Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare video iPhone

di

Andando a guardare i video che hai girato con il tuo iPhone, ti sei accorto che alcuni di essi risultano ruotati in maniera sbagliata (es. in orizzontale anziché in verticale o viceversa)? Evidentemente tenevi il telefono al contrario mentre li realizzavi, ma ormai questo non importa. Adesso devi pensare esclusivamente a risolvere il problema, e a farlo nella maniera più semplice e rapida possibile.

Il mio consiglio è quello di adoperare delle app appositamente preposte allo scopo direttamente sul tuo iPhone e dargli “in pasto” i filmati che risultano orientati in maniera sbagliata, ma se vuoi puoi agire anche da computer usando dei software altrettanto intuitivi ed efficaci nel loro lavoro. La scelta spetta esclusivamente a te.

Coraggio, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Se vuoi sapere come ruotare video iPhone e come “sistemare” rapidamente tutti i filmati che hai realizzato con il tuo “melafonino”, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova ad affidarti alle soluzioni che trovi elencate di seguito. Scommetto che resterai sorpreso dalla facilità e dalla velocità con cui riuscirai a risolvere un problema che, considerata la tua poca dimestichezza con gli smartphone, ti sembrava insormontabile!

Indice

Come ruotare video su iPhone

Innanzitutto, andiamo a scoprire come ruotare video su iPhone, agendo quindi direttamente dal “melafonino”, mediante delle app appositamente preposte allo scopo. Trovi tutte le spiegazioni del caso proprio qui sotto.

Foto

Foto

Se hai bisogno di ruotare video iPhone, puoi innanzitutto rivolgerti all’app Foto, quella predefinita di iOS per visualizzare, gestire e modificare le immagini e i video salvati sul dispositivo. La si trova preinstallata sul “melafonino” ed è molto facile da usare. In merito alla rotazione dei video, può essere impiegata a tal scopo sia durante la sola fase di riproduzione che andando a modificare i file in modo permanente.

Per avvalerti di Foto, avvia l’app e fai tap sul video relativamente al quale vuoi andare ad agire dalla sezione Libreria (se necessario, puoi eseguire una ricerca diretta accedendo alla sezione Cerca).

Una volta aperto il filmato, avviane la riproduzione premendo sul tasto Play collocato al centro schermo e se vuoi modificare solo l’orientamento della visualizzazione, ruota semplicemente il dispositivo.

Se, invece, ciò che ti interessa fare è eseguire modifiche strutturali al filmato, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra, seleziona l’icona con la taglierina che si trova in basso nell’editor apertosi e fai tap sull’icona con il quadrato e la freccia in alto a destra, tante volte sino a quando il video non raggiunge la posizione desiderata oppure seleziona l’icona con il cerchio e la linea posto in basso al centro e muovi il cursore.

A modifiche concluse, salva i cambiamenti sfiorando il tasto Fine in basso a destra e il vide d’origine verrà sovrascritto con quello modificato.

iMovie

iMovie

Un’altra ottima soluzione che puoi adoperare per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è iMovie. Si tratta di un potente strumento per l’editing video su iOS. Lo si trova preinstallato sul “melafonino” (ma qualora rimosso o comunque non disponibile può essere scaricato dalla relativa sezione dell’App Store) ed è gratis. Tra le sue numerose funzionalità, permette anche di ruotare facilmente i filmati salvati nella galleria fotografica, apportando quindi modifiche permanenti ai file.

Per ruotare video iMovie iPhone, avvia l’applicazione, fai tap sul menu Inizia nuovo progetto situato in basso e sulla voce Filmato, poi seleziona il video che si trova nella galleria del tuo smartphone Apple relativamente al quale desideri intervenire, premi sul simbolo della spunta che compare e sfiora la scritta Crea filmato.

Ora che visualizzi l’editor dell’app, fai tap sul video presente nella timeline (sarà aggiunto un contorno giallo), poni due dita sulla sua anteprima presente nella parte alta della schermata e ruota verso sinistra per girare il video di 90 gradi a sinistra o verso destra per girare il video di 90 gradi a destra.

Per salvare il video ruotato, fai tap sulla voce Fine presente in alto a sinistra, dunque sfiora l’icona della freccia dentro un quadrato e fai tap sull’opzione Salva video per salvare il risultato ultimo nella galleria del dispositivo. In conclusione, scegli la qualità di esportazione e attendi il completamento della procedura, dopodiché premi sul pulsante OK. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato ad iMovie.

Altre soluzioni per ruotare video su iPhone

iPhone

Le app che ti ho già consigliato per ruotare video iPhone non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco sottostante.

  • VLC — si tratta della controparte per iPhone di un celeberrimo player video e audio (te ne parlerò più in dettaglio nel capitolo finale di questa guida) che vanta la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi formato di file senza codec aggiuntivi. Lo si può adoperare per ruotare i video sullo smartphone Apple in fase di riproduzione. È totalmente gratis.
  • InShot — ottima app gratuita che permette di editare i file video in modo permanente ruotandoli, tagliandoli, inserendo effetti artistici, scritte e altri contenuti simpatici. Di base è gratis, ma per accedere a tutte le sue funzioni ed eliminare il watermark impresso ai propri progetti occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 2,49 euro)
  • Adobe Premiere Rush — è la trasposizione mobile di Adobe Premiere Pro per computer, un noto software per il video editing di stampo professionale. Consente di modificare i video in maniera permanente usando funzioni e strumenti avanzati e quindi può anche ruotarli. Di base è gratis, ma per superare il limite massimo di tre esportazioni, presenti nella sua versione free occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo di 10,49 euro/anno).

Come ruotare video iPhone su PC e Mac

Vediamo, adesso, come ruotare video iPhone su PC e Mac, usando dei software appositi, quelli di seguito segnalati. Prima di procedere, però, provvedi a trasferire sul computer i filmati salvati sul tuo “melafonino” relativamente ai quali desideri andare ad agire, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato alla suddetta pratica.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Come ruotare video iPhone

Se vuoi ruotare video iPhone su PC oppure se desideri ruotare video iPhone su Mac, la prima soluzione a cui ti consiglio di affidarti è Avidemux. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un software di video editing gratuito e open source, funzionante su Windows, macOS e Linux, in grado di restituire risultati di stampo professionale e noto soprattutto per la sua capacità di salvare i file di output senza lesinare la qualità d’origine. È utile per apportare modifiche di natura strutturale ai file.

Per scaricare e installare Avidemux sul tuo computer, visita il relativo sito Web e procedi come ti ho spiegato nella mia guida specifica.

In seguito, avvia Avidemux e, quando visualizzi la finestra del software sullo schermo, fai clic sull’icona della cartella situata in alto nella barra dei menu e seleziona il video che era presente sul tuo iPhone che vuoi ruotare.

Adesso, ai clic sul menu Video situato in alto, seleziona l’opzione Filtri in esso presente, seleziona la voce Trasforma nel menu laterale dell’ulteriore finestra mostrata e fai clic sulla dicitura Rotazione.

Nella nuova schermata proposta, scegli dal menu a tendina apposito l’opzione di rotazione che preferisci e poi salva i cambiamenti facendo clic sul pulsante Ok e su quello Chiudi.

In alternativa, ma solo se stai adoperando Windows, puoi scegliere l’opzione Rotazione e usare la ruota nella parte bassa della finestra per ruotare a piacere il filmato in varie posizioni.

A modifiche concluse, esporta il file video modificato cliccando sul menu File posizionato in alto, selezionando la voce Salva in esso presente, digitando il nome del filmato nel campo di testo apposito e premendo sul bottone Save. Maggiori info qui.

Foto (macOS)

Foto macOS

Se intendi ruotare video iPhone 6 o di qualsiasi altro modello dello smartphone Apple agendo da Mac, puoi altresì avvalerti di Foto, l’applicazione predefinita e preinstallata di macOS per gestire foto e video. È la versione per computer dell’app di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida, ma in tal caso permette solo di adoperare modifiche permanenti ai file.

Per servirtene, avvia l’applicazione e seleziona il video dalla sezione Libreria di Foto tramite la finestra di Foto che vedi comparire (eventualmente puoi effettuare una ricerca diretta cliccando sull’icona con la lente d’ingrandimento in alto a destra).

Ora che visualizzi il player, per ruotare il filmato solo in fase di riproduzione fai clic sull’icona con il quadrato e la freccia in alto a destra tante volte sino a quando il video non raggiunge l’orientamento corretto e il gioco è fatto. Le modifiche saranno automaticamente salvate sul file corrente.

Se poi vuoi esportare il filmato modificato, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Esporta da quest’ultimo e la voce Esporta 1 video, poi definisci la qualità, premi sul tasto Esporta e indica nome e posizione di output che vuoi assegnargli, dunque premi sul tasto Esporta per confermare le tue intenzioni.

Altre soluzioni per ruotare video iPhone su PC e Mac

MacBook

Se stai cercando altre soluzioni grazie alle quali poter ruotare video iPhone da computer, ti consiglio di provare quelle che ho deciso di includere nell’elenco sottostante. Mi auguro vivamente possano soddisfarti.

  • VLC (Windows/macOS/Linux) — è la versione “originale” per computer del player video menzionato nel capitolo a inizio guida relativamente alle app da usare direttamente su iPhone. Diversamente dalla controparte mobile, include anche delle comode funzioni per il video editing, con cui apportare modifiche permanenti ai file che gli vengono dati “in pasto). È totalmente gratis, open source e multipiattaforma. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial ad esso dedicato.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — ottimo e completo programma per il video editing con cui si possono ruotare video iPhone (e non solo) agendo da computer, grazie alle tante funzioni di stampo professionale offerte. Da tenere presente che supporta anche funzionalità avanzate come il supporto all’8K. È gratis e multipiattaforma. Eventualmente esiste anche una variante a pagamento (al costo di 269 euro) che include funzioni ancora più avanzate. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial incentrato su questo software.
  • QuickTime Player (macOS) — si tratta del player predefinito e gratuito di macOS per i video, il quale, forse non tutti lo sanno, include anche delle funzioni utili per editare i filmati. Lo si può adoperare per ruotare i video sia in fase di riproduzione che andando a modificare la struttura dei file.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.