Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per scaricare video da YouTube

di

Girovagando su YouTube hai trovato dei video particolarmente interessanti, vorresti scaricarli sul computer ma non ti va di installare nuovi software appositi? Beh, non vedo il problema: puoi comunque riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso di alcuni specifici servizi online. Se la cosa ti interessa, leggi questa mia guida dedicata, per l’appunto, a quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per scaricare video da YouTube e vedrai che alla fine potrai dirti soddisfatto.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete sono disponibili svariati servizi Web grazie ai quali, senza dover installare assolutamente nulla sul computer e senza dover spendere neppure un centesimo, è possibile effettuare il download dei video presenti su YouTube in svariati formati. Ovviamente, così come nel caso dei programmi, per potersi servire di questi siti è indispensabile avere una connessione ad Internet perfettamente funzionante.

Come dici? Vuoi sapere se per utilizzare i siti per scaricare video da YouTube bisogna usare per forza Windows, Internet Explorer o bisogna avere qualche particolare plugin installato sul computer? Ma certo che no! I servizi di cui sto per parlarti oggi sono infatti compatibili con tutti i principali browser Web e con tutti i sistemi operativi e funzionano tranquillamente senza richiedere Flash Player, Java o altro. Non mi credi? Beh, allora non posso far altro se non invitarti a continuare a leggere questa guida per fugare ogni tuo dubbio a riguardo. Buon divertimento!

Attenzione: i video ospitati da YouTube potrebbero essere protetti da copyright e/o il loro download potrebbe essere vietato dalle condizioni d’uso del servizio. Inoltre, sottoscrivendo un abbonamento YouTube Premium e/o attivando un account su YouTube Music è possibile sfruttare la funzione di download ufficiale di YouTube, che permette di scaricare i video su smartphone e tablet. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e quindi io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso.

Indice

Trovare l’URL dei video

Siti per scaricare video da YouTube

Prima di illustrarti quali sono i vari siti per scaricare video da YouTube è bene fare una semplice ma importante precisazione. Per poter effettuare il download di un dato filmato presente su YouTube bisogna conoscerne l’URL, copiarla nella clipboard ed incollarla all’occorrenza.

L’URL, qualora non ne fossi a conoscenza, altro non è che l’indirizzo Web del video, vale a dire quell’insieme di lettere e/o numeri che trovi nella barra degli indirizzi del browser in corrispondenza della pagina Web del filmato (es. www.youtube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6).

Per copiare l’URL fai clic destro sullo stesso e poi scegli la voce Copia dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, fai clic sinistro sul collegamento e poi utilizza la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su Mac).

Per incollarlo, fai clic destro nel campo in cui ne viene richiesta l’immissione annesso al servizio online scelto e poi selezione la voce Incolla dal menu che è andato ad aprirsi. In alternativa, fai clic sinistro sul campo vuoto e poi utilizza la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su Mac).

Qdownloader

Se stai cercando un sito che ti consenta di scaricare i video da YouTube in buona qualità (massimo 720p) e senza inutili perdite di tempo, rivolgiti a Qdownloader, il cui funzionamento è davvero intuitivo.

Dopo esserti collegato alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo di testo collocato al centro dello schermo, dai Invio e attendi che l’URL venga elaborato. Dopodiché individua il formato in cui desideri scaricare il video (es. 720p MP4), clicca sul pulsante Download corrispondente a quest’ultimo e il download verrà avviato nel giro di pochi istanti.

Converto

Converto è un altro sito che ti consiglio di aggiungere ai segnalibri: permette di scaricare i video da YouTube in MP4 (fino alla risoluzione Full HD) o in formato MP3, solo audio. Il suo funzionamento è estremamente semplice: tanto per cominciare, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nell’apposito campo di testo e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

A questo punto, attendi che compaia l’anteprima del video, espandi il menu a tendina Converti in e scegli se scaricare il file in formato MP4 (video) o MP3. Clicca, quindi, sull’icona dell’ingranaggio rosso collocata in alto a destra per scegliere la qualità del filmato da scaricare o impostare dei punti di inizio e fine del brano MP3 da ottenere.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Salva, poi su Converti e chiudi la pagina pubblicitaria che si apre. Al termine dell’elaborazione, clicca sul link Il tuo download è pronto. Clicca qui per avviare il download e il video o il file MP3 di tuo interesse verrà scaricato sul PC.

VideoGrabby

Siti per scaricare video da YouTube

Tra i siti per scaricare video da YouTube a cui voglio invitarti a prestare attenzione c’è VideoGrabby. Si tratta di un servizio senza fronzoli e senza opzioni particolari la cui unica funzione offerta è, appunto, quella di effettuare il download da YouTube di filmati di interesse. Purtroppo non consente il download dei video musicali protetti da copyright, come quelli dei canali VEVO, ma per il resto è ottimo.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Tanto per cominciare collegati alla pagina principale del servizio dopodiché incolla l’URL di un video di YouTube nel campo di testo collocato al centro dello schermo e clicca sul pulsante Go. Successivamente, se necessario, seleziona un video tra quelli proposti e fai clic sul bottone Download per scaricare il filmato sul tuo PC.

SaveFrom

Siti per scaricare video da YouTube

SaveFrom è un altro servizio abbastanza rapido ed efficace che consente di scaricare qualsiasi filmato da YouTube e di salvarlo come file MP4, WebM o 3GP. In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti per scaricare video da YouTube non può assolutamente mancare!

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video che intendi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante azzurro con la freccia rivolta verso destra. A questo punto, clicca sulla voce scarica pure i video nel browser, espandi il menu a tendina che compare in basso e seleziona il formato e la risoluzione del file che desideri ottenere. A download avviato il file verrà salvato nella cartella Download del tuo computer (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser).

Se vuoi, puoi utilizzare SaveFrom anche aprendo il video di YouTube che intendi scaricare e anteponendo due “s” al suo indirizzo. Ad esempio, se il video che vuoi scaricare si trova alla pagina www.youtube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6, puoi scaricarlo con SaveFrom digitando www.ssyoutube.com/watch?v=1A2b3C4d5E6 nella barra degli indirizzi del tuo browser.

ClipConvert

Siti per scaricare video da YouTube

I siti per scaricare video da YouTube che ti ho proposto nelle precedenti righe non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché, come dire, troppo scarni di opzioni? Allora da’ subito uno sguardo a ClipConvert e vedrai che non te ne pentirai. Questo servizio è infatti l’esatto opposto di quelli summenzionati. Utilizzando ClipConvert potrai quindi scaricare i video da YouTube nel formato nativo MP4 oppure puoi convertirli in file 3GP, AVI e MOV, ovviamente tutto direttamente online. Eventualmente puoi anche estrapolare le tracce audio dai video e salvarle come file MP3, M4A o AAC.

Per cominciare ad utilizzare il servizio, collegati subito alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo sottostante la voce Media URL: e clicca sul pulsante Continua. Attendi dunque qualche istante affinché compaia l’anteprima del filmato dopodiché seleziona il formato e la risoluzione che preferisci. Diversamente dai servizi precedentemente indicati, ClipConvert supporta anche le risoluzioni superiori ai 720p e quindi permette di scaricare i video in Full HD, 2K o 4K completi di audio.

Dopo aver effettuato la scelta della risoluzione, seleziona il formato di output desiderato fra MP4, 3GP, AVI e MOV, scegli se scaricare l’intero video o delimitare dei punti di inizio e fine personalizzati e clicca sul bottone Inizia per avviarne l’elaborazione. Entro qualche secondo si aprirà la pagina di download del video e potrai ottenere il file di output semplicemente pigiando sul bottone Download. Il file verrà poi salvato nella cartella Download del tuo computer (se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web in uso.