Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sfondi

di

Wow! Dove hai trovato questo sfondo?“. Ultimamente, stai rivolgendo sempre più spesso questa domanda a familiari, colleghi e amici, i cui dispositivi sono impreziositi da wallpaper mozzafiato. Il motivo? È presto detto: vorresti scaricare anche tu qualche sfondo di alta qualità, ma non hai la più pallida idea di come trovare i migliori sfondi per i tuoi device. Le cose stanno proprio così, dico bene? Beh, allora sappi che ti trovi nella guida giusta al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come trovare degli ottimi sfondi da impostare sia sul tuo smartphone che sul tuo computer, o anche sul tuo tablet. Ti anticipo già che le soluzioni di cui ti parlerò permettono non solo di trovare sfondi bellissimi, ma consentono anche di farlo gratuitamente. Insomma, non dovrai sborsare praticamente nulla per ottenere dei wallpaper di sicuro impatto.

Allora, posso sapere perché sei ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Migliori sfondi per smartphone

Iniziamo questa disamina analizzando alcune app che permettono di trovare i migliori sfondi per smartphone. Di seguito trovi elencate alcune soluzioni pensate sia per Android che per iPhone, oltre che per trovare wallpaper per le chat di WhatsApp.

Migliori sfondi Android

Sfondi Android

Se disponi di un terminale Android, ti consiglio di provare Kappboom: un’app grazie alla quale è possibile scaricare e impostare sfondi sul proprio device in maniera facile e veloce. Prima di descriverti il suo funzionamento, ci tengo a dirti che presenta banner pubblicitari, comunque non invasivi.

Dopo aver installato e avviato Kappboom sul tuo smartphone, fai tap sull’icona del cassetto collocato in alto a sinistra e seleziona una delle categorie tra quelle disponibili (es. Animals, Art, Babies, Beach, etc.). Una volta individuato lo sfondo di tuo interesse, premi sulla sua anteprima e poi fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso.

Nel riquadro che si apre, seleziona la voce Salva in Galleria, per salvare l’immagine in locale o, se preferisci, pigia sulla dicitura Imposta come sfondo, così da impostare direttamente il wallpaper sul device.

Sappi, comunque, che Kappboom non è l’unica app presente sul Play Store per scaricare sfondi per Android. Ce ne sono tantissime altre che meritano di essere provate (insieme ad alcuni siti Web utili allo scopo): te ne ho già parlato ampiamente nella mia guida dedicata ai migliori sfondi per Android.

Migliori sfondi iPhone

Vellum

Se possiedi un iPhone, invece, ti suggerisco di provare Vellum Wallpapers: un’applicazione semi-gratuita che vanta un database vastissimo di sfondi, uno più bello dell’altro. Definisco Vellum una soluzione semi-gratuita perché per rimuovere i banner pubblicitari presenti nella sua versione free e per sbloccare tutti gli sfondi è richiesto l’acquisto della sua versione a pagamento, che costa 3,49 euro.

Dopo aver installato e avviato Vellum Wallpapers sul tuo “melafonino”, premi sulla (x) collocata in alto a sinistra, in modo tale da chiudere il banner che ti invita ad acquistare la versione a pagamento dell’app, scegli la raccolta di wallpaper che più preferisci (es. Mnmlsm) e pigia sull’anteprima dello sfondo scelto.

Fatto ciò, dovresti visualizzare il wallpaper a schermo intero: per scaricarlo, premi sul pallino bianco collocato in basso (al centro). Se prima di scaricare lo sfondo vuoi vedere l’aspetto della schermata Home e/o di quella di blocco una volta che avrai impostato lo stesso, fai tap sul simbolo dell’occhio (in basso a destra) e poi premi sull’icona della casa o sul simbolo del lucchetto. Facendo tap sull’icona della goccia, puoi personalizzare lo sfondo regolandone la sfocatura.

Oltre a Vellum, ci sono tantissime app (e anche siti Web) che permettono di scaricare sfondi per i propri dispositivi Apple. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida dedicata ai migliori sfondi per iPhone.

Migliori sfondi WhatsApp

Sfondi WhatsApp

Desideri scaricare i migliori sfondi per WhatsApp? Anche se, come ti ho già spiegato in quest’altra guida, la celeberrima app di messaggistica offre “di serie” tantissimi sfondi per le chat pronti all’uso, è possibile impostarne di nuovi selezionando quelli eventualmente salvati nella Galleria del proprio cellulare.

Qui sotto ti elenco alcune app e siti Web utilizzabili per scaricare sfondi (ovviamente puoi utilizzare le immagini in questione come sfondo della schermata Home e di blocco, oltre che per WhatsApp).

  • Zedge (Android/iOS/iPadOS/Web) — si tratta di un’app (disponibile anche come sito Web) che offre la possibilità di effettuare il download di tanti nuovi sfondi, ordinati in categorie ben definite, che ne facilitano il reperimento.
  • Unsplash (iOS/iPadOS/Web) — l’app in questione (disponibile soltanto per iOS/iPadOS) è la trasposizione mobile di un sito Web famosissimo che permette agli utenti di effettuare l’upload di foto utilizzabili come sfondo per i propri device e anche per le proprie chat di WhatsApp.
  • Sfondi HD (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un applicativo per dispositivi Android ed Apple, gratuito, ricco di sfondi e caratterizzato da un’interfaccia utente “pulita”, che ne facilita l’utilizzo.
  • Rsplash (Android) — è un’app disponibile esclusivamente per Android stracolma di sfondi in alta definizione: sono oltre 100.000. Tuttavia, sappi che non sono tutti disponibili al download gratuito: per sbloccarli tutti, bisogna effettuare acquisti in-app a partire da 1,19 euro.

Una volta che avrai scaricato tramite le soluzioni sopraccitate le immagini di tuo interesse, potrai impostarne una come sfondo per le chat di WhatsApp seguendo le indicazioni che ti ho fornito nell’approfondimento dedicato all’argomento.

Migliori sfondi PC

Desideri sapere come trovare i migliori sfondi per PC? Qui sotto ti spiego quali sono, a mio modesto parere, i migliori portali Web in cui trovare degli ottimi sfondi sia per Windows 10 che per macOS. Sono certo che le soluzioni elencate di seguito ti piaceranno tantissimo.

Migliori sfondi Windows 10

Wallpapers

Una delle migliori soluzioni online a cui puoi rivolgerti per individuare i migliori sfondi per Windows 10 è WallpapersWide: sito che vanta un database con centinaia di sfondi in alta definizione.

Per prima cosa, collegati dunque alla home page di WallpapersWide, che contiene gli sfondi più scaricati dagli utenti, e poi clicca su una delle categorie tra quelle elencate sulla sinistra, così da individuare il wallpaper che fa più al caso tuo (es. AeroGamesCartoon, etc.). Altrimenti, clicca sui link Latest wallpapers e Top wallpaper posti in alto, così da vedere gli sfondi pubblicati di recente o quelli più apprezzati dagli utenti.

Una volta individuato lo sfondo che desideri impostare sul tuo PC, posiziona il cursore del mouse nella parte centrale della sua miniatura, fai clic sulla freccia che compare, scegli la risoluzione che più preferisci tramite il menu a tendina apposito e, quando sei pronto per farlo, avvia lo scaricamento dell’immagine, cliccando sul bottone Download. Semplice, vero?

Ci sono tantissimi altri siti Web che permettono di scaricare sfondi desktop HD. Nell’approfondimento che ti ho appena linkato ne trovi elencati altri che meritano senz’altro di essere presi in considerazione.

Migliori sfondi Mac

Unsplash

Se usi un Mac, invece, Unsplash potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. Questo portale offre tantissimi sfondi, alcuni dei quali dedicati al celeberrimo computer commercializzato da Apple, che sono davvero belli da vedere. Prima di illustrarti il suo funzionamento, ti rammento che Unsplash è disponibile anche sotto forma di applicazione per macOS, Android e iOS.

Per scaricare sfondi da Unsplash, recati su questa pagina del sito, in modo tale da individuare i migliori sfondi disponibili. Una volta scelto il wallpaper da impostare sul tuo computer, fai clic sulla sua miniatura, premi sul bottone verde Download free collocato in alto a destra nel riquadro apertosi e attendi che l’immagine venga salvata. Più semplice di così?

Se lo desideri, puoi trovare tanti altri sfondi desktop HD per Mac su portali dal funzionamento simile ad Unsplash. Nell’approfondimento che ti ho linkato ti spiego nel dettaglio come usare alcuni di essi.

Migliori sfondi animati

Sfondi animati

Desideri scaricare i migliori sfondi animati per smartphone e computer? Beh, anche se questo potrebbe non giovare al tuo dispositivo in termini di prestazioni e autonomia, bisogna ammettere che i wallpaper animati sono davvero belli da vedere.

Ci sono tantissime app e siti Web che permettono di scaricarli e impostarli sui propri device. Se desideri avere maggiori informazioni su come riuscirci, la lettura della guida che ho dedicato all’argomento ti sarà utilissima. In ogni caso, se dovessi notare impuntamenti o cali improvvisi dell’autonomia, ritorna ai “classici” sfondi statici. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.