Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus Android

di

Gli smartphone e i tablet Android, grazie alle loro infinite potenzialità, sono riusciti ad attirare l’attenzione di tutti. Ma proprio tutti. Compresi i malintenzionati, che, sempre più spesso, prendono di mira il sistema operativo del robottino verde con dei malware progettati ad hoc. Malware che spiano le attività degli utenti, mostrano pubblicità indesiderate e compiono altre operazioni “poco carine” ai danni delle vittime.

Ma come proteggersi da queste minacce? Niente panico. Per fortuna, sul Play Store di Google, sono arrivati molti antivirus Android che permettono di proteggere smartphone e tablet da tutti i malware più pericolosi. La maggior parte di essi, almeno nella loro versione di base, sono gratuiti e includono diverse funzioni aggiuntive, come ad esempio quelle per rintracciare i dispositivi in caso di furto/smarrimento e bloccare le chiamate indesiderate.

Adesso te ne segnalo alcuni fra i più affidabili: quelli che hanno ottenuto i migliori risultati nei test comparativi e che, risultati alla mano, garantiscono una protezione completa del sistema senza influire in maniera negativa sulle sue performance. Scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e provalo. Qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Indice

Informazioni preliminari

Mr Key Shop antivirus

Nei prossimi capitoli ti elencherò quelli che, a mio modesto avviso, sono i migliori antivirus per Android. Si tratta di soluzioni che si possono scaricare e usare a costo zero; tuttavia sappi che in molti casi si tratta di prodotti basilari: se non si vogliono limitazioni e si vuole magari usufruire dello stesso prodotto anche su PC, occorre procurarsi le loro versioni più complete, che sono a pagamento.

A tal proposito, vorrei parlarti di Mr Key Shop: un sito gestito da una società con sedi in Italia e Inghilterra che consente di risparmiare un bel po’ sull’acquisto delle licenze software. Esso, infatti, permette di ottenere licenze originali al 100% per antivirus, Windows e Microsoft Office a prezzi molto più convenienti di quelli di listino. Ciò accade perché si tratta di licenze inutilizzate rivendute da parte di aziende che sono passate alle soluzioni cloud (pratica pienamente autorizzata in Europa).

Su Mr Key Shop è possibile trovare licenze per alcuni dei migliori antivirus disponibili attualmente su piazza, ad esempio Kaspersky (di cui il sito è partner ufficiale), ESET, McAfee, Bitdefender, AVAST e Norton. Questi ultimi sono declinati in varie edizioni, spesso comprensive delle app per dispositivi mobili (oltre che dei software per Windows e/o macOS).

Da segnalare che tutti gli acquisti su Mr Key Shop avvengono in maniera digitale e che sono coperti da garanzia soddisfatti o rimborsati. Inoltre c’è anche la possibilità di ottenere assistenza specializzata gratuita italiana. I pagamenti avvengono via PayPal, Amazon Pay o carta e le licenze (con relative istruzioni d’uso) si ricevono via e-mail entro pochissimo tempo dall’ordine.

Per acquistare una licenza, non devi far altro che collegarti su questa pagina di Mr Key Shop, scegliere l’antivirus e l’edizione di tuo interesse, aggiungere il prodotto al carrello (cliccando sull’apposito pulsante), andare alla cassa e completare la transazione seguendo le semplici indicazioni su schermo.

Qualora interessato, ti segnalo la disponibilità di licenze a ottimi prezzi anche per i pacchetti Microsoft Office, come l’ultima versione Microsoft Office 2021, e per i sistemi operativi, come l’ultima versione Windows 11.

Antivirus Android serve o no

punto interrogativo

Prima di cominciare questa guida ai vari antivirus, è bene soffermarsi un attimo sulla questione basilare dell’argomento, ovvero se servono o meno. In linea di massima, è bene cominciare dicendo che non siamo più ai tempi di Windows XP, sistema operativo per PC che ha fatto venire l’ansia da virus a milioni di persone.

Oggi il mondo del Web è (un po’) più sicuro e non è così semplice andare a prendere un virus, ma nemmeno troppo difficile. Inoltre i virus sono diventati più “furbi” di una volta, andando a fare lavori in backgroud di furto dei dati, delle password, risorse del dispositivo (minando criptovalute all’insaputa dell’utente, per esempio) o altri lavori che raramente sfociano nel classico criptaggio dei dati che verranno liberati (forse) in cambio di un riscatto. Non che questo sia molto meglio, ma è per far capire come abbiano cambiato pelle.

Quando poi si parla di cellulari Android, le cose sono ancora meno rischiose, in quanto ci sono alcune pratiche che sono estremamente pericolose e che andrebbero evitate. Se si attua con un minimo di coscienza, l’antivirus potrebbe essere relativamente utile.

I principali comportamenti dell’utente che comportano rischi sono lo scaricare app da fonti sconosciute (file APK o store alternativi), non aggiornare il dispositivo o le app, installare app dallo store che sono state abbandonate da anni o sono nuove, sinistre e senza mezza recensione, le quali potrebbero risultare come facile punto di accesso, andare su siti affatto sicuri e altre cose del genere.

Se ci si comporta con giudizio, prendere un virus su cellulare è qualcosa di non eccessivamente probabile, ma non significa che l’antivirus sia inutile. Ognuno di questi software è gratuito, occupa poco spazio e risorse, non dà particolare fastidio e lavora in backgroud. Insomma, si può vivere senza e non essere mai infettati, ma averlo dà quel senso di sicurezza in più a costo zero che ti mette al riparo anche da tue distrazioni. Da qui in avanti, dovrai fare le tue considerazioni.

Antivirus Android leggero

Andiamo dunque al sodo e vediamo quali sono, al momento, i migliori antivirus per Android leggeri laddove, qualunque sia la versione del sistema operativo che usi o la marca del dispositivo in tuo possesso, troverai una soluzione adatta a te.

Google Play Protect

Play Protect

Play Protect è il sistema antivirus integrato nel Play Store di Android, il quale consente un’analisi in tempo reale delle app che si installano sul proprio device, anche se da fonti esterne o che sono già presenti sul dispositivo. Purtroppo non è infallibile, in quanto alcuni sviluppatori hanno eluso i controlli automatici di questo servizio per le loro app “malevoli” pubblicate sul Play Store, anche se poi sono state comunque individuate.

In ogni caso, risulta essere una delle migliori soluzioni per tutti quegli utenti che non hanno intenzione di “appesantire” ulteriormente il proprio dispositivo e preferiscono le soluzioni integrate nel sistema operativo. Pertanto, dato che non è richiesta l’installazione di alcuna app per farlo funzionare, grazie alla su integrazione nello store del robottino verde, tutto ciò di cui devi preoccuparti è che questo strumento sia abilitato.

Per assicurarti di ciò, avvia il Play Store, tramite la sua icona in home screen o nel drawer, e fai tap sull’icona ☰ situata in alto a sinistra. Fatto ciò, fai tap sull’opzione Play Protect e pigia sull’icona sita in alto. A questo punto, se necessario, sposta la levetta su ON in corrispondenza delle voci Analizza le app con Play Protect e Migliorare il rilevamento di app dannose e il gioco è fatto.

Chiaramente, tale sistema non è disponibile sui device che non hanno i servizi Google e, dunque, il Play Store integrato.

Antivirus Android gratis

Posto il fatto che Play Protect è gratuito, andiamo a vedere altri antivirus che sono completamente gratis o che hanno almeno una versione base a costo zero.

Avira Antivirus Security

avira andorid

Avira Antivirus Security è un famoso antivirus in ambiente PC che è riuscito ad affermarsi anche su Android. Grazie alla sua versione di base gratuita, puoi eseguire una scansione del sistema in tempo reale, in modo da analizzare tutte le app installate sul telefono (o sul tablet) e individuare potenziali minacce.

Dopo aver installato Avira sul tuo device tramite il Play Store, premi sul tasto Accetto, per raggiungere immediatamente la schermata iniziale dell’app. Per avviare una scansione, poi, premi sul tasto Scansione Smart che trovi proprio al centro della schermata. Nel giro di qualche istante, verrà eseguito il processo, restituendoti il risultato dell’analisi.

Nell’area in basso, invece, sono presenti tutti gli strumenti che puoi utilizzare per ampliare il sistema di protezione del tuo dispositivo. Ti verranno elencate sia funzionalità gratuite che a pagamento (marcate con la stellina). Tra gli strumenti gratuiti che puoi attivare vi è una VPN (con limite a 100MB/giorno), la protezione d’identità, il blocco delle app, e il blocco chiamata.

Per sbloccare le funzioni a pagamento di Avira Antivirus Security, puoi sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro dell’antivirus pagando 7,99 euro/anno per la versione base, 25,99 euro/anno per quella con VPN illimitata. Tra le funzioni riservate agli utenti Pro ci sono il password manager, la protezione durante la navigazione, la protezione microfono e il blocco app riservate. Per sapere in dettaglio come usare Avira, ti lascio alla mia guida sul tema.

Eset Mobile Security

eset

Eset Mobile Security è un’altra soluzione per la sicurezza dei sistemi Android nata da una “costola” del corrispettivo antivirus per PC della stessa azienda. È disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 1 mese, che include tutte le funzioni per il rilevamento dei malware e altre funzionalità. Al termine di questo periodo di valutazione, è necessario eseguire l’upgrade alla versione Premium con un costo di 9,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato Eset Mobile Security dal Play Store, avvia l’app e assicurati che sia selezionata la lingua italiana. Dopodiché scegli se contribuire al miglioramento del software, premi sul tasto relativo alla prova gratuita e immetti il tuo indirizzo email, per iniziare immediatamente a usare questo antivirus.

Ad operazione completata, ti verrà mostrata la schermata iniziale di Eset e, pigiando sul tasto Avvia primo controllo, puoi avviare la scansione per l’individuazione di eventuali minacce. Una volta fatto questo, verrai reindirizzato alla Home dell’app.

Da qui potrai gestire la scansione antivirus, usare le protezioni aggiuntive quali l’antifurto, per proteggere il dispositivo da furti, smarrimenti e accessi non autorizzati, l’anti-phishing, per proteggere le tuo password e i dati bancari, il blocco delle app, il filtro delle chiamate e il Network inspector.

Bitdefender Antivirus

bitdefender andorid

Bitdefender Antivirus è la soluzione ideale per chi cerca un antivirus Android essenziale, rapido e gratuito che tenga sotto controllo le app installate sul dispositivo senza offrire funzioni extra, tipo la localizzazione da remoto o il blocco delle chiamate indesiderate.

Per installarlo sul tuo smartphone (o tablet), raggiungi il Play Store e pigia sul pulsante Installa. Successivamente, avvia l’app e accetta i termini di servizio, poi premi sul tasto Attiva la protezione. Per avviare una scansione completa delle app installate sul device, fai tap sul pulsante Esamina dispositivo.

Bitdefender provvederà a controllare tutte le app presenti su Android e, grazie alla funzione Autopilot, riuscirà a impedire l’installazione di nuove app che contengono malware o elementi indesiderati. Inoltre, attivando lo switch accanto alla voce Attiva scansione degli archivi, potrai controllare anche ogni angolo della memoria del telefono.

Per una protezione più completa è disponibile la suite Bitdefender Mobile Security che costa 9,99 euro/anno e include anche funzioni per proteggere la navigazione online e localizzare il dispositivo da remoto, giusto per citartene qualcuna. Per sapere come usare Bitdefender, ti lascio alla mia guida sul tema.

Avast Mobile Security

avast android

Un antivirus Android che può garantire una protezione completa di smartphone e tablet è Avast Mobile Security che, come nella sua famosissima versione per computer, monitora in tempo reale tutte le applicazioni installate sul device e blocca quelle sospette. Per utilizzare Avast Mobile Security sul tuo smartphone o tablet Android, scaricane l’app dal Play Store, avviala e segui la procedura di configurazione iniziale pigiando sul pulsante Per iniziare.

A questo punto, scegli se utilizzare la versione di base, che è gratuita, oppure se eseguire l’upgrade alla versione Premium, con costi a partire da 1,99 euro/mese o 11,99 euro/anno per il primo anno, che rimuove gli annunci, protegge le app riservate, aggiunge una cassaforte foto illimitata e il supporto diretto.

Dopo essere giunto alla schermata principale dell’app, fai tap sul bottone Avvia scansione e attendi che l’analisi della memoria venga portata a termine. Oltre alle app sospette, Avast Mobile Security rileva anche le impostazioni del sistema che possono essere potenzialmente pericolose, come l’autorizzazione di installare app da origini sconosciute.

Oltre alla possibilità di analizzare il dispositivo, nella schermata principale di Avast Mobile Security puoi trovare diverse altre funzionalità, di cui alcune accessibili soltanto se muniti di un account Premium. Pigiando sulle varie caselle sotto al pulsante Scansiona ora, potrai accedere alle altre funzioni dell’app.

Ti avviso che la scansione di Avast avverrà automaticamente ogni volta che tenterai di installare una nuova app sul tuo telefono (o tablet). In questo modo tutti i malware e gli elementi indesiderati verranno bloccati “sul nascere” prima che possano arrecare danni al sistema. Per sapere in dettaglio come funziona Avast, ti lascio alla mia guida sul tema.

AVG Antivirus

avg android

AVG è un nome storico nel settore della sicurezza informatica, non poteva certo esimersi dal lanciare un antivirus per Android. Eccoci dunque qui a parlare di AVG Antivirus, un’ottima app gratuita che permette di debellare tutte le minacce più note per Android, bloccare le chiamate indesiderate e migliorare le prestazioni del dispositivo su cui viene installato.

Per utilizzare AVG Antivirus sul tuo smartphone o tablet, non devi far altro che scaricarne l’app dal Play Store, avviarla e pigiare sul pulsante Per iniziare. Dopodiché devi scegliere se rimanere con la versione free dell’antivirus o se passare a quella Pro (a partire da 1,99 euro/mese o 11,99 euro/anno per il primo anno), che non include banner pubblicitari e offre funzioni aggiuntive, come ad esempio il blocco delle app, la cassaforte illimitata delle foto e la rimozione della pubblicità.

Una volta confermata la volontà di usare la versione gratuita, pigia sul pulsante Avvia scansione presente nella schermata iniziale dell’app, per avviare la prima scansione antimalware del sistema. L’operazione dovrebbe durare appena pochi minuti.

In seguito alla scansione del telefono (o del tablet), puoi divertirti a scoprire le altre funzioni di AVG Antivirus, che puoi trovare nella schermata iniziale, proprio sotto il pulsante Scansiona ora. Nell’elenco delle funzionalità aggiuntive disponibili, troverai sia alcuni strumenti gratuiti sia quelli a pagamento, accessibili soltanto se hai un account Pro attivo. Per sapere in dettaglio come usare AVG, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri antivirus interessanti

kaspersky mobile

Ovviamente quelli che ti ho segnalato sono solo alcuni dei migliori antivirus disponibili per Android, ma ce ne sono anche altri da tenere in considerazione: ecco qualche esempio.

  • Norton — uno degli antivirus più famosi in assoluto. È disponibile in questa versione mobile che consente di monitorare in tempo reale il device e proteggerlo dai malware; verifica inoltre il grado di privacy delle applicazioni installate su Android, la sicurezza delle reti Wi-Fi e molto altro ancora. Per maggiori dettagli su Norton, ti lascio il mio tutorial.
  • McAfee Security — altro nome molto famoso nell’ambito della sicurezza informatica. La sua versione mobile offre protezione contro i malware per Android, una VPN per navigare in maniera sicura e un controllo sulle impostazioni di privacy di sistema e app.
  • Kaspersky Mobile Antivirus — altro antivirus molto popolare, che assicura protezione completa da malware e spyware, oltre ad assicurare la massima privacy su tutti i device Android. Per maggiori dettagli su Kaspersky, ti lascio alla mia guida sul tema.

Antivirus Android online

Se volessi proteggere il tuo dispositivo senza ricorrere a software terzi ma solo usando un sistema di protezione online? Tecnicamente è più o meno possibile, ma ricorda che è una protezione passiva sui file, non andrà a fermare minacce in atto. Vediamo di cosa sto parlando.

VirusTotal

virustotal

La miglior soluzione per proteggere il tuo dispositivo Android (o qualunque altro) dai file malevoli, è quella di affidarsi a un servizio come VirusTotal. Esso non è nient’altro che un sito Web che funge da comparatore di risultati dei vari antivirus, dandoti responsi semplici e affidabili.

Il suo funzionamento è semplice. Non devi fare altro che collegarti alla pagina principale del servizio da un qualunque browser, per poi premere il pulsante Choose file e scegliere il file da scansionare dalla memoria del dispositivo. Una volta scelto premi il pulsante Confirm upload, per poi attendere che esegua il confronto.

Uscirà quindi una lunga lista di antivirus, con delle spunte verdi o rosse accanto al nome. Le spunte verdi indicano che quell’antivirus non ha riconosciuto il file come virus, le X rosse che è visto come una minaccia. Pigiando sulla voce Summary, puoi vedere un indicatore numerico di chi ha visto il file come malevolo e chi no. Nulla ti darà la certezza che lo sia effettivamente però, quindi presta attenzione a questa logica.

Se le spunte sono tutte verdi, vuol dire che il file è sicuro oppure che è un virus talmente nuovo che non è ancora stato incontrato da nessun antivirus. Le X rosse invece, indicano che è stato riconosciuto come minaccia, ma potrebbe anche essere un falso positivo. Più segni rossi vedi, maggiore è la probabilità che sia malevolo. Per evitare ogni rischio però, usare un antivirus in grado di individuare un comportamento minaccioso di un file è l’unica vera soluzione quasi totalmente sicura.

Altri antivirus Android online

metadefender

Così come ci sono molti antivirus al mondo, ci sono anche molti servizi online simili a quello già analizzato in precedenza che possono essere usati con buoni risultati.

  • MetaDefender — altro servizio simile al precedente, dove puoi caricare un file per vedere chi lo riconosce come minaccia.
  • Jotti — esattamente come il precedente, sebbene abbia una interfaccia più datata che potrebbe far dubitare della sua efficacia.
  • YOMI — servizio speculare agli altri già visti, il quale aggiunge ben poco in fatto di sostanza ma è una valida alternativa.

Se cerchi altri antivirus online, li trovi nella mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.