Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior antivirus a pagamento

di

Qual è il miglior antivirus a pagamento? Questa sembra essere una domanda frequente per chi desidera proteggere il proprio computer dalle minacce che possono incorrere con una navigazione scorretta in Internet. Immagino quindi che in casi come questi, anche se esistono diversi antivirus gratuiti, si è disponibili ad effettuare l’acquisto di un antivirus per avere accesso a strumenti professionali, purché di comprovata efficacia.

Come dici? Le cose stanno effettivamente anche per te e vorresti quindi saperne di più su quelli che sono i migliori software in grado di fornire una protezione del computer in tempo reale? Beh, hai tutto il diritto di informarti sull’argomento ed è proprio una fortuna che tu sia capitato su questo mio tutorial, dal momento in cui sono in grado di aiutarti.

La tecnologia è il mio pane quotidiano e posso senza ombra di dubbio guidarti nella scelta del miglior antivirus a pagamento. Nel corso di questa guida ti parlerò quindi nel dettaglio di quelli che considero i migliori antivirus e i parametri applicati per valutarli. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione quelli che sono i miei consigli in materia di antivirus. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Come comparare gli antivirus

Prima di effettuare l’acquisto di un antivirus sarebbe meglio valutare quale sia quello più efficace dal punto di vista della protezione. Effettuare questa valutazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare, grazie alla presenza di diversi test di tipo comparativo redatti da numerose aziende specializzate.

Tra i test comparativi che ti consiglio di prendere in esame vi è sicuramente quello di AV Comparatives, azienda che, mensilmente, annualmente o semestralmente, prende in carico l’esecuzione di questi test mostrando in maniera chiara e comprensibile al pubblico di larga scala, quale sia l’antivirus con il miglior rapporto tra efficacia e prestazione.

Anche se il test è redatto in lingua inglese, è piuttosto semplice farsi un’idea di quale sia il miglior antivirus in circolazione. Il risultato del test viene infatti espresso sotto forma di grafico, così che, a colpo d’occhio, si possa effettuare una valutazione complessiva in tutta autonomia.

Detto questo, dal momento in cui ti consigliato di leggere i risultati dei test condotti da AV Comparatives recati a questo link che rimanda al sito Internet ufficiale dell’azienda. Come potrai vedere quando avrai caricato la pagina Internet in questione, tramite il menu a tendina Test potrai visualizzare diversi tipi di test effettuati.

Per prima cosa, fai caso alla voce Real-World Protection: si tratta di un test relativo alla protezione in tempo reale del PC. Tra le voci da tenere in considerazione vi è Performance Test; in questo caso si tratta di una valutazione che riguarda l’impatto che l’antivirus ha a livello di prestazioni del PC. Prendi in considerazione questi dati nel caso in cui disponi di un PC con un hardware low-cost e quindi hai la necessità di acquistare un antivirus che abbia il minore impatto sulle prestazioni.

Puoi anche trovare la dicitura Heuristic / Behaviour; in questo caso di tratta di un test in grado di analizzare l’efficacia degli antivirus nel riconoscere minacce che ancora non sono state incluse nel database. Infine, se per esempio prendiamo in esame la voce False Alarm Test possiamo farci un’idea del numero di falsi positivi che sono stati segnalati dagli antivirus.

Una volta che hai individuato il test da visualizzare (per esempio Real-World Protection) dovrai poi scegliere l’anno e il mese di valutazione tramite i menu a tendina Years e Month. Potrai così visualizzare i dati di valutazione per alcuni dei più popolari antivirus.

Se desideri avere ulteriori informazioni sulle aziende che realizzano test di comparazione di antivirus, ti consiglio allora di leggere il mio precedente articolo intitolato classifica antivirus. Nel link che ti ho fornito troverai altre informazioni dettagliate riguardanti gli altri siti Internet specializzati nella comparazione di software antivirus.

Miglior antivirus a pagamento

Avast

Secondo la classifica stilata da AV Comparatives, uno tra gli antivirus che più si è distinto negli ultimi mesi è stato Avast. Questo noto programma è in grado di effettuare una scansione antivirus approfondita e, grazie all’avanzamento tecnologico, non è più da considerare come un antivirus “pesante”: possiamo quindi dire affermare che bisogna scioglierlo dalle accuse di “antivirus che rallenta il PC”.

Al momento attuale, quindi, si tratta di un valido antivirus ed è disponibile in una versione gratuita, oltre che a pagamento. Volendo però valutare la versione più completa che richiede un esborso in denaro, per privati è disponibile Avast Ultimate, pacchetto completo del noto software antivirus.

Acquistando Avast Ultimate, infatti, si avrà per prima cosa accesso ad Avast Premiere, versione avanzata e leggera dell’antivirus (che include anche strumenti di difesa contro ransomware e spyware) ma anche a strumenti di protezione aggiuntiva per la rete Wi-Fi e per le proprie password. Incluso nel pacchetto vi è infatti SecureLine VPN (una VPN), Cleanup Premium (strumento di pulizia per il PC) e Passwords Premium (password manager).

Il costo del pacchetto Avast Ultimate è attualmente in offerta al prezzo di 119,99 euro (anziché 209,96 euro) e include una licenza della durata di 1 anno per un solo PC.

Se si desidera valutare l’acquisto del pacchetto, è possibile scaricare la versione di prova gratuita di 30 giorni di Avast Premiere. Per farlo, visita questo link che rimanda al sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Scarica in corrispondenza della dicitura Avast Premiere.

AVG

Tra gli antivirus a pagamento che ti consiglio di acquistare vi è AVG, suite di programmi completa di funzionalità pensata per venire incontro a diverse esigenze di protezione, grazie ai suoi strumenti avanzati.

Il pacchetto a pagamento più completo offerto da AVG è chiamato AVG Ultimate e, al costo di 74,99 euro all’anno, garantisce l’accesso ad una suite di programmi per PC e dispositivi mobili.

L’acquisto della versione a pagamento di questo antivirus include lo strumento di protezione Internet Security e il software di pulizia del computer TuneUp che effettua l’ottimizzazione dei programmi installati con lo scopo di velocizzare il sistema operativo di casa Microsoft.

L’acquisto dà anche diritto alla versione Pro dei software antivirus AVG Antivirus e AVG Cleaner che, installabili su dispositivi mobili con sistema operativo Android, si occupano della protezione in tempo reale dello smartphone. Incluso nel pacchetto AVG Ultimate vi è anche lo strumento di VPN AVG Secure VPN, il software di password manager AVG Password Protection e l’updater AVG Driver Updater.

Come tanti altri antivirus, anche AVG è disponibile anche in una versione gratuita; in alternativa, per valutare l’efficacia degli strumenti di protezione avanzata, è consigliato il download della versione di valutazione di AVG Internet Security Full.

Per scaricare la versione di prova di AVG Internet Security Full, recati a questo link del sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Download della versione di prova gratuita.

Bitdefender

Considerato un ottimo antivirus Bitdefender è sicuramente una valida scelta per chi è alla ricerca di una protezione totale per il PC ed è disposto a sostenere l’acquisto di una licenza.

L’azienda produttrice di questo software antivirus si è negli ultimi anni distinta per la qualità dei suoi prodotti, realizzando suite di prodotti antivirus pensati per privati e aziende. I prezzi dei suoi pacchetti antivirus sono inoltre solitamente accessibili, non si parla di cifre astronomiche.

Al momento attuale, se devo consigliarti l’acquisto di un antivirus Bitdefender, la scelta ricade su Total Security 2018, al momento in cui scrivo offerto in promozione al costo di 29,99 euro per una licenza annuale e una protezione garantita per un massimo di 5 dispositivi.

La suite in questione permette infatti di ottenere una protezione anche su dispositivi mobili Android e iOS. Tra gli strumenti di protezione offerti vi sono anche tool che impediscono le possibili violazioni della Webcam del PC, ma è anche incluso uno strumento di protezione aggiuntivo pensato per chi effettua con frequenza acquisti online.

Per valutare l’acquisto della versione a pagamento di Bitdefender, ti consiglio di scaricare la versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per scaricare la versione di prova gratuita di Bidefender, recati a questo link che rimanda al sito Internet ufficiale dell’antivirus; premi poi sul pulsante Installa in corrispondenza della dicitura Bitdefender Total Security 2018.

Kaspersky

Parlando di quelli che vanno considerati come i migliori antivirus a pagamento bisogna anche menzionare Kaspersky e le sue soluzioni di software pensati per privati e aziende. Questo strumento antivirus integra diversi tool relativi alla protezione ma si occupa anche della sicurezza in rete per lo shopping online e della sicurezza dei propri dati sensibili.

Il prodotto che ti consiglio di acquistare è chiamato Kaspersky Total Security e il suo prezzo varia a seconda del numero di dispositivi che si desidera proteggere. Tra le versioni più vendute e proposte tramite il suo sito Internet vi è sicuramente quella al prezzo di 63,99 euro che include una licenza della durata di un anno e la possibilità di proteggere fino a 3 dispositivi.

Degno di nota è l’impegno dell’azienda nella realizzazione di diversi altri prodotti relativi alla protezione: vi sono infatti software più specifici come per esempio Kaspersky Password Manager (programma per la gestione delle password) Kaspersky Safe Kids (programma per il monitoraggio delle attività dei bambini) e Kaspersky Secure Connection (VPN). Tutti i programmi citati sono a pagamento ma è possibile provarli gratuitamente grazie alla presenza di una versione di prova.

Se desideri provare uno tra i software elencati (puoi provare anche l’antivirus Kaspersky Total Security) recati sul sito Internet ufficiale di Kaspersky.

Altri antivirus a pagamento:

  • Bullguard: altrettanto valido antivirus a pagamento che offre diversi strumenti di protezione di nuova generazione tra cui un potente firewall e un sistema di scansione delle vulnerabilità. È possibile provarlo gratuitamente per 1 mese scaricandolo dal sito Internet ufficiale.
  • F-secure: si tratta di un antivirus con incluso una VPN per la protezione durante la navigazione in Internet. È a pagamento ma è possibile provarlo nella sua versione di prova gratuita della durata di 30 giorni, recandosi sul suo sito Internet ufficiale.
  • Panda: si tratta di un antivirus leggero ma potente noto per la sua suite di programmi che lavora in cloud senza appesantire il PC. È disponibile anche in una versione gratuita mentre la versione a pagamento più completa è scaricabile con una sua versione di prova. Per maggiori informazioni, recati sul suo sito Internet ufficiale.