Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per video

di

Di recente sei stato a un concerto insieme ai tuoi amici e hai realizzato diversi video durante l’evento. Adesso, però, vorresti riuscire a unire tutti i vari video in un unico filmato, magari per farlo vedere ad amici o parenti più comodamente. Sei impaziente di riuscire a creare questo filmato, ma vorresti evitare di dover utilizzare qualche complicato software per computer. In alternativa, infatti, preferiresti utilizzare qualche app da utilizzare tramite smartphone o tablet.

Nonostante i tuoi buoni proposti c’è un problema che ti blocca nella realizzazione di questo fantomatico video. Quale? Non sai proprio quale app utilizzare per riuscire a montare un video, poiché recandoti su Play Store e App Store sono presenti tante app adibite a tale scopo, di cui alcune persino a pagamento. Per questo motivo sei giunto fin qui con l’obiettivo di trovare un’app per video che possa fare al caso tuo.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi, oltre a indicarti alcune app per eseguire dell’editing video in maniera semplice e veloce, oltre ad alcune app per creare video utilizzando delle foto, video animati o semplicemente delle app per visualizzare correttamente tutti i tipi di file video sul tuo dispositivo mobile. Sei pronto a scoprire queste app? Allora mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

App per video editing

Desideri andare a eseguire del leggero video editing direttamente dal tuo dispositivo mobile, per cui sei alla ricerca di app per video editing. Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Di seguito, infatti, ti indicherò alcune app per video TikTok o per Instagram, tramite le quali riuscire a editare brevi video da condividere sui social.

CapCut (Android/iOS/iPadOS)

CapCut

La prima app che voglio suggerirti per eseguire del video editing dal tuo dispositivo mobile è CapCut, disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Accetta. Giunto nella schermata principale, tocca sul pulsante Nuovo progetto e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, seleziona il clip (o anche più di uno) che desideri editare e tocca su pulsante Aggiungi posto in basso.

Dopo qualche secondo di attesa, ti ritroverai all’interno della schermata dell’editor video integrato all’interno dell’app. Tramite la barra posta in basso potrai accedere a diverse funzionalità, come Modifica (ti permette di tagliare una clip, aumentare la velocità e tanto altro), Audio (ti permette di inserire tracce audio), Testo (per inserire del testo all’interno del video), Sticker ed Effetti. Una volta completate le operazioni di editing video, scegli la risoluzione toccando sul pulsante 1080p posto in alto a destra e poi tocca sul pulsante Esporta posto di fianco.

Dopo qualche secondo di attesa (in base alla dimensione del video), tocca sul pulsante Fatto posto in alto a destra, oppure condividilo direttamente sulle principali piattaforme, come TikTok, Instagram e Facebook, facendo tap sulle rispettive icone.

Inshot (Android/iOS/iPadOS)

Inshot

Altra app che voglio consigliarti si chiama InShot e offre un editor di video e foto con tanti strumenti a disposizione dell’utente. È gratuita ed è disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. Sono presenti banner pubblicitari poco invasivi, ma qualora volessi rimuoverli e sbloccare tutte le funzionalità dell’app, esiste una versione Pro sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 3,09 euro al mese, 14,99 euro all’anno (7 giorni di prova gratuita) o 40,99 euro come acquisto una tantum.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Accetto. Giunto nella schermata principale, dalla sezione Crea nuovo puoi decidere che tipo di file multimediale realizzare toccando sulle voci Video di, Foto o Collage: dal pop-up che appare a schermo, tocca su Consenti per consentire all’app l’accesso ai file multimediali presenti sul dispositivo.

Nella schermata che si apre, seleziona i video che desideri editare e conferma la selezione toccando sul pulsante con l’icona posto in basso a destra. Giunto nell’editor di video integrato nell’app, potrai andare a editare il filmato sfruttando i classici strumenti come il ritaglio, modifica dello sfondo e aggiunta di animazioni, ma potrai anche aggiungere musica, sticker, testo, filtri, filmati in modalità PiP agendo tramite le opzioni poste in basso.

Una volta completate le operazioni di editing video, tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra, decidi la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e il formato e completa la procedura toccando sul pulsante Salva.

iMovie (iOS/iPadOS)

iMovie

L’ultima app che ti voglio consigliare per l’editing di un video è iMovie, che è installata di default su iPhone e iPad. Qualora avessi rimosso l’app in precedenza non ti preoccupare, perché ti basta installarla nuovamente dall’App Store.

Una volta aperta l’app, tocca sul pulsante Continua e, nella schermata principale scegli che tipo di progetto desideri iniziare: Filmato magico, Storyboard e Filmato. Selezionando Filmato magico vi basterà selezionare i file multimediali e iMovie andrà a creare un filmato in maniera completamente autonoma. Tramite Storyboard, invece, potrai creare un video o un trailer utilizzando uno dei tanti modelli già disponibili, mentre con Filmato potrai creare un video da zero in maniera del tutto autonoma.

In questo caso, seleziona l’ultima voce, poi seleziona il video (o più di uno) che desideri editare e tocca sulla voce Crea filmato posta in basso. Giunto nella schermata dell’editor video, non dovrai far altro che procedere con l’editing del video (ad esempio eseguendo dei ritagli ove necessario) e potrai anche aggiungere ulteriori file multimediali (ad esempio una traccia audio) toccando sul pulsante +. Una volta completate le operazioni di modifica del video, tocca sulla voce Fine e attendi la creazione del filmato. Ultimata l’esportazione del video, tocca sul pulsante di condivisione posto in basso e, dal menu che appare, tocca sulla voce Salva video. Il file verrà automaticamente salvato all’interno dell’app Foto.

Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come modificare un video su iPhone e, ovviamente, al mio tutorial su iMovie, in cui ti ho parlato anche della versione Mac del software.

Altre app per video editing

Altre app per video editing

Oltre alle app che ti ho suggerito in precedenza sei curioso di scoprire se esistono altre app per video editing? Nessun problema, di seguito ti indicherò altre app che potrebbero tornarti utili.

  • Magisto Editor Montaggio Video (Android/iOS/iPadOS) — app che ti permettere di creare, modificare e condividere video in soli tre passaggi. La versione gratuita ti permette di realizzare video con la filigrana dell’app in sovrimpressione, ma qualora volessi rimuoverla ti basta passare alla versione Premium al prezzo di 4,99 euro al mese.
  • Video Maker con Foto Musica (Android) — app tramite la quale è possibile creare presentazioni con foto, video e musica aggiungendo anche effetti, adesivi, testo e altro. Anche in questo caso, la versione gratuita appone una filigrana dell’app sul video, che può essere rimossa con la versione premium al prezzo di 5,99 euro all’anno (prova gratuita di tre giorni) o 20,99 euro come acquisto una tantum.
  • LumaFusion (Android/iOS/iPadOS) — editor video molto famoso che permette di eseguire montaggio di video a livello professionale, grazie ai tanti strumenti integrati. L’app non è gratuita, infatti è acquistabile al prezzo di 27,99 euro su Android e 35,99 euro su iPhone e iPad.

App per video con foto

App per video con foto

Nella tua ultima vacanza hai scattato davvero tantissime foto e adesso vorresti creare un piccolo video andando a unire tutte queste foto. Purtroppo, però, non sei un grande esperto di editing video, per cui sei alla ricerca di una soluzione semplice e veloce, magari da utilizzare direttamente da smartphone.

Se stai cercando delle app per video con foto non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che ti ho suggerito nel mio tutorial sull’applicazione per creare video con foto e musica.

App per video animati

App per video animati

Sei da sempre un grande amante dei cartoni animati e ti piacerebbe iniziare a realizzare qualcosa di simile, anche nel tuo piccolo. Tuttavia, al momento non hai ancora tutte le conoscenze necessarie per iniziare a sviluppare dei video animati e, soprattutto, vorresti provare a farlo direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Niente paura, se sei alla ricerca di app per video animati puoi dare un’occhiata alle soluzioni che ti ho indicato nel mio tutorial su come creare un video animato.

App per vedere video

Sei interessato a scoprire quali sono le migliori app per vedere video su smartphone e tablet? Nessun problema, di seguito ti indicherò alcune soluzioni che potranno tornarti utili per riuscire a guardare qualsiasi formato di video direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Soluzioni predefinite

Soluzioni predefinite

Prima di proporti alcune app di terze parti, devi sapere che esistono delle soluzioni predefinite sia su Android che su iPhone che permettono di visualizzare i video.

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android ti basta utilizzare l’app Galleria integrata di default sul dispositivo, oppure l’app Google Foto (si può anche scaricare dal Play Store). In entrambi i casi, per poter visualizzare i video ti basta recarti nella scheda dedicata agli Album, poi toccare sulla voce Video e avviare al riproduzione semplicemente toccando sulla miniatura del video.

Se possiedi un iPhone o un iPad, invece, ti basta aprire l’app Foto (installata di default), toccare sulla scheda Album posta nella barra in basso e poi sulla voce Video presente nella sezione Tipi di file multimediali: per avviare la riproduzione di un video ti basta semplicemente toccare sulla sua miniatura.

VLC (Android/iOS/iPadOS)

VLC

Se invece sei alla ricerca di un’app completa in grado di poter visualizzare qualsiasi tipo di file non puoi non prendere in considerazione VLC, che non è altro che la versione mobile del famoso software per la riproduzione di file multimediali (e non solo) disponibile su PC Windows, Mac e Linux. È gratuita ed disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e procedi con la configurazione: tocca sul pulsante Successiva per due volte, poi consenti l’accesso ai file presenti sul dispositivo, tocca per due volte sul pulsante Successiva e infine tocca sul pulsante Completato posto in basso.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla scheda Video che ti mostrerà in automatico tutti i file video presenti all’interno della memoria del tuo dispositivo. In caso contrario, tocca sulla scheda Sfoglia posta in basso, poi sulla voce Memoria interna posta nella sezione Archiviazioni e recati nella cartella in cui si trova il file video che desideri aprire.

VLC è disponibile anche su PC e altri device: per saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato.

Altre app per vedere video

Altre app per vedere video

Sei alla ricerca di altre app per vedere video? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che ti sto per suggerire qui sotto.

  • Lettore Video Tutti Formati (Android) — app che permette di visualizzare tutti i formati video, anche quelli in risoluzione 4K. Inoltre, possiede una funzione integrata che permette di proteggere la visione di video impostando una password.
  • Infuse (iOS/iPadOS) — lettore video dotato di un’interfaccia moderna che, oltre a poter riprodurre 17 tipi di file video diversi (tra cui MKV, MP4 e AVI), supporta anche la tecnologia AirPlay per i video in streaming. È disponibile anche su Mac.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.