Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sfondi animati Android

di

Possiedi un dispositivo Android di nuova generazione e, dopo averlo personalizzato con l’installazione di un launcher alternativo, hai deciso che le modifiche non sono ancora sufficienti per abbellire il telefono secondo le tue esigenze stilistiche. Vorresti quindi optare per l’applicazione di uno sfondo personalizzato e, più precisamente, di un’immagine animata, come quelle che erano di moda qualche anno fa.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai sicuramente felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto, in quanto sto per parlarti nel dettaglio di come applicare degli sfondi animati su Android. Come prima cosa, voglio metterti al corrente del fatto che alcuni tra i più moderni dispositivi integrano degli sfondi animati preinstallati e che è possibile applicarli in pochissimo tempo. Nel caso in cui questi non vi fossero, una soluzione alternativa è offerta dalle numerose applicazioni presenti sul Play Store di Android. Nel corso di questa guida ti parlerò quindi di come riuscire nell’intento in entrambi i casi citati.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Posso immaginarlo! Allora direi che possiamo procedere. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero, in modo da poter seguire con attenzione le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida, e un device Android piuttosto recente. Coraggio: prendi in mano il tuo smartphone o tablet Android e segui nel dettaglio le procedure che troverai nelle righe che seguono. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Sfondi animati predefiniti

Se vuoi personalizzare l’aspetto estetico del tuo device Android con uno sfondo animato, ti consiglio come prima cosa di verificare se il dispositivo da te in uso possiede degli sfondi di questo tipo.

Per farlo, apri l’app Impostazioni dalla schermata principale del terminale (è quella con il simbolo di un ingranaggio), dopodiché premi sulla dicitura Display e pigia sulla voce Sfondo. Nella schermata successiva, premi sulla voce Sfondi animati per individuare l’eventuale presenza di immagini animate tra i wallpaper disponibili. In caso di esito positivo, fai tap su un’immagine animata e pigia sul pulsante Imposta sfondo per applicarla alla home screen del dispositivo.

Se in qualsiasi momento cambi idea, puoi rimuovere lo sfondo animato per impostarne uno  statico. Per farlo, torna nella sezione Impostazioni > Display > Sfondo di Android, fai tap sulla voce Sfondo locale (in modo da visualizzare la lista di tutti gli sfondi predefiniti), pigia sul wallpaper da applicare e scegli se impostarlo come immagine per il blocco schermo, per la schermata home o per entrambe le voci.

Le procedure che ti ho appena illustrato fanno riferimento al device in mio possesso, uno smartphone Wiko Lenny 3, quindi potrebbero variare leggermente su altri modelli di smartphone o tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

App di sfondi

Se il tuo device non include sfondi animati, puoi comunque riuscire a usare sfondi animati su Android installando delle applicazioni gratuite dal Play Store. Tieni però presente che, in caso di dispositivi poco performanti dal punto di vista hardware, l’aggiunta di un’immagine animata come schermata home o per il blocco dello schermo, può causare rallentamenti e drenare più velocemente la batteria.

Zedge

Tra le più famose applicazioni dedicate alla personalizzazione estetica dei device Android vi è Zedge, un’app gratuita che racchiude un corposo numero di sfondi, animati e non, permettendo anche la modifica di altri aspetti del device, come per esempio le suonerie e le notifiche, ma anche le icone e i widget.

Per ottenere l’app di Zedge, scaricala dal Play Store di Android cercandola all’interno del motore di ricerca situato in alto nella schermata iniziale di quest’ultimo e, una volta individuata, selezionala. Premi, dunque,  sul pulsante Installa e poi su Accetto. Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app pigiando su Apri, oppure fai tap sulla sua icona che sarà stata aggiunta alla schermata principale del tuo device. In caso di problemi nell’installazione delle applicazioni su Android, leggi la mia guida specifica sull’argomento.

Zedge è un’applicazione gratuita che si supporta grazie alla presenza di numerosi banner pubblicitari. Per questo motivo, al primo accesso, pigia sui pulsanti Get Started, Accect and continue e su Continue, per accettare i termini e le condizioni del servizio e iniziare a utilizzare l’app.

Nel caso in cui dovessi visualizzare una schermata relativa alla personalizzazione degli annunci, pigia su Sì accetto oppure su No grazie, per modificare la tua esperienza relativa alla visualizzazione degli stessi e premi successivamente sulla voce Io Accetto o Io declino, per quanto riguarda le successive richieste relative alla pubblicità personalizzata.

Terminata questa procedura iniziale, pigia sul pulsante e fai tap sulla voce Live Wallpapers per visualizzare la sezione contenente tutti gli sfondi animati, i quali sono suddivisi anche all’interno delle schede Featured, Recent e Popolar.

Per installare uno sfondo, individua quello di tuo gradimento e fai tap su di esso, pigia sul pulsante Install ed effettua il download dello stesso dal Play Store, premendo su Installa. Al termine, torna nella schermata dello sfondo nell’applicazione Zedge e premi su Launch. Seleziona adesso lo sfondo scaricato, in modo da vederne l’anteprima e poi premi su Imposta sfondo.

Zedge racchiude i collegamenti al Play Store per l’installazione di altre app che includono sfondi animati. Di conseguenza, per rimuovere uno sfondo precedentemente applicato, ti basta disinstallare (dal Play Store o dalla schermata home) l’app dello sfondo che hai scaricato. Se non sai come si disinstallano le app su Android, leggi la mia guida in cui ti spiego come farlo, oppure esegui le procedure relative al cambio di uno sfondo che trovi nel paragrafo precedente.

Animali Neon Sfondi Animati

Un’altra app gratuita che ti consiglio di scaricare è chiamata Animali Neon Sfondi animati, la quale si caratterizza per la presenza di immagini animate che raffigurano animali.

Per utilizzarla, scaricala dal Play Store di Android seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti. All’avvio, pigia sul pulsante Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) e poi scegli dal successivo menu lo sfondo da impostare, facendo tap su di esso. Dopodiché personalizzalo, pigiando sull’icona con il simbolo di un ingranaggio sulla sinistra e scegliendo gli elementi da far apparire a schermo e la velocità degli stessi; per personalizzare i colori, invece, premi, sull’icona dell’imbuto.

Al termine delle modifiche fai tap sul pulsante ▶ e visualizza l’anteprima dello sfondo. Se sei soddisfatto delle modifiche, premi su Imposta sfondo per applicarlo alla schermata home del tuo device.

Per rimuoverlo, invece, recati nella sezione Impostazioni > Display > Sfondo, in modo da scegliere un altro sfondo da applicare al suo posto. In caso di problemi o dubbi segui le istruzioni che ti ho indicato nel paragrafo precedente.

Utilizzando quest’app noterai che alcuni sfondi presentano il simbolo di un lucchetto e sono bloccati in maniera predefinita. Per sbloccarli, guarda il video pubblicitario premendo sul pulsante Watch video, oppure attendi 24 ore.

Sfondi Animati: Walloop

Se stai cercando un’applicazione che si concentri principalmente sugli sfondi animati e abbia una vasta scelta, ti consiglio di scaricare dal Play Store Sfondi Animati: Walloop, che è senz’altro una delle più complete.

Gli sfondi animati sono suddivisi in categorie e sono visibili facendo tap sul simbolo : Minimal Live, Full HD live, Anime Live, ad esempio. Fai quindi tap su una di queste voci di menu, per visualizzare tutti gli sfondi animati presenti, dopodiché fai tap su quello di tuo gradimento per visualizzarne l’anteprima.

Tieni in considerazione che quest’applicazione è gratuita ma che per sbloccare gli sfondi animati è necessario utilizzare delle chiavi virtuali: al primo accesso ti verranno fornite gratuitamente 2 chiavi. Una volta scelto lo sfondo, fai tap sul pulsante con il simbolo del lucchetto che vedi in basso e conferma lo sblocco, premendo su Yes. Una volta sbloccato lo sfondo, pigia sul pulsante Set e poi su Imposta sfondo per applicarlo sul tuo dispositivo.

Una volta esaurite le chiavi virtuali, premi sull’icona con il simbolo di una chiave dalla schermata principale dell’app e, se lo desideri, pigia sul pulsante Watch Video, per guardare un video pubblicitario e ottenere 3 chiavi gratuitamente. In alternativa, premi sulla voce Buy Keys se desideri acquistare un pacchetto a pagamento con prezzi che partono dai 1,79 €. Al costo di 5,99 € è invece possibile sbloccare tutte le immagini presenti con un unico acquisto.

Altre app di sfondi animati

Quelle di cui ti ho parlato finora sono soltanto alcune delle più famose applicazioni che racchiudono sfondi animati. Ve ne sono però tante altre; ti basta infatti digitare il termine Sfondi animati all’interno del motore di ricerca del Play Store per individuare altre applicazioni simili, come per esempio quelle di cui ti parlo nelle righe che seguono.

  • Neon Sfondo Animato con gli animali – è un’altra applicazione che presenta sfondi animati a tema animali, in maniera simile all’app Animali Neon Sfondi Animati di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Quest’applicazione è completamente gratuita, in quanto non è richiesto lo sblocco di sfondi attraverso la visione di video pubblicitari. Ovviamente anche in questo vi sono banner pubblicitari abbastanza invasivi.
  • Il tuo nome nel tuo sfondo animato – è un’applicazione gratuita che permette di creare uno sfondo animato attraverso alcune opzioni basilari per la personalizzazione, tra cui una che serve per scrivere un nome da impostare sullo schermo in sovrimpressione allo sfondo. Non presenta funzionalità aggiuntive a pagamento e si supporta tramite banner pubblicitari, i quali però risultano un po’ invasivi.