Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire file FLV

di

Hai scaricato alcuni video da Internet ma non riesci a riprodurli in nessun programma? Hai provato anche a darli “in pasto” al tuo tablet ma non c’è stato niente da fare? Mh, strano. Dimmi un po’, di che formato di file stiamo parlando? FLV per caso? Allora non ci sono problemi, riuscirai a mettere la situazione a posto in men che non si dica.

I file in formato FLV, devi sapere, non sono altro che dei video basati sulla tecnologia Flash – la stessa che viene utilizzata su molti siti Internet per la riproduzione di animazioni, filmati in streaming e contenuti interattivi – e possono essere riprodotti senza problemi su tutti i computer, gli smartphone e i tablet; basta utilizzare le applicazioni giuste.

Se vuoi sapere quali sono queste applicazioni “giuste” e come aprire file FLV utilizzandole, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. In questo modo potrai risolvere tutti i problemi legati alla riproduzione dei file FLV e potrai guardare tutti i video che hai scaricato da Internet senza intoppi dovuti al mancato riconoscimento dei codec. Buona lettura e buon divertimento!

Come aprire file FLV su Windows

Se utilizzi un PC Windows, puoi aprire file FLV utilizzando uno dei programmi che trovi elencati di seguito. Sono tutti efficaci e semplici da usare allo stesso modo, scegli quello che ti sta più “simpatico”!

VLC

Il miglior player in grado di riprodurre i file FLV su Windows è VLC. Qualora non ne avessi mai sentito parlare – ipotesi abbastanza improbabile – ti dico che è un eccellente riproduttore di file multimediali, gratuito e open source, in grado di “digerire” senza problemi tutti i principali formati di video e file audio senza ricorrere a codec esterni. Funziona perfettamente appena “uscito dalla scatola”, insomma.

Per scaricare VLC sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica VLC. Successivamente, apri il pacchetto d’installazione del software (vlc–xx-win32.exe) e fai click prima sul pulsante , poi su OK, Avanti per tre volte consecutive e per concludere Installa e Fine per terminare il setup.

Come aprire file FLV

A questo punto, non devi far altro che avviare VLC cliccando sulla sua icona presente sul desktop o nel menu Start, selezionare la voce Apri file presente nel menu Media e selezionare il file in formato FLV da riprodurre.

Come aprire file FLV

Se vuoi fare in modo che tutti i video FLV vengano aperti automaticamente da VLC, fai click destro su uno di essi e scegli la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia e indica il percorso di VLC: "C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe".

Come aprire file FLV

MPC-HC

MPC-HC è un altro media player gratuito e open source che permette di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video. La sua interfaccia si rifà a quella delle prime versioni di Windows Media Player (quelle incluse in Windows 98 e precedenti), ma questo non deve trarre in inganno: in realtà si tratta di un software all’avanguardia perfettamente adatto alla riproduzione dei video che si possono trovare oggigiorno online.

Per scaricare MPC-HC sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante MPC-HC – Download Now. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di MPC-HC (es. MPC-HC.xx.x86.exe) e ciucca prima su  e poi su OK, Avanti per 6 volte consecutive e infine InstallaFine per concludere il setup.

Come aprire file FLV

A questo punto, non ti resta che avviare MPC-HC, recarti nel menu File > Apri File del programma e selezionare il file in formato FLV da riprodurre. La riproduzione del video partirà in maniera istantanea.

Come aprire file FLV

Se vuoi impostare MPC-HC come player predefinito per la riproduzione dei file FLV, recati nel menu Visualizza > Opzioni del programma, seleziona la voce Formati dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Esegui come amministratore. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Flash video (flv f4v) e clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Come aprire file FLV

Notase non vuoi affrontare noiose procedure d’installazione e/o vuoi portare MPC-HC sempre con te (su una chiavetta USB o un hard disk portatile), sappi che è disponibile anche una versione portable del programma che non necessita di installazioni per poter essere utilizzata. Per scaricarla, collegati a questa pagina Web e seleziona la voce Zip collocata sotto la dicitura For 32-bit (x86) Windows se intendi utilizzare MPC-HC su sistemi operativi a 32 bit o sotto la dicitura For 64-bit (x64) Windows se intendi utilizzare MPC-HC su sistemi operativi a 64 bit.

Come aprire file FLV su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema, anche macOS può contare su svariati media player gratuiti che permettono di aprire file FLV senza problemi. Eccone alcuni fra i più interessanti.

VLC

VLC è un software multi-piattaforma, questo vuol dire che puoi usarlo per aprire FLV anche su Mac. Collegati dunque al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Scarica VLC per scaricarlo sul tuo computer. A download completato, apri il pacchetto dmg contenente il programma (vlc–xx.dmg) e trascina l’icona di VLC nella cartella Applications che si trova al suo fianco.

Come aprire file FLV

Missione compiuta! Adesso non ti resta che avviare VLC selezionando la sua icona nel Launchpad di macOS e aprire i tuoi video FLV trascinandoli nella finestra del programma o selezionando la voce Apri file dal menu File.

Come aprire file FLV

Per associare VLC ai video FLV su Mac, clicca su un qualsiasi file di quel tipo e premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del tuo computer. Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona VLC dal menu a tendina sottostante e clicca sul bottone Modifica tutto.

Come aprire file FLV

IINA

IINA è un media player gratuito e open source disponibile esclusivamente per macOS. Supporta tutti i principali formati di file multimediali ed assicura ottime prestazioni anche sui computer meno recenti. È ancora in una fase di sviluppo preliminare, non è stabile quanto VLC, ma nei miei test si è rivelato sufficientemente affidabile.

Per scaricare IINA sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download. A download completato, apri l’archivio ZIP in cui è contenuto IINA e copia l’icona dell’applicazione nella cartella Applicazioni di macOS. Ad operazione completata, fai click destro sull’icona di IINA e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare IINA.

Come aprire file FLV

A questo punto, recati nel menu File > Open che si trova in alto a sinistra e seleziona il file FLV da riprodurre. In alternativa, prendi il video in formato FLV che vuoi riprodurre in IINA e trascinalo sull’icona dell’applicazione nella barra Dock.

Come aprire file FLV

Se vuoi associare i file FLV ad IINA, in modo che questi vengano aperti automaticamente dall’applicazione, segui la procedura che ti ho illustrato in precedenza per VLC.

Come aprire file FLV su smartphone e tablet

Infine, eccoti qualche applicazione per visualizzare i file FLV su smartphone e tablet. Che tu abbia un device Android, un iPhone o un iPad, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.

VLC (Android/iOS)

Ebbene sì! VLC è disponibile anche su smartphone e tablet ed è compatibile sia con Android che con iOS. L’applicazione è gratuita al 100% e permette di riprodurre facilmente tutti i principali formati di file multimediali (eccetto quelli con audio AC3 su iOS).

Come aprire file FLV

La versione mobile di VLC permette di riprodurre i video direttamente dalla memoria dello smartphone, dalle microSD (su Android) e dalle unità di rete. Tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante  o sul logo del segnale stradale in alto a sinistra e scegliere se aprire i file dalla Rete locale o dalla tua raccolta multimediale in locale.

Per il resto non credo che ci sia molto da spiegare. Una volta individuato il video da riprodurre, seleziona la sua miniatura e goditi il filmato.