Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare Avast Antivirus gratis

di

Avast Antivirus è una tra le migliori soluzioni disponibili nel panorama dei software per la sicurezza, considerando altresì che è possibile utilizzarlo gratuitamente. Eventualmente, propone anche delle varianti a pagamento, ma di base è a costo zero e non ha nulla da invidiare alla concorrenza commerciale. La sua popolarità deriva dal fatto che unisce un’interfaccia utente estremamente facile da adoperare a un “motore” capace di proteggere il sistema a 360 gradi.

È disponibile non solo per computer Windows e macOS, ma anche su smartphone e tablet Android e su iOS/iPadOS (sebbene in forma diversa). Pertanto, se vuoi proteggere i tuoi dispositivi con questa soluzione, ma non sai come scaricare Avast Antivirus gratis, tutto ciò che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e consultare le indicazioni che ho intenzione di fornirti con questo mio tutorial.

Coraggio: siediti bello comodo e presta attenzione alle informazioni che trovi qui di seguito, in modo da essere sicuro di scaricare questo antivirus dai canali ufficiali, senza sorprese di alcun tipo. Se sei pronto a cominciare la consultazione di questo mio tutorial, direi di non perdere altro tempo prezioso. Buona lettura e buon download!

Indice

Come scaricare Avast Antivirus gratis per computer

Se quello che ti interessa fare è poter scaricare Avast Antivirus gratis per computer, ovvero per Windows e macOS, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle qui riportate di seguito. Non preoccuparti, non è affatto complicato, hai la mia parola.

Scaricare Avast Antivirus gratis per Windows

Avast Windows

Se stai agendo da PC e ciò che ti interessa fare è poter scaricare Avast Antivirus gratis per Windows, ti comunico che la versione base del software, denominata Free Antivirus, è totalmente gratuita e permette di bloccare virus e malware e fornisce protezione durante la navigazione online. Per quanto concerne i requisiti di sistema richiesti, per il corretto funzionamento è necessario Windows 7 o versioni successive (sia a 32 che a 64 bit, tranne le edizioni Starter e RT), 1 GB di RAM e 2 GB di spazio libero sul disco rigido.

Eventualmente, sono disponibili anche altre versioni di Avast, che però sono a pagamento: la Premium Security e la Ultimate. Le funzionalità di cui sono munite queste edizioni dell’antivirus sono maggiori rispetto alla controparte gratuita. Ad esempio, sono munite di un tool per l’analisi dei siti contraffatti, di una sandbox per eseguire i software in modo completamente sicuro, di un firewall, consentono l’analisi delle email per bloccare spam e phishing e permettono di bloccare l’uso della webcam. Maggiori info qui.

Detto questo, per scaricare Avast Antivirus gratis per sempre, se stai usando Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), puoi rivolgerti alla versione dell’applicazione disponibile sul Microsoft Store, visitando la relativa sezione e premendo sul tasto Installa. Successivamente, attendi che venga avviata la procedura di download e d’installazione automatica del software. Al termine di tutte le operazioni necessarie, Avast verrà avviato in automatico.

In alternativa a come già descritto o se utilizzi una versione precedente di Windows, la prima cosa che devi fare è visitare il sito Web ufficiale di Avast e premere sul tasto Download gratuito.

Al termine del download, apri il file installazione_di_avast_free_antivirus_online.exe ottenuto e premi sul tasto nella schermata che ti viene mostrata per autorizzare l’esecuzione del programma.

Fatto ciò, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti aggiuntivi necessari per eseguire l’installazione dell’antivirus. Nella schermata che poi ti viene proposta, per installare tutti i componenti di Avast premi sul pulsante Installa.

Se, invece, vuoi scegliere manualmente quali componenti installare e quali no fai clic sulla voce Personalizza. In quest’ultimo caso, potrai determinare quali componenti installare scegliendo tra Protezione file, Protezione comportamento, Protezione Web, Protezione email, Firewall, Disco di soccorso, Controllo di rete e Cleanup. Per una scelta più veloce, puoi anche usare i tasti Protezione raccomandata e Protezione minima situati in alto. In seguito, premi sul tasto Installa e aspetta che l’antivirus e tutti gli strumenti inclusi in esso vengano installati sul computer.

Una volta completato il setup, a prescindere dalla versione di Windows usata, vedrai comparire la schermata principale di Avast sul desktop con un messaggio che conferma la corretta attivazione della protezione, che puoi chiudere premendo sul tasto Ho capito.

Adesso, clicca pulsante Scansione intelligente per permettere ad Avast di verificare se ci sono minacce in corso. Al termine della scansione ti verrà fornito un report sulle minacce informatiche eventualmente individuate: se tutto è in regola premi sul pulsante Avanti per continuare, altrimenti clicca su quello Risolvi tutto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, quasi sicuramente vedrai comparire delle schermate mediante cui verrai invitato a passare alla versione a pagamento dell’antivirus per un utilizzo più efficiente dello stesso o per il completamento delle azioni richieste, che puoi ignorare e chiudere premendo sui pulsanti appositi.

Al termine della scansione, poi, verrai reindirizzato alla sezione Stato di Avast con una sintesi sullo stato attuale dell’antivirus e la protezione in tempo reale. Invece, selezionando la scheda Protezione nel menu a sinistra trovi tutte le funzioni utili per la gestione della protezione del PC, selezionando la scheda Privacy trovi gli strumenti aggiuntivi che consentono di controllare la tua privacy, mentre selezionando la scheda Prestazioni trovi gli strumenti utili per migliorare la gestione del PC. Per ulteriori approfondimenti, ti invito a consultare la mia guida su come impostare Avast.

Scaricare Avast Antivirus gratis per Mac

Avast Mac

Se stai agendo da macOS e, di conseguenza, vuoi scaricare Avast Antivirus gratis per Mac, anche in tal caso puoi avvalerti della versione base dell’antivirus, chiamata Free Antivirus, che è completamente a costo zero e permette di bloccare virus e altri tipi di malware e mostra avvisi di sicurezza nel browser. Per funzionare correttamente, richiede macOS 10.13 (High Sierra) o versione successive e almeno 750 MB di spazio su disco.

Anche nel caso dei computer Apple, sono eventualmente disinibii delle versione a pagamento dell’antivirus, denominate Premium e Ultimate, le quali permettono in aggiunta di evitare il ransomware, di ricevere avvisi sulla sicurezza delle reti Wi-Fi di bloccare i tentativi di phishing ecc. Maggiori info qui.

Per scaricare Avast Antivirus gratis sul tuo Mac, visita il sito Web ufficiale di Avast e clicca sul tasto Download gratuito.

A download avvenuto, apri il file avast_security_online.dmg ottenuto e fai doppio clic sull’installer Install Avast Security nella finestra che compare sulla scrivania.

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Consenti, dunque su quello Continua per due volte di seguito e poi fai clic sui pulsanti Accetta e Consenti, su quello Continua per altre due volte e sul bottone Installa. Provvedi a digitare la password del tuo account utente su Mac e clicca sul tasto Installa software. Al termine del seguo, premi sul tasto Chiudi e su quello Sposta.

Qualora sullo schermo del Mac vedessi comparire un avviso relativo al fatto che Avast intende usare una nuova estensione di rete, acconsenti alla cosa, premendo sul tasto Apri Impostazioni di Sistema e portando su ON l’interruttore accanto alla voce Avast Security nella schermata che compare, digitando la password del tuo account utente su Mac, premendo sul tasto OK e su quello Fine.

A questo punto, ti verrà mostrata la schermata principale di Avast Security. Premi, quindi, sul tasto Continua, poi su quello Apri e su quello Consenti per concedere i permessi richiesti per il monitoraggio durante la navigazione. Successivamente, premi ancora sul bottone Apri e porta su ON l’interruttore accanto alla voce Avast Security per concedere all’antivirus l’accesso completo al disco, dunque digita la password del tuo account utente su Mac e premi sul bottone Modifica impostazioni. Per concludere, clicca sul pulsante OK.

Ora che visualizzi la schermata principale di Avast sulla scrivania, avvia la scansione del Mac premendo sul tasto Esegui scansione intelligente e su quello Avanti. Al termine, ti verrà mostrato un riepilogo delle minacce eventualmente trovate e potrai decidere se risolvere i problemi scovati o ignorarli.

Una volta attuati i passaggi precedenti, potresti veder comparire delle schermate tramite cui sei invitato a passare alla versione a pagamento dell’antivirus, che puoi ignorare e chiudere cliccando sui pulsanti dedicati.

Sempre a scansione conclusa, verrai indirizzato nuovamente alla schermata principale dell’antivirus, da cui puoi avere accesso anche ad altre funzioni dello stesso cliccando sui pulsanti in basso: Protezioni principali, Monitoraggio traffico, Controllo di rete, Guardiano email, Protezione ransomware, Quarantena e Negozio.

Come scaricare Avast Antivirus gratis per smartphone e tablet

Se vuoi proteggere i tuoi dispositivi mobilo, puoi contare anche in questo caso sulla versione a costo zero di questo famoso antivirus. Per cui, per scoprire come scaricare Avast Antivirus gratis per smartphone e tablet, ovvero per Android che su iOS/iPadOS, segui le istruzioni apposite che trovi qui sotto.

Scaricare Avast Antivirus gratis per Android

Avast Android

Se possiedi un dispositivo basato su Android, sappi che Avast è disponibile in maniera completamente gratuita e che agisce proteggendo il dispositivo in tempo reale da virus e altri malware.

Eventualmente, però, è possibile effettuare acquisti in- app (con costi a partire da 1,99 euro/ anno), per passare a una delle versioni a pagamento che consentono di fruire di funzionalità extra. In merito alle specifiche richieste, l’unico requisito è quello disporre di uno smartphone o di un tablet con Android 9 o versione successive.

Per scaricare Avast Antivirus gratis per Android la prima cosa che devi fare è accedere alla schermata home e/o al drawer e premere sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Una volta eseguito l’accesso allo store, accedi alla sezione Cerca situata in basso, premi sul campo di ricerca in alto, digita al suo interno “avast”, sfiora l’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra sulla tastiera virtuale per avviare la ricerca dell’app e seleziona quella denominata Avast Antivirus & Sicurezza dall’elenco delle applicazioni proposto.

Se preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi appena indicati accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app Avast Antivirus & Sicurezza, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata adesso visibile, fai tap sul pulsante Installa, per avviare la procedura automatica di download e installazione dell’app sul dispositivo. Conclusasi la procedura per scaricare Antivirus Avast per Android gratis, avvia l’app premendo sul tasto Apri o facendo tap sulla nuova icona aggiunta alla home screen e/o nel drawer dello smartphone o del tablet.

Qualora non riuscissi a ottenere Avast Antivirus da scaricare gratis per cellulare o a scaricare Antivirus Avast gratis per tablet così come appena spiegato, in quanto sul tuo dispositivo non sono disponibili i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi.

Quando visibile la schermata principale dell’antivirus, premi sul tasto Per iniziare, chiudi il tutorial introduttivo proposto e l’invito a passare alle versioni a pagamento (con costi a partire da 1,99 euro/ anno, le quali propongo funzionalità extra) premendo sul tasto (x) in alto a sinistra (anche per più volte di seguito, se necessario).

A questo punto, per avviare una prima scansione del dispositivo, sfiora il tasto Avvia scansione, indica le tue preferenze relative agli annunci pubblicitari, premi sul tasto OK in risposta all’avviso per fornire le autorizzazioni e poi fai tap su quello Consenti.

Aspetta poi che la scansione del dispositivo venga completata, dopodiché ti verrà fornito un report sulle minacce, che puoi risolvere premendo sul tasto Risolvi e seguendo le ulteriori istruzioni eventualmente riprovate sul display.

Qualora necessario, ti verrà altresì chiesto di dare pieno controllo dello smartphone ad Avast, consentendo all’app di eseguire azioni al posto tuo. Sebbene ciò possa essere utile ai fini della protezione, dare in gestione il tuo dispositivo a un’app di terze parti presenta comunque possibili rischi per la sicurezza dei tuoi dati e della privacy.

Scaricare Avast Antivirus gratis per iOS/iPadOS

Avast iPhone

Se quello che stai usando è un iPhone o un iPad e sei pertanto interessato a scoprire come scaricare Avast Antivirus gratis per iOS/iPadOS, ti comunico che anche in tal caso l’antivirus è disponibile in maniera del tutto gratuita e che si può utilizzare sui dispositivi aggiornati a iOS/iPadOS 15 o versioni successive.

Eventualmente, si possono effettuare acquisti in- app (con costi a partire da 19,99 euro/anno) per passare a una delle versioni a pagamento per iOS/iPadOS con funzionalità aggiuntive. Da notare che diversamente dagli altri sistemi operativi per i quali si può scaricare Avast gratis, a causa delle politiche di Apple, l’azione dell’antivirus non mira a rilevare e rimuovere eventuali minacce, ma il sussistere di specifiche condizioni che potrebbero compromettere la sicurezza del dispositivo (es. l’uso di una versione di iOS/iPadOS non aggiornata).

Ciò detto, la prima mossa che devi compiere è quella di accedere alla home screen e/o alla Libreria app e fare tap sull’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).

Una volta visibile la schermata principale dello store, seleziona la scheda Cerca in basso a destra, digita “avast” nel campo di ricerca in alto, fai tap sul tasto cerca sulla tastiera virtuale e seleziona l’app denominata Avast Sicurezza e Protezione dall’elenco delle applicazioni che ti viene proposto.

Se lo desideri, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app Avast Sicurezza e Protezione, selezionando dal tuo iPhone o iPad il collegamento che ti ho appena fornito.

Una volta eseguiti i passaggi di cui sopra, fai tap sul pulsante Ottieni accanto all’app, dunque su quello Installa e conferma di essere intenzionato a procedere con il download e l’installazione premendo per due volte di seguito sul tasto laterale del dispositivo e utilizzando il Face ID, il Touch ID o inserendo la password dell’ID Apple.

Dopo aver concluso la procedura di download e installazione, avvia Avast Sicurezza e Protezione premendo sul tasto Apri visibile sullo schermo, oppure facendo tap sull’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app del dispositivo.

Quando visualizzi la schermata principale dell’antivirus, premi sul tasto Per iniziare, poi sul bottone Salta in alto a destra e sul tasto (x) (anche più volte consecutivamente, se necessario) per evitare di passare alle varianti a pagamento (con costi a partire da 19,99 euro/anno, le quali propongono funzioni extra).

Adesso, premi sul bottone Continua a fondo schermata e concedi i permessi richiesti per la ricezione delle notifiche premendo sul tasto Consenti o su quello per riceverle nel riepilogo programmato.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per avviare la scansione del dispositivo sfiora il tasto Scansione intelligente e attendi che ti venga fornito il report relativo alla sicurezza dell’iPhone o dell’iPad in uso. Per risolvere possibili problematiche riscontrare dall’antivirus, poi, premi sul tasto Risolvi e attieniti alle ulteriori eventuali indicazioni fornite sullo schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.