Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare sfondo

di

Rovistando tra i tuoi vecchi archivi digitali, hai trovato un'immagine che ti ha colpito in modo particolare: poiché quella foto riesce a strapparti un sorriso ogni volta che la guardi, vorresti usarla come immagine di sfondo sui dispositivi in tua dotazione per provare a rendere più leggere le tue lunghe giornate lavorative. Ora, però, c'è soltanto un piccolo problema: essendo poco pratico con la tecnologia, non hai la più pallida idea di come cambiare sfondo al tuo computer, men che meno al tuo telefono, pertanto sei alla ricerca di una guida che ti insegni a farlo in modo rapido e, soprattutto, estremamente semplice.

Ebbene, sono lieto di annunciarti che non potevi capitare in posto migliore: di seguito, infatti, intendo mostrarti tutti i passaggi necessari per impostare una foto personale come sfondo del desktop del tuo computer, della schermata Home del tuo telefono o, ancora, della pagina iniziale di Google! Inoltre, avrò cura di mostrarti per modificare la foto di sfondo delle chat di WhatsApp e altri consigli utili per modificare lo sfondo in altri servizi che potresti utilizzare.

Dunque, cos'altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai abbastanza esperto da usare la tua foto preferita come immagine “in secondo piano” dei programmi e delle app che usi più spesso. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare sfondo desktop

L'immagine predefinita impostata sul desktop del tuo computer ha iniziato a stancarti e non vedi l'ora di capire come cambiare sfondo sul computer per darle una rinfrescata? Allora questa è la sezione più adatta al tuo caso: di seguito intendo spiegarti come portare a termine quest'operazione sia sui sistemi operativi Windows che su macOS.

Come dici? Vorresti scaricare qualche immagine carina ma non sai come fare? Allora ti consiglio di dare un'occhiata alle mie guide dedicate agli sfondi gratis, a quelli animati e agli sfondi desktop HD.

Come cambiare sfondo sul PC Windows

Come cambiare sfondo sul computer Windows

Cambiare lo sfondo del desktop di Windows non è affatto difficile, anzi: seguendo alla lettera i passaggi che mi appresto a illustrarti, riuscirai nel tuo intento nel giro di pochissimi secondi!

Su Windows 11, per modificare lo sfondo del desktop, raggiungi quest'ultimo e fai clic destro su un punto qualsiasi dove non siano presenti icone. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Personalizza.

Adesso, nella schermata delle Impostazioni di Windows 11, assicurati di trovarti nella sezione Personalizzazione (l'apposita scheda è già selezionata nella barra laterale) e premi sulla voce Sfondo.

Tramite il menu a tendina Personalizza sfondo, puoi scegliere se impostare un colore a tinta unità (Tinta unità), un'immagine dal tuo PC (Immagine), uno slideshow di foto (Presentazione) oppure consentire a Windows di mostrarti immagini di repertorio (Contenuti in evidenza di Windows).

Nel caso volessi importare un'immagine, premi sul tasto Sfoglia le foto e scegli una delle foto presenti nella memoria del tuo PC. Puoi anche decidere come l'immagine deve riempire il desktop, usando il menu a tendina Scegli un adattamento per l'immagine del desktop.

Se hai scelto un colore a tinta unità, dovrai semplicemente selezionare uno dei colori della palette in basso. Se hai invece scelto di riprodurre uno slideshow di foto, tramite il tasto Sfoglia in basso, puoi selezionare la cartella dalla quale Windows 11 deve attingere per riprodurre la sequenza delle immagini.

Se sei munito di un PC con Windows 10, invece, fai clic destro su un punto vuoto del desktop e seleziona la voce Personalizza dal menu proposto.

Fatto ciò, clicca sulla sezione Sfondo annessa alla finestra che compare a schermo, seleziona il tipo di sfondo che intendi impostare dall'omonimo menu a tendina (a scelta tra immagine, colore a tinta unita o presentazione con più immagini) e, in base ad esso, scegli la foto da usare (se necessario, puoi usare il tasto Sfoglia per richiamarla da una cartella del computer), il colore oppure l'album da cui generare la presentazione.

Per concludere, se necessario, seleziona la posizione dell'immagine scelta dall'apposito menu a tendina: puoi specificare, ad esempio, se riempire il desktop con l'immagine, adattarla alle sue dimensioni, estenderla, affiancarla ripetutamente o mostrarla al centro dello stesso. Le modifiche vengono apportate istantaneamente, senza bisogno di effettuare il salvataggio manuale.

Come cambiare sfondo

Se, invece, hai a disposizione una versione precedente di Windows, come Windows 8.1 o Windows 7, procedi in questo modo: fai clic destro su un punto del desktop in cui non sono presenti icone, scegli la voce Personalizza dal menu contestuale che compare a schermo e clicca sulla voce Sfondo del desktop situata nella parte inferiore della finestra successiva.

A questo punto, seleziona la cartella da cui prelevare le foto tramite il menu a tendina Percorso immagine o, se lo desideri, scegline una personalizzata utilizzando il pulsante Sfoglia…. Successivamente, scegli il file da usare come sfondo cliccando sulla sua anteprima (se lo desideri, puoi selezionare più immagini tenendo premuto il tasto Ctrl, così da modificare automaticamente lo sfondo a intervalli di tempo regolari) e seleziona la posizione dell'immagine dall'apposito menu a tendina.

Qualora avessi optato per la riproduzione di più immagini, puoi impostare la durata di ciascuno sfondo (ad es. 30 minuti) agendo sul menu a tendina Cambia immagine ogni e indicare se cambiare o meno le immagini in modo casuale, apponendo il segno di spunta sull'apposita casella. Quando hai finito, puoi rendere effettive le modifiche cliccando sul pulsante Salva modifiche collocato in basso a sinistra.

A prescindere dalla versione di Windows a tua disposizione, esiste anche un metodo ancora più rapido per modificare “al volo” lo sfondo del desktop: tutto ciò che devi fare è recarti nella cartella che contiene l'immagine di tuo interesse, fare clic destro sulla sua anteprima e selezionare la voce Imposta come sfondo del desktop dal menu a contestuale proposto.

Come cambiare sfondo Mac

Come cambiare sfondo PC Apple

Se stai utilizzando un Mac, cambiare lo sfondo del desktop è un processo semplice e richiede solo alcuni passaggi rapidi.

Per iniziare, basta fare clic destro su uno spazio vuoto del desktop e scegliere l'opzione Cambia sfondo dal riquadro che ti viene mostrato, così da visualizzare una schermata con varie opzioni di personalizzazione.

Puoi selezionare un'immagine da diverse categorie disponibili, tra cui immagini statiche o dinamiche. Se desideri utilizzare una cartella di foto specifica, puoi aggiungerla premendo sul tasto Aggiungi cartella o album e selezionando la cartella desiderata sul tuo Mac. In alternativa, puoi scegliere tra gli album fotografici in evidenza.

Se preferisci utilizzare una singola foto, basta selezionare il tasto a fianco Aggiungi foto e poi indicare se desideri importare l'immagine direttamente dal tuo Mac o da Foto di iCloud.

Se preferisci uno sfondo a tinta unità, puoi scegliere tra una vasta gamma di colori dalla palette in evidenza nella sezione Colori. Se il colore che desideri non è presente, puoi aggiungerne uno nuovo facendo clic sull'icona +.

Una volta selezionato lo sfondo desiderato, non c'è bisogno di fare altro, poiché la modifica avviene istantaneamente. Se volessi avere maggiori dettagli sulla procedura in questione, puoi consultare la mia guida su come cambiare sfondo Mac.

Come cambiare sfondo al cellulare

Se è tua intenzione cambiare sfondo non al desktop del computer, ma alla schermata Home o alla schermata di blocco del tuo cellulare, allora continua a leggere i paragrafi successivi, in cui mi appresto a indicarti come raggiungere lo scopo che ti sei prefissato sia su Android che su iOS.

Come cambiare sfondo Android

Come cambiare sfondo Android

Su smartphone e tablet Android, puoi modificare facilmente lo sfondo della home screen raggiungendo il pannello delle impostazioni di questo sistema operativo. Pertanto, avvia l'app Impostazioni e seleziona la voce Sfondi e stile.

A questo punto, premi sul riquadro Sfondi e scegli tra le immagini predefinite presenti nelle categorie disponibili, come Sfondi animati oppure Sfondi statici.

Se vuoi impostare una foto della galleria multimediale del dispositivo come immagine di sfondo, premi sul tasto Album. Nella sezione Recenti, invece, trovi tutti gli sfondi che hai utilizzato recentemente. Quando hai scelto lo sfondo che più ti piace, fai tap su di esso e premi sul tasto Applica per confermare.

Se vuoi qualche consiglio su dove scaricare gli sfondi per il tuo dispositivo Android, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all'argomento. Se desideri invece approfondire le procedure per la modifica dello sfondo su Android, puoi leggere il mio tutorial su come cambiare lo sfondo sul cellulare.

Come cambiare sfondo iPhone

Sfondi iOS16

Per cambiare lo sfondo dell'iPhone, se il dispositivo è munito di iOS 16 o versioni successive, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Sfondo > Aggiungi un nuovo sfondo. Puoi raggiungere lo stesso risultato mantenendo la pressione del dito sulla schermata di blocco e poi facendo tap su Personalizza (per modificare una tipologia di sfondo già impostata) oppure eseguendo uno swipe verso destra per aggiungere un nuovo set di sfondi (il tasto +).

Arrivato a questo punto, nella schermata di personalizzazione dello sfondo, scegli un modello predefinito oppure fai tap su una delle icone in alto per personalizzarlo. In questo caso, potrei dover importare una foto dalla galleria multimediale di iOS, scegliere un colore a tinta unita, digitare delle emoji oppure selezionare un preset di informazioni meteo o astronomiche. Al termine, premi sul tasto Aggiungi in alto.

Adesso hai due opzioni: confermare la scelta dello sfondo per la schermata di blocco e il gradiente automaticamente impostato per la home screen (Imposta come coppia di sfondi) oppure modificare ulteriormente lo sfondo per la home screen (Personalizza la schermata Home). In quest'ultimo caso, puoi scegliere una foto o un colore come sfondo di questa schermata.

Per quanto riguarda i dispositivi muniti di una versione precedente a iOS 16, l'operazione di modifica dell'immagine di sfondo è un po' diversa. Se disponi di un iPhone o di un iPad, tocca l'icona Impostazioni collocata nella schermata Home del dispositivo, fai tap sulle voci Sfondo e Scegli un nuovo sfondo, indica se impostare uno sfondo Dinamico, Statico oppure se sceglierlo da una raccolta (ad es. Foto, Istantanee, WhatsApp e così via) e, una volta selezionata con un tap l'immagine di tuo interesse, conferma la scelta pigiando sul pulsante Imposta. Potrai dunque scegliere se impostare lo sfondo solo per la home screen, solo per la schermata di blocco o per entrambe.

Nota: per quanto riguarda le immagini statiche, puoi scegliere di applicare o meno l'effetto parallasse (la modalità in cui sfondo e icone si muovono in base all'inclinazione del dispositivo) facendo tap sulla voce Prospettiva o Statico in fase di selezione.

Come cambiare sfondo su WhatsApp

Come cambiare sfondo su WhatsApp

È tua intenzione personalizzare lo sfondo utilizzato durante le chat su WhatsApp? Voglio dirti fin da subito che si tratta di un'operazione semplicissima, che puoi portare a termine nel giro di un paio di tap.

Tanto per cominciare, apri l'app di WhatsApp sul dispositivo in tuo possesso e, giunto alla lista delle chat attive, tocca il pulsante ⋮ collocato in alto a destra e poi la voce Impostazioni, se stai usando Android, oppure sfiora la scheda Impostazioni collocata in basso a destra, se stai usando iOS.

Una volta entrato nella sezione relativa alle impostazioni di WhatsApp, tocca sulle voci Chat e Sfondo/Sfondo chat e premi sull'anteprima dell'attuale immagine impostata come sfondo. Adesso, scegli tra i temi predefiniti presenti nella categorie Luminoso, Scuro o Colori a tinta unita oppure importa un'immagine dalla galleria multimediale del tuo dispositivo (Le mie foto/Foto). Dopo aver scelto l'immagine, premi sul tasto Imposta sfondo/Imposta per concludere.

Su WhatsApp per PC, invece, premi sull'icona dell'ingranaggio in basso a sinistra e seleziona la scheda Personalizzazione. Su WhatsApp Web, premi sull'icona (…) in alto a sinistra e seleziona le voci Impostazioni > Sfondo chat. Scegli dunque un colore a tinta unità tra quelli disponibili nella sezione Sfondo chat.

Se vuoi saperne di più su come modificare lo sfondo su WhatsApp, posso consigliarti la lettura di questo tutorial dedicato proprio all'argomento.

Come cambiare sfondo su Instagram

Instagram Reels

Se il tuo interesse è cambiare lo sfondo su Instagram e, in particolare, in alcune delle funzionalità presenti su questo famoso social network di Meta, ho io le soluzioni che fanno al caso tuo.

Se è tuo interesse cambiare sfondo storia Instagram, allora il mio consiglio è quello di leggere le procedure che ti indicato in questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Nel caso in cui volessi invece sapere come cambiare sfondo chat Instagram, puoi fare affidamento alle indicazioni che ti ho riportato in questa mia guida.

Per qualsiasi altra indicazioni in merito, puoi leggere la mia guida su come cambiare lo sfondo Instagram, nella quale ti ho fornito ulteriori consigli per personalizzare la tua esperienza d'uso in questo social network.

Come cambiare sfondo su Google

Come cambiare sfondo

Effettui costantemente ricerche su Google, tant'è che, ormai, vedi più spesso la pagina del motore di ricerca che lo sfondo del tuo desktop? Allora credo proprio di avere ottime notizie per te: utilizzando le giuste tecniche, è possibile cambiare sfondo anche alla pagina principale di Google, così da farti sentire “a casa” anche mentre sei impegnato nelle ricerche sul Web.

Puoi compiere quest'operazione sui più noti browser presenti sulla scena informatica, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Microsoft Edge: per ciascuno di essi è necessaria una tecnica differente, ma posso garantirti che, in qualsiasi caso, il risultato sarà assolutamente soddisfacente.

Come dici? Adesso ti ho davvero incuriosito e non vedi l'ora di capire come cambiare sfondo su Google? Allora, senza perdere un secondo in più, leggi attentamente il mio approfondimento dedicato: sono certo che non ne resterai deluso!

Come cambiare sfondo a una foto

photoshop

Se il tuo obiettivo è quello di cambiare lo sfondo di una foto, devi sapere che esistono diverse soluzioni che puoi installare sul tuo PC, come Photoshop, il famoso software di editing d'immagini di Adobe, oppure GIMP, un'alterativa gratuita e open-source.

Oltre alle soluzioni installabili su PC, puoi anche gestire la modifica di uno sfondo a un'immagine con diversi tool online che si occupano di quest'operazione in modo immediato e automatico oppure richiedono operazioni più complesse.

In tutti questi casi, puoi consultare il mio tutorial su come modificare lo sfondo di una foto per avere maggiori dettagli sugli strumenti e sulle procedure da effettuare. In alternativa, puoi anche consultare il mio tutorial sulle app per cambiare sfondo alle foto, per agire direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Come cambiare sfondo Teams

Come cambiare sfondo su Teams da PC

Stai cercando un modo per modificare lo sfondo di Teams mentre la tua webcam è accesa durante una riunione? Posso dirti che si tratta di un'operazione veramente semplice.

Puoi agire prima di entrare in una riunione oppure durante, sia da PC tramite il client desktop che tramite la versione Web. Se ti colleghi da smartphone o tablet, puoi eseguire quest'operazione in un modo analogo e altrettanto semplice.

Trovi tutti i dettagli per riuscire a modificare lo sfondo di una chiamata su Teams in questa mia guida.

Come cambiare sfondo Word

Sfondo su Word

Il famoso software di videoscrittura Microsoft Word consente di modificare lo sfondo della pagina, in modo da personalizzare il layout secondo le proprie preferenze.

Si tratta di un'operazione che è facilmente eseguibile sul software desktop, così come sulla versione Web gratuita Microsoft 365 (non è ancora possibile sull'omonima app per dispositivi mobili). Trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Come cambiare sfondo PowerPoint

PowerPoint con sfondo colorato

Anche su PowerPoint, il famoso software per la realizzazioni di presentazioni, puoi eseguire delle personalizzazioni delle diapositive, modificandone lo sfondo.

La modifica di uno sfondo di una diapositiva può essere a tinta unità oppure un'immagine o un motivo. Nel mio tutorial su come mettere lo sfondo su PowerPoint ti ho spiegato come eseguire queste operazioni alle diapositive da PC, dalla versione Web di PowerPoint e dall'omonima app.

Come cambiare sfondo AutoCAD

AutoCAD

Se stai imparando a utilizzare AutoCAD, il famoso software di disegno tecnico, una delle domande che potresti chiederti è come modificare lo sfondo dell'area di progettazione.

Per riuscire in quest'impresa, digita nella riga di comando la parola Opzioni e premi il tasto Invio. Se non trovi la riga di comando, su Windows premi la combinazione Ctrl+9, mentre su Mac premi la combinazione cmd+3.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Visualizzazione e premi sul tasto Colori. Seleziona adesso le opzioni Spazio modello 2D e Sfondo uniforme e scegli un colore dal menu a discesa Colore. Quando hai concluso, premi sui tasti Applica e chiudi e OK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.