Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file FLV

di

Hai scaricato alcuni video da Internet ma non riesci a riprodurli in nessun programma? Hai provato anche a darli “in pasto” al tuo tablet ma non c'è stato niente da fare? Mh, strano. Dimmi un po', di che formato di file stiamo parlando? FLV per caso? Allora non ci sono problemi, riuscirai a mettere la situazione a posto in men che non si dica.

I file in formato FLV, devi sapere, non sono altro che dei video basati sulla tecnologia Flash – la stessa che viene utilizzata su molti siti Internet per la riproduzione di animazioni, filmati in streaming e contenuti interattivi – e possono essere riprodotti senza problemi su tutti i computer, gli smartphone e i tablet; basta utilizzare le applicazioni giuste.

Se vuoi sapere quali sono queste applicazioni “giuste” e come aprire file FLV utilizzandole, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. In questo modo potrai risolvere tutti i problemi legati alla riproduzione dei file FLV e potrai guardare tutti i video che hai scaricato da Internet senza intoppi dovuti al mancato riconoscimento dei codec. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aprire file FLV su Windows

Come aprire file FLV su Windows

Sul tuo PC Windows stai provando ad aprire il file FLV che hai scaricato, ma non riesci a riprodurlo in alcun modo. Quando provi ad aprire il file FLV, il sistema di chiede di selezionare un programma per aprire tale file, ma non ti suggerisce nessun programma tra quelli installati. Non riesci proprio a risolvere il problema, per cui vorresti capire come aprire file FLV su Windows.

Non ti preoccupare, ti basta semplicemente installare un programma apposito, in grado di aprire i file FLV. In questo caso, ti basta utilizzare l'applicazione VLC, che puoi scaricare dal sito Web ufficiale: fai clic sul pulsante Scarica VLC, attendi il completamento del download dell'installer con estensione .exe e poi procedi con l'installazione. Maggiori info qui.

Una volta completato il download, ti basta fare doppio clic sul file FLV per aprirlo tramite VLC. Qualora il file non si aprisse ugualmente, fai clic destro sul file e poi clicca sulla voce Apri con > VLC media player.

In alternativa, puoi aprire il file FLV direttamente tramite VLC. Per procedere, fai clic sul collegamento di VLC presente sul desktop o in alternativa fai clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) e poi digita “vlc” sulla tastiera: fai clic sul primo risultato che appare in elenco. Una volta aperta l'applicazione, fai clic sulla voce File posta in alto e poi su Apri file dal menu che appare: seleziona il file FLV che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Oltre a VLC, esistono anche altri programmi in grado di aprire file FLV, per cui se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial sui migliori player video.

Se desideri aprire sempre un file FLV con l'applicazione apposita sul tuo PC, ti basta impostarlo come predefinito seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come cambiare programma predefinito.

Come aprire file FLV su Mac

Come aprire file FLV su Mac

Possiedi un Mac e stai provando ad aprire un file video con estensione FLV. Inizialmente hai provato ad aprire il file tramite l'applicazione QuickTime Player, ma senza esito positivo. Per tale motivo vorresti capire come aprire file FLV su Mac e, soprattutto, quale applicazione utilizzare.

In questo caso ti consiglio di utilizzare il software VLC, ovvero un media player in grado di aprire tantissimi tipi di file video, tra cui proprio quelli con estensione FLV. Per scaricare VLC ti basta recarti sul sito Web ufficiale e fare clic sul pulsante Scarica VLC. Una volta scaricato il pacchetto con estensione .dmg, aprilo e trascina l'icona di VLC all'interno della cartella Applicazioni. Maggiori info qui.

Completata l'installazione, sei finalmente pronto per aprire il file FLV. Per farlo non devi far altro che individuare il file che desideri aprire e fai doppio clic sul file FLV che desideri aprire: il file verrà correttamente aperto tramite VLC. Se, invece, il file non si apre correttamente tramite VLC, ti basta fare clic destro su di esso e selezionare le voci Apri con > VLC dal menu che appare a schermo.

In alternativa, puoi aprire il file FLV direttamente da VLC. Per procedere, fai clic sull'icona del Launchpad dalla dock posta in basso e poi clicca sull'icona di VLC. Una volta aperta l'applicazione, fai clic sulla voce File posta in alto e poi su Apri file dal menu che appare: seleziona il file FLV che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Se desideri aprire sempre un file FLV con VLC sul tuo Mac, ti basta impostarlo come predefinito seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come impostare VLC come predefinito.

Come aprire file FLV online

Come aprire file FLV online

Desideri aprire un file FLV sul tuo PC, ma allo stesso tempo preferiresti evitar di dover installare un software ad hoc, che magari utilizzerai davvero molto di rado. Per questo motivo vorresti capire come aprire file FLV online, sfruttando qualche servizio online.

Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te. Sul Web non sono presenti servizi online esclusivamente dedicati alla visualizzazione di file FLV. Tuttavia, se proprio non hai modo di installare l'applicazione di cui necessiti sul tuo PC Windows o Mac, puoi utilizzare il servizio Video Player presente sul portale Veed.io che puoi raggiungere a questa pagina. Tramite questo servizio, potrai importare il video, visualizzarlo ed effettuare anche del leggero video editing.

Per procedere, fai clic sul pulsante Get Started e nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Upload a File: seleziona il file FLV e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa, puoi trascinare il file nell'apposita sezione.

Una volta completato l'upload, potrai visualizzare il video nella finestra posta sulla destra e avviare la riproduzione facendo clic sul pulsante Play posto in basso.

Come aprire file FLV su Android

Come aprire file FLV su Android

Possiedi un dispositivo Android e desideri scoprire come aprire file FLV su Android. Per prima cosa ti consiglio di provare ad aprire il file FLV tramite il lettore video integrato nel tuo dispositivo (cambia in base all'azienda). In questo caso, infatti, ti basta aprire l'app Galleria integrata nel dispositivo (ad esempio l'app Google Foto è in grado di aprire i file FLV) e fare tap sul file FLV che desideri aprire.

Qualora, però, il tuo dispositivo non fosse in grado di aprire il file FLV di default e non fosse compatibile con l'app Google Foto, ad esempio i dispositivi Huawei con i servizi HMS, ti consiglio di scaricare l'app VLC, disponibile al download gratuitamente sul Play Store e su store alternativi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e procedi con la configurazione: tocca sul pulsante Successiva per due volte e poi consenti l'accesso ai file presenti sul dispositivo. Una volta terminata la configurazione, tocca sul pulsante Completato posto in basso.

All'interno della scheda Video dovrebbe già comparire in automatico il file FLV che desideri aprire. In caso contrario, tocca sulla scheda Sfoglia posta in basso, quindi sulla voce Memoria interna posta nella sezione Archiviazioni e recati nella cartella in cui si trova il file FLV che desideri aprire.

Come aprire file FLV su iPhone

Come aprire file FLV su iPhone

Un tuo amico ti ha appena inviato un file FLV che devi necessariamente visualizzare subito, ma hai notato che tramite l'app Foto presente sul tuo iPhone non sei in grado di visualizzare questo file.

Non hai dunque idea su come procedere, per cui vorresti scoprire come aprire file FLV su iPhone. Non ti preoccupare, in questo caso ti basta utilizzare VLC media player, disponibile gratuitamente al download tramite l'App Store.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e una volta giunto nella sua schermata principale, tocca sulla scheda Rete posta in basso. Successivamente, tocca sulla voce File locali e seleziona il file FLV che desideri aprire dalla schermata Recenti che appare a schermo. Il file FLV verrà subito riprodotto e potrai controllare la riproduzione tramite i comandi posti in basso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.