Migliori sfondi
“Wow! Dove hai trovato questo sfondo?”. Ultimamente, stai rivolgendo sempre più spesso questa domanda a familiari, colleghi e amici, i cui dispositivi sono impreziositi da wallpaper mozzafiato. Il motivo? È presto detto: vorresti scaricare anche tu qualche sfondo di alta qualità, ma non hai la più pallida idea di come trovare i migliori sfondi per i tuoi device. Le cose stanno proprio così, dico bene? Beh, allora sappi che ti trovi nella guida giusta al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come trovare degli ottimi sfondi da impostare sia sul tuo smartphone che sul tuo computer, o anche sul tuo tablet. Ti anticipo già che le soluzioni di cui ti parlerò permettono non solo di trovare sfondi bellissimi, ma consentono anche di farlo gratuitamente. Insomma, non dovrai sborsare praticamente nulla per ottenere dei wallpaper di sicuro impatto.
Allora, posso sapere perché sei ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon download!
Indice
Migliori sfondi per smartphone
Iniziamo questa disamina analizzando alcune app che permettono di trovare i migliori sfondi per smartphone. Di seguito trovi elencate alcune soluzioni pensate sia per Android che per iPhone, oltre che per trovare wallpaper per le chat di WhatsApp.
Migliori sfondi Android
Siete alla ricerca delle app con i migliori sfondi Android? Allora in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata a una delle soluzioni che trovi elencate qui di seguito.
- Wallcraft – app grazie alla quale è possibile scaricare e impostare sfondi sul proprio device in maniera facile e veloce. Al suo interno troviamo diverse categorie (es. 3D, Animals, Anime, Black ecc.). Permette sia di salvare le immagini, che di impostarle direttamente come sfondo. L'app è di base gratuita, ma per sbloccare tutte le funzionalità sono presenti pacchetti in abbonamento che partono da 2,29 euro al mese.
- Sfondi Google — app realizzata da Google, che presenta al suo interno diversi sfondi divisi per categorie, come ad esempio Natura, Trame e Terra. Pigiando su una di queste categorie, potrai anche impostare uno sfondo giornaliero, ovvero lo sfondo cambierà ogni giorno, facendo tap sul pulsante Sfondo giornaliero e poi sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo.
- Bellissimi sfondi 4K – app completamente gratuita, ma con piccoli banner pubblicitari, che offre la possibilità di scaricare sfondi in risoluzione 4K. Anche in questo caso gli sfondi sono catalogati in categorie, che ne permettono una facile fruizione. Possono essere applicati direttamente nella schermata Home e nella schermata di blocco.
Migliori sfondi iPhone
Possiedi un iPhone? Allora in questo caso puoi dare un'occhiata a una delle app che trovi qui di seguito con i migliori sfondi iPhone disponibili.
- Vellum Wallpapers – app semi-gratuita che vanta un database vastissimo di sfondi, uno più bello dell'altro. Per rimuovere i banner pubblicitari presenti nella sua versione free e per sbloccare tutti gli sfondi è richiesto l'acquisto della sua versione a pagamento, che costa 3,49 euro.
- WallShift — tramite quest'app potrai andare a generare dei wallpaper per iPhone che cambieranno automaticamente durante l'arco della giornata. Affinché l'app funzioni al meglio, è necessario installare il comando rapido WallShift, che avrà il compito di modificare il wallpaper durante l'arco della giornata senza che tu debba fare nulla. La versione gratuita dell'app può avere accesso a un numero di preset limitati, ma per rimuovere questa limitazione è necessario passare alla versione Pro al costo di 7,99 euro all'anno.
Se desideri saperne di più al riguardo e magari scoprire anche altre app interessanti, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sui migliori sfondi per iPhone.
Migliori sfondi WhatsApp
Desideri scaricare i migliori sfondi WhatsApp? Anche se, come ti ho già spiegato in quest'altra guida, la celeberrima app di messaggistica offre “di serie” tantissimi sfondi per le chat pronti all'uso, è possibile impostarne di nuovi selezionando quelli eventualmente salvati nella Galleria del proprio cellulare.
Qui sotto ti elenco alcune app e siti Web utilizzabili per scaricare sfondi (ovviamente puoi utilizzare le immagini in questione come sfondo della schermata Home e di blocco, oltre che per WhatsApp).
- Zedge (Android/iOS/iPadOS/Web) — si tratta di un'app (disponibile anche come sito Web) che offre la possibilità di effettuare il download di tanti nuovi sfondi, ordinati in categorie ben definite, che ne facilitano il reperimento.
- Unsplash (iOS/iPadOS/Web) — l'app in questione è la trasposizione mobile di un sito Web famosissimo che permette agli utenti di effettuare l'upload di foto utilizzabili come sfondo per i propri device e anche per le proprie chat di WhatsApp.
- Sfondi HD (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un applicativo per dispositivi Android e Apple, gratuito, ricco di sfondi e caratterizzato da un'interfaccia utente “pulita”, che ne facilita l'utilizzo.
- Resplash (Android) — è un'app disponibile esclusivamente per Android stracolma di sfondi in alta definizione: sono oltre 100.000. Tuttavia, sappi che non sono tutti disponibili al download gratuito: per sbloccarli tutti, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 1,19 euro.
Una volta che avrai scaricato tramite le soluzioni sopraccitate le immagini di tuo interesse, potrai impostarne una come sfondo per le chat di WhatsApp seguendo le indicazioni che ti ho fornito nell'approfondimento dedicato all'argomento.
Migliori sfondi PC
Desideri sapere come trovare i migliori sfondi PC? Qui sotto ti spiego quali sono, a mio modesto parere, i migliori portali Web in cui trovare degli ottimi sfondi sia per Windows che per macOS. Sono certo che le soluzioni elencate di seguito ti piaceranno tantissimo.
Migliori sfondi Windows
Una delle migliori soluzioni online a cui puoi rivolgerti per individuare i migliori sfondi Windows è WallpapersWide, sito che vanta un database con centinaia di sfondi in alta definizione.
Per prima cosa, collegati dunque alla home page di WallpapersWide, che contiene gli sfondi più scaricati dagli utenti, e poi clicca su una delle categorie tra quelle elencate sulla sinistra, così da individuare il wallpaper che fa più al caso tuo (es. Aero, Games, Cartoon ecc.). Altrimenti, clicca sui link Latest wallpapers e Top wallpaper posti in alto, così da vedere gli sfondi pubblicati di recente o quelli più apprezzati dagli utenti.
Una volta individuato lo sfondo che desideri impostare sul tuo PC, posiziona il cursore del mouse nella parte centrale della sua miniatura, fai clic sulla freccia che compare, scegli la risoluzione che più preferisci tramite il menu a tendina apposito e, quando sei pronto per farlo, avvia lo scaricamento dell'immagine, cliccando sul pulsante Download. Semplice, vero?
Ci sono tantissimi altri siti Web che permettono di scaricare sfondi desktop HD. Nell'approfondimento che ti ho appena linkato ne trovi elencati altri che meritano senz'altro di essere presi in considerazione.
Migliori sfondi Mac
Se sei alla ricerca dei migliori sfondi Mac, invece, Unsplash potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. Questo portale offre tantissimi sfondi, alcuni dei quali dedicati al celeberrimo computer commercializzato da Apple, che sono davvero belli da vedere. Prima di illustrarti il suo funzionamento, ti rammento che Unsplash è disponibile anche sotto forma di applicazione per macOS e iOS/iPadOS.
Per scaricare sfondi da Unsplash, recati su questa pagina del sito, in modo tale da individuare i migliori sfondi disponibili. Una volta scelto il wallpaper da impostare sul tuo computer, fai clic sulla sua miniatura, clicca sul pulsante verde Download free collocato in alto a destra nel riquadro apertosi e attendi che l'immagine venga salvata. Più semplice di così?
Se lo desideri, puoi trovare tanti altri sfondi desktop HD per Mac su portali dal funzionamento simile a Unsplash. Nell'approfondimento che ti ho linkato ti spiego nel dettaglio come usare alcuni di essi.
Migliori sfondi animati
Desideri scaricare i migliori sfondi animati per smartphone? Beh, anche se questo potrebbe non giovare al tuo dispositivo in termini di prestazioni e autonomia, bisogna ammettere che i wallpaper animati sono davvero belli da vedere. Di seguito trovi alcune delle migliori app in questa categoria.
- Pixel 4D Sfondi Animati (Android) – che tu sia alla ricerca di sfondi Android per Natale o di una qualsivoglia altra tipologia di wallpaper “dinamici”, quando avrai avviato l'app per la prima volta sul tuo dispositivo di fiducia ti verranno indicate sin da subito le differenze tra l'edizione gratuita e quella Premium a pagamento del servizio. Per fartela breve, di fatto la versione a pagamento, che generalmente offre una prova gratuita iniziale di 7 giorni ma poi ha un prezzo di 14,99 euro a settimana, ti permette di rimuovere gli annunci pubblicitari, nonché accedere all'assistenza VIP e a un numero illimitato di contenuti Premium.
- Video (.GIF;.MP4) to Wallpaper (Android) – app che ti consentono di impostare un qualsivoglia video come sfondo. L'uso è molto semplice: una volta avviata l'app, ti basta selezionare il contenuto di tuo interesse, poi fare tap su di esso e concludere l'operazione pigiando sul pulsante Imposta sfondo, scegliendo dunque se procedere per quel che riguarda la schermata Home o per quel che concerne la schermata di blocco.
- Sfondi Animati — WALLOOP (Android) – app che permette di impostare scegliere tra più di 1.000 sfondi animati. L'app di base è gratuita, ma sono presenti annunci pubblicitari e acquisti in-app, pensati per rimuovere la pubblicità e comprare chiavi necessarie allo sblocco di alcuni sfondi animati.
- Muzei Live Wallpaper (Android) — app di sfondi animati completamente gratuita che permette di aggiornare quotidianamente la schermata di home con famose opere d'arte. Inoltre, è anche possibile selezionare le tue foto preferite.
- Sfondi Animati per Me (iOS) — app semi-gratuita che permette di scaricare tanti sfondi, uno più bello dell'altro. La definisco semi-gratuita perché, pur potendola scaricare gratis, la rimozione della pubblicità e lo sblocco di tutti gli sfondi è reso possibile soltanto a coloro che si abbonano alla sua versione a pagamento, il cui costo parte da 0,99 euro/settimana.
Se desideri avere maggiori informazioni al riguardo, dai un'occhiata alla guida che ho dedicato all'argomento ti sarà utilissima. In ogni caso, se dovessi notare impuntamenti o cali improvvisi dell'autonomia, ritorna ai “classici” sfondi statici. Intesi?

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.