Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare lo sfondo sul cellulare Samsung

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone Samsung e non vedi l’ora di personalizzarlo per renderlo più bello e sentirlo tuo. Hai già cambiato velocemente le impostazioni che proprio non ti piacevano e vuoi continuare a trasformarlo nel telefono che hai sempre voluto. A tal proposito, stai cercando un modo per personalizzare lo sfondo di schermata Home e schermata di blocco, e quindi ti piacerebbe avere qualche “dritta” in tal senso.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: continua a leggere e troverai diversi consigli, spero utili, su come cambiare lo sfondo sul cellulare Samsung senza perdere troppo tempo. Inoltre, qualora la cosa ti interessi, ti segnalerò anche dove trovare qualche bel wallpaper da usare per sostituire quelli predefiniti presenti sul device.

Non ti servirà molto: si tratta di operazioni semplicissime, in alcuni casi basilari, e vedrai che, anche se non hai mai usato un cellulare Samsung o non hai mai usato uno smartphone più in generale, ti riusciranno in men che non si dica. Non ci credi? Prenditi un po’ di tempo per leggere questo tutorial e alla fine mi darai ragione!

Indice

Come cambiare sfondo su cellulare Samsung

Cambiare sfondo a un cellulare Samsung

Se sei qui, insomma, non sai come cambiare sfondo su un cellulare Samsung e magari ci hai già provato e non hai ottenuto il risultato che speravi. O probabilmente non hai voluto neanche provarci perché temevi di combinare un disastro e hai preferito affidarti a una guida. Hai fatto bene, anche se i dispositivi Android ormai sono molto semplici da usare e, con un po’ di attenzione (oltre che un pizzico di buongusto, che non guasta mai), si possono personalizzare a fondo.

Più nel dettaglio, in questa guida ti spiegherò come personalizzare lo sfondo della Home Screen, del Blocco Schermo e dei messaggi. Mi baserò su Android 10 e userò un Samsung Galaxy S9 Plus ma sappi che la procedura non cambia molto con altri modelli o con altre versioni del sistema operativo. Sono sicuro che, una volta letta la guida e inserite tutte le immagini a cui tieni di più o le ultime foto che hai scattato, potrai personalizzare il tuo cellulare come hai sempre voluto!

Come cambiare sfondo Home Screen e Blocco Schermo su cellulare Samsung

Cambiare sfondo alla Home Screen e alla schermata del Blocco Schermo di uno smartphone Samsung

Vediamo sùbito come cambiare lo sfondo della Home Screen e del Blocco Schermo su un cellulare Samsung, seguendo tre procedimenti facili e veloci, piuttosto simili tra loro.

Il primo è una scorciatoia: fai un tap prolungato su una qualsiasi parte vuota dello schermo (quindi non su un’icona, per intenderci) e tocca il pulsante Sfondo collocato in basso a sinistra.

Si aprirà una schermata nella quale poter selezionare le voci Sfondi personali, Galleria e Servizi per gli sfondi: nel primo caso, potrai scegliere tra alcuni sfondi pre-caricati e quelli che hai eventualmente scaricato; nel secondo potrai selezionare foto dalla Galleria; mentre dell’ultimo caso ti parlerò tra pochissimo. Ad ogni modo, qualunque dovesse essere la tua scelta, la foto che sceglierai sarà usata contemporaneamente come sfondo della Home Screen e della schermata del Blocco Schermo.

Ma c’è dell’altro: se per caso volessi cercare foto e immagini belle, sappi che potrai trovare wallpaper e molto altro ancora premendo il pulsante Scopri altri sfondi che trovi in basso: sono venduti a basso prezzo sfondi davvero di tutti i tipi, anche animati, sebbene siano più costosi rispetto a quelli standard (non dimenticare, comunque, che puoi trovare tanti sfondi gratis da altre parti).

Puoi cambiare lo sfondo della Home Screen e della schermata di blocco anche in un altro modo, altrettanto facile: fai tap sull’icona Impostazioni che trovi nel menu delle app, poi seleziona la voce Sfondo (che in genere è una delle prime che trovi non appena si aprono le impostazioni).

C’è ancora un altro metodo. Mettiamo il caso che tu stia vedendo una foto nella tua Galleria e che pensi sia perfetta per la tua Home Screen o per lo sfondo del Blocco Schermo. In questo caso, ti basterà fare tap sull’icona dei tre pallini in verticale in alto a destra, e scegliere la voce Imposta come sfondo dal menu che compare.

Fatto ciò, seleziona un’opzione tra Schermata Home, Schermata di blocco o Schermata Home e di blocco per impostare l’immagine, rispettivamente, come sfondo della Home, della schermata di Blocco o di entrambe. Ti ho detto che sarebbe stato facile, no?

Come cambiare sfondo automaticamente su cellulare Samsung

Schermata di blocco dinamica su smartphone Samsung

Come dici? L’hai visto da qualche parte ma non sai come cambiare sfondo automaticamente su un cellulare Samsung? Sei sicuro che si possa fare ma proprio non ricordi come? Non preoccuparti: ci metterai pochissimo con questo procedimento che sto per spiegarti.

In primo luogo, ritorna alla schermata in cui puoi scegliere tra Sfondi personali, Galleria e Servizi degli sfondi. Ora, fai tap sulla voce Servizi degli sfondi e poi su Schermata di blocco dinamica per far sì che le immagini di sfondo della schermata del Blocco Schermo cambino ogni volta che lo schermo si accende.

Puoi anche personalizzare il servizio, anche se, in realtà, le possibilità sono piuttosto limitate. Inizia facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che vedi vicino alla voce Schermata di blocco dinamica; si aprirà una schermata con varie voci: Seleziona categoria, Scarica con connessione dati e Aggiornamento automatico, oltre a Termini e condizioni e Contattateci.

La voce che ti riguarda è Seleziona categoria, perché essa permette di selezionare un set di immagini da mostrare ogni volta che si accende lo schermo; le categorie tra cui scegliere sono Paesaggi, Life, Cibo, Animali domestici e Arte. Scegli quella che più ti piace e vedrai che ogni volta che il display si accenderà usciranno immagini bellissime attinenti alla tua scelta.

In quanto alle voci Scarica con connessione dati e Aggiornamento automatico, se le selezionerai darai il consenso, nel primo caso, a scaricare le foto con la tua connessione dati e non solo tramite Wi-Fi (ed è una soluzione che non ti consiglio, perché abbastanza dispendiosa in termini di Giga consumati); nel secondo, ad aggiornare automaticamente gli sfondi del set che hai scelto.

In realtà, avresti anche la possibilità di cambiare automaticamente lo sfondo della Home, rivolgendoti a delle app di terze parti; tuttavia, non te le consiglio perché consumano troppa batteria rispetto al servizio che offrono, che in fin dei conti non è indispensabile. Il gioco, insomma, non vale affatto la candela!

Come cambiare sfondo messaggi su cellulare Samsung

Come personalizzare lo sfondo dei messaggi su Samsung

Ora che hai messo a posto Home screen e Lock screen, ti piacerebbe capire come cambiare sfondo ai messaggi su un cellulare Samsung? Non devi neanche chiederlo!

La procedura che devi seguire è generalmente questa: apri l’app che usi per i messaggi, fai tap sull’icona dei tre pallini in verticale in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi vai su Sfondi.

Considera, però, che le ultime versioni di Android non permettono di personalizzare lo sfondo dell’app Messaggi ma solo quello delle singole conversazioni con i contatti. Farlo è facile: apri la conversazione di tuo interesse, fai tap sull’icona con i tre pallini in verticale, in alto a destra, poi sulla voce Personalizza sfondo e scegli colore dello sfondo, livello di contrasto con il testo ecc.

Se ritieni che la personalizzazione permessa dall’app Messaggi sia limitata, prendi in considerazione l’idea di scaricare un’altra app di messaggistica e di impostarla come predefinita (facendo attenzione che sia affidabile e sicura; controlla i commenti ed esegui una ricerca su Google prima di installare qualsiasi cosa!).

E su WhatsApp? È possibile cambiare lo sfondo delle conversazioni anche lì: per riuscirci, apri la celebre app di messaggistica, fai tap sull’icona con i tre pallini in verticale collocata in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni, quindi vai su Chat > Sfondo.

A questo punto, vai su Nessuno sfondo > Galleria (per cercare le immagini di sfondo nella tua Galleria), quindi su Colori a tinta unita (per scegliere tra una serie di colori proposti di default dall’app), Libreria sfondi (per selezionare l’immagine tra gli sfondi proposti da WhatsApp) o Predefinito (per scegliere uno sfondo predefinito).

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi dei consigli su dove trovare sfondi per WhatsApp, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Dove scaricare sfondi per cellulare Samsung

Sfondi Google

Ora che sai come cambiare wallpaper, probabilmente ti stai chiedendo dove scaricare sfondi per il tuo cellulare Samsung. Beh, non hai che chiedere!

Ci sono vari siti e applicazioni che permettono di scaricare sfondi per cellulari (sia gratis che a pagamento) e, come intuibile, mi sono occupato dell’argomento in alcune guide dedicate, come quelle sugli sfondi per Android e sugli sfondi per cellulare. Sono convinto che, consultandole, potrai trovare tantissimi sfondi adatti a te!

Se non fossi soddisfatto, ricorda, comunque, che puoi creare tu stesso gli sfondi per il tuo smartphone adoperando soluzioni come quelle che ti ho illustrato nel mio tutorial su come creare sfondi per il cellulare. Non ti resta che provare!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.