Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Sfondi iPhone

di

Gli sfondi inclusi “di serie” nell’iPhone sono belli, bellissimi, ma a lungo andare stancano. Scommetto che anche tu la pensi così ed è per questo che oggi voglio segnalarti un bel po’ di siti ed anche qualche app da cui poter scaricare sfondi iPhone. Che tu abbia un iPhone 7 nuovo di pacca o un iPhone 5s sulla via del “pensionamento”, troverai centinaia di immagini ottimizzate perfettamente per lo schermo del tuo telefono. Il prezzo? Gratis, naturalmente.

I siti e le app che offrono sfondi iPhone a costo zero ormai sono tantissimi. Basta solo individuare quello più adatto e avere un po’ di pazienza per sfogliare le centinaia (se non addirittura migliaia!) di immagini disponibili. Non importa quali siano i tuoi gusti, c’è una montagna di wallpaper che ti aspetta: dai paesaggi naturali agli sfondi astratti, dalle foto a tema sportivo ai wallpaper spaziali e via discorrendo. Certo, la scelta sarà ardua, ma posso assicurarti che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di essere riuscito finalmente a personalizzate a dovere il tuo fido “melafonino”.

Allora, si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, afferra il tuo cellulare a marchio Apple ed inizia subito a concentrati sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che “sfogliando” attentamente tutte le varie categorie di sfondi disponibili riuscirai a trovare un mucchio di wallpaper adatti ad abbellire il tuo dispositivo. Che ne dici, scommettiamo?

iLikeWallpaper

Sfondi iPhone

Se stai cercando nuovi sfondi iPhone da applicare al tuo melafonino, uno dei primi siti che ti consiglio di visitare è iLikeWallpaper. Su questo portale puoi trovare wallpaper di ogni genere adatti a tutti i modelli di iPhone più diffusi: iPhone 7/7 Plus, iPhone 6/6 Plus, iPhone 5/5S/5C e iPhone 4/4S, opportunamente suddivisi in categorie.

Il primo passo che devi compiere per scaricare uno sfondo dal sito è, dunque, quello di collegarti alla sua pagina principale e scegliere il modello di iPhone in tuo possesso dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.

A questo punto, richiama il menu per il filtraggio dei wallpaper cliccando sulla voce More che si trova in alto a destra (oppure la freccia situata nella medesima posizione, se stai visitando il sito direttamente da iPhone) e scegli se sfogliare gli sfondi in base alla loro data di pubblicazione, alla loro categoria di appartenenza o al colore predominante in essi.

Le categorie sono elencate tutte nel menu a tendina Category, i colori si possono selezionare nel menu Color, mentre tramite il menu a tendina Sort puoi scegliere se disporre le immagini in base alla data di pubblicazione o al numero di views. Per aggiornare la lista dei wallpaper secondo i parametri selezionati, clicca sull’icona con le due frecce verdi collocata sulla destra.

Per scaricare un wallpaper, invece, seleziona la sua miniatura e pigia sul pulsante con il nome del modello di iPhone in tuo possesso (es. iPhone 6iPhone 6 Plus). Dopodiché fai clic destro sull’immagine a dimensione intera e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che compare. Se stai visitando il sito direttamente da iPhone, tieni il dito premuto sullo sfondo e seleziona la voce Salva immagine dal menu che si apre.

1WallpaperFactory

Sfondi iPhone

Anche il network 1WallpaperFactory offre una raccolta molto ampia di sfondi iPhone attraverso quattro siti Internet differenti: iphone7wallpaper.com con sfondi ottimizzati per iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iphone6wallpaper.com con wallpaper ottimizzati per iPhone 6 e 6 Plus, 1iphone5wallpaper.com con gli sfondi per iPhone 5, 5S e 5C e 1iphone4wallpaper.com con gli sfondi per iPhone 4 e 4S. Sono tutti caratterizzati dal medesimo layout e dallo stesso stile di navigazione, cambiano solo i contenuti.

I wallpaper sono suddivisi in varie categorie e in home page trovi una selezione con quattro sfondi tratti da ognuna di esse. Per sfogliare tutte le immagini contenute in una determinata categoria utilizza il menu Galleries.

Ti segnalo in particolar modo la categoria iOS in cui ci sono tutti gli sfondi ottimizzati per l’effetto parallasse (quello che fa muovere il wallpaper quando fai oscillare il telefono). Una volta individuato il wallpaper che desideri applicare sul tuo melafonino, clicca prima sulla sua miniatura e poi sul link Download this wallpaper per avviarne il download.

Se stai visitando il sito direttamente da iPhone, seleziona una delle categorie presenti in home, pigia sulla miniatura dello sfondo che desideri scaricare e avviane il download seguendo la solita procedura, cioè tenendo premuto il dito sull’immagine e selezionando la voce Salva immagine dal menu che compare.

Poolga

Sfondi iPhone 5

Se ai soliti paesaggi e wallpaper astratti preferisci le illustrazioni artistiche, dai un’occhiata al sito Poolga che ospita le opere di vari artisti distribuite sotto forma di sfondi iPhone. Per scaricarne uno, clicca prima sulla sua miniatura e poi sulla voce relativa al modello di iPhone in tuo possesso dal menu che successivamente ti viene mostrato.

Dopodiché fai clic destro sulla versione ingrandita dell’immagine e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre. Su iPhone, al posto del clic destro, tieni premuto il dito sullo sfondo da scaricare per qualche secondo e seleziona la voce Salva immagine dal menu che compare.

Papers.co

Sfondi iPhone

Papers.co è un sito dallo stile minimal che custodisce tantissimi wallpaper interessanti. Per sfogliarli tutti, collegati alla sua pagina principale e fai clic sui numeri che trovi in asso. In alternativa, clicca sul tag facente riferimento al tema degli sfondi di tuo interesse (animal, minimal, green ecc.).

Per visualizzare le immagini più popolari del momento pigia sul pulsante Daily best sempre presente in basso, mentre per scoprire i wallpaper più “gettonati” del giorno, dell’ultima settimana o di sempre clicca, rispettivamente, sui bottoni Today, This week e/o All-time. Per scoprire i wallpaper pubblicati più di recente sul sito devi invece selezionare la voce New.

Una volta individuato uno sfondo da scaricare, pigia sulla sua miniatura, seleziona la risoluzione corretta facendo clic sul pulsante corrispondente al tuo modello di iPhone presente sotto la dicitura Download wallpaper! in baso ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine in automatico.

Se stai effettuando il download direttamente dal tuo cellulare Apple, il download non partirà in maniera automatica ma dovrai pigiare e continuare a tenere premuto sullo sfondo sino alla comparsa del consueto menu dal qual selezionare la voce Salva immagine.

Wallpaper.sc

Sfondi iPhone

Wallpaper.sc è un altro sito Web dedicato agli sfondi per iPhone dallo stile “essenziale” ma ricco di contenuti interessanti. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e seleziona il modello di “melafonino” in tuo possesso (es. iPhone 7).

Dopodiché scegli se consultare la lista degli sfondi disponibili in base al loro grado di popolarità, pigiando sul pulsante Popular, alla loro data di pubblicazione, cliccando su New, oppure in base all’argomento trattato, selezionando uno dei tag elencati in fondo all’home page.

Una volta individuato lo sfondo che più ti piace, cliccaci sulla sua anteprima, attendi che il caricamento dell’immagine venga completato, fai clic destro su quest’ultima e scegli la voce per effettuarne il salvataggio sul computer.

Da iPhone, invece, devi mettere in pratica la consueta procedura: tappare e continuare a tenere premuto sull’immagine e selezionare la voce Salva immagine dal menu che si apre.

Vellum

Sfondi iPhone

Siti Internet a parte, come ti dicevo ad inizio guida esistono anche delle applicazioni che consentono di reperire meravigliosi fondi per iPhone. Tra le tante, ti suggerisco di dare subito uno sguardo a Vellum ed alla sua spettacolare selezione di wallpaper che viene costantemente aggiornata. Si tratta infatti di un’app relativamente recente che offre una libreria piena di immagini originali, artistiche e di altissima qualità da usare come sfondi per iPhone (oltre che per Apple Watch!).

Per servirtene, avvia l’app, scegli se ricevere o meno notifiche dall’app tappando sulla relativa voce a schermo e poi seleziona uno dei pack di sfondi disponibili pigiando sul relativo nome (es. Starter pack). Dai dunque uno sguardo ai vari wallpaper disponibili effettuando uno swipe dal basso verso l’alto e quando ne trovi uno che ti piace pigiaci sopra per poterlo visualizzare a tutto schermo.

Se ti viene proposto un breve tutorial d’uso, pigia sulla voce Tap to continue che si trova in basso dopodiché tappa sul cerchio in basso al centro per scaricare l’immagine sul dispositivo. Se ti viene chiesto di permettere all’app di accedere alle tue foto, tappa su OK per acconsentire (in caso contrario lo sfondo non potrà essere salvato).

Prima di effettuare il download dei wallpaper che più ti piacciono puoi anche fare delle “prove tecniche” tappando sul pulsante raffigurante un occhio visibile dopo aver aperto l’anteprima e scegliendo se effettuare una simulazione d’uso sia in home screen (il pulsante con la freccia) che in lock screen (il pulsante con il lucchetto).

Sempre prima di scaricare gli sfondi, puoi modificarne il grado di sfocatura secondo necessità tappando sul pulsante con la goccia che trovi in basso a sinistra esplorando verso destra o verso sinistra il cursore a schermo.

Sfondi per Me

Sfondi iPhone

In un articolo in cui si parla di quelle che sono le migliori risorse tramite cui reperire bellissimi sfondi iPhone è praticamente d’obbligo citare l’app Sfondi per Me. Siamo infatti al cospetto di una tra le più popolari ed apprezzate applicazioni per iOS tramite la quale è possibile reperire meravigliosi wallpaper di alt qualità e per tutti i gusti. Tutte le immagini sono precise in pixel, sia in risoluzione standard che retina.

Per servirtene, avvia l’applicazione, scegli se acconsentire o meno alla ricezione delle notifiche ed inizia subito a sfogliare i vari sfondi disponibili effettuando uno swipe da destra verso sinistra. Quando trovi un’immagine di piace, pigia sul bottone Salva in basso e permetti all’app di accedere al rullino fotografico dell’iPhone tappando su OK.

Se vuoi, puoi visualizzare i tantissimi sfondi disponibili anche per categoria. Come si fa? facilissimo: pigia sul pulsante con le due frecce che si trova in basso e tappa sul nome della categoria di tuo interesse (es. Minimal, Astratto, Fumetto ecc.). Se invece vuoi vedere tutte le immagini più recenti o quelle più popolari pigia, rispettivamente, sulla voce Nuove e/o Popolari.

Ti segnalo che l’app in questione è disponibile anche in una variante, denominata Sfondi Animati per Me, che consente di reperire sfondi live alternativi per iPhone 6/6 Plus, iPhone 6s/ 6s Plus e iPhone 7/ 7 Plus. Il funzionamento è praticamente identico a quello dell’app “base”.

Altri siti ed app per scaricare sfondi iPhone

Sfondi iPhone

Per concludere, voglio segnalarti altri siti ed applicazioni interessanti tramite cui puoi reperire centinaia di wallpaper per iPhone pronti da scaricare. Dagli subito uno sguardo, vedrai che non te ne pentirai!

  • The Fox is Black – È un sito che offre varie illustrazioni artistiche sotto forma di sfondi, non solo per iPhone ma anche per PC e iPad. Per eseguire il download di un wallpaper, clicca semplicemente sulla voce relativa al modello di iPhone in tuo possesso situata sotto la sua miniatura.
  • iWallpaper – È la sezione del popolare sito di social news Reddit dedicata agli sfondi per iPhone. È qui che ogni giorno gli utenti del sito postano i migliori wallpaper per iPhone scovati in rete.
  • InterfaceLift – È un popolarissimo sito di sfondi contraddistinto da un’elevatissima qualità dei contenuti. Tutti i wallpaper sono disponibili sia in formato desktop che in formato mobile, per smartphone e tablet.
  • ZEDGE Wallpapers – Si tratta di una famosissima app che offre una serie vastissima di contenuti ottimizzati per tutti i principali smartphone attualmente in commercio, iPhone incluso. Ci sono tante categorie disponibili, i wallpaper sono tutti di notevole qualità e la quantità di immagini disponibili è praticamente infinita.
  • Parallax Wallpapers & Background – Si tratta di un’altra app che raccogliere sfondi in alta risoluzione che sono caratterizzati da uno stile moderno, originale e decisamente astratto.
  • Sfondi Fantastici HD – È un’app che raccoglie wallpaper per iPhone di diverso genere ma di notevole qualità. Insomma, un nome, una promessa!

Impostare gli sfondi iPhone

Da iPhone

Sfondi iPhone

Come hai avuto modo di constatare tu stesso, il download degli sfondi può essere effettuato da iPhone o da computer. Nel primo caso, una volta scaricate, le immagini possono essere applicate come wallpaper direttamente tramite l’applicazione Foto dell’iPhone. Per riuscirci, entra nell’album con gli sfondi, seleziona l’immagine da impostare come wallpaper e pigia sull’icona con la freccia azzurra collocata in basso a sinistra.

Dopodiché devi selezionare la voce Usa come sfondo dal menu che compare in basso (se non riesci a visualizzare effettua uno swipe da destra verso sinistra), scegliere se applicare il wallpaer in maniera statica o prospettica secondo necessità, pigiare sul pulsante Imposta e decidere se applicare le modifiche alla sola home screen, alla schermata di blocco schermo o ad entrambe.

Da computer

Sfondi iPhone

Per trasferire le immagini scaricate sul computer su iPhone, bisogna invece affidarsi ad iTunes. (se possiedi un Mac lo trovi preinstallato nella cartella Applicazioni, mentre se usi un PC Windows puoi effettuarne il download seguendo la mia guida sull’argomento). Per la precisione bisogna avviare iTunes sul computer, collegare il melafonino a quest’ultimo tramite cavo USB o Wi-Fi e cliccare sull’icona del telefono collocata in alto a sinistra.

In seguito, bisogna recarsi nella scheda Foto presente nella barra laterale di sinistra apporre il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto, selezionare la cartella con gli sfondi da copiare su iPhone dal menu Copia foto da: e avviare la sincronizzazione dei dati cliccando sul bottone Applica. Facile, vero?