Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Sfondi desktop gratis

di

Non sopporti più la vista dei soliti wallpaper di Windows? Vorresti cambiare un po’ il look del tuo desktop con nuovi wallpaper ma non sai a quali siti Web affidarti per rimpolpare la tua collezione di sfondi? Rimediamo subito.

Eccoti gli indirizzi di alcuni siti Web dedicati agli sfondi desktop gratis che non aspettano altro che finire nei tuoi segnalibri. Indipendentemente dai tuoi gusti e dal tipo di schermo del tuo PC, in essi troverai sicuramente quello che ti serve.

Su, non perdere altro tempo e comincia a scegliere fra centinaia di wallpaper realizzati da alcuni dei migliori artisti del mondo digitale quelli che finiranno dritti sulla scrivania del tuo computer!

Uno dei migliori siti Web dedicati agli sfondi desktop gratis è DeviantArt, il quale raccoglie non solo wallpaper ma anche icone, temi per il desktop, stampe e tutto quello che riguarda il mondo dell’arte digitale. Per sfogliare l’elenco completo degli sfondi, collegati alla sezione Wallpapers del sito e seleziona una delle categorie presenti nella barra laterale di sinistra: Abstractper i wallpaper astratti, HDTV & Widescreen per gli sfondi in formato widescreen, Minimalistic per immagini minimaliste, Landscapes & Scenery per visualizzare i wallpaper di paesaggi e così via.

Una volta selezionato il genere di sfondo che intendi scaricare, fai click sul pulsante More che si trova sulla sinistra e scegli il criterio in base al quale ordinare le immagini: Popular 24 hours per visualizzare i wallpaper più scaricati nell’arco dell’ultima giornata, Popular 1 week per accedere all’elenco degli sfondi più scaricati nell’ultima settimana e via discorrendo. Per visualizzare la classifica delle immagini più popolari in assoluto su DeviantArt, fai click sulla voce Popular All Time.

Quando trovi uno sfondo che ti interessa, clicca prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante Download collocato sulla destra (nella pagina che si apre) per scaricarlo sul tuo PC. Se non vedi il pulsante, fai semplicemente click destro sul wallpaper e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che compare.

Sfondi desktop gratis

Un altro sito Web dedicato agli sfondi desktop gratis da aggiungere ai preferiti è Picky Wallpapers che ospita non solo wallpaper per il computer ma anche sfondi ottimizzati per smartphone e tablet. Purtroppo non viene aggiornato spesso ma al suo interno è comunque possibile trovare molte immagini interessanti.

Per sfogliare la collezione di sfondi di Picky Wallpapers, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sull’immagine relativa a una delle categorie di wallpaper disponibili: Anime per i wallpaper dedicati ai cartoni animati giapponesi, Games per le immagini ispirate al mondo dei videogame, Space per gli sfondi spaziali ecc.

Quando trovi un wallpaper che ti piace, per scaricarlo sul tuo PC non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura e selezionare una delle risoluzioni elencate nella barra laterale di destra (es. 1920×1200, 1280×1024). Ciascuno sfondo è declinato nelle versioni per schermi widescreen, display con risoluzione HD, monitor 4:3, smartphone e tablet.

Puoi anche visualizzare gli sfondi in base al device di destinazione, cliccando prima su una delle marche elencate in cima allo schermo (es. Apple, Samsung, HTC) e poi sul nome di un telefono o un tablet. Inoltre, ti segnalo che alcune categorie di sfondi hanno anche delle sotto-categorie (subcategories) che permettono di filtrare in maniera ancora più precisa le immagini.

Sfondi desktop

Se non cerchi degli sfondi desktop gratis qualsiasi ma delle vere e proprie opere d’arte digitali, dai un’occhiata a Desktopography. Si tratta di una raccolta di wallpaper curata dall’art director Pete Harrison, il quale raccoglie i migliori lavori realizzati ogni anno dagli artisti del mondo digitale e li pubblica in collezioni denominate exhibition.

Per scaricarli sul tuo PC, scegli una delle exhibition annuali dal menu a tendina collocato in alto a destra nella pagina iniziale del sito e clicca sulla miniatura dello sfondo che ti interessa. Successivamente, fai click sul pulsante Download e seleziona una delle risoluzioni disponibili nel menu a tendina che compare. Più facile di così?

Ti consiglio, infine, di fare un “giretto” su Wallpaperpin che è caratterizzato da una grafica gradevolissima alla vista e un buon assortimento di sfondi. Per sfogliare i wallpaper disponibili sul sito, utilizza i pulsanti Popular (per visualizzare le immagini più scaricate) e Surprise me (per guardare una selezione di sfondi random). Dopodiché, una volta individuato un wallpaper da scaricare, clicca prima sulla sua miniatura e poi su una delle risoluzioni elencate accanto alla voce Available resolution for download per avviarne il download.