Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare un video su iPhone

di

Vorresti creare un bel montaggio video utilizzando i filmati che hai girato con il tuo iPhone ma non hai voglia di esportare tutto sul computer e “armeggiare” con programmi tipo iMovie o Adobe Premiere? Allora ho una buona notizia da darti, puoi fare tutto direttamente dallo smartphone senza inutili perdite di tempo.

Evidentemente non te ne sei mai accorto, ma esistono diverse app per l’editing video che consentono di modificare i filmati girati con iPhone senza esportarli prima sul computer. Sono tutte estremamente semplici da utilizzare e i risultati che riescono a produrre sono a dir poco sbalorditivi. Pensa: utilizzandole potrai non solo montare e tagliare le scene dei video, ma anche correggere la loro prospettiva, applicare loro effetti speciali, aggiungere titoli, musiche di sottofondo e molto altro ancora.

I video, al termine dell’elaborazione, possono essere salvati direttamente nel rullino di iOS e si possono condividere online su servizi quali Facebook, YouTube e X (Twitter). Allora, si può sapere che altro aspetti? Leggi i miei suggerimenti su come modificare un video su iPhone e cerca di metterli in pratica scegliendo l’app più adatta alle tue finalità. Scommetto che resterai stupito dalla qualità dei risultati che riuscirai a ottenere!

Indice

App per modificare video su iPhone

Come preannunciato in apertura di questo tutorial, qui di seguito, trovi un elenco di app per iPhone utili per modificare i tuoi video in maniera semplice ma funzionale. Non ti resta altro da fare se non leggere le prossime righe e scegliere quella maggiormente adatta alle tue esigenze.

Foto

Foto iOS

Cominciamo dalla soluzione più semplice e per certi versi più banale: quella che hanno tutti a portata di mano. Come facilmente intuibile mi riferisco all’app Foto di iOS che al suo interno include delle funzioni di video editing molto basilari per tagliare i video ripresi con l’iPhone e compiere altre operazioni essenziali.

Per tagliare un video utilizzando la app Foto di iOS, per esempio, avvia quest’ultima (contrassegnata dall’icona di un fiore colorato presente nella schermata Home o nella Libreria app dell’iPhone), seleziona il filmato da modificare e pigia sulla voce Modifica collocata in alto a destra, per entrare nell’editor.

Una volta avviato l’editor, utilizza gli indicatori con le frecce che si trovano ai due lati della timeline (nella parte bassa dello schermo) per marcare i punti di inizio e fine della porzione di video che intendi conservare (i cui bordi diventeranno di colore giallo).

Per eseguire altre modifiche, inoltre, puoi fare tap sulle schede Regola, Filtri e Ritaglia per poi procedere dalle specifiche sezioni per modificare l’esposizione, i punti luce e le ombre o aggiungere filtri e raddrizzare il video — solo per fare qualche esempio.

Una volta concluse le modifiche pigia prima sul pulsante Fine, collocato in alto a destra, e poi sulla voce Salva video, per salvare il video modificato (che andrà a sostituire quello originale) o Salva come nuovo clip, per salvare il risultato finale nel rullino come un nuovo video (mantenendo, quindi, anche la versione originale senza modifiche).

Ti servono maggiori informazioni sul da farsi? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come tagliare video con iPhone, dove ti ho descritto in maniera specifica come procedere tramite l’app Foto di iOS.

iMovie

iMovie iOS

Un altro strumento che merita sicuramente di essere sul tuo iPhone è iMovie, l’app ufficiale di Apple dedicata al video editing di livello avanzato. È adatta davvero a tutti, in quanto permette di creare simpaticissimi montaggi video ricchi di effetti speciali in pochissimi passaggi.

Spiegare come funziona, vista la sua semplicità, è quasi superfluo. Ad ogni modo, una volta scaricata sull’iPhone mediante la normale procedura di download delle app (se non presente, naturalmente) e avviata, la prima cosa fare è preme il tasto Continua e aprire un nuovo progetto.

Premi quindi sul riquadro Filmato, per selezionare un file presente in Foto e modificarlo premendo sulla voce Crea filmato collocata al fondo della schermata. In alternativa puoi selezionare i riquadri Filmato magico, per far sì che iMovie crei un filmato in automatico partendo da un file selezionato su Foto, o Storyboard, per utilizzare uno dei modelli disponibili per creare un video o un trailer.

Una volta scelto il tipo di montaggio da realizzare, nel mio caso Filmato, puoi cominciare a eseguire le varie modifiche. Per aggiungere altri filmati e/o foto, premi sul tasto + e seleziona una delle categorie presenti tra Momenti, Video, Foto ecc.; volendo puoi anche aggiungere Sfondi, Audio, Voce fuori campo, File e video registrati sul momento. Per il resto non credo ci sia bisogno di troppe spiegazioni. Selezionando tramite doppio tap la timeline con le miniature dei video, compaiono sullo schermo tutti gli strumenti di editing inclusi in iMovie.

Ad esempio, pigiando sull’icona delle forbici che compare in basso a sinistra puoi tagliare o separare le scene del video, selezionando l’icona dell’orologio puoi regolare la velocità delle sequenze selezionate (cosa di cui ti parlerò meglio in seguito), pigiando sula lettera “T” puoi aggiungere dei titoli al video, mentre pigiando sull’icona con i tre cerchi che si trova in basso a destra puoi applicare al tuo filmato degli effetti visivi di sicuro impatto.

A lavoro ultimato, per salvare il video modificato, pigia sul pulsante Fine che si trova in alto a sinistra, poi sull’icona della condivisione che si trova in basso al centro e seleziona la voce Condividi video, per inviarlo ad amici e familiari o caricarlo su un social network come Instagram, YouTube ecc. oppure la voce Esporta progetto, per salvarlo in un’altra collocazione. Maggiori info qui.

Come accennato più e più volte, è tutto davvero molto semplice e i risultati che si riescono a ottenere sono sicuramente all’altezza di quelli che si otterrebbero con gli editor video per Windows e macOS (se rimaniamo in un ambito non professionale, chiaramente). Se vuoi approfondire l’argomento, inoltre, non esitare a leggere i miei tutorial su come usare iMovie e su come editare un video con iMovie.

InShot

InShot iOS

Se desideri rivolgerti a un’app di terze parti per la modifica dei tuoi video su iOS, InShot può essere ciò che fa al caso tuo. Si tratta, per l’appunto, di un’app di base gratuita per iOS/iPadOS (disponibile, tuttavia anche in versione Pro per rimuovere la filigrana e le pubblicità, oltre a ottenere tutti gli effetti a pagamento) tramite la quale è possibile modificare i video con tutti i più comuni strumenti presenti nelle app della categoria, ma anche aggiungere effetti, colonne sonore, emoji, filtri e quant’altro.

Per utilizzare InShot, quindi, scaricala dall’App Store seguendo la normale procedura di download delle app per iOS. Una volta ottenuta, avviala e regola le impostazioni sui cookie come preferisci.

Ora, come prima cosa, premi sulla voce Video, quindi offri i consensi all’app per accedere alla libreria di Foto e seleziona il video che vuoi modificare mediante un tap su di esso e un tap sul tasto collocato in basso a destra. Se ti viene proposto il passaggio alla versione a pagamento dell’app, rifiuta, premendo la x in alto.

A questo punto, non devi far altro che utilizzare tutti gli strumenti che InShot mette a disposizione: come prima cosa seleziona la traccia da editare tramite il cursore posto in basso, poi sfrutta una delle schede presenti per eseguire le modifiche. Con la scheda Tela, per esempio, puoi selezionare le proporzioni, lo zoom e lo sfondo; con Musica, puoi aggiungere brani, effetti o registrazioni, mentre con Sticker, Testo, Effetti, Filtri ecc. puoi, per l’appunto, aggiungere tutti questi elementi al tuo video (e ce ne sono molti, anche abbastanza particolari).

Per aggiungere un’altra traccia video o una fotografia, invece, premi sul tasto + collocato in basso a sinistra, fai tap sulla voce Video/Foto e sfrutta la scheda Album per selezionare elementi dal tuo rullino o quella Materiali per usare gli elementi messi a disposizione dall’app come i video in entrata, in uscita o le transizioni.

Una volta concluso, puoi eliminare la filigrana di InShot premendo su di essa, poi sul tasto Rimuova gratuito e guardando il video pubblicitario presentato. Dopodiché, per salvare quanto fatto, premi sull’icona di condivisione in alto a destra, seleziona i parametri che preferisci per la risoluzione, il frame rate e il formato e premi il tasto Salva. In questo modo il filmato verrà caricato automaticamente nell’app Foto di iOS.

Altre app per modificare video

Splice

Nessuna delle app di cui ti ho parlato in precedenza sembra fare al caso tuo? Niente panico, nell’App Store di iOS ce ne sono molte altre dedicate alla modifica dei video. Qui di seguito ne trovi un elenco.

  • CapCut — si tratta di un’app di video editing gratuita e semplice da utilizzare. Offre diverse funzioni come la modifica della velocità, funzioni di taglio, aggiunta di musica e suoni, adesivi e testi. Insomma, tutto quello che un’app di questo tipo deve possedere. Maggiori info qui.
  • Splice — altra app di video editing piuttosto famosa, consente di creare video personalizzati nel giro di un paio di tap sfruttando numerose funzionalità. La sua versione base è gratuita ma è possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da 9,99 euro/mese con prova gratuita di 7 giorni.
  • Magisto– ulteriore app di editing e montaggio video, molto semplice da utilizzare. Di base è gratuita, ma offre acquisti in-app (a partire da 0,99 euro) e abbonamenti (a partire da 4,99 euro/mese) per eliminare la filigrana e per sbloccare diverse funzionalità in base al pacchetto che si decide di sottoscrivere.
  • GoPro Quik — app per il video editing offerta da GoPro. È gratuita e offre tutte le normali funzionalità delle app di video editing come l’aggiunta di temi, musica, effetti e quant’altro.

Come modificare un video a rallentatore su iPhone

Rallentare un video su iPhone

Vuoi sapere come modificare la velocità di un video su iPhone? Si tratta di una cosa fattibile tramite tutte le app di cui ti ho parlato in precedenza.

Con iPhone, ad esempio, puoi realizzare un video in direttamente in modalità slow-mo e poi ritagliarlo tramite Foto. Avvia quindi l’app, seleziona il video in questione e premi sulla voce Modifica. Dopodiché sfrutta le linee della timeline per impostare l’inizio e la fine del video in slow motion. Oltre a questo, tuttavia, Foto non consente di eseguire altre modifiche sulla velocità dei video

Con iMovie, invece, puoi modificare un video rallentandolo solo dei clip scelti. Per farlo, seleziona tramite le linee della timeline il frame di video da rallentare, fai tap sull’icona delle forbici e premi sulla voce Dividi. Poi seleziona la miniatura della sequenza da rallentare, fai tap sull’icona dell’orologio presente nel menu in basso e usa la barra di regolazione posta nell’angolo in basso a sinistra per specificare di quanto rallentare il filmato (ad es. 1/2x per impostare la metà della velocità normale).

Anche tramite InShot la procedura da seguire è piuttosto semplice e simile alla precedente. Dopo aver caricato il video da modificare imposta il cursore sul punto finale del frame da rallentare e fai tap sul pulsante Dividere. Dopodiché seleziona il frame in questione, fai tap sul tasto Velocità e sposta il cursore verso sinistra. Una volta fatto premi sull’icona della V, per confermare.

Vorresti saperne di più? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come rallentare un video su iPhone, dove troverai descritte anche altre soluzioni per raggiungere il tuo obiettivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.