Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare antivirus AVG

di

Sei alla ricerca di un buon antivirus che protegga il tuo dispositivo dalle più temibili minacce informatiche, come virus, ransomware e malware di vario genere, ma non sai quale scegliere. Dopo lunghe ricerche ti sei imbattuto in AVG, un nome molto popolare che opera da diversi anni nel settore, e ti sei deciso a dargli un’opportunità. Prima, però, vorresti conoscerne bene tutti gli aspetti. Ho indovinato?

Se ti riconosci in questa descrizione o se vuoi semplicemente scoprire cos’ha da offrirti AVG antivirus, sei decisamente capitato sull’articolo giusto. In questa guida ho intenzione di mostrarti le sue caratteristiche principali, con tanto di vari piani disponibili e sistemi operativi supportati.

Una volta finita la panoramica generale, vedremo poi anche come installarlo sui vari dispositivi, siano essi PC, Mac, smartphone o tablet. Cosa stiamo aspettando? La Rete è piena di minacce quindi non perdiamo tempo e andiamo alla scoperta di questo antivirus.

Indice

Edizioni di AVG

avg sito

Come accennato nella prefazione, AVG è disponibile per diversi sistemi operativi e, per ognuno di essi, sono previsti differenti piani gratuiti e a pagamento che si possono sottoscrivere. Vediamoli insieme.

  • Windows — se hai un PC Windows ci sono diversi pacchetti che puoi sottoscrivere. Si parte da quello gratuito che prevede una protezione base ma completa dalle minacce Web come malware e similari, con sei differenti livelli di sicurezza per il riconoscimento del pericolo. A questo si aggiunge la protezione delle mail, fatta per evitare che allegati pericolosi possano infettare il PC. Se desideri qualcosa in più puoi sottoscrivere il piano Internet Security il quale costa 34,99 euro per il primo anno (solo per dispositivi Windows) o 59,99 per il primo anno (per un abbonamento utilizzabile su più dispositivi e sistemi operativi) e prevede la protezione della privacy si Internet, un firewall potenziato per proteggere dagli hacker e una protezione per i pagamenti online. Ultimo pacchetto che include l’antivirus è AVG Ultimate (79,99 euro per il primo anno), il quale include tutto il piano Internet Security e aggiunge una VPN oltre che alcuni strumenti per la pulizia e il miglioramento delle prestazioni del PC.
  • macOS — per Mac vale quanto già detto per PC Windows, con pacchetti e prezzi esattamente identici.
  • Android — per smartphone e tablet Android puoi scaricare l’antivirus di AVG in modo completamente gratuito, garantendo una protezione contro le classiche minacce che puoi incontrare in Rete. Se però desideri, puoi anche sottoscrivere il piano Pro (11,99 euro per il primo anno) che aggiunge strumenti per evitare truffe ed effettua scansioni programmate del device. Oltre a questo esiste anche il piano Ultimate (23,99 euro per il primo anno) che comprende tutto il sottostante e aggiunge una VPN per una connessione Internet sicura.
  • iOS/iPadOS — da dispositivi mobili Apple le cose sono leggermente differenti in quanto è sempre disponibile l’app antivirus gratuita che offre una protezione base ma completa dalle minacce ma, se lo desideri, esiste anche un piano Premium (5,49 euro/mese) che include una VPN, protezione dell’identità per un numero illimitato di mail e un archivio sicuro per proteggere un numero illimitato di foto da ransomware e altre minacce simili.

Come installare AVG antivirus free

Ora che abbiamo visto i vari piani disponibili, andiamo a vedere come scaricare antivirus AVG gratuitamente su qualunque dispositivo.

Come installare AVG antivirus free su PC

avg

Iniziamo dai PC Windows. Per scoprire come scaricare antivirus AVG gratis sul sistema operativo di casa Microsoft, collegati a questa pagina del sito ufficiale e clicca prima sul pulsante Download gratuito al centro dello schermo e poi sul tasto Download (Windows) e la voce Vai al download (in fondo alla pagina), se non vuoi riempire il formulario a schermo.

Da qui premi il pulsante Scarica per Windows e, a download completato, apri il file avg_antivirus_free_setup.exe ottenuto. Fai quindi clic sul pulsante . Dalla schermata di AVG che si apre, premi il pulsante Installa e attendi che il procedimento venga completato (verrà mostrata una barra avanzamento in basso a destra).

avg

Una volta terminato il processo, premi sul pulsante Continua, poi su Continua con la versione gratuita e, se lo desideri, su Esegui la prima scansione per un primo e immediato controllo da virus (altrimenti premi la X in alto a destra). Una volta terminato il processo, l’antivirus sarà attivo e funzionante in background sul tuo PC.

Voglio segnalarti che, durante l’installazione di AVG ti verrà installato anche AVG Secure Browser, un browser che dovrebbe aiutarti a mantenere sicura la navigazione. Siccome è un programma in più che potresti o meno desiderare e che è impostato di default per avviarsi all’avvio del PC, ti lascio alle mie guide su come disinstallare un programma e su come rimuovere avvio automatico dei programmi appena linkate.

Altra segnalazione importante da fare è che, durante la prima e ogni altra scansione manuale del PC richiesta ad AVG, esso ti dirà sempre che hai dei problemi avanzati (anche quando magari il PC è nuovo) dai quali fare attenzione, mostrando diversi messaggi rossi e minacciosi. Essi, per quanto più o meno veritieri, sono spesso volti a premere l’utente verso l’upgrade al piano premium, quindi da tener conto fino a un certo punto (che devi valutare tu).

Se di fronte a questi comportamenti cerchi delle alternative, ti segnalo il mio post sui migliori antivirus per Windows.

Come installare AVG antivirus free su Mac

avg

Se hai un Mac, la procedura d’installazione e di primo avvio di AVG è leggermente diversa da quanto visto per Windows. Per prima cosa devi collegarti su questa pagina e premere il pulsante Download gratuito.

Una volta terminato il download, apri il file .dmg ottenuto e poi fai doppio clic sull’icona di AVG. Premi quindi il pulsante Consenti, poi Continua due volte, Accetta e infine Installa. Conferma dunque l’operazione inserendo la password del tuo account tutte le volte che ti viene richiesto e poi dai il consenso all’installazione dalla finestra Sicurezza e privacy qualora ti venga richiesto.

avg

Una volta terminato il processo e avviato AVG premi il pulsante Continua, poi sul pulsante Apri finestra di dialogo e consenti pigiando poi il pulsante Consenti dalla finestra che ti aprirà il tuo Mac. Premi ancora su Continua, consenti a AVG l’accesso completo al disco sempre dal menu Sicurezza e privacy che ti viene aperto apponendo la spunta di fianco alla casella di AVG e poi scegli se eseguire o meno la prima scansione del Mac con AVG. Anche qui vale il medesimo discorso legato al risultato dei problemi avanzati fatto per Windows, ovvero che sono volti vendere un prodotto oltre che a proteggere il cliente.

Come installare AVG antivirus free su Android

avg

Se hai uno smartphone Android (o tablet) e vuoi proteggerti utilizzando l’antivirus AVG, puoi installarlo come una qualunque altra app sul dispositivo. Non devi far altro che collegarti al Play Store tramite il link che ti ho appena fornito o scrivere AVG nella barra di ricerca e poi selezionare l’app dai risultati. Premi quindi il pulsante Installa di fianco all’app e il gioco è fatto. Se hai un device senza servizi Google, puoi ottenere AVG da store alternativi.

A download ultimato, avvia l’app e premi il pulsante Consenti per autorizzare le notifiche, poi premi il bottone Per iniziare. Dalla schermata proposta premi il pulsante Avanti per quattro volte, fai tap sulla X in alto a sinistra alle finestre dove ti viene richiesto di sottoscrivere un piano premium (sono ben 2) e poi rifiuta ancora una volta l’upgrade premendo il pulsante Continua con la versione gratuita.

A questo punto puoi eseguire la prima scansione facendo tap sul pulsante Avvia scansione, attendi che venga terminata e, se non sono rilevate minacce immediate, premi il pulsante Ignora per ora ai problemi avanzati di cui ho già parlato nel capitolo su Windows. Una volta terminato, verrai reindirizzato alla Home di AVG.

Come installare AVG antivirus free su iPhone e iPad

avg

Se hai un iPhone o un iPad, come probabilmente già saprai, qui non ci sono antimalware, ma esiste l’app di AVG, che permette di proteggersi dai furti di identità e da altre minacce online. Puoi installarla da App Store visitando il link di poc’anzi e premendo su Ottieni/Installa e verificando la tua identità tramite Face ID/Touch ID o password.

Una volta aperta l’app, premi la voce Non ora per rifiutare la prova del piano Premium e poi su Continua per due volte. Fatto, ora AVG è già attivo sul tuo smartphone e la scansione verrà eseguita automaticamente. I risultati li potrai vedere premendo il pulsante Mostra i risultati che ti farà vedere il report di eventuali minacce o problemi.

Come installare AVG antivirus a pagamento

avg

Se vuoi installare la versione a pagamento del programma, sappi che puoi eseguire l’upgrade in qualunque momento direttamente all’interno del programma (i pulsanti Esegui upgrade sono praticamente ovunque). Se però non hai ancora installato AVG, voglio mostrarti come ottenere una prova gratuita dei piani premium.

Per farlo puoi semplicemente recarti alla pagina di download del programma AVG Internet Security per Windows o per macOS e fare clic sul pulsante Download gratuito nel riquadro Provalo inerente alla prova gratuita. Ti segnalo inoltre che, al momento della scrittura di quest’articolo, la prova è di 30 giorni per PC e di 60 giorni per Mac.

Se invece vuoi la versione a pagamento per smartphone e tablet, non dovrai fare altro che pigiare sui pulsanti Esegui l’upgrade presenti all’interno dell’app e procedere nella sottoscrizione e nel pagamento del piano premium.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.