Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare l’URL di un sito

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo di Internet e così stai iniziando a prendere familiarità con il “vocabolario” utilizzato dagli utenti del Web. Recentemente hai “scoperto” gli URL (Uniforme Resource Locator), ovvero gli indirizzi tramite i quali accedere ai siti Internet. Pur avendo compreso cosa sono, non hai ancora compreso esattamente come trovare l’URL di un sito e vorresti che qualcuno ti dia una mano in tal senso.

Beh, se le cose stanno così, permettimi di aiutarti: in questa guida, oltre a spiegarti come puoi individuare l’indirizzo di un sito sia da smartphone che da tablet e computer, ti fornirò alcune indicazioni che ti saranno utili per trovare gli URL riguardanti i video di YouTube, le immagini e i profili Facebook degli utenti iscritti a questo celebre social network. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie indicazioni, riuscirai a fare tutto ciò senza problemi.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui in maniera attenta e scrupolosa le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare l’URL di un sito da smartphone e tablet

Hai intenzione di trovare l’URL di un sito Web agendo direttamente da smartphone o tablet? Riuscirci non è affatto complicato. Qualunque sia il browser in uso sul tuo device (es. Google Chrome, Safari, etc.), non devi far altro che cercare il nome del sito Web in un qualsiasi motore di ricerca, recarti su quest’ultimo e individuare l’URL presente nella barra degli indirizzi: tutto qui.

Tanto per cominciare, dunque, avvia il browser installato sul tuo dispositivo mobile (se non l’hai già fatto), cerca su Google (o su un qualsiasi altro motore di ricerca) il nome del sito di cui vuoi conoscere l’URL (es. “Salvatore Aranzulla” o “sito di Aranzulla“) e poi fai tap sul risultato che ti sembra più pertinente (sotto di esso dovresti già riuscire a vedere l’URL del sito in questione).

A questo punto, se vuoi eventualmente copiare l’URL della pagina Web appena aperta (es. https://www.aranzulla.it), non ti resta che fare tap sulla barra degli indirizzi del browser (in alto), tenere il dito premuto sull’indirizzo in questione e selezionare la voce Copia dal menu che si apre. Dopodiché recati nella posizione in cui desideri incollarlo, fai un tap prolungato sul campo di testo di tuo interesse e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre, così da effettuare il copia e incolla dell’URL in questione.

Come trovare l’URL di un sito da computer

Se vuoi individuare l’URL di un sito agendo da computer, devi seguire più o meno le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato ai dispositivi mobili, ovvero aprire il tuo browser preferito (es. Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Edge, etc.), cercare il nome del sito Web in un qualsiasi motore di ricerca e recarti su quest’ultimo, così da individuare l’URL presente nella barra degli indirizzi (ed eventualmente copiarlo).

Dopo aver avviato il browser sul computer dal quale vuoi agire, cerca su Google (o su un qualsiasi altro motore di ricerca) il nome del sito di cui vuoi conoscere l’URL (es. “Salvatore Aranzulla” o “sito di Aranzulla“) e poi fai clic sul link che ti sembra più pertinente (sotto di esso dovresti già visualizzare in anteprima l’URL del sito che ti interessa).

A questo punto, una volta che ti sarai recato sulla pagina principale del sito di tuo interesse, dovresti visualizzare il suo URL nella barra degli indirizzi situata nella parte superiore della finestra (es. https://www.aranzulla.it).

Se vuoi eventualmente copiare l’URL della pagina Web appena aperta, non ti resta che fare clic sulla barra degli indirizzi del browser (in alto), selezionare l’indirizzo della pagina aperta, fare clic destro sulla seleziona fatta e selezionare la voce Copia dal menu che si apre. Fatto ciò, recati nella posizione in cui desideri incollare l’indirizzo, fai clic destro sul campo di testo di tuo interesse e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre, così da portare a termine il copia e incolla.

Come trovare l’URL di un video su YouTube

Ti è capitato di guardare su YouTube un video molto interessante e vorresti condividere il suo URL con i tuoi amici? Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Smartphone e tablet

Per trovare l’URL di un video presente su YouTube da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale del servizio per Android o iOS, apri il video di tuo interesse e, una volta fatto ciò, premi sul pulsante Condividi situato sotto al titolo del filmato. Dopodiché fai tap tap sulla dicitura Copia link per copiare l’URL in questione.

Se vuoi condividere l’URL copiato nella clipboard del tuo device, non devi far altro che recarti nell’app di tuo interesse (es. una chat di WhatsApp o un post da pubblicare su Facebook), tenere il dito premuto nel campo di testo dell’applicazione in uso e selezionare la voce Incolla dal menu che si apre, per portare a termine il copia e incolla.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, approfondisci l’argomento dando un’occhiata alla guida in cui spiego con maggiori dettagli come ricavare l’URL da un video.

Computer

Se vuoi trovare l’URL di un video di YouTube agendo da computer, collegati alla pagina principale del servizio, cerca il video in questione servendoti dell’apposita barra di ricerca posta in alto (o di una delle tante sezioni del sito) e aprirlo facendo clic sulla sua anteprima.

Una volta aperto il video di tuo interesse, puoi individuarne l’URL nella barra degli indirizzi del browser in uso, che dovrebbe essere collocata in alto e il gioco è fatto (la procedura è praticamente quella che ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti).

In alternativa, puoi sfruttare la funzione nativa di YouTube che permette di copiare in maniera automatica il link di un video aperto. Per servirtene, apri il video di tuo interesse, clicca sul pulsante Condividi posto proprio sotto di esso e fai clic sulla scritta Copia per copiare l’URL visualizzato a schermo (eventualmente potrai poi incollarlo altrove facendo clic destro e selezionando la voce Incolla dal menu che si apre, così da fare copia e incolla del collegamento).

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come ricavare l’URL da un video, consulta l’approfondimento che ti ho linkato: sicuramente ti sarà utile.

Come trovare l’URL di un’immagine

Vorresti trovare l’URL di un’immagine che hai individuato su Internet ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Ti garantisco che non è affatto complicato come potrebbe sembrare: lascia che te lo dimostri.

Smartphone e tablet

Per individuare l’indirizzo di un’immagine da smartphone o tablet devi semplicemente effettuare un tap prolungato su di essa e selezionare la voce Apri immagine in un’altra scheda (se usi Chrome) o Copia (se usi Safari).

Se usi Chrome, nella nuova pagina che si apre nel browser, fai tap sulla barra degli indirizzi del browser (in alto) per visualizzare l’URL dell’immagine ed eventualmente copialo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo iniziale di questo tutorial.

Su Safari, invece, apri un nuovo pannello facendo tap sul simbolo dei due fogli, premi poi sul pulsante (+), fai tap sulla barra degli indirizzi posta in alto, effettua un tap prolungato su di essa e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre per incollare l’URL precedentemente copiato e, dunque, visualizzarlo.

Computer

Se vuoi trovare l’indirizzo di un’immagine agendo da computer, la procedura da eseguire è ancora più semplice: tutto ciò che devi fare è cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine di tuo interesse e selezionare la voce Copia l’indirizzo dell’immagine/Copia indirizzo immagine dal menu contestuale (in base al browser in uso).

Dopodiché devi incollare l’URL dell’immagine dove più preferisci (ad esempio in una nuova scheda del browser), per condividerlo o visitarlo. Più semplice di così?

Come trovare l’URL di un profilo Facebook

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di trovare l’URL di un profilo Facebook? Lascia che ti spieghi come riuscirci sia da mobile che da computer.

  • Da smartphone e tablet — accedi a Facebook tramite l’app ufficiale per Android e iOS e recati sul profilo della persona di tuo interesse. Se si tratta di un utente che è nella tua lista di amici, pigia poi sul simbolo dell’omino situato sulla destra e, nella schermata che si apre, individua il link al profilo del tuo amico ed eventualmente copialo pigiando sul pulsante Copia il link; se l’utente in questione non è tuo amico su Facebook, invece, fai tap sul pulsante Altro e seleziona la voce Copia il link del profilo dal menu che si apre.
  • Da computer — accedi a Facebook tramite la sua versione Web, recati sul profilo dell’utente di cui vuoi copiare l’URL del profilo e copia quest’ultimo dalla barra degli indirizzi del browser in uso (seguendo la medesima procedura che ti ho descritto in uno dei capitoli precedenti del tutorial).

Non avevi intenzione di trovare l’URL di un profilo Facebook, bensì il suo ID? In tal caso, dai un’occhiata al mio approfondimento in cui ti spiego come fare ciò, perché sicuramente ti sarà utile.