Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sfondi desktop gratis

di

Non sopporti più la vista dei soliti wallpaper di Windows e macOS? Vorresti cambiare un po’ il look del tuo desktop con nuovi sfondi ma non sai a quali siti Web affidarti per rimpolpare la tua collezione di immagini? Rimediamo subito, con questo mio tutorial!

Qui sotto, infatti, trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori portali dai quali poter reperire sfondi desktop gratis… non aspettano altro che finire tra i segnalibri del tuo browser! Indipendentemente dai tuoi gusti e dal tipo di schermo del computer che utilizzi, curiosando tra i vari contenuti presenti su di essi troverai sicuramente quello che ti serve.

Suvvia, dunque, non perdiamo altro tempo prezioso in chiacchiere e passiamo all’azione! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e inizia a selezionare i wallpaper che più ti piacciono. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Sfondi desktop gratis per PC da scaricare

Come ti dicevo a inizio guida, esistono diversi siti Internet ai quali puoi rivolgerti per reperire sfondi desktop gratis per PC da scaricare. Per scoprire quali sono i migliori, almeno a mio modesto avviso, prosegui pure nella lettura: li trovi segnalati proprio qui di seguito.

Wallhaven

Wallhaven

Il primo tra i siti per sfondi desktop gratis che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Wallhaven. Si tratta, in soldoni, della versione aggiornata dello storico Wallbase, un noto portale che raccoglieva immagini provenienti da tutto il Web, caricate direttamente dagli utenti. Può contare su un database abbastanza ricco e variegato, in grado di soddisfare i gusti praticamente di chiunque.

Per servirtene, recati sulla relativa home page e comincia a sfogliare gli sfondi disponibili in base alla loro data di pubblicazione, cliccando sulla voce Latest che si trova in alto. Per visualizzare gli sfondi più popolari del momento, invece, premi sul pulsante Toplist. Puoi anche decidere di affidarti al caso, cliccando sul pulsante Random.

Se poi preferisci effettuare una ricerca per parola chiave, digita la keyword di tuo interesse nel campo Search che trovi sempre in cima alla pagina e clicca sull’icona con la lente d’ingrandimento presente a destra. È anche possibile selezionare direttamente le parole chiave in evidenza suggerite poco più in basso.

Una volta visualizza la pagina con gli sfondi corrispondenti ai criteri definiti in precedenza, puoi eventualmente decidere di filtrare i risultati disponibili in base alla risoluzione, all’aspect ratio, alla data di aggiunta ecc., selezionando le opzioni di tuo interesse dai menu a tendina presenti in alto.

Quando trovi uno sfondo che ti piace, per scaricarlo, fai clic sulla sua miniatura e aspetta che l’immagine risulti visibile a dimensione intera, dopodiché fai clic destro su di essa e scegli la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre.

Unsplash

Unsplash

Se cerchi sfondi per il desktop gratis di vario genere, ti consiglio di prendere in considerazione anche Unsplash. Non è un portale specifico per wallpaper, sia chiaro, ma su di esso puoi trovare tantissime immagini liberamente utilizzabili e di altissima qualità che si prestano particolarmente bene a essere impostate come sfondo per la scrivania virtuale del PC.

Per poterti servire di Unsplash, recati sulla relativa pagina iniziale e seleziona una della categorie proposte in alto. In alternativa, clicca sulla voce Explore situata sempre in cima allo schermo, sulla destra, e scegli la categoria di tuo interesse dalla nuova pagina che si apre.

Ti segnalo che puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito presente al centro della pagina e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Quando ti viene mostrata la pagina con i risultati della ricerca, affina la visualizzazione delle varie immagini utilizzando i filtri presenti in alto: puoi selezionare ulteriori parole chiave e/o indicare l’orientamento, il colore predominante e la modalità di visualizzazione.

Una volta individuato lo sfondo di tuo interesse, clicca sulla sua miniatura, in modo da visualizzare l’immagine a dimensione intera. Nel riquadro che si apre, fai poi clic sul pulsante Download free che si trova in alto a destra, così da procedere con il download.

Wallpapers Wide

Wallpapers Wide

Un altro ottimo portale a cui puoi fare riferimento per reperire sfondi gratis di vario tipo è Wallpapers Wide. Si tratta di un sito Web che mette a disposizione dei suoi visitatori numerosi sfondi per computer a costo zero, tutti di ottima fattura e appartenenti alle più disparate categorie.

Per potertene servire, visita la pagina iniziale di Wallpapers Wide e seleziona la categoria di sfondi di tuo interesse dalla sezione Categories che trovi a sinistra. Puoi altresì scegliere di visualizzare gli ultimi sfondi caricati sul sito, facendo clic sulla voce Latest Wallpaper presente nel menu in alto, oppure di visualizzare quelli più apprezzati del momento, selezionando la dicitura Top Wallpapers.

Se lo preferisci, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo Search che si trova in alto a destra e facendo poi clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento adiacente.

Una volta visualizzata la pagina con i vari sfondi per il desktop di tuo interesse, porta il puntatore del mouse sulla miniatura di quello che più ti piace e clicca sull’icona della freccia verso il basso che vedi comparire. Nel riquadro che si apre, indica la risoluzione di tuo interesse tramite i men a tendina appositi e poi clicca sul bottone Download, in modo da avviare il download dell’immagine.

DeviantArt

DeviantArt

Impossibile parlare di sfondi per il PC a costo zero senza menzionare DeviantArt. È un celebre sito che raccoglie non solo wallpaper, ma anche icone, temi per il desktop, stampe e tutto quello che riguarda il mondo dell’arte digitale.

Per sfogliare l’elenco degli sfondi disponibili su DeviantArt, collegati alla sezione apposita del sito e inizia a scorrere l’elenco dei contenuti disponibili. Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca diretta, digitando la parola chiave nel campo Search and discover presente in alto a sinistra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera.

Quando trovi uno sfondo che ti piace, clicca sulla sulla miniatura e, nella nuova pagina Web che ti viene mostrata, assicurati che le dimensioni dell’immagine siano adatte a quelle del tuo desktop, dando un’occhiata a quanto riportato in corrispondenza della voce Image size presente in basso.

Se lo sfondo è adatto, procedi quindi con il download, facendo clic destro su di esso e selezionando poi la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale del browser. Più semplice di così?

Reddit

Reddit

Hai mai sentito parlare di Reddit? No? Nessun problema, rimediamo subito. È il sito di social news più famoso al mondo. Ho scelto di segnalartelo in questa mia guida in quanto contiene una sezione dedicata agli sfondi per il desktop condivisi dagli utenti, tutti scaricabili senza spendere neppure un centesimo.

Per servirti di Reddit per reperire sfondi per il computer, visita questa sezione del sito e quest’altra e comincia a scorrere l’elenco dei wallpaper disponibili. Per aiutarti nell’individuazione, puoi modificare l’ordine in cui ti vengono proposti, servendoti delle voci apposite che trovi in alto.

Quando individui uno sfondo che ti piace, seleziona la relativa miniatura e, nella nuova pagina che si apre, fai ancora clic su di essa, dopodiché fai clic destro sull’immagine e scegli la voce Salva immagine con nome dal menu del browser che compare.

Altri siti per sfondi desktop gratis per PC

HDWallpapers

Nessuno dei portali che ti ho già segnalato ti ha convinto in maniera particolare e vorresti allora che ti suggerissi altri siti tramite cui poter trovare sfondi per il desktop? Ti accontento subito. Di seguito, infatti, trovi un elenco di ulteriori portali allo scopo oggetto di questa guida a cui, a parer mio, faresti bene a rivolgerti.

  • HDWallpapers — sito Internet molto popolare e pieno zeppo di bellissime immagini in alta qualità e in varie risoluzioni che si possono usare come sfondo per il desktop. Da notare che tutti i contenuti disponibili vengono caricati dalla community di utenti.
  • Desktop Nexus — si tratta di un sito sul quale è possibile trovare numerosi sfondi di vario tipo, tutti organizzati in categorie ben precise (es. sfondi desktop gratis autunno, sfondi desktop gratis Natale ecc.).
  • Simple Desktops — dal nome lo si intuisce abbastanza facilmente: è un sito che propone sfondi per il desktop che vanno a caratterizzarsi da uno stile piuttosto essenziale e semplice.
  • Social Wallpapering — storico portale che offre con un’enorme quantità di sfondi regolarmente aggiornati. È ottimo per reperire sfondi desktop gratis Windows 10, ma anche per altre versioni di Windows e per macOS.
  • Google Immagini — non è un sito per scaricare wallpaper, ma si tratta della soluzione di casa Google per la ricerca delle immagini presenti online, di conseguenza può fare comodo anche per reperire nuovi sfondi desktop gratis. Per ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata specificamente su come cercare immagini su Google.

Come impostare gli sfondi desktop su PC

PC desktop

Per completezza d’informazione, mi sembra doveroso indicarti anche come impostare sul tuo computer gli sfondi per il desktop che hai appena scaricato. Vediamo, dunque, come procedere su Windows e macOS.

  • Su Windows 10 — fai clic destro in un punto del desktop senza icone e scegli la voce Personalizza dal menu contestuale che ti viene mostrato. Nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul pulsante Sfoglia e indica la posizione sul tuo computer in cui sono presenti gli sfondi scaricati in precedenza. Successivamente, seleziona lo sfondo che preferisci tra quelli proposti sotto la dicitura Scegli la tua immagine e le modifiche saranno immediatamente apportate.
  • Su Windows 8 e versioni precedenti — fai clic destro in un punto del desktop in cui non ci sono icone e scegli la voce Personalizza dal menu contestuale che si apre. Nella nuova finestra che vedi comparire sullo schermo, seleziona l’opzione Sfondo del desktop che si trova in basso, clicca sul bottone Sfoglia e indica la posizione sul tuo PC in cui si trovano gli sfondi scaricati in precedenza. Per concludere, seleziona lo sfondo che vuoi impostare dall’elenco proposto e fai clic sul bottone Salva modifiche.
  • Su macOS — fai clic destro in un punto della scrivania senza icona e seleziona la voce Modifica sfondo scrivania dal menu che compare. Nella finestra che si apre sullo schermo, indica la posizione sul tuo Mac in cui sono salvati gli sfondi che hai scaricato, facendo clic sul bottone (+) in basso a sinistra. In seguito, fai clic sull’anteprima dell’immagine di tuo interesse che trovi a destra, in modo da impostare lo sfondo che preferisci.

Per ulteriori dettagli riguardo i passaggi che ti ho appena indicato, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come cambiare lo sfondo del PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.