Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prendere video da YouTube

di

Ami tantissimo scaricare video divertenti, performance live dei tuoi cantanti preferiti ed altri tipi di filmati da YouTube ma sei stanco di dover usare programmi troppo articolati, che richiedono troppi passaggi, per fare ciò? Vorresti un programma in grado di scaricare sia i video sia l’audio dei filmati da YouTube? Ho quello che fa per te.

YouTube Saved è un programma gratuito per Windows che in pochissimi click permette a tutti di scaricare video da YouTube ed estrapolare l’audio dai video di YouTube salvando file in vari formati. È così facile da usare che capirai come si fa sin dal primo avvio, adesso comunque ti spiego come prendere video da YouTube utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come prendere video da YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di YouTube Saved e cliccare prima sul pulsante verde Download Now (collocato in basso a destra) e poi su Scarica subito per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (youtubesaved_203853_116235_033012192230_nn.exe) e fai click sul pulsante .

Togli quindi il segno di spunta dalla voce collocata in fondo alla finestra, per evitare di installare la toolbar aggiuntiva Viral Tube per il browser, e clicca sul pulsante Install per completare il processo d’installazione di YouTube Saved sul tuo PC.

Come accennato in precedenza, YouTube Saved permette sia di prendere video da YouTube sia di estrapolarne l’audio. Avvia quindi il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce rossa videos se vuoi scaricare filmati da YouTube oppure sulla voce rossa music se vuoi scaricare solo la traccia audio dei video disponibili sul noto portale.

Nel caso in cui tu abbia scelto di scaricare un video, devi incollare l’indirizzo (URL) di quest’ultimo nel campo Video Link, selezionare il formato in cui salvare il filmato dal menu a tendina Select Output (es. mp4, flv, webm, ecc.), la cartella di destinazione cliccando sul pulsante collocato accanto al campo Save as e infine cliccare sul pulsante START per avviare il download.

La durata del processo dipende dalla lunghezza del video e dalla velocità della tua connessione Internet. Ti ricordo inoltre che se sei in cerca di soluzioni relative a come scaricare video da YouTube, puoi consultare la lista di programmi e servizi online che ho pubblicato qualche tempo fa.

Se hai deciso di salvare solo l’audio dei video di YouTube cliccando sul pulsante music di YouTube Saved, devi agire in maniera molto simile a quanto fatto per i video. Devi cioè incollare l’indirizzo del video da cui estrapolare l’audio nel campo Video Link, selezionare il formato in cui salvare la traccia audio Select Output (es. aac, mp3, ecc.), la cartella di destinazione cliccando sul pulsante collocato accanto al campo Save as e infine cliccare sul pulsante START per avviare il download.

Anche in questo caso, la durata del processo dipende dalla lunghezza del video e dalla velocità della connessione a tua disposizione. Se cerchi soluzioni alternative relative a come scaricare musica da YouTube, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista di programmi e servizi online adatti allo scopo che ti ho segnalato qualche tempo fa.

Ti segnalo, infine, che se sei disposto a spendere dei soldi puoi prendere video da YouTube salvandoli grazie alla funzione apposita disponibile su YouTube Premium, utilizzabile mediante l’app di YouTube e tramite la sua versione Web. Questa soluzione è disponibile previa sottoscrizione di un abbonamento (a partire da 11,99 euro/mese con 1 mese di prova gratis) che, oltre alla fruizione di contenuti offline, aggiunge anche la totale assenza di pubblicità, l’accesso a contenuti esclusivi e l’accesso ai contenuti di YouTube Music. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.