Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ruotare video iPhone

di

Andando a guardare i video che hai girato con il tuo iPhone, ti sei accorto che alcuni di essi risultano ruotati in maniera sbagliata (es. in orizzontale anziché in verticale o viceversa)? Evidentemente tenevi il telefono al contrario mentre li realizzavi, ma ormai questo non importa. Adesso devi pensare esclusivamente a risolvere il problema, e a farlo nella maniera più semplice e rapida possibile.

Il mio consiglio è scaricare una app per ruotare i video direttamente sul tuo iPhone e darle "in pasto" i filmati che risultano orientati in maniera sbagliata, ma se vuoi puoi agire anche da PC (computer Windows o Mac che sia) usando dei software altrettanto intuitivi ed efficaci nel loro lavoro. La scelta sta esclusivamente a te.

Coraggio, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Se vuoi sapere come ruotare video iPhone e come "sistemare" rapidamente tutti i filmati che hai realizzato con il tuo "melafonino", prenditi cinque minuti di tempo libero e prova ad affidarti alle soluzioni che trovi elencate di seguito. Scommetto che resterai sorpreso dalla semplicità e dalla velocità con cui riuscirai a risolvere un problema che, considerata la tua poca dimestichezza con gli smartphone, ti sembrava insormontabile!

Indice

Ruotare video iPhone da iOS

Se vuoi scoprire come ruotare video iPhone dal telefonino, senza dover trasferire prima i filmati sul computer, ti consiglio di usare l’applicazione Video Rotate & Flip che, come suggerisce il nome, permette di ruotare e capovolgere i video in maniera estremamente facile e veloce. È gratis e non presenta limiti di tempo. La sua unica limitazione consiste nella visualizzazione di banner pubblicitari, che possono essere eliminati effettuando un acquisto in-app di 2,99 euro.

Per scaricare Video Rotate & Flip sul tuo iPhone, apri l'App Store (l'icona azzurra con la lettera "A" che puoi trovare in home screen), pigia sulla scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca "rotate video". A questo punto, individua l'icona di Video Rotate & Flip, fai "tap" sul pulsante Ottieni/Installa collocato accanto a quest'ultima e, se richiesto, verifica la tua identità usando il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple. L'applicazione verrà scaricata e installata automaticamente sul tuo "melafonino" nel giro di pochi secondi.

Come ruotare video iPhone

Ad installazione completata, avvia Video Rotate & Flip pigiando sulla sua icona comparsa nella home screen dell'iPhone e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo (in modo da consentire alla app di accedere al rullino fotografico di iOS).

Adesso, seleziona la miniatura del video da ruotare e pigia sul pulsante Select che si trova in alto a destra per importarlo nell'editor dell'applicazione. Dopodiché pigia su una delle icone che si trovano in basso per ruotare o capovolgere l'immagine nella direzione desiderata e salva il risultato finale facendo "tap" sul pulsante Export che trovi in alto a destra.

Come ruotare video iPhone

Ti verrà chiesto se vuoi esportare il video in modalità compatibile con tutti i player video o in modalità compatibile solo con iOS e QuickTime. Personalmente ti consiglio la prima opzione, che richiede un po' di attesa in più nell'elaborazione del video ma assicura risultati migliori. Pigia dunque sull'opzione Compatible with all video players e attendi pazientemente che il filmato venga salvato sul tuo iPhone.

Al termine dell'elaborazione si aprirà il menu di condivisione di iOS. Per salvare il video nel rullino di iOS, pigia sull'opzione Save video che si trova nella seconda riga di icone. Al termine del salvataggio troverai il filmato ruotato/capovolto nella app Foto di iOS, proprio come un qualsiasi altro video girato con la fotocamera dell'iPhone (andando in Album > Tutte le foto, nella visualizzazione dei Momenti non comparirà).

Come ruotare video iPhone

Ruotare video iPhone da Mac

Se preferisci operare da computer e hai un Mac, puoi ruotare video iPhone utilizzando QuickTime Player: il lettore multimediale incluso "di serie" in tutte le versioni di macOS.

Per ruotare o capovolgere un video con QuickTime Player, avvia quest'ultimo selezionando la sua icona dalla cartella Altro del Launchpad e recati nel menu File > Apri file collocato in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona l'icona Filmati dalla sezione Multimedia della barra laterale di sinistra, clicca sull'icona della app Foto di macOS e seleziona il video dell'iPhone che vuoi importare in QuickTime Player. Il video dev'essere stato importato precedentemente sul computer tramite il collegamento dell'iPhone via cavo o tramite la Libreria fotografica di iCloud (per saperne di più, leggi il mio tutorial su come trasferire foto da iPhone a Mac).

Se il video che desideri ruotare non è stato importato nella app Foto, bensì in una cartella del Mac, prendi la sua icona e trascinala sull'icona di QuickTime Player nella barra Dock. Tutto qui!

Come ruotare video iPhone

A questo punto, recati nel menu Modifica di QuickTime Player (in alto a sinistra) e seleziona l'opzione di tuo interesse: Ruota a sinistra, Ruota a destra, Speculare (per riflettere il video orizzontalmente) o Capovolto (per riflettere il video verticalmente).

Per concludere, recati nel menu File > Esporta di QuickTime Player e scegli formato e risoluzione in cui esportare il video ruotato, ad esempio 1080p, 720p, 480p o formato video ottimizzato per iPad, iPhone, iPod touch e Apple. Personalmente ti consiglio la risoluzione più alta possibile.

Come ruotare video iPhone

Se al termine del salvataggio vuoi importare il video nella app Foto di macOS, apri quest'ultima e trascina il filmato nella finestra dell'applicazione.

Ruotare video iPhone da Windows

Se utilizzi un PC Windows e vuoi ruotare video iPhone da quest'ultimo, provvedi innanzitutto a trasferire video da iPhone a PC come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all'argomento. Ad operazione completata, apri il browser e scarica Avidemux. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un programma gratuito e open source per il video editing che permette di modificare i video in tutti i principali formati (compresi quelli girati con iPhone). È disponibile anche per Linux e macOS, ma su Mac, come già detto, è molto più comodo e semplice usare QuickTime.

Per scaricare Avidemux sul tuo PC, collegati dunque al sito Internet del programma e clicca sulla voce win64 xx Final Install (64 bits), FossHub oppure sulla voce win32 xx Final Install (32 bits), FossHub sotto la bandierina di Windows, a seconda se utilizzi una versione di Windows a 32 o 64 bit.

Come ruotare video iPhone

A download completato, apri il pacchetto d'installazione di Avidemux (es. avidemux_xx_win64.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su Next, I Agree, ancora Next per tre volte consecutive, Install e Finish per completare il processo d'installazione e avviare Avidemux.

Come ruotare video iPhone

Adesso, per girare un video di iPhone con Avidemux, non devi far altro che scegliere la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra) e selezionare il filmato da ruotare. Imposta dunque l’opzione MPEG-4 AVC dal menu a tendina Video, l’opzione MP4 Muxer dal menu a tendina Contenitore output e clicca sul pulsante Filtri.

Come ruotare video iPhone

Nella finestra che si apre, fai doppio clic sulla voce Rotazione, seleziona il numero di gradi in cui vuoi ruotare il video (90180 o 270) e clicca prima su OK e poi su Chiudi per salvare i cambiamenti.

Come ruotare video iPhone

Infine, seleziona la voce Salva dal menu File di Avidemux, scegli la cartella in cui salvare il video (includi l’estensione .mp4 nel nome del file e assicurati che nel menu a tendina Salva come ci sia indicato il formato MP4) e clicca sul pulsante Salva per avviare il salvataggio del video.

Il processo di salvataggio del video durerà diversi minuti, a seconda della lunghezza del video e della potenza del PC, in quanto il filmato verrà rimodificato interamente.