Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare app gratis iPhone

di

Dopo averci pensato a lungo e aver risparmiato per parecchio tempo, hai deciso di utilizzare i tuoi risparmi per acquistare un iPhone di nuova generazione. Sei estremamente entusiasta del tuo nuovo gioiellino tecnologico, ma vorresti arricchirne le già numerose funzionalità scaricando nuove applicazioni, senza però spendere neppure un centesimo. Se ti ritrovi in questa descrizione sappi che, anche se potrà sembrarti inverosimile, scaricare app gratis su iPhone è possibile, eccome.

App Store, il negozio digitale accessibile da dispositivi mobili Apple, offre di per sé numerose applicazioni. Vi sono contenuti a perdita d’occhio per smartphone e tablet iOS. Certamente alcune di queste applicazioni sono a pagamento ma, se saprai dove cercare, scoprirai che ce ne sono anche molte altre che possono essere scaricate ed utilizzate in maniera totalmente gratuita.

Se sei curioso di scoprire come fare per scaricare app gratis su iPhone, vero? D’accordo, allora ti suggerisco di prenditi qualche minuto di tempo libero per dedicati alla lettura di questa mia guida. Non preoccuparti, scaricare app gratis su iPhone è molto più semplice di quanto tu possa pensare e le procedure, che ti illustrerò passo per passo, possono essere eseguite in poco tempo. Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo. Ti auguro una buona lettura!

Come scaricare app gratis su iPhone (App Store)

Vuoi sapere come scaricare app gratis sul tuo iPhone nuovo di zecca? Sicuramente la prima cosa che devi fare è incominciare a padroneggiare l’utilizzo di App Store, il negozio digitale dedicato ai dispositivi mobili con iOS, il noto sistema operativo Apple.

Puoi trovare App Store già installato nel tuo dispositivo: si trova nella home screen del tuo smartphone e la sua icona ha la forma di una A stilizzata di colore bianco su sfondo azzurro. Insomma, non puoi sbagliarti. Una volta che hai individuato l’app fai tap su di essa per aprirla.

Una volta che App Store si sarà avviato, fai tap sulla voce Classifiche collocata a fondo schermo. Partendo da sinistra, è la terza voce che trovi preceduta da Categorie e da Primo Piano.

Nella nuova schermata che ora avrai visualizzato premi sulla voce Gratis che risulta collocata nel menu in alto. In questo modo potrai visualizzare un elenco di applicazioni popolari che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente sul tuo dispositivo.

Scorri questa classifica verso il basso per vedere tutte le principali applicazioni gratuite degne di nota che puoi scaricare sul tuo iPhone; in questo modo potrai cercare quella che più ti interessa.

Una volta che hai trovato un’applicazione gratuita da scaricare, fai tap sulla sua icona e, nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Ottieni che puoi vedere accanto al nome dell’applicazione di tuo interesse; dopodiché premi su Installa. Nel caso ti venga richiesto, conferma la tua volontà di scaricare e installare l’applicazione. Si tratta soltanto di digitare la password relativa al tuo account Apple (o di premere sul Touch ID, se presente sul tuo dispositivo). Fatto questo non ti resterà che attendere che la procedura di download e di installazione dell’applicazione venga portata a termine nel modo corretto.

Un altro ottimo metodo che ti consiglio di utilizzare per scaricare app gratis su iPhone consiste nel ricercare le applicazioni gratuite tramite il motore di ricerca integrato di App Store. Di seguito trovi le istruzioni dettagliate che ti permetteranno di eseguire questa procedura.

Una volta che avrai avviato l’applicazione, premi sull’icona a forma di lente di ingrandimento che puoi vedere nella parte in basso a destra della schermata di App Store. Digita quindi app gratis nel campo di testo Cerca che trovi in alto e infine tocca il pulsante Cerca che trovi direttamente sulla tastiera del tuo dispositivo. In questo modo potrai vedere un corposo elenco di applicazioni gratuite.

Anche in questo caso, una volta che avrai individuato l’applicazione da scaricare, premi sul pulsante Ottieni situato in corrispondenza del nome dell’applicazione. Come fatto in precedenza, premi su Installa e poi eventualmente digita la tua password o premi sul Touch ID per confermare il download dell’applicazione. Se hai effettuato tutte le procedure indicate in maniera corretta allora verrà avviato il download dell’app scelta sul tuo dispositivo e potrai subito utilizzarla, una volta terminata in maniera corretta la procedura di installazione.

Come scaricare app gratis su iPhone (AppsGratis)

App Store è l’unico negozio virtuale dal quale puoi scaricare app gratis su iPhone. Come alternativa al seguire le procedure che ti ho appena indicato, sappi però che anche hai la possibilità di scaricare app gratis su iPhone utilizzando altre applicazioni che, ogni giorno, si interfacciano con App Store e notificano la possibilità di scaricare gratuitamente app precedentemente a pagamento. Si tratta infatti di una possibilità data dalla presenza di offerte speciali per un periodo di tempo limitato.

Se sei interessato a scaricare app gratis su iPhone adottando questa soluzione in particolar modo, ti suggerisco di scaricare l’applicazione AppsGratisApp e Giochi Gratuiti per non perderti la possibilità di ottenere applicazioni gratuite in precedenza disponibili soltanto a pagamento.

Per scaricare applicazioni gratis su iPhone, utilizzando l’applicazione AppsGratisApp e Giochi Gratuiti dovrai come al solito accedere ad App Store di iOS. Nel motore di ricerca digita quindi AppsGratis e scarica e installa la prima applicazione che compare nei risultati di ricerca. La sua icona è una A stilizzata di colore bianco su sfondo nero e l’app è sviluppata da Mobinext S.r.l.s.

Dopo aver effettuato il download dell’applicazione e dopo esserti accertato che la procedura di installazione sia stata portata a termine, pigia sull’icona di AppsGratisApp e Giochi Gratuiti presente nella home screen del tuo iPhone.

Nella schermata visualizzata, apri il menu laterale dell’applicazione premendo sul pulsante con il simbolo dei quadrati che trovi sulla sinistra. Tra le voci di menu disponibili fai tap su Apps & Games per visualizzare l’elenco di tutte le app gratuite che possono essere scaricate sul tuo iPhone al momento. Se c’è qualche app gratis che ti interessa fai tap sulla sua icona e dopodiché tocca il pulsante Installa ora. A questo punto verrai rimandato alla relativa schermata di App Store tramite la quale potrai effettuare il download dell’applicazione da te scelta facendo tap sul pulsante Ottieni/Installa collocato in alto a destra.

Come scaricare app gratis su iPhone (iTunes per Windows e Mac)

Sappi infine che per scaricare app gratis iPhone puoi agire anche direttamente dal computer accedendo a iTunes tramite un qualsiasi browser Web per Windows; potrai così valutare quale app scaricare gratuitamente sul tuo smartphone iOS.

Per scaricare app gratis iPhone dal computer, per prima cosa clicca qui per collegati a iTunes. Una volta aperta la pagina Web, fai clic sulla voce Classifiche che trovi collocata in alto a destra e poi fai tap sulla voce App gratuite. In questo modo ti verrà mostrato un elenco di app che puoi scaricare gratuitamente sul tuo iPhone.

Per scaricare app gratis dovrai poi avviare iTunes. Sarà grazie al software che potrai far partire in remoto il download dell’applicazione di tuo interesse sul tuo iPhone.

Non hai installato iTunes sul tuo PC Windows? Non preccuparti, ti spiego subito come rimediare. Per prima cosa collegati alla pagina principale di iTunes e scarica il software sul tuo computer premendo sul pulsante Download. Lascia pure in bianco il campo di testo relativo all’indirizzo email.

Una volta che il download del client di installazione sarà completato, apri il file appena scaricato, facendo doppio clic su di esso. Nella finestra che si apre, fai partire l’installazione premendo sui pulsanti che compaiono: clicca prima su Avanti e poi su Installa, poi su per due volte consecutive e poi su Fine per completare il processo d’installazione di iTunes.

Purtroppo iTunes non è dei più intutivi come software e ci vorrà un po’ per imparare a utilizzarlo. Di conseguenza, per prima cosa, una volta che si sarà avviato iTunes, verifica di trovarti nella schermata dedicata alle App.

Se così non fosse, puoi spostarti tra le varie sezioni di App Store premendo sul menu a tendina situato in alto e facendo clic sulla voce App per accedere alla sezione che ti permetterà di scaricare applicazioni sul tuo iPhone. Puoi cercare applicazioni gratuite su iTunes tramite la voce Top App Gratuite che trovi nel menu laterale.

Una volta che hai individuato l’app che desideri scaricare, avvia il download dell’app pigiando sul pulsante Ottieni. In questo modo ti ritroverai l’app scaricata ed installata sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo sarà connesso ad Internet. Sarai così riuscito nel tuo intento di scaricare app gratis su iPhone e in più avrai sfruttato la comodità di poter agire da PC, installando l’applicazione grazie al comando inviato in remoto.

Se stai agendo da iTunes via Web tramite Mac, la procedura è leggermente più semplice, specialmente dal momento che iTunes è già installato sui computer Apple.

Una volta che avrai aperto iTunes tramite Web e avrai individuato l’app da scaricare, ti basterà premere sul pulsante Visualizza in iTunes. Sul tuo Mac si aprirà in automatico iTunes e verrai reindirizzato alla schermata di download relativa all’app di tuo interesse. Adesso non ti resta che premere sul pulsante Ottieni per poter avviare il download remoto dell’app gratuita sul tuo dispositivo iOS.

Se vuoi saperne di più riguardo il funzionamento di iTunes, ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare iTunes. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno anche nella mia guida Come si usa iTunes che ti permetterà di scoprire maggiori dettagli sul funzionamento del noto software dedicato ai dispositivi Apple. Dopo aver imparato le basi,  ti consiglio di approfondire l’argomento iTunes, imparando la gestione della libreria musicale. Potrai infatti scoprire come aggiungere canzoni su iTunes tramite lo store incluso nel software, importandole da un CD musicale o scaricandole da Apple Music.