Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app gratis iPhone

di

Dopo averci pensato a lungo e aver risparmiato per parecchio tempo, hai deciso di utilizzare i tuoi risparmi per acquistare un iPhone di nuova generazione. Sei estremamente entusiasta del tuo nuovo gioiellino tecnologico, ma vorresti arricchirne le già numerose funzionalità scaricando nuove applicazioni… possibilmente a costo zero, dal momento che hai già investito una cospicua somma nell'acquisto dello smartphone.

No problem: App Store, il negozio digitale di app e giochi accessibile da tutti i dispositivi Apple, offre di per sé un'infinità di applicazioni: certamente alcune di queste sono a pagamento ma, se saprai dove cercare, scoprirai che ce ne sono anche molte altre che possono essere scaricate e utilizzate in maniera totalmente gratuita. Inoltre non è raro trovare promozioni in cui app e giochi che normalmente sono a pagamento si possono scaricare gratis per un periodo di tempo limitato.

Allora, sei impaziente di scoprire come scaricare app gratis iPhone? D'accordo, allora ti suggerisco di prenditi qualche minuto di tempo libero per dedicati alla lettura di questa mia guida. Non preoccuparti, scaricare app gratis su iPhone è molto più semplice di quanto tu possa pensare e le procedure, che ti illustrerò passo per passo, possono essere eseguite in poco tempo. Buona lettura e buon download!

Indice

Come scaricare app gratis

Come scaricare app gratis

Immagino che tu non veda l'ora di scoprire come scaricare app gratis su iPhone. Ebbene, devi sapere che su App Store è possibile poter accedere a una vasta sezione di app e giochi che sono disponibili al download in maniera completamente gratuita.

La prima cosa che devi fare è aprire l'App Store (la “A” su fondo azzurro che trovi in Home screen) e fare tap sulla scheda App, o la scheda Giochi, posta nella barra in basso (a seconda del tipo di applicazione che desideri scaricare).

In questo caso ipotizziamo che tu voglia scaricare un'app, per cui fai tap sulla scheda App e nella schermata che appare troverai diverse app elencate in base a delle categorie: tra queste, scorrendo verso il basso, troverai anche la categoria Top app gratuite, a cui potrai accedere facendo tap sul pulsante Mostra tutto posto di fianco.

Per procedere con l'installazione di un'app ti basterà fare tap sul pulsante Ottieni e, se hai un iPhone con Face ID, premere due volte il tasto laterale per confermare l'operazione tramite riconoscimento del volto. Se, invece, hai un iPhone con Touch ID dovrai appoggiare il dito sul sensore. Maggiori info qui.

Un metodo alternativo per trovare app gratis su App Store è quello di utilizzare il motore di ricerca presente all'interno dello stesso. Per cui, fai tap sulla scheda Cerca posta nella barra in basso ed effettua normalmente la tua ricerca.

In seguito analizza i risultati e cerca le app che hanno accanto al nome il pulsante Ottieni: sono quelle che si possono scaricare gratis; quelle che invece hanno il prezzo sono a pagamento. Occhio però agli acquisti in-app: molte applicazioni, infatti, si possono scaricare gratis ma bloccano l'accesso a determinate funzioni eseguendo acquisti singoli o abbonamenti (purtroppo ogni app fa storia a sé, quindi non posso darti informazioni più precise).

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Navigando all'interno dell'App Store ti sei accorto che vorresti poter installare molte delle app disponibili a pagamento, ma allo stesso tempo non vuoi o non puoi comprare queste app. Per questo motivo ti stai chiedendo come scaricare app a pagamento gratis su iPhone.

Devi sapere che esistono dei metodi assolutamente legali per poter scaricare gratuitamente le app che normalmente sarebbero a pagamento, approfittando di promozioni effettuate dagli stessi sviluppatori. Per scovare le offerte di questo tipo e scaricare app gratis su iPhone senza jailbreak o altro, usa le soluzioni che trovi elencate qui sotto.

Reddit

Reddit

Uno dei metodi più efficaci per poter essere sempre informato circa le offerte presenti su App Store è utilizzare la sezione AppHookup del famosissimo sito Web Reddit (a cui puoi anche accedere utilizzando l'app ufficiale): una sorta di “super forum” mondiale in cui gli utenti postano tantissimi contenuti inerenti gli argomenti più disparati.

Nella sezione che ti ho appena segnalato potrai trovare i post creati dagli utenti in cui questi segnalano in maniera piuttosto precisa e puntuale tutte le app che variano di prezzo all'interno di App Store (e non solo) o che diventano completamente gratuite per un determinato periodo di tempo.

Una volta individuata un'app che potrebbe interessarti non ti rimane che aprire il post (assicurati che sia presente la dicitura iOS nel titolo) e fare tap sul pulsante apps.apple.com in modo da essere subito reindirizzato direttamente su App Store.

Una volta giunto all'interno della pagina di App Store dedicata al download di una determinata app ti basterà fare tap sul pulsante Ottieni per scaricare l'app. Per maggiori informazioni su come funziona Reddit, ti rimando al mio tutorial dedicato.

App Sliced

App Sliced

App Sliced è un portale che tramite un continuo monitoraggio dell'App Store permette di scoprire quelle che vengono proposte in sconto o a costo zero per un periodo limitato.

Per poter utilizzare questo servizio, recati sul sito appsliced.co/apps/iphone utilizzando un qualsiasi browser Web (ad esempio Safari) e consulta semplicemente l'elenco di app che trovi nella sua pagina principale: premendo sul pulsante App Store verrai reindirizzato direttamente alla pagina di download.

Registrandosi al sito è possibile impostare anche degli alert per ricevere avvisi quando alcune app vanno in sconto. Per effettuare la registrazione, fai tap sulla voce Sign Up/Log In posta in alto a destra; tocca poi sulla voce Sign Up per proseguire.

Nella schermata che appare decidi come effettuare la registrazione: fai tap sul pulsante Sign in with Apple se vuoi utilizzare il tuo ID Apple o Sign up with Email se desideri utilizzare la tua email. In questo caso ti consiglio di utilizzare il tuo ID Apple. Una volta selezionato decidi come creare l'account, ovvero condividendo la tua email o nascondendola: fai tap sul pulsante Continua per proseguire.

Adesso non ti rimane che selezionare il Paese per l'App Store selezionando la voce Italy dal menu a tendina: completa l'operazione facendo tap sul pulsante Update Account.

Dall'elenco che trovi nella pagina principale del sito seleziona l'app che desideri scaricare gratuitamente o utilizza il motore di ricerca facendo tap sul pulsante Search posto nella barra in alto. Una volta individuata l'app che ti interessa, fai tap su di essa e nella pagina dedicata all'app individua la sezione Set Price Alert. Adesso ti basterà selezionare la voce Free dal menu a tendina e fare tap sul pulsante Set: in questo modo il sito ti avviserà quando l'app sarà disponibile gratuitamente.

Quando riceverai l'alert dal sito Web, ti basterà recarti nuovamente sulla pagina dedicata all'app, fare tap sul pulsante Download on the App Store e installare l'app come di consueto.

Apps Gone Free

Apps Gone Free

Un altro servizio di cui voglio parlarti si chiama Apps Gone Free ed è disponibile sia sotto forma di app scaricabile gratuitamente tramite App Store, che tramite sito Web, a cui puoi accedere tramite un qualsiasi browser Web.

Una volta scaricata e installata, apri l'app, decidi se consentire o meno l'invio di notifiche da parte dell'app, e poi fai tap sulla voce Skip intro. L'app adesso andrà in automatico a localizzare la tua posizione e decidere il paese da impostare per iTunes Store: in questo caso fai tap sul pulsante Italia o su Seleziona manualmente lo store qualora volessi cambiare paese. Nella schermata di selezione della lingua fai tap sulla voce English (unica disponibile) e attendi il caricamento della schermata principale dell'app.

Nella schermata principale dell'app potrai accedere alla sezione Today's App Gone Free, dove troverai un elenco di app a pagamento che in quel determinato momento sono invece disponibili gratuitamente.

Qualora ti interessasse una delle app disponibili gratuitamente ti basterà fare tap su di essa e nella pagina successiva toccare sul pulsante Scarica dall'App Store: prosegui con il download dell'app come di consueto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.