Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare immagine desktop

di

Una delle operazioni più comuni che si è soliti effettuare quando si ha tra le mani un nuovo dispositivo tecnologico, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet, è modificare lo sfondo del desktop o della schermata Home impostato su quest'ultimo, che altrimenti sarebbe praticamente identico a quello di migliaia e migliaia di altri dispositivi simili.

Scommetto che anche tu vorresti dare un tocco di personalità al tuo nuovo computer o al tuo nuovo dispositivo mobile ma, essendo alle prime armi con la tecnologia, non sai bene come riuscirci. Ho indovinato? Allora sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Di seguito, infatti, ti illustrerò per filo e per segno come cambiare immagine desktop su computer, smartphone e tablet (anche se in questi ultimi casi si parla di home screen e non di desktop).

Posso garantirti che, al termine di questa guida, sarai talmente bravo da poter personalizzare con grande facilità qualsiasi device dovesse capitarti tra le mani! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come cambiare immagine desktop Windows 11

Windows 11

Passiamo adesso alla parte operativa del tutorial. Per cambiare sfondo su Windows 11, come prima cosa, fai clic destro in un punto vuoto dello schermo e, dal menu che visualizzi, seleziona la voce Personalizza. Dopodiché, nel pannello che si apre, seleziona la voce Sfondo.

Ora, accanto alla voce Scegli una foto, premi sul tasto Sfoglia le foto e, tramite l'Esplora File, individua la cartella contenente l'immagine che desideri impostare come sfondo, premi su di essa e clicca sul tasto Scegli immagine.
Se al posto di un'immagine preferisci impostare un altro tipo di sfondo del desktop, usa il menu a tendina posto accanto alla voce Personalizza lo sfondo e scegli una delle seguenti voci.

  • Presentazione — per far sì che lo sfondo cambi a intervalli regolari. In questo caso premi sul tasto Sfoglia posto accanto alla voce Scegli un album di immagini per una presentazione per selezionare la cartella contenente i file e imposta ogni quanto cambiare le immagini e se riprodurle in maniera casuale.
  • Contenuti in evidenza di Windows — da selezionare se desideri che vengano utilizzate le immagini preimpostate del sistema operativo.

A questo punto, per migliorare qualsiasi tipo di immagine utilizzata come sfondo, sfrutta il menu a tendina collocato vicino alla voce Scegli un adattamento per l'immagine del desktop e seleziona una delle voci tra Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra ed Estendi. Semplice, no?

Come cambiare immagine desktop su Windows 10

Windows 10

Anche Windows 10 possiede impostazioni piuttosto simili a quanto visto per Windows 11 riguardanti la modifica dell'immagine del desktop.

Per procedere, accedi al pannello di personalizzazione come visto precedentemente. Dopodiché, per impostare un nuovo sfondo, puoi selezionarlo tra le immagini predefinite di Windows collocate nella sezione Scegli la tua immagine, oppure caricarne una dal computer, utilizzando il pulsante Sfoglia e recandoti nella cartella di tuo interesse. Inoltre, se vuoi, puoi adattare l'immagine al desktop servendoti del menu a tendina Scegli una posizione, selezionando poi una delle opzioni tra Riempi, Adatta ecc.

Anche per quanto riguarda l'impostazione come sfondo del desktop di altri elementi, come un colore a tinta unita o una presentazione di immagini, puoi seguire gli stessi suggerimenti che ti ho fornito in precedenza, cliccando sul menu Sfondo e selezionando una delle voci possibili tra: Tinta unita, per impostare un colore dalla palette proposta, e Presentazione, per selezionare una cartella di immagini, sceglierne il tempo di permanenza, la possibile riproduzione casuale e se consentire o meno la presentazione in caso di alimentazione a batteria.

Anche in questo caso, puoi migliorare la resa delle immagini utilizzando il menu a tendina Scegli una posizione, così come ti ho spiegato qualche riga fa.

Come cambiare immagine desktop Windows 7

Come cambiare immagine desktop

Per cambiare sfondo su Windows 7, puoi seguire due strade diverse: agire direttamente dal file di tuo interesse oppure dalle impostazioni del sistema.

Nel primo caso, apri la cartella in cui è presente l'immagine che intendi utilizzare, fai clic destro su di essa e, dal menu che compare, seleziona la voce Imposta come sfondo del desktop.

Se desideri maggiore controllo sullo sfondo oppure vuoi creare una presentazione di immagini, dovrai seguire una procedura molto simile a quella che ti ho mostrato per Windows 10: fai clic destro in un punto vuoto del desktop, seleziona la voce Personalizza e, nella finestra apertasi, clicca prima sulla voce Sfondo del desktop e poi sul pulsante Sfoglia.

A questo punto, scegli la cartella contenente le immagini da utilizzare come sfondo: clicca sul bottone Apri, attendi il caricamento delle immagini e apponi il segno di spunta su tutte le anteprime che intendi utilizzare come sfondo.

Anche in questo caso puoi personalizzare alcuni aspetti dello sfondo o della presentazione utilizzando il menu a tendina Posizione immagine, scegliere il tempo di permanenza delle immagini nella presentazione, se avviare la riproduzione casuale e indicare se avviare la rotazione delle immagini in caso di alimentazione a batteria.

Come cambiare immagine desktop Windows 7 Starter

Come cambiare immagine desktop

Se possiedi un computer con Windows 7 Starter, avrai sicuramente notato che non è possibile, con gli strumenti già visti poco fa, cambiare lo sfondo del desktop: Microsoft ha voluto questa limitazione in questa versione di Windows, ma puoi facilmente aggirarla seguendo i passaggi che ti descriverò di seguito.

Per modificare lo sfondo su Window 7 Starter, fai clic su pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato in basso a sinistra, digita il comando regedit nel campo di ricerca e dai Invio per aprire il registro di sistema.

Clicca quindi sul pulsante annesso alla finestra d'avviso che compare a schermo e, dopo aver aperto correttamente il Registro di sistema, crea subito una copia di backup di quest'ultimo, da poter ripristinare nel caso qualcosa andasse storto: ti ho spiegato come fare nel mio tutorial specifico sul tema.

Successivamente, espandi la chiave HKEY_CURRENT_USER, annessa alla parte sinistra della schermata dell'Editor di registro, premendo sulla freccetta ad essa adiacente, poi espandi la voce Control Panel e clicca sulla voce Desktop.

A questo punto, fai doppio clic sulla chiave Wallpaper, collocata stavolta nella parte destra della schermata, dopodiché, in corrispondenza del campo Dati valore, immetti il percorso in cui hai precedentemente salvato l'immagine che vuoi usare come sfondo (ad es. C:\Utenti\NomeUtente\Immagine\MioFile.jpg). Fai poi clic sul pulsante OK per confermare le modifiche.

Non è ancora finita: per poter rendere effettivo il cambio di sfondo, fai clic destro sulla cartella Desktop collocata nella visuale ad albero (nella parte sinistra della schermata del registro) e scegli l'opzione Autorizzazioni dal menu che va ad aprirsi. In seguito, clicca sul bottone Avanzate, seleziona la scheda Proprietario, evidenzia il tuo nome utente nell'elenco presente al centro, seleziona la casella accanto alla voce Sostituisci proprietario in sottocontenitori e oggetti presente in basso e, infine, pigia sul pulsante Applica per rendere effettivi i cambiamenti.

Ora, recati nella scheda Autorizzazioni della finestra aperta in precedenza e rimuovi il segno di spunta dalla casella collocata accanto alla voce Includi autorizzazioni ereditabili dall'oggetto padre di questo oggetto. In seguito, elimina tutte le voci presenti nella sezione centrale della finestra, cliccando su ciascuna di esse e pigiando sul bottone Rimuovi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiungi e, dalla nuova finestra, clicca sul campo di testo Immettere il nome dell'oggetto da selezionare e digita la parola Everyone, dunque, premi sul pulsante Controlla nomi e conferma facendo clic sul pulsante OK.

Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla casella Consenti che trovi accanto alla voce Controllo lettura, seleziona la casella accanto alla dicitura Applica queste autorizzazioni solo a oggetti e/o contenitori in questo contenitore e premi su tutti i pulsanti OK delle finestre che avevi aperto per terminare finalmente questa laboriosa configurazione. Per rendere effettive le modifiche, riavvia il sistema: dovresti avere lo sfondo scelto sul tuo desktop!

Se hai delle difficoltà a seguire questa procedura e vorresti qualcosa di più immediato, ti invito ad approfondire quest'argomento dando un'occhiata alla mia guida su come cambiare lo sfondo su Windows 7 Starter, in cui ti ho spiegato per filo e per segno come cambiare lo sfondo sia manualmente che tramite programmi dedicati.

Nota: attieniti scrupolosamente alle indicazioni che ti ho dato, in quanto una modifica errata a qualsiasi chiave di registro potrebbe compromettere l'integrità del tuo sistema operativo. Io ti ho avvertito.

Come cambiare immagine desktop su Mac

Cambiare sfondo Mac

Se possiedi un Mac, cambiare l'immagine di sfondo della Scrivania è davvero molto semplice! Per prima cosa, fai clic destro in un punto vuoto della Scrivania e scegli la voce Cambia sfondo… dal menu contestuale che va ad aprirsi.

A questo punto, clicca sul pulsante Aggiungi foto e seleziona dal menu a tendina la voce Da Foto (per aprire l'app Foto di macOS) o Scegli… (per aprire il Finder e trovare la cartella contenente l'immagine da utilizzare). Dopodiché seleziona la foto e fai clic sul tasto Scegli, per impostarla come sfondo.

Ora, dopo aver impostato la tua immagine, usa il menu a tendina posto accanto alla voce Immagine per selezionare un metodo per adattarla allo schermo tra A schermo pieno, Adatta allo schermo, Amplia per riempiere lo schermo, Centra o Mosaico.

Per impostare una presentazione di immagini che si alternano a intervalli di tempo predefiniti, invece, premi sul tasto Aggiungi cartella o album, quindi clicca sulla voce Scegli cartella o seleziona uno degli album presenti in Foto dall'elenco che visualizzi. A questo punto clicca sull'anteprima delle immagini con le frecce circolari e, nel menu Alterna, imposta il tempo da far intercorrere tra un'immagine e l'altra. Dopodiché, se lo desideri, apponi il segno di spunta sulla voce Casuale, per far sì che l'ordine di apparizione sia, per l'appunto, casuale.

Se vuoi usare le immagini predefinite del sistema operativo o un colore a tinta unita, invece, premi sulla voce Mostra tutto posta accanto alle varie raccolte che ti vengono mostrate, come Paesaggi naturali o Colori. Dopodiché esegui un clic sull'immagine che intendi impostare come sfondo e, se necessario, attendine il download.

Vuoi approfondire il discorso su come cambiare lo sfondo del Mac? Allora ti invito a leggere il mio tutorial dedicato all'argomento.

Come cambiare immagine sfondo login Mac

Cambiare sfondo login Mac

Quello che vorresti fare è modificare lo sfondo della schermata di login del tuo Mac non facendola corrispondere con lo sfondo della Scrivania? Si può fare, anche se ci sono alcune limitazioni. Innanzitutto, bisogna procedere manualmente dato che non esistono impostazioni ufficiali utili per effettuare questo cambiamento.

In più, la procedura che sto per indicarti funziona solo su macOS Big Sur, Monterey e Ventura e solo se sono presenti più account utente. In ultimo, il tutto si annulla quando viene cambiata l'immagine della Scrivania.

Per procedere, come prima cosa, individua la risoluzione del tuo schermo premendo sull'icona della mela morsicata posta nella barra dei menu e selezionando la voce Informazioni su questo Mac e la scheda Schermi. Fatto ciò, scegli una foto da impostare come sfondo della schermata di login che abbia la stessa risoluzione e rinominala in “lockscreen.png”. Se ti serve una mano per farlo, puoi leggere il mio tutorial su come rinominare un file su Mac.

Dopodiché, avvia le Impostazioni/Preferenze di Sistema del Mac, premi sulla voce Utenti e gruppi e abilita l'attività di modifica come amministratore con il metodo indicato dal sistema operativo. Ora fai clic destro sul nome dell'utente per il quale desideri modificare la schermata di login, clicca sulla voce Opzioni avanzate e copia quanto riportato accanto alla voce UUID.

Arrivato a questo punto avvia il Finder, cliccando sull'icona della faccina sorridente presente nella barra Dock, poi premi sulla voce Vai presente nella barra dei menu in alto e seleziona la dicitura Vai a cartella: nel campo comparso a schermo digita /Library/Caches/ e premi il tasto Invio della tastiera.

Ora, nel pannello che si apre, apri la cartella Desktop Pictures, cerca al suo interno la sottocartella denominata con il codice UUID che hai salvato in precedenza, copia al suo interno l'immagine che vuoi utilizzare come sfondo della schermata di login ed elimina quella presente.

Non resta che riavviare il Mac, effettuare l'accesso all'account utente, premere sull'icona della mela nella barra dei menu, scegliere l'opzione Blocca schermo, cliccare sulla voce Cambia utente e premere nuovamente sul tuo utente. In questo modo, l'immagine della schermata di login che hai deciso di impostare dovrebbe apparire.

Per quanto riguarda macOS Sonoma, purtroppo, non è possibile modificare la schermata di login per renderla diversa da quella della Scrivania. La sostituzione del file all'interno della cartella /Library/Caches/, infatti, non comporta una modifica permanente dell'immagine della schermata. Tutto quello che puoi fare, in questo caso, è impostare uno sfondo della schermata di login tramite le Impostazioni di Sistema. Una volta apertosi il pannello recati in Sfondo e seleziona una delle immagini o dei video (per impostare uno sfondo animato) lì presenti mediante un clic. Questo, per il momento, è tutto!

Come cambiare immagine di sfondo su Android

Cambiare sfondo Android

Vorresti cambiare lo sfondo presente nella schermata Home del tuo device Android? Niente di più semplice! Per prima cosa, avvia l'app Impostazioni, fai tap sulla voce Display e seleziona la voce Sfondo collocata al suo interno (tenendo conto del fatto che i menu e l'ordine delle voci potrebbero cambiare nelle varie versioni del sistema operativo).

A questo punto, non ti resta che scegliere una delle immagini predefinite di sistema, oppure selezionarne una dai percorsi disponibili (ad es. Foto locali o scheda SD), semplicemente facendo tap sull'anteprima (o sull'icona) più appropriata. Una volta selezionata l'immagine, puoi scegliere di utilizzarla come sfondo della schermata Home, sfondo della schermata di blocco o entrambe, agendo sull'apposito menu che viene mostrato a schermo.

Un altro metodo molto semplice per cambiare immagine di sfondo su Android consiste nell'agire tramite le impostazioni del launcher: in genere, è sufficiente effettuare un tap prolungato su un punto vuoto della schermata Home, selezionare la voce Sfondi dal menu proposto e agire scegliendo tra gli sfondi predefiniti del launcher in questione, oppure richiamando l'immagine da un percorso personalizzato (Google Foto, memoria esterna e così via). Per altri dettagli, leggi le mie guide su come cambiare lo sfondo sul cellulare, come cambiare lo sfondo sul cellulare Samsung e come cambiare sfondo Xiaomi.

Come cambiare immagine di sfondo su iOS

Cambiare sfondo iOS

Possiedi un iPhone o un iPad e desideri modificare lo sfondo presente nella schermata Home e nella schermata di blocco? Si può fare anche questo.

Se disponi di un iPhone dotato di iOS 16 o versione successiva, recati nell'app Impostazioni, fai tap sulla voce Sfondo e poi premi il tasto Aggiungi un nuovo sfondo, per modificare quello esistente, oppure esegui uno swipe da destra verso sinistra e premi sull'icona +, per crearne uno nuovo.

Nella schermata che si apre puoi decidere di utilizzare uno dei preset presenti (ad es. In primo piano) oppure di premere su una delle icone in alto (Foto, Persone, Emoji e via dicendo) per creare uno sfondo personalizzato.

In base alla personalizzazione che hai deciso di utilizzare dovrai impostare parametri diversi. Se hai optato per Foto, per esempio, seleziona un'immagine presente nell'app in questione premendo sulla sua anteprima, se hai scelto Emoji, invece, seleziona fino a 6 emoji da inserire nello sfondo, selezionane la disposizione tra Dinamico, Griglia ecc. effettuando degli swipe da destra verso sinistra e imposta un colore di sfondo premendo sul cerchio colorato in basso a destra. In qualsiasi caso, quando hai scelto lo sfondo definitivo, premi sul tasto Aggiungi posto in alto a destra.

Dopodiché, nel riquadro che compare al fondo dello schermo, premi sul tasto Imposta come coppia di sfondi se desideri che sia la schermata home sia la schermata di blocco abbiano lo stesso sfondo, oppure sul pulsante Personalizza la scherma Home per far sì che la schermata di blocco sia diversa. Finito! Semplice, no?

Se vuoi approfondire l'argomento, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial su come cambiare sfondo su iPhone, dove troverai descritto anche come procedere su versioni di iOS precedenti.

Come cambiare immagine sfondo Google

Cambiare sfondo Google Chrome

Sei stufo della schermata bianca di Google e vorresti impostare un'immagine di sfondo diversa? La cosa si può fare, ma solo su computer. L'app per dispositivi mobili (Android/iOS/iPadOS), infatti, non prevede nessuna opzione utile per fare ciò.

Se sei interessato, procedi come segue: avvia Google Chrome cliccando sulla sua icona poi, nella schermata principale, premi sul tasto Personalizza Chrome collocato in basso a destra. Nel pannello che si apre clicca sul tasto Cambia tema e seleziona uno dei riquadri presenti.
Con Carica un'immagine, puoi selezionare una delle immagini salvate sul tuo computer utilizzando l'Esplora File o il Finder. Una volta individuato il file da utilizzare premi su di esso e poi sul tasto Apri, per impostarlo.

Con gli altri riquadri, come Colori a tinta unita o Artisti nativi americani, invece, puoi selezionare uno dei colori presenti o un'immagine tra quelle collocate nella raccolta e attivare la levetta Aggiorna ogni giorno, per far sì che quotidianamente ci sia un colore o un'immagine diversa. Finito! Per maggiori dettagli su come cambiare lo sfondo di Google, leggi la mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.