Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Norton 360 Deluxe

di

NortonLifeLock non credo abbia bisogno di troppe presentazioni. È una delle aziende più famose nell’ambito della sicurezza informatica, e il suo antivirus, Norton, è uno dei più longevi in assoluto: chiunque abbia avuto a che fare con un PC Windows negli ultimi 30 anni ci ha avuto in un modo o nell’altro a che fare. Oggi, però, non sono qui per parlarti del passato. Anzi, quello che voglio fare è evidenziare come Norton si sia evoluto nel corso del tempo e, oggi, sia diventato una soluzione snella e flessibile, utilizzabile non solo su PC, ma anche su Mac e su dispositivi mobili.

Per la precisione, voglio parlarti di Norton 360 Deluxe: una soluzione all-in-one utilizzabile su PC Windows, Mac, device Android e iOS/iPadOS in grado di proteggere l’utente a 360 gradi, appunto. Include una protezione in tempo reale contro tutte le minacce informatiche più pericolose (virus, ransomware, trojan horse, cryptojacker e altri malware), una VPN per tutelare la propria privacy online, 50 GB di spazio per i backup nel cloud, un firewall, un password manager, un sistema di monitoraggio del Dark Web e una funzione di protezione minori per monitorare e limitare le attività online dei più piccoli su tutti i device.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come funziona Norton 360 Deluxe, come scaricarlo gratis in versione di prova per testarne tutte le funzionalità e, se dovesse convincerti, anche come acquistarlo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Caratteristiche e prezzi di Norton 360 Deluxe

Norton 360 Deluxe

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e illustrarti in dettaglio come funziona Norton 360 Deluxe, lascia che ti dica di più su questa soluzione e sulle sue caratteristiche principali.

Ebbene, Norton 360 Deluxe integra la protezione del dispositivo in tempo reale contro virus, malware, phishing e falle di sicurezza nei siti Web; una VPN per tutelare la propria privacy online; un sistema di monitoraggio del Dark Web che fornisce avvisi se vengono trovate informazioni personali, nomi utente e indirizzi e-mail sul Dark Web; 50 GB di spazio cloud per i backup (ideale per avere sempre al sicuro file importanti senza occupare spazio sul disco del PC), un firewall per bloccare il traffico non autorizzato, un password manager per custodire dati di accesso e dati delle carte di credito in modo sicuro e, infine, la funzione di protezione minori per gestire le attività online dei propri figli su PC, smartphone e tablet.

Norton 360 Deluxe protegge fino a 5 PC, Mac e dispositivi mobili con Android o iOS/iPadOS. Questo significa che fornisce una protezione completa per tutti i dispositivi e non solo per il computer (anche se alcune funzioni non sono disponibili su tutte le piattaforme).

Il prezzo del prodotto è di 94,99 euro/anno, e puoi acquistarlo a questo link, senza alcun obbligo di rinnovo. Per saperne di più circa il suo funzionamento, leggi i prossimi capitoli della guida.

Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza di 15 mes...
Vedi offerta su Amazon

Come usare Norton 360 Deluxe

Adesso passiamo al lato pratico della questione e vediamo, dunque, come usare Norton 360 Deluxe. Di seguito trovi spiegato come scaricare il programma e come muovere i primi passi con quest’ultimo. Ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Download e installazione

Norton

In primis, la procedura di acquisto di Norton 360 Deluxe è molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale, cliccare sul pulsante per abbonarsi e compilare il modulo che compare con il proprio indirizzo e-mail: se si ha già un account, viene chiesto di effettuare l’accesso mediante l’immissione della propria password; se non se ne ha già uno, si può creare al momento.

In seguito, basta seguire le rapide istruzioni su schermo per completare il pagamento, che può avvenire tramite carta o PayPal. Fatto ciò, per scaricare Norton 360 Deluxe basta collegarsi al sito di Norton, effettuare l’accesso al proprio account e premere sui pulsanti Scarica (o Installa ora) e Accetto e scarica.

Se, invece, vuoi provare Norton 360 Deluxe gratis per 14 giorni, collegati alla pagina di download delle versioni di prova di Norton e clicca sul pulsante di prova gratuita relativo a Norton 360 Deluxe.

A download completato, per installare Norton 360, ti basta aprire il file .exe scaricato e attendere che venga completato il download di tutti i dati necessari al funzionamento del software. Dopodiché, per concludere il setup, non occorre far altro che cliccare sui pulsanti  e Installa. Nell’ultima schermata del setup ti verrà chiesto se vuoi aderire al programma Norton Community Watch, per l’invio di dati anonimi tesi a migliorare il grado di sicurezza del software: scegli pure liberamente se partecipare o meno.

Ultimato il setup, Norton 360 Deluxe si avvierà automaticamente, si aggiornerà e comincerà a proteggere in tempo reale il sistema da virus e minacce quali i ransomware (quei malware che crittografano il contenuto del computer e ne chiedono lo sblocco a pagamento), i trojan horse (i malware che, spesso nascosti in altri software, si installano sul PC per consentire l’accesso ai malintenzionati da remoto), il cryptojacking (i malware che forniscono ai criminali informatici l’accesso per eseguire il “mining” delle criptovalute sul computer della vittima) e il formjacking (quei malware che i criminali informatici usano per rubare i dati delle carte di credito degli utenti tramite apposite moduli). Per accedere a tutte le funzioni della tua sottoscrizione, assicurati di effettuare il login con il tuo account Norton premendo sulla voce Accedi.

Nota: io per realizzare il tutorial ho usato un PC con Windows 10, tuttavia la procedura da seguire per Norton 360 Deluxe per Mac è pressoché identica; basta solo assicurarsi di conferire i permessi necessari al funzionamento del software in Preferenze di sistema, seguendo le indicazioni su schermo.

Scansione del sistema

Norton 360 Deluxe

Come appena detto, Norton 360 Deluxe protegge il sistema in tempo reale da virus, malware e tutte le altre principali minacce informatiche, bloccandole prima che possano far danni. Tuttavia, il mio consiglio è quello di eseguire una scansione completa del sistema ogni volta che si installa un nuovo antivirus.

Per eseguire una scansione rapida del sistema con Norton 360 Deluxe, basta cliccare sull’apposita voce presente nella finestra principale del programma. In alternativa, è possibile fare clic destro sull’icona del programma presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di sistema) e selezionare la voce Esegui scansione rapida dal menu contestuale.

Qualora non ritenessi sufficiente la scansione rapida, Norton 360 Deluxe permette di eseguire anche tanti altri tipi di controllo: cliccando sulla freccia posta in corrispondenza del pulsante Apri nella finestra principale del programma, puoi andare nel menu Opzioni di scansione e scegliere di eseguire una scansione completa del sistema (per controllare tutto il sistema e non solo le sue aree più importanti, come invece avviene nella scansione rapida) o una scansione personalizzata (cioè una scansione di aree scelte da te). Quando hai scelto la funzione che preferisci, clicca sul pulsante Vai (in basso a destra) per dare il via al controllo.

Ti segnalo che dalla medesima schermata puoi accedere anche alle funzioni Norton Power Eraser (per eliminare le minacce difficili da rilevare), Norton Insight (per determinare i file di cui eseguire la scansione) e Report di diagnostica (per visualizzare le informazioni chiave relative al dispositivo).

Se, invece, vuoi personalizzare in maniera avanzata le impostazioni della protezione in tempo reale — ad esempio attivando o disattivando dei moduli o aggiungendo delle eccezioni — procedi in questo modo: dalla schermata principale di Norton 360 Deluxe, clicca sulla freccia posta in corrispondenza del pulsante Apri e seleziona la voce Prestazioni dal menu che ti viene proposto. Si aprirà la finestra con la panoramica e i tool per ottimizzare le prestazioni del sistema.

Norton 360 Deluxe

A questo punto, clicca sulla voce Impostazioni presente in alto a destra, vai su Antivirus e avrai così accesso a tutte le impostazioni relative alla scansione e al controllo del sistema in tempo reale. Dal medesimo menu puoi anche regolare le impostazioni relative al firewall e ad altre funzioni di Norton 360 Deluxe.

Mi raccomando: metti mano alle impostazioni avanzate solo se sai bene cosa stai facendo, altrimenti rischi di abbassare il grado di protezione fornito dal programma!

Ottimizzazione del sistema

Norton 360 Deluxe

Norton 360 Deluxe offre non solo protezione, ma anche strumenti per ottimizzare il sistema. Per accedervi, clicca sulla freccia posta in corrispondenza del pulsante Apri, nella finestra principale del programma, e seleziona la voce Prestazioni dal menu che ti viene proposto.

Si aprirà così una finestra con la panoramica sullo stato del sistema e tutti i tool utili a migliorarne le prestazioni: Ottimizza disco per deframmentare o ottimizzare il disco rendendo più rapido l’accesso a file e programmi, Pulizia file per cancellare i file inutili e liberare spazio sul disco, Gestione avvio per visualizzare ed eventualmente disattivare i programmi che si avviano in automatico con Windows e, infine, Grafici per visualizzare dei grafici relativi alle prestazioni del PC.

Cliccando, invece, sul pulsante Correggi mostrato da Norton 360 Deluxe quando vengono rilevate dei problemi di performance del sistema, puoi applicare automaticamente tutte le ottimizzazioni necessarie.

Secure VPN

Norton 360 Deluxe

Oggigiorno è importantissimo avere nella propria “cassetta degli attrezzi” digitale una VPN. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima, una VPN (acronimo di Virtual Private Network, cioè rete virtuale privata) è un “tunnel” in cui viene instradata la connessione e che funge da intermediario tra i nostri dispositivi e le risorse che vogliamo raggiungere online.

Può essere usata per cifrare i dati della connessione e nasconderli a eventuali malintenzionati che volessero “sniffare” le reti Wi-Fi alle quali ci colleghiamo (utilissimo soprattutto quando si usano reti Wi-Fi pubbliche, ahimè molto soggette ad attività di monitoraggio da parte dei malintenzionati), ma anche a provider Internet e altri soggetti terzi. Inoltre permette di camuffare la propria località e di superare così censure e restrizioni regionali di vario tipo, con anche la possibilità di accedere ai contenuti esteri di servizi di streaming (ove consentito da questi ultimi).

Il servizio VPN incluso in Norton 360 Deluxe si chiama Secure VPN ed è facilissimo da usare: per attivarlo e connettersi automaticamente al server più veloce basta cliccare sul pulsante Attiva posto in corrispondenza della voce Secure VPN nella finestra principale del programma. In alternativa, cliccando sulla freccia adiacente al pulsante in questione è possibile scegliere manualmente la regione VPN a cui connettersi (ci sono tantissimi Paesi fra cui scegliere), mentre selezionando la voce Impostazioni è possibile regolare le impostazioni avanzate della VPN, come la connessione automatica e lo split tunneling.

Anche in questo caso, se non sai bene dove mettere le mani, ti consiglio di non avventurarti in configurazioni che potrebbero compromettere la tua esperienza utente.

Backup nel cloud

Norton 360 Deluxe

Se non è la prima volta che leggi il mio sito, sai quanto ci tenga a ribadire l’importanza dei backup: eseguire con regolarità una copia di sicurezza dei propri dati è fondamentale per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli e perdere file importanti. Ebbene, anche in questo Norton 360 Deluxe viene in aiuto, proponendo ai suoi utenti un servizio di backup sul cloud con ben 50GB di spazio di archiviazione disponibili.

Per impostare il backup dei tuoi dati sul cloud di Norton, non devi far altro che cliccare sul relativo pulsante Imposta presente nella finestra principale del programma e creare i tuoi set di regole decidendo Cosa salvare, Dove e Quando. È tutto estremamente intuitivo. Per salvare le impostazioni, basta poi cliccare sul pulsante Salva impostazioni. Premendo, invece, su Esegui backup è possibile comandare l’esecuzione immediata del backup.

Password Manager

Norton Password Manager

Altra buona abitudine che consiglio sempre è quella relativa all’uso di un password manager in cui custodire i dati di accesso a siti Internet, social network, applicazioni, i dati delle carte di credito e altre informazioni importanti.

I password manager, però, proprio alla luce dell’importanza dei dati che custodiscono, devono essere progettati da aziende di comprovata affidabilità. È dunque con piacere che ti comunico che in Norton 360 Deluxe è incluso anche un tool di questo tipo, molto facile da usare e in grado di integrarsi perfettamente con tutti i browser più diffusi (Chrome, Firefox, Edge e altri), nonché di funzionare su dispositivi Android e iOS/iPadOS tramite un’applicazione dedicata.

Oltre a conservare dati di accesso e dati delle carte di credito, Norton Password Manager permette la compilazione automatica dei moduli e sincronizza i dati in maniera sicura tra più device tramite Internet.

Per attivare il password manager di Norton 360 Deluxe, ti basta cliccare sul relativo pulsante Imposta presente nella finestra principale del programma per poi eseguire l’installazione dell’apposita estensione nel browser che preferisci.

In seguito, devi autenticarti con il tuo account Norton o devi scansionare con lo smartphone il QR code visualizzato su schermo, per poi procedere alla creazione del tuo vault, cioè della cassaforte digitale protetta da password in cui andrai a conservare i tuoi dati.

Protezione minori

Norton 360 Deluxe

L’utilizzo di dispositivi come computer, smartphone e tablet non va precluso ai più giovani. Anzi, un utilizzo consapevole e proficuo di questi mezzi va agevolato e, alla luce di ciò, in alcune circostanze può tornare utile monitorare/limitare le attività svolte dai minori.

Qui entra in gioco la Protezione minori di Norton 360 Deluxe, la quale permette di limitare l’accesso a determinati contenuti online da parte dei più piccoli. La funzione è disponibile sia su PC che su smartphone e tablet ed è molto semplice da configurare e gestire.

Per cominciare, premi sul pulsante Gestisci relativo alla Protezione minori nella finestra principale di Norton 360 Deluxe e, se necessario, esegui l’accesso al tuo account Norton nella pagina Web che si apre. Premi poi sul pulsante Accetto e continua e segui la procedura guidata per creare i profili dei minori di cui intendi limitare/monitorare le attività.

Oltre a impostare nome e foto, puoi impostare per ciascun profilo un livello diverso di restrizione (da basso a molto alto). Fatto ciò, vai avanti e scegli su quale dispositivo applicare la restrizione tra telefono o tablet Android, iPhone e iPad o Windows. Ti verranno così date le istruzioni per scaricare l’applicazione Norton Family e configurarla.

Norton 360 Deluxe

Su Windows, per esempio, basta avviare l’eseguibile ottenuto e cliccare sui pulsanti e Accetto e continua; dopodiché bisogna seguire le indicazioni su schermo per registrare e associare il dispositivo al proprio account Norton e selezionare l’account utente che il minore utilizza sul sistema.

Fatto ciò, scaricando l’estensione Norton Family per il browser diventa possibile monitorare e limitare le attività svolte online dal minore.

Norton 360 Deluxe

Da questo momento in poi, per monitorare e regolare le varie attività svolte dal minore sui dispositivi controllati con Norton Family, basta accedere al pannello di gestione dedicato, che si può trovare cliccando sul pulsante Gestisci relativo al Filtro Famiglia nella schermata principale di Norton 360 Deluxe.

App Norton 360 per smartphone e tablet

Norton 360 Deluxe

Utilizzare Norton 360 su smartphone e tablet è facile tanto quanto lo è su computer. Basta installare l’applicazione Norton 360 disponibile sugli store di Android e iPhone/iPad e, in pochi tap, si ottiene una protezione completa del proprio device.

Grazie all’applicazione in oggetto, puoi proteggere il tuo device in tempo reale dai malware progettati per Android (su iOS/iPadOS non è presente questa funzione in quanto il rischio malware sui sistemi operativi mobili di Apple è pressoché inesistente, a meno di non effettuare il jailbreak), verificare il grado di privacy delle applicazioni installate su Android (anche questa funzione, per lo stesso discorso di prima, non è presente su iOS/iPadOS), verificare la sicurezza delle reti Wi-Fi che usi, controllare l’affidabilità dei siti Web, rilevare problemi di privacy/sicurezza nelle impostazioni del dispositivo (es. il mancato aggiornamento del sistema operativo) e altro ancora.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Norton, l’app scansiona in automatico il dispositivo e ti comunica eventuali problemi di sicurezza da correggere. Premendo, dunque, sulla scheda relativa alla Sicurezza puoi accedere alle varie opzioni relative a Sicurezza app, Sicurezza Internet, Navigazione protetta, Sicurezza Wi-Fi e Sicurezza del dispositivo.

Da sottolineare che per attivare alcune funzioni, come ad esempio quella relativa alla protezione delle app su Android o alla protezione Internet su iOS/iPadOS, dovrai concedere all’app alcuni permessi avanzati seguendo le rapide indicazioni su schermo.

Premendo sul pulsante ☰, posizionato in alto a sinistra, puoi accedere al menu di Norton 360, dove ci sono le impostazioni e i collegamenti rapidi ad altre app Norton.

Oltre a Norton 360, infatti, ci sono anche altre validissime app legate a Norton 360 Deluxe sugli store di Google e Apple, ad esempio Norton Secure VPN, per avvalersi della VPN sicura di Norton anche da Android e iOS/iPadOS, e Norton Password Manager, per utilizzare il password manager di Norton anche su Android e iOS/iPadOS.

C’è poi l’app Norton Family Parental Control per applicare il filtro famiglia di Norton 360 Deluxe su Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli sulle funzionalità di Norton 360 Deluxe, ti invito a visitare il sito ufficiale.

Articolo realizzato in collaborazione con NortonLifeLock.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.