Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sfondi Desktop

di

Sei stanco di vedere sempre lo stesso wallpaper sullo schermo del tuo computer? Ti piacerebbe portare una ventata di novità sulla scrivania di Windows, macOS o Linux? Non sei riuscito a trovare un sito affidabile dal quale scaricare belle immagini da usare come sfondo del desktop? Allora lasciatelo dire: hai fatto “bingo”! Sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Qui sotto trovi infatti i link ad alcuni dei migliori siti per reperire fantastici sfondi per il desktop. Si tratta di portali dedicati interamente ai wallpapers dai quali è possibile scaricare gratuitamente ogni tipo di immagine: dalle opere astratte alle foto dedicate alla natura, dai ritratti di personaggi famosi agli sfondi ispirati al mondo dello sport e molto, moltissimo altro ancora. C’è davvero di tutto, te l’assicuro!

Non sono previsti limiti al numero di sfondi scaricabili quotidianamente e per utilizzare i siti non è richiesta alcuna registrazione, però attenzione: le immagini hanno delle condizioni d’uso ben precise. Sei libero di scaricarle e utilizzarle privatamente sul tuo computer ma – almeno nella maggior parte dei casi – non puoi impiegarle per progetti personali o professionali o ridistribuirle senza l’esplicita autorizzazione dell’autore (autorizzazione che in alcuni casi viene concessa solo dietro compenso).

Indice

DeviantART

Sfondi Desktop

Uno dei primi siti che ti consiglio di visitare per reperire degli sfondi per il desktop è DeviantART, il quale raccoglie le foto e le opere digitali di migliaia di utenti provenienti da tutto il mondo.

Per sfogliare i wallpapers presenti su DeviantART, collegati alla sezione del sito dedicata, appunto, agli sfondi ed utilizza le opzioni nella barra laterale di sinistra per scegliere una delle tante categorie disponibili: Abstract per gli sfondi astratti, Animals & Plants per visualizzare le immagini dedicate alla natura, Landscapes & Scenery per i wallpapers che ritraggono paesaggi, Multi Display per gli sfondi destinati ai sistemi multi-desktop e così via.

Selezionando, poi, una delle voci collocate sotto la dicitura Sort (sempre nella barra laterale di sinistra) puoi ordinare gli sfondi in base alla loro data di pubblicazione (Newest) o al loro grado di popolarità nell’ultimo mese (Popular 1 month), nell’ultima settimana (Popular 1 week) o di sempre (Popular All Time) e via discorrendo. Clicca su More… per visualizzare tutte le opzioni.

Per scaricare uno sfondo, seleziona la sua miniatura e clicca sul pulsante di Download che si trova nella pagina che si apre (sulla destra). In alcuni casi viene scaricato un pacchetto ZIP/RAR con all’interno il wallpaper (magari in diverse risoluzioni), in altri invece si apre l’immagine a dimensioni intere direttamente nel browser. Qualora così fosse, devi fare clic destro sull’immagine, selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre e scegliere la cartella in cui esportare il wallpaper.

Wallhaven

Sfondi Desktop

Un altro portale a cui puoi appellarti per scaricare nuovi sfondi per il desktop è Wallhaven. Si tratta essenzialmente dell’erede di Wallbase, storico sito di sfondi in cui venivano raccolte immagini provenienti da ogni angolo del Web. Il suo database non è ancora vasto come quello del suo predecessore ma – te l’assicuro – ci puoi trovare davvero di tutto!

Per iniziare a cercare nuovi sfondi da scaricare provvedi in primo luogo a collegarti alla home page del sito. Una volta fatto ciò, puoi sfogliare gli sfondi disponibili in base alla loro data di pubblicazione cliccando sulla voce Latest collocata in alto, oppure in maniera casuale cliccando sulla voce Random. In alternativa, puoi utilizzare la barra di ricerca che si trova in alto e cercare le tue immagini preferite in maniera diretta.

Le pagine con i risultati delle ricerche includono una serie di utilissimi filtri collocati in cima: utilizzando il menu a tendina Resolution puoi limitare la ricerca ai wallpapers che hanno determinate dimensioni, nel menu Ratio puoi specificare il rapporto di forma che devono avere le immagini da visualizzare (es. 4:3, 16:9 ecc.), mentre tramite il menu a tendina Date added puoi scegliere l’ordine cronologico in cui disporre i wallpapers (dal più nuovo al più vecchio o viceversa).

Sono inoltre disponibili i pulsanti GeneralAnimePeople che permettono di restringere la ricerca degli sfondi alle immagini generiche, ai disegni in stile anime/manga o alle foto che ritraggono persone reali.

Per scaricare un’immagine da Wallhaven, non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura, aspettare che venga visualizzata a dimensione intera, farci clic destro sopra, scegliere la voce Salva immagine con nome dal menu che compare ed indicare la posizione sul computer in cui salvare lo sfondo.

InterfaceLift

Sfondi Desktop

Un altro sito che ti consiglio vivamente di visitare se sei alla ricerca di sfondi per il desktop è InterfaceLift, che si contraddistingue per l’originalità e la qualità delle immagini proposte. È davvero l’ideale se cerchi sfondi dedicati alla natura o panorami metropolitani con risoluzioni molto alte, anche se la procedura di ricerca e download dei contenuti è decisamente più macchinosa rispetto a quella presente su altri siti.

Per sfogliare i wallpapers presenti su InterfaceLift, collegati alla pagina principale del sito e seleziona il tipo di immagini che vuoi trovare cliccando su uno dei pulsanti posizionati in cima allo schermo. Per la precisione, pigiando su uno dei bottoni che stanno accanto alla voce Sort By: puoi decidere se ordinare gli sfondi in base alla data di caricamento, al numero di download o in base ad altri parametri; facendo clic sui pulsanti collocati accanto alla voce Resolution: puoi invece sfogliare i wallpapers in base alla loro risoluzione o al loro formato (es. Android, iPhone, Widescreen ecc.). C’è anche una barra di ricerca collocata nella parte in alto a sinistra del sito che permette di cercare gli sfondi in base al loro titolo o ai tag a cui sono associati.

Per scaricare un wallpaper da InterfaceLift, seleziona la risoluzione che preferisci dal menu a tendina collocato sotto la miniatura dell’immagine e clicca sul pulsante Download. Attendi dunque che lo sfondo venga visualizzato nella sua interessa, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che compare dopodiché indica la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare lo sfondo.

Simple Desktops

Sfondi Desktop

Sei un amante della grafica essenziale e minimalista? Allora non perdere altro tempo e corri subito su Simple Desktops. Si tratta di un sito Internet dedicato interamente ai wallpapers in stile minimal, che con i loro tratti elementari e la loro semplicità risultano ideali per l’utilizzo sia in ambito desktop che in ambito mobile (su smartphone e tablet).

Puoi sfogliare facilmente gli sfondi per il desktop presenti su Simple Desktops, provvedi in primo luogo a collegarti alla pagina principale del sito e fai clic sulla voce Browse che si trova in alto a destra per iniziare a visualizzare tutti i vari wallpapers disponibili.

Una volta individuata un’immagine da scaricare, posiziona il cursore su di essa e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che compare. Successivamente, fai clic sull’icona della freccia per visualizzare il wallpaper nelle sue dimensioni originali e salvalo sul tuo PC facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre ed indicando la posizione sul tuo computer in cui vuoi archiviarlo.

Unsplash

Sfondi Desktop

In conclusione voglio parlarti di Unsplash, un sito molto raffinato che raccoglie tantissimi scatti d’autore utilizzabili gratuitamente come sfondo del desktop.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla sezione del sito in cui sono state raccolte le foto da usare a mo’ di sfondi ed inizia a scorrere le varie immagini disponibili. Se vuoi affinare la tua ricerca, serviti dei filtri che trovi nella parte in alto della pagina (Desktop, 4K, Mac ecc.).

Puoi anche esplorare una delle collezioni disponibili facendo clic su quella di tuo interesse che trovi sempre nella parte in cima del sito. Se necessario, puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave digitando la keyword di riferimento nella barra apposita che sta al centro e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera.

Una volta individuato uno sfondo interessante, per scaricarlo sul tuo computer ti basta cliccare sulla sua miniatura ed aspettare che venga visualizzata la foto a dimensione intera. Dopodiché pigia sul pulsante Download free che si trova in alto a destra ed è fatta. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, l’immagine verrà archiviata nella cartella Download del computer.

Altri siti di sfondi per il desktop

Sfondi Desktop

I siti Internet di cui ti ho parlato nelle precedenti righe non ti hanno convinto in maniera particolare e stai ancora cercando nuovi sfondi per il desktop da scaricare sul tuo computer? Allora da’ uno sguardo all’ulteriore elenco di portali adibiti allo scopo che ho provveduto a stilare per te e che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che riuscirai a trovare anche più di uno sfondo di tuo gradimento.

  • Desktoppr – Ottimo sito Internet con un catalogo praticamente infinito di sfondi per il desktop. Le immagini, che sono tutte di ottima qualità e disponibili in svariate dimensioni, si possono ordinare per risoluzione, data di aggiunta e per grado di popolarità.
  • Social Wallpapering – Storico sito Internet per il download degli sfondi che consente di visualizzare e scaricare un’enorme quantità di wallpapers per tutti i gusti. Il database viene regolarmente aggiornato e le immagini possono essere sfogliate sia per categoria che effettuando una ricerca per parola chiave.
  • Desktop Nexus – Sito Internet su cui si possono trovare tantissimi sfondi suddivisi per categoria. Il portale è ben organizzato permettendo di individuare in maniera estremamente facile e veloce i wallpapers di interesse.
  • HDW – Portale che raggruppa alcuni fra i migliori sfondi per il desktop presenti in circolazione. Possono essere visualizzati per categoria d’appartenenza, in base al grado di popolarità, alla data di caricamento o, ancora, effettuando una ricerca per parola chiave. È disponibile anche una funzione che mostra gli sfondi in maniera randomica.
  • Desktopography – Si tratta di una bellissima raccolta di wallpapers curata dall’art director Pete Harrison, il quale raccoglie i migliori lavori realizzati ogni anno dagli artisti del mondo digitale e li pubblica in collezioni denominate exhibition.

Modificare lo sfondo del desktop

Sfondi Desktop

Hai scaricato uno o più sfondi per il desktop servendoti di siti Internet che ti ho segnalato nelle righe precedenti ed adesso ti piacerebbe capire come fare per poterli impostare sul tuo desktop? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. La procedura da intavolare è esternamente semplice, non temere.

  • Se stai usando Windows 7 o Windows 8/8.x, recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu. Clicca poi sulla voce Sfondo del desktop, su Sfoglia…, naviga nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo tramite doppio clic. Infine, utilizza le icone che vedi nella parte bassa della finestra per regolare la posizione del wallpaper.
  • Se stai usando Windows 10, recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu. Clicca poi sul bottone Sfoglia che trovi nella parte destra della finestra che si è aperta, sotto la dicitura Scegli la tua immagine, naviga nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo tramite doppio clic. Utilizza infine il menu a tendina sotto la voce Scegli una posizione per regolare la posizione del wallpaper.
  • Se stai usando macOS, fai clic destro in un punto della scrivania senza icone e scegli l’opzione Modifica sfondo scrivania… dal menu che si apre. Nella finestra che vedi apparire, seleziona la cartella in cui è salvato lo sfondo dalla barra sulla sinistra (per aggiungere un percorso personalizzata clicca su [+]), fai clic sull’immagine di riferimento che trovi a destra e serviti del menu a tendina in cima per regolare la posizione.
  • Se stai usando Ubuntu, sposta lo sfondo che vuoi usare nella cartella Pictures dopodiché recati sulla scrivania, fai clic destro in un punto dove non ci sono le icone e seleziona la voce Cambia sfondo dal menu che appare. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Sfondo, poi la scheda Immagini, scegli l’immagine che vuoi utilizzare e clicca sul pulsante Seleziona.