Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior antivirus a pagamento

di

Qual è il miglior antivirus a pagamento? Questa sembra essere una domanda frequente per chi desidera proteggere il proprio computer dalle minacce che possono incorrere con una navigazione scorretta in Internet. Immagino quindi che in casi come questi, anche se esistono diversi antivirus gratuiti, si è disponibili a effettuare l’acquisto di un antivirus per avere accesso a strumenti professionali, purché di comprovata efficacia.

Come dici? Le cose stanno effettivamente anche per te e vorresti quindi saperne di più su quelli che sono i migliori software in grado di fornire una protezione del computer in tempo reale? Beh, hai tutto il diritto di informarti sull’argomento ed è proprio una fortuna che tu sia capitato su questo mio tutorial, dal momento in cui sono in grado di aiutarti.

La tecnologia è il mio pane quotidiano e posso senza ombra di dubbio guidarti nella scelta del miglior antivirus a pagamento. Nel corso di questa guida ti parlerò quindi nel dettaglio di quelli che considero i migliori antivirus e i parametri applicati per valutarli. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione quelli che sono i miei consigli in materia di antivirus. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come comparare gli antivirus

mr key

Prima di effettuare l’acquisto, sarebbe meglio valutare dove comprare gli antivirus e quale sia quello più efficace dal punto di vista della protezione.

Effettuare una valutazione sull’efficacia di un antivirus è molto più semplice di quanto si possa immaginare, grazie alla presenza di diversi test di tipo comparativo redatti da numerose aziende specializzate.

Tra i test comparativi che ti consiglio di prendere in esame vi è sicuramente quello di AV Comparatives, azienda che, mensilmente, annualmente o semestralmente, prende in carico l’esecuzione di questi test mostrando in maniera chiara e comprensibile al pubblico di larga scala, quale sia l’antivirus con il miglior rapporto tra efficacia e prestazione.

Anche se il test è redatto in lingua inglese, è piuttosto semplice farsi un’idea di quale sia il miglior antivirus in circolazione. Il risultato del test viene infatti espresso sotto forma di grafico, così che, a colpo d’occhio, si possa effettuare una valutazione complessiva in tutta autonomia.

Detto questo, dal momento in cui ti consigliato di leggere i risultati dei test condotti da AV Comparatives recati su questo link che rimanda al sito Internet ufficiale dell’azienda. Come potrai vedere quando avrai caricato la pagina Internet in questione, tramite il menu laterale potrai visualizzare diversi tipi di test effettuati.

Per prima cosa, fai caso alla voce Real-World Protection Tests: si tratta di un test relativo alla protezione in tempo reale del PC. Tra le voci da tenere in considerazione vi è Performance Test; in questo caso si tratta di una valutazione che riguarda l’impatto che l’antivirus ha a livello di prestazioni del PC. Prendi in considerazione questi dati nel caso in cui disponi di un PC con un hardware low-cost e quindi hai la necessità di acquistare un antivirus che abbia il minore impatto sulle prestazioni.

Puoi anche trovare la dicitura Heuristic / Behaviour Tests; in questo caso di tratta di un test in grado di analizzare l’efficacia degli antivirus nel riconoscere minacce che ancora non sono state incluse nel database. Infine, se per esempio prendiamo in esame la voce False Alarm Test possiamo farci un’idea del numero di falsi positivi che sono stati segnalati dagli antivirus.

Se desideri avere ulteriori informazioni sulle aziende che realizzano test di comparazione di antivirus, ti consiglio allora di leggere il mio precedente articolo intitolato classifica antivirus. Nel link che ti ho fornito troverai altre informazioni dettagliate riguardanti gli altri siti Internet specializzati nella comparazione di software antivirus.

Miglior antivirus a pagamento

Passiamo ora al sodo e andiamo a vedere, anche in base ai risultati dei test comparativi di cui sopra, quali sono i migliori antivirus disponibili attualmente su piazza.

Norton 360 5 Deluxe

norton

Norton 360 5 Deluxe non credo abbia bisogno di troppe presentazioni. È la soluzione più completa che NortonLifeLock, storico leader nel settore della sicurezza informatica, offe per la protezione di PC, Mac, smartphone e tablet. Ha una licenza valida per 12 o 24 mesi con rinnovo automatico (disattivabile in qualsiasi momento) e si può usare su un numero massimo di 5 dispositivi in contemporanea.

È compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows, macOS, Android, iOS e iPadOS e comprende tutto quello che può servire per rendere più sicura la propria vita digitale: una protezione in tempo reale contro virus, malware, phishing e ransomware; un parental control per gestire le attività online dei propri figli; la Secure VPN per navigare in modo sicuro e anonimo online (anche sulle reti Wi-Fi pubbliche); un password manager per custodire le proprie password e i dati delle carte di credito in sicurezza; la funzione SafeCam che impedisce accessi non autorizzati alla webcam e 50GB di spazio cloud per avere un backup dei propri dati online.

Va sottolineato però che, incluso insieme all’antivirus e attivo di default, il programma ha un’opzione che gli permette di minare criptovalute direttamente dal tuo PC. Facendo questo, ti darà poi una parte di quanto ottenuto in un wallet incluso nel programma.

Ora, questa funzione potresti trovarla molto interessante se sei un fan delle valute digitali, oppure ritrovartela attiva senza nemmeno accorgerti che esiste se non sai cosa sono e che è presente. Senza scendere nel merito di quanto sia una possibilità interessante o una fregatura (questo lo devi decidere tu), devi sapere che lasciare in funzione tale opzione andrà a pesare sul tuo sistema, comportando un onere sulla bolletta della luce e un invecchiamento precoce del tuo hardware. Quindi, se non è un qualcosa che vuoi attivo, ti consiglio di spegnerlo.

Per acquistare Norton 360 5 Deluxe, collegati al sito ufficiale del programma, scegli tra il piano di 1 anno e quello di 2 anni e clicca sui pulsanti Abbonati subito. Ora devi inserire la mail e una password, premere il pulsante Avanti, scegliere se vuoi altri servizi da aggiungere e poi procedere al pagamento usando una carta di debito/credito, PayPal. Addebito diretto oppure Bonifico bancario.

Una volta fatto questo, potrai tornare alla Home di Norton ed eseguire poi l’accesso al tuo profilo con le credenziali appena inserite e, dalla dashboard, procedere al download del software.

In alternativa, puoi acquistare Norton 360 5 Deluxe con una licenza di un anno (con o senza rinnovo automatico dell’abbonamento) o con l’aggiunta di 3 mesi extra, direttamente da Amazon. Riceverai poi il codice per scaricare il programma via email o corriere e potrai utilizzarlo su questa pagina.

Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza di 1 anno...
Vedi offerta su Amazon

Avast

avast

Altro antivirus che potresti o meno trovare interessante è Avast. Letteralmente uno dei più popolari tra quelli gratuiti, il quale risulta tra i migliori nelle classifiche di AV Comparatives. La versione gratuita comprende una protezione basilare ma, se passerai a quella premium, ci saranno numerosi benefici in aggiunta.

Esistono due tipi di profilo premium, il cui uno è Avast Premium Security (49,99 euro/anno per il primo anno) che include l’antivirus e funzioni per evitare siti contraffatti e frodi online, la sandbox per eseguire le applicazioni in modo sicuro, un firewall avanzato, il blocco del phishing e dei ransomware, il blocco delle attività di spionaggio delle webcam e un’utility per cancellare i file in maniera sicura.

A questo si aggiunge Avast Ultimate (79,99 euro/anno per il primo anno) che aggiunge un sistema di aggiornamento di app e programmi installati sul tuo dispositivo (avere software datati potrebbe esporti a falle della sicurezza), insieme alla possibilità di usarlo su tutti i dispositivi che possiedi. A questo si aggiunge una VPN, un software di pulizia del PC e una protezione contro il tracking quando navighi sul Web. È disponibile anche per macOS e smartphone e tablet, anche se le funzionalità sono diverse a seconda del dispositivo.

Se si desidera valutare l’acquisto del pacchetto, è possibile scaricare la versione di prova gratuita di 30 giorni di Avast Premium Security. Per farlo, visita questo link che rimanda al sito Internet ufficiale e premi sulla voce PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. Per sapere in dettaglio come installare Avast, ti lascio alla mia guida sul tema.

AVG

Miglior antivirus a pagamento

Tra gli antivirus a pagamento che ti consiglio di acquistare vi è AVG, suite di programmi completa di funzionalità pensata per venire incontro a diverse esigenze di protezione, grazie ai suoi strumenti avanzati. Copre PC, Mac e smartphone e tablet.

Fa parte della medesima compagnia che detiene anche Avast, quindi aspettati delle funzioni simili e una interfaccia che non differisce troppo nella sostanza. Come tanti altri antivirus, anche AVG è disponibile in una versione gratuita la quale offre una protezione di base contro le minacce.

Ci sono poi due versioni a pagamento quali AVG Internet Security (59,99 euro/anno per il primo anno per 10 dispositivi, 34,99/anno per un solo PC), la quale include l’antivirus e le protezioni contro ransomware, reti Wi-Fi pericolose e phishing, e AVG Ultimate (79,99 euro/anno per il primo anno su 10 dispositivi) che aggiunge l’utility TuneUp per l’ottimizzazione del sistema, una VPN e un sistema contro il tracking da parte dei vari siti Web quando navighi.

Per scaricare la versione di prova di AVG Internet Security, recati su questo link del sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Download gratuito. Per sapere in dettaglio come installare AVG, ti lascio alla mia guida sul tema.

Bitdefender

bitdefender

Considerato un ottimo antivirus, Bitdefender è sicuramente una valida scelta per chi è alla ricerca di una protezione totale per il PC ed è disposto a sostenere l’acquisto di una licenza. Cosa non fondamentale dato che, come per gli altri, esiste una versione gratuita che protegge da tutte le principali minacce in modo più che adeguato

L’azienda produttrice di questo software antivirus si è negli ultimi anni distinta per la qualità dei suoi software, realizzando suite di prodotti antivirus pensati per privati e aziende. I prezzi dei suoi pacchetti antivirus sono inoltre solitamente accessibili, non si parla di cifre astronomiche.

Al momento della scrittura di questo articolo esistono 3 differenti piani a pagamento disponibili. Il più economico è Internet Security (29,99 euro per il primo anno), il quale offre una protezione per un massimo di 3 dispositivi (tutti Windows), il controllo genitori per monitorare le attività di un dispositivo figlio e impedire l’accesso a siti pericolosi e protezione dalle minacce varie.

Salendo di livello, al prezzo di 34,99 euro per il primo anno, c’è Total Security. Questo piano aumenta a 5 il numero di dispositivi compatibili, permette l’utilizzo anche su Mac e da mobile e aggiunge un software di ottimizzazione del dispositivo che dovrebbe aiutarti a ottenere il massimo dal medesimo.

In ultimo, c’è il piano Premium Security, il quale costa 49,99 euro per il primo anno e ha come principale beneficio quello di essere utilizzabile in contemporanea su un massimo di 10 dispositivi. A questo si aggiunge poi una VPN con traffico illimitato, il password manager e un servizio di assistenza prioritario. Per approfondimenti su Bitdefender, ti lascio alla mia guida sul tema.

Kaspersky

kaspersky

Parlando di quelli che vanno considerati come i migliori antivirus a pagamento bisogna anche menzionare Kaspersky e le sue soluzioni di software pensati per privati e aziende. Questo strumento antivirus integra diversi tool relativi alla protezione ma si occupa anche della sicurezza in rete per lo shopping online e della sicurezza dei propri dati sensibili.

Il vantaggio di questo software, oltre a essere l’antivirus che ha un punteggio perfetto nel test di blocco delle minacce insieme a Bitdefender su AV Comparatives, sta nella grande facilità di personalizzazzione e malleabilità degli abbonamenti presenti.

Esistono infatti diverse opzioni, le quali sono a loro volta estremamente scalabili. Partendo dal basso, troviamo il piano Standard il quale parte da 35,99 euro/anno per un dispositivo, ma può essere scalato fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre alla protezione di base, include anche la navigazione privata, un sistema di protezione delle operazioni di banking online, un tool di pulizia disco, ottimizzazione delle prestazioni e la possibilità di abilitare a modalità Intrattenimento la quale ti permette di giocare o guardare i media senza interruzioni.

Salendo un po’ più in alto, c’è il piano Plus il quale ha un prezzo che parte da 46,99 euro/anno per un solo dispositivo e la possibilità di aggiungerne (pagando) un massimo di 10. Questo aggiunge poi una VPN illimitata, la protezione dei dati di pagamento, la navigazione privata insieme a tutto quello di cui ho già parlato per lo Satandard.

In ultimo c’è il piano Premium, il quale parte da 57,99 euro/anno per un solo dispositivo, ma è modulabile fino a un massimo di 20. Aggiunge a quanto già menzionato un supporto IT da remoto e un sistema di protezione dell’identità.

In ultimo vanno menzionati dei piani opzionali aggiuntivi quali Safe Kids (27,99 euro/anno per 1 dispositivo), il quale permette di applicare filtri di ricerca (anche su YouTube), controllare il GPS e limitare il tempo di utilizzo di un dispositivo del bambino, oltre a VPN Secure Connection (5,99 euro/mese o 45,99/anno) per avere una VPN illimitata anche in caso non si utilizzi l’antivirus. Per sapere in dettaglio come usare Kaspersky, ti lascio alla mia guida sul tema.

CleanMyMacX

CleanMymac

Se stai cercando un prodotto che sia espressamente pensato per il Mac, non puoi davvero perderti CleanMyMacX. Questo software è pensato per rimuovere sì le varie minacce dai computer Apple, ma anche per un sacco di altri compiti di ottimizzazione e snellimento della macchina stessa.

Di base ha un sistema di rimozione dei malware, protezione della privacy online, strumenti di manutenzione e aumento della velocità di sistema, cancellazione di file residui e altri nascosti di grandi dimensioni, aggiornamento ed eventuale disinstallazione delle app oltre che tanti piccoli e grandi accorgimenti per ottenere il massimo dal computer.

Qui non esistono vari livelli, c’è solo il piano gratuito con funzioni limitate (es. possibilità di liberare massimo 500MB di spazio sul disco), oppure quello a pagamento che ha un prezzo che parte da 29,95 euro per il primo anno nel caso lo si utilizzi su un solo dispositivo. Altrimenti lo si può comprare con pagamento una tantum di 89,95 euro o lo si trova incluso in Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale (con prova gratuita) permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze (maggiori informazioni qui). Per sapere in dettaglio come funziona CleanMyMacX, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri antivirus a pagamento

avira

  • Avira — altrettanto valido antivirus a pagamento che offre diversi strumenti di protezione di simili a quelli di cui abbiamo parlato per questi prodotti. Puoi sottoscrivere i servizi dal sito ufficiale. Maggiori informazioni qui.
  • F-secure: si tratta di un antivirus con incluso una VPN per la protezione durante la navigazione in Internet. È a pagamento ma è possibile provarlo nella sua versione di prova gratuita della durata di 30 giorni, recandosi sul suo sito Internet ufficiale.
  • Panda: si tratta di un antivirus leggero ma potente noto per la sua suite di programmi che lavora in cloud senza appesantire il PC. È disponibile anche in una versione gratuita mentre la versione a pagamento più completa è scaricabile con una sua versione di prova. Per maggiori informazioni, recati sul suo sito Internet ufficiale e leggi il mio tutorial dedicato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.