

FontFrenzy è un’applicazione gratuita per i sistemi Windows che consente di gestire i font in maniera molto più comoda ed efficiente rispetto all’utility presente “di serie” nel sistema operativo Microsoft. Utilizzandola, è possibile sfogliare molto agevolmente tutti i set di caratteri di scrittura installati sul PC, installarne di nuovi e creare delle “istantanee”, ossia dei backup in cui salvare tutti i font installati attualmente nel sistema per poi ripristinarli all’occorrenza. È compatibile con tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

WhatFont

5whatfont.jpg

Ai Web designer e a tutti gli appassionati di font, capita spesso di visitare dei siti Internet, rimanere colpiti dai caratteri di scrittura utilizzati in questi ultimi e non sapere come risalire alla “identità” del font. WhatFont è un servizio online gratuito che permette di risolvere questo problema identificando i font presenti sulle pagine Web che si visitano. È possibile utilizzarlo sotto forma di bookmarklet o di estensione per il browser (Chrome e Firefox). In entrambi i casi, basta cliccare sulla sua icona (o il suo segnalibro) e posizionare il cursore del mouse sul carattere di scrittura da identificare. È molto preciso e spesso riesce ad individuare i font giusti anche nelle immagini. Scarica da qui.

FontPro

6fontpro.jpg

Testare i font prima di scaricarli o acquistarli è fondamentale per evitare brutte sorprese o inutili dispendi di soldi, ma non sempre è possibile. Ecco perché è nato FontPro, un servizio online gratuito (almeno nella sua versione di beta) che consente di sfogliare un catalogo vastissimo di caratteri di scrittura di diverso genere e di testare i font direttamente dal browser senza doverli prima scaricare, acquistare o installare sul proprio computer. Per usarlo, basta accedere alla sua pagina iniziale ed eseguire una rapida procedura di registrazione. Prova da qui.