Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare sfondi gratis

di

Devo darti una notizia grandiosa: Windows integra una funzionalità che permette di cambiare facilmente lo sfondo del desktop. Come dici? Lo sai già? E allora spiegami per quale assurdo motivo non cambi l’immagine di sfondo dalla tua scrivania virtuale da secoli.

Le tue foto non ti sembrano adatte a diventare dei wallpaper? Ok, posso capirti. Ma è mai possibile che tu non abbia trovato qualcosa di interessante nemmeno sulle centinaia di siti Internet che offrono sfondi per il desktop gratis? Come sarebbe a dire quali siti? Davvero non ne conosci nessuno?

E va bene, ti darò una mano io. Se vuoi degli spettacolari sfondi per il desktop gratis grazie ai quali portare una ventata di freschezza sulla tua scrivania virtuale, non ti resta che dare un’occhiata ai siti Internet che sto per indicarti. Prepara l’hard disk che ci sarà molto materiale da scaricare!

Per scaricare degli sfondi che si adattino perfettamente al tuo desktop, devi scoprire qual è la risoluzione dello schermo del tuo PC. Se utilizzi Windows XP, provvedi quindi a cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop e a selezionare la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Impostazioni e in basso a sinistra troverai scritta la risoluzione dello schermo in pixel (es. 1440×900 pixel).

Per scoprire la risoluzione del display su Windows 7 e Vista, recati invece nel Pannello di Controllo e fai click sulla voce Hardware e suoni. Clicca quindi sulla voce Modifica risoluzione dello schermo e, nella finestra che si apre, troverai scritte le dimensioni dello schermo in pixel (accanto alla voce Risoluzione).

sfondi1

Uno dei migliori siti Internet dove trovare centinaia di sfondi per il desktop gratis è InterfaceLIFT. Per scaricare un wallpaper da InterfaceLIFT, non devi far altro che selezionare la risoluzione che più si avvicina a quella del tuo monitor (non sceglierne mai una più piccola, altrimenti si vedrà tutto sgranato) dal menu a tendina collocato sotto l’anteprima dello sfondo e cliccare sul pulsante Download.

sfondi2

Un’altra vera e propria miniera di sfondi per il desktop gratis è Social Wallpapering. Per navigare attraverso le varie categorie di sfondi disponibili, basta posizionare il cursore del mouse sul pulsante Browse (in alto a sinistra) e cliccare sulla voce relativa alla categoria che si intende consultare (Astratti, Fantasy, Natura, ecc.).

Per scaricare i wallpaper presenti su Social Wallpapering, non devi far altro che cliccare sull’anteprima dello sfondo che intendi scaricare, attendere che venga caricata l’immagine, selezionare quest’ultima con il pulsante destro del mouse e cliccare sulla voce Salva immagine con nome del menu che compare.

sfondi3

Ennesima tappa obbligata per chi è alla ricerca di ottimi sfondi per il desktop gratis è la sezione “Wallpapers” del sito Internet deviantART. Qui troverai sfondi di ogni genere e dimensione, scaricabili facendo un semplice click sul pulsante Download collocato nella parte sinistra della pagina di ciascun wallpaper (dopo che si è cliccato sulla sua anteprima).

Puoi navigare attraverso le varie categorie di sfondi disponibili su deviantART, sfruttando l’elenco collocato nella parte sinistra della pagina. Clicca quindi sulla voce Abstract per visualizzare gli sfondi astratti, su Mac/PC OS per i wallpaper a tema informatico, su 3 Dimensional per le immagini in 3D e così via.

sfondi4

Ora che hai fatto incetta di sfondi, devi applicarli al desktop del tuo PC. Se utilizzi Windows XP, clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Desktop, clicca sul pulsante Sfoglia per selezionare il wallpaper da applicare e fai click su Applica per salvare i cambiamenti. Puoi regolare la posizione dello sfondo (esteso, al centro o affiancato), sfruttando il menu a tendina collocato sotto la voce Posizione.

Per applicare uno sfondo al desktop di Windows 7 o Vista, clicca con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto della scrivania e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima sulla voce Sfondo del desktop, poi su Sfoglia per selezionare i wallpaper da applicare e su Applica per salvare i cambiamenti. Puoi regolare la posizione dello sfondo, sfruttando il menu a tendina collocato sotto la voce Posizione Immagine.