Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprimere un video su iPhone

di

Hai realizzato un bellissimo filmato su un’esperienza vissuta di recente ma, nel provare a condividerlo con un amico tramite il tuo iPhone, ti sei reso conto che l’applicazione di tuo interesse non è in grado di gestirlo, in quanto il file è troppo grande? Stai cercando di caricare un video su un servizio online, ma vieni bloccato da un messaggio indicante il fatto che la dimensione del filmato è eccessiva?

Ebbene, se ti ritrovi in una situazione simile a quelle che ti ho descritto poco fa, sappi che questo è proprio il posto giusto dal quale iniziare: di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come comprimere un video su iPhone, mediante una serie di app e servizi di semplice utilizzo e adatti anche a chi, come te, non ha poi chissà quale dimestichezza con ciò che riguarda la manipolazione dei file multimediali.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di ottenere il risultato che ti eri prefissato, senza alcuno sforzo. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come comprimere un video su iPhone

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, in maniera concreta, come ridurre il “peso” di un filmato presente nella memoria del telefono, lascia che ti dia qualche informazione in più circa le reali conseguenze di questa operazione.

Come puoi facilmente intuire, le dimensioni di un filmato sono direttamente proporzionali sia alla lunghezza della ripresa, che alla qualità delle immagini acquisite. Va da sé che, per comprimere un filmato e renderlo più piccolo, bisogna intervenire su uno oppure su entrambi i parametri di cui sopra, a seconda delle proprie esigenze.

In altre parole, per cambiare la dimensione finale di un file video senza però eliminarne alcune parti, bisogna irrimediabilmente abbassarne la qualità, risultato ottenibile intervenendo sulla risoluzione del video, sul bit rate delle immagini, sul frame rate del flusso video e sull’algoritmo di compressione usato.

Se bilanciata in maniera opportuna, la modifica di questi parametri può dare come risultato un filmato comunque apprezzabile in qualità, ma meno pesante in termini di spazio; tuttavia, se si sceglie di ridurre le dimensioni all’osso abbassando drasticamente la qualità del video, quest’ultimo risulterà tutt’altro che fluido, con il concreto rischio di andare incontro al fastidiosissimo effetto pixel.

Per questo motivo, nelle battute successive del presente tutorial, non andrò a mostrarti app o servizi per il video editing avanzato, che richiedono l’immissione manuale dei vari parametri di compressione; al contrario, sarà mia cura mostrarti il funzionamento di alcuni strumenti che, usando una serie di modelli preimpostati, consentono di ridurre le dimensioni fisiche di un filmato senza alterarne la durata temporale, tentando di mantenere una qualità più elevata possibile (seppur inferiore rispetto all’originale).

App per comprimere un video su iPhone

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, lascia che ti mostri il funzionamento di quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori applicazioni per comprimere un video su iPhone.

Compressore video — ridurre

App per comprimere un video su iPhone

La prima applicazione della quale voglio parlarti è Compressore video — ridurre: essa consente di effettuare la compressione su diversi formati di file video, mediante profili predefiniti oppure impostazioni personalizzate. Di base, l’app è gratuita e supportata da annunci pubblicitari, ma vengono proposti acquisti in-app finalizzati allo sblocco di ulteriori funzionalità e all’eliminazione dei banner (poco invasivi). In particolare, potresti voler passare alla versione a pagamento (2,99 euro una tantum) per esportare video superiori ai 1080p di risoluzione.

Mi chiedi come si usa? È facilissimo. Dopo aver scaricato l’applicazione da App Store, aprila e indica se consentire all’app di tracciare le tue attività oppure no, premendo sulla voce più appropriata. In seguito, fai tap sul pulsante Comprimi video, consenti l’accesso alla libreria foto sfiorando l’apposita voce e scegli il filmato da comprimere, facendo tap sulla sua anteprima.

A questo punto, sfiora la voce Fatto e serviti dei pulsanti che ti vengono proposti, per definire la risoluzione del filmato (Video Size), il bit rate e il frame rate. Una volta applicate le impostazioni che desideri, da’ uno sguardo al confronto tra file che vedi in alto, attraverso il quale potrai renderti conto della percentuale di diminuzione del “peso” del file e della dimensione finale del video elaborato. Qualora volessi riprodurre un’anteprima del filmato compresso, fai tap sul pulsante Play posto in sua corrispondenza (è il video più a destra).

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi altresì definire manualmente i parametri relativi al video finale (formato di output, risoluzione specifica, framerate e bitrate): basta fare tap sulla scheda Modalità avanzata e premere sulle varie voci di menu, per modificare le opzioni corrispondenti.

Ad ogni modo, quando ritieni di aver raggiunto un risultato soddisfacente, fai tap sul simbolo del quadrato con la freccia che risiede in alto a destra e attendi che la compressione del filmato venga portata a termine. Una volta completato il processo, tocca il pulsante Salva in Foto, per archiviare il filmato nella galleria di iOS; in alternativa, fai tap sul pulsante Esportare o Send (zip) per condividere il video compresso nel suo formato originale, oppure sotto forma di archivio .ZIP. Tutto qui!

Video compressor — reduce file

Come comprimere un video su iPhone

Un’altra valida applicazione della categoria è Video compressor — reduce file: essa consente di diminuire le dimensioni di un filmato residente nella memoria di iPhone con estrema facilità, selezionando semplicemente la qualità di conversione e senza dover definire manualmente le varie impostazioni. L’app di base è gratuita e supportata da annunci pubblicitari (non invasivi); per eliminare questi ultimi e sbloccare alcune caratteristiche aggiuntive, bisogna acquistarne la versione Pro, al prezzo di 6,99 euro.

Detto ciò, una volta ottenuta l’applicazione da App Store, aprila e fai tap sulla voce Consenti accesso completo, per far sì che essa possa accedere alle foto e ai filmati presenti nella memorai di iPhone. Successivamente, indica se consentire o meno l’invio di notifiche e il tracciamento delle attività, facendo tap sulla voce appropriata, dopodiché tocca il menu a tendina All Assets collocato in alto e impostalo sull’opzione Video, così da limitare la visualizzazione delle anteprime ai soli filmati.

Ora, seleziona il file sul quale vuoi operare, fai tap sul pulsante Compress e, tenendo conto della percentuale di compressione che verrà applicata al file finale, scegli se generare un video di bassa qualità, di media qualità oppure di alta qualità, scegliendo l’opzione più appropriata al tuo caso. L’opzione Custom, che consente di specificare manualmente i parametri di compressione, è invece dedicata soltanto agli utenti che hanno acquistato la versione Pro dell’app.

Ad ogni modo, a compressione ultimata, il video risultante verrà reso disponibile all’interno della sezione Local files dell’app; per salvarlo, tocca il simbolo dell’elenco che compare in sua corrispondenza e seleziona la voce Save to library, visibile nel menu che ti viene proposto. Se lo desideri, puoi altresì condividere il filmato all’interno di altre app, premendo invece sull’opzione Share to.

Compress Videos & Resize Video

Come comprimere un video su iPhone

In ultima, ma soltanto in ordine di elenco, c’è Compress Video & Resize Video: si tratta di un’app che permette di ridurre le dimensioni fisiche di qualsiasi filmato catturato tramite la fotocamera di iOS, andando semplicemente a intervenire sul frame rate e sulla risoluzione del file originale. Nella sua versione gratuita, supportata da annunci pubblicitari, l’app può elaborare un solo filmato per volta; per eliminare i banner e bypassare il limite sul numero di file processabili contemporaneamente, bisogna acquistarne la versione Premium, al prezzo di 3,49 euro/anno o 9,99 euro/una tantum.

Ad ogni modo, una volta completato il download di Compress Videos & Resize Video da App Store, apri l’applicazione, fai tap sulla voce Consenti accesso completo (per far sì che essa possa accedere al rullino di iOS) e scegli se limitare il tracciamento oppure no, intervenendo sulla voce dedicata. In seguito, fai tap sul pulsante Select video to Compress, tocca l’anteprima del file di tuo interesse per selezionarla e fai tap sulla voce Next.

A questo punto, serviti delle barre di regolazione che ti vengono proposte per selezionare il frame rate e la risoluzione da applicare al video finale (idealmente, il frame rate non dovrebbe essere inferiore a 24 e la risoluzione non dovrebbe andare al di sotto dell’80% di quella originale) e, quando sei pronto, fai tap sul pulsante Compress, per avviare la compressione del filmato, che verrà salvato automaticamente nella cartella Compressed Videos di iOS.

Siti per comprimere un video su iPhone

Se hai necessità di ridurre le dimensioni di un filmato, ma non puoi (o non vuoi) scaricare applicazioni sul tuo iPhone, sappi che esistono dei siti che consentono di ottenere risultati più che apprezzabili, con il solo ausilio del browser e senza installare alcunché: di seguito ti illustro il funzionamento di alcune ottime soluzioni di questo tipo.

Veed.io

Siti per comprimere un video su iPhone

La prima piattaforma alla quale quale ti consiglio di rivolgerti è quella di compressione video inclusa nel sito Veed.io. Nel dettaglio, tratta di uno strumento fruibile a costo zero e che non necessita di registrazione, il quale consente di alleggerire il “peso” di file video di varia natura (ad es. AVI, MKV, MOV, WebM, MP4 e così via) nel giro di un paio di tap.

Per servirtene, apri il sito Web www.veed.io dal browser che sei solito usare sul telefono, fai tap sul simbolo ☰ posto in alto a destra e poi, in sequenza, sulle voci Tools > More > Video Compressor, visibili all’interno del menu che va ad aprirsi.

Giunto nella nuova pagina, fai tap sui pulsanti Compress a video e Upload a file, indica se prelevare il video dalla Libreria foto, se registrarlo in tempo reale oppure se prelevarlo dall’app File e serviti del pannello che ti viene proposto, per selezionare il file di tuo interesse. Fatta la tua scelta, tocca la voce Fine/Usa video e attendi qualche minuto, affinché l’upload del filmato venga portato a termine.

A caricamento completato, serviti dei menu a tendina Quality e Resolution per selezionare la qualità del video risultante e la risoluzione finale dello stesso; se poi vuoi agire manualmente sulle modalità di compressione andando a definire, nello specifico, parametri come bitrate e framerate, tocca la voce Advanced posta in corrispondenza della dicitura Compression Settings e intervieni sugli aspetti che desideri, usando le apposite barre di regolazione.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, esamina la dimensione stimata del video finale (che compare nel riquadro in basso) e, se si addice alle tue esigenze, tocca il pulsante Compress Video, in modo da avviare la compressione del file. A processo completato, esamina la dimensione effettiva del filmato compresso e, se per te è soddisfacente, fai tap sul pulsante Download file, per scaricarlo.

Media.io

Come comprimere un video su iPhone

Altro interessante strumento che consente di raggiungere risultati degni di nota è il compressore video di Media.io; esso consente di comprimere filmati in formato MP4, MOV, 3GP, MKV, WebM,VMW e AVI in pochissimo tempo, senza apporre alcuna filigrana ai lavori realizzati e, soprattutto, senza alcun limite di grandezza. Lo strumento può essere usato senza alcuna registrazione, i file vengono inviati tramite connessione sicura ed eliminati dal server entro le 24 ore successive all’elaborazione.

Per servirtene, collegati al sito Web compress.media.io tramite il browser che sei solito usare su iPhone, tocca i pulsanti Upload Files Now e Choose Files e, successivamente, indica se prelevare il video dalla Libreria foto, se scattarlo o registrarlo in tempo reale oppure se recuperarlo dall’app File, facendo tap sulla voce più appropriata.

In seguito, seleziona il filmato avvalendoti del pannello proposto e fai tap sul pulsante Aggiungi, per avviarne il caricamento; se, in fase di upload, dovessi visualizzare un messaggio che ti invita a scaricare il programma desktop di Media.io, fai tap sulla voce Continue processing, per declinare l’offerta e continuare con l’elaborazione del filmato scelto. A caricamento completato, puoi cambiare la risoluzione e la percentuale di compressione da applicare al video finale, facendo tap, rispettivamente, sui menu a tendina sottostanti le voci Resolution e Reset Size.

Qualora volessi invece stabilire manualmente il metodo di compressione, tocca il simbolo dell’ingranaggio corrispondente al file caricato, fai la scelta che più ritieni opportuna dal menu a tendina Compression Method (ad es. By File Size, Automatic e By Variable bitrate) e intervieni sulla barra di regolazione che vedi in basso, per definire la percentuale di compressione applicata al video. In questa fase, presta bene attenzione alla qualità del file che verrà generato, dando uno sguardo al “fumetto” posto in corrispondenza della dicitura File Size (MB): più il livello di compressione aumenta, minore sarà la qualità del filmato finale.

Ad ogni modo, quando sei pronto, fai tap sul bottone OK (se necessario) e, se desideri processare altri filmati, tocca il pulsante Add more files e ripeti, per ciascuno di essi, i passaggi di cui sopra.

Infine, per avviare la compressione del file o dei file caricati, sfiora il pulsante Compress e attendi che il processo venga portato a termine, avendo cura di non chiudere la scheda del browser; a procedura completata, tocca il pulsante Download all, per scaricare il filmato o i filmati compressi su iPhone, racchiusi all’interno di un file .ZIP.

FreeConvert

Come comprimere un video su iPhone

Anche lo strumento di compressione video offerto da FreeConvert ha qualcosa da dire, in una lista di siti per comprimere video da iPhone (e non solo). Si tratta di una piattaforma fruibile a costo zero, la quale consente di comprimere video in svariati formati e nel giro di pochi minuti. I filmati vengono cancellati dai server entro 8 ore dall’elaborazione, per cui il servizio può ritenersi attento alla privacy degli utenti. FreeConvert prevede però un limite sulla dimensione massima dei video caricati, che non può superare 1 GB; tale restrizione può essere eliminata effettuando un’iscrizione gratuita al servizio.

Chiarito ciò, per poter usare il compressore video di FreeConvert, collegati al sito https://www.freeconvert.com/it/video-compressor mediante qualsiasi browser tu preferisca, fai tap sui pulsanti Scegliere i file e Dal dispositivo e indica se prelevare il video dalla Libreria foto, dall’app File oppure se registrarlo con la fotocamera.

Dopo aver selezionato il file di tuo interesse, intervieni sul menu a tendina Produzione per selezionare l’estensione da usare per il file finale, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio e serviti delle opzioni che ti vengono proposte, per selezionare il codec video, il metodo di compressione e la percentuale di compressione in dimensioni da applicare al filmato finale; se non sai cosa scegliere, lascia inalterate le opzioni predefinite.

A questo punto, fai tap sul pulsante Applica le impostazioni, tocca il pulsante Comprimi ora! e attendi qualche minuto, affinché il filmato venga compresso; per finire, fai tap sul pulsante Scarica e attendi qualche istante, in modo da avviare il download del video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.