Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per visualizzare video

di

I migliori programmi per visualizzare video sul PC.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

In una selezione di programmi per visualizzare video non poteva di certo mancare Windows Media Player. Il lettore multimediale di Microsoft incluso in tutte le versioni standard di Windows nella sua ultima versione (la 12 inclusa in Windows 7) offre tutto quello di cui si può aver bisogno per riprodurre video in tutti i principali formati, come AVI, MPEG e WMV, senza necessitare di codec o strumenti aggiuntiva. Supporta l’audio Dolby ed è in grado di riprodurre i DVD video senza problemi. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Da molti considerato uno dei migliori media player al mondo, VLC è un programma gratuito ed open source capace di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio senza necessitare di codec esterni. Ha un’interfaccia essenziale ma abbastanza curata ed offre una serie di strumenti avanzati che permettono di personalizzare a fondo ogni aspetto della fruizione di contenuti multimediali. È diponibile per Windows, Linux e Mac OS X ed è tradotto completamente in Italiano. Scarica da qui.

Media Player Classic Home Cinema

media-player-classic-home-cinema.jpg

Anche se il nome lascerebbe pensare diversamente, Media Player Classic non è un programma prodotto da Microsoft. Si tratta bensì di un lettore multimediale realizzato da sviluppatori indipendenti che, puntando molto sulla leggerezza e la semplicità, si rifà graficamente alle vecchie versioni di Windows Media Player. È in grado di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video e dispone di alcune funzioni esclusive che consentono di personalizzare al massimo le impostazioni di riproduzione di audio, video e sottotitoli. La versione Home Cinema è la più recente ed è ottimizzata per la riproduzione di contenuti in HD sulle versioni più recenti di Windows. Scarica da qui.

Daum PotPlayer

daum-potplayer.jpg

Daum PotPlayer è un media player di recente fattura realizzato dallo stesso autore di KMPlayer (un altro media player molto famoso negli anni scorsi), allo stato attuale è considerato uno dei migliori software della categoria. È in grado di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video senza necessitare di codec di terze parti ed include tantissime funzioni avanzate, come quelle che permettono di modificare in tempo reale la qualità di audio e video, applicare effetti speciali ai filmati riprodotti ed ottimizzare la riproduzione di video in alta definizione su computer non potentissimi. La sua interfaccia è espandibile ed intercambiabile grazie alle skin. Scarica da qui.

GOM Player

gomplayer.jpg

GOM Player è un player multimediale molto curato graficamente che ha come principale pregio quello di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video senza necessitare di codec esterni, ad eccezione dei DVD video che per motivi di licenze hanno bisogno di un piccolo plug-in da installare separatamente. Non è particolarmente leggero ma dispone di molte funzioni utili, come l’equalizzatore audio e i controlli su luminosità/colori, ecc. dei video, che permettono una certa libertà di configurazione pur non avendo a disposizione funzioni avanzatissime come quelle di altri player. Scarica da qui.

SPlayer

splayer.jpg

SPlayer è un lettore multimediale completo che offre tantissime funzioni avanzate mantenendo un ottimo rapporto fra qualità della riproduzione e peso su RAM e CPU del computer. È in grado di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio ed include delle funzioni di ottimizzazione automatica che rendono la riproduzione dei contenuti multimediali (anche quelli HD) molto piacevole anche su hardware relativamente datato. È completamente gratuito ed open source ed ha un’interfaccia grafica molto elegante. Scarica da qui.