Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare Avast Antivirus gratis

di

Avast Antivirus è una tra le migliori soluzioni disponibili nel panorama dei software per la sicurezza, considerando anche che è possibile utilizzarlo gratuitamente. La sua popolarità deriva dal fatto che unisce un’interfaccia utente estremamente facile da utilizzare a un “motore” capace di proteggere il sistema a 360 gradi.

È disponibile non solo per PC Windows e Mac, ma anche su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad (anche se in forma diversa). Pertanto, se vuoi proteggere i tuoi dispositivi con questa soluzione ma non sai come scaricare Avast Antivirus gratis, tutto ciò che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e consultare le indicazioni che ti darò nei prossimi capitoli.

Coraggio: siediti bello comodo e presta attenzione alle informazioni che trovi qui di seguito, in modo da essere sicuro di scaricare questo antivirus dai canali ufficiali, senza sorprese di alcun tipo. Se sei pronto a cominciare la lettura di questa mia guida, direi di non perdere altro tempo prezioso. Buona lettura e buon download!

Indice

Scaricare antivirus Avast gratis per PC

Per scaricare Avast Antivirus gratis per PC o per Mac, non devi far altro che leggere con attenzione e mettere in pratica le procedure che ti mostrerò nei capitoli successivi.

Scaricare antivirus Avast gratis per Windows

Avast Antivirus su Windows

Avast Antivirus è disponibile su Windows in modo completamente gratuito nella versione denominata Free Antivirus. Questa, scaricabile a partire da Windows 7 fino alla più recente edizione del sistema operativo Microsoft (Windows 10), possiede diverse funzionalità che consentono di bloccare ogni minaccia informatica in tempo reale, inclusi i ransomware. Inoltre, include strumenti come l’analisi dei punti deboli della sicurezza presenti nella rete domestica, che rileva anche possibili intrusioni, e un “vault”, cioè un contenitore, per conservare le proprie password.

Su Windows sono disponibili anche altre versioni di Avast, come la Premium Security e la Ultimate. Queste sono però accessibili solo previo acquisto di una licenza, con costi a partire da 69,99 euro/anno. Ovviamente, le funzionalità di cui sono munite queste edizioni a pagamento di Avast sono maggiori rispetto alla controparte gratuita. Ad esempio, sono munite di un tool per l’analisi dei siti contraffatti, di una sandbox per eseguire i software in modo completamente sicuro, un firewall, l’analisi delle email per bloccare spam e phishing, bloccare l’uso della webcam e diverse altre funzionalità che completano la protezione sui PC Windows.

Detto questo, passiamo all’azione. Per scaricare Avast Free Antivirus su Windows, raggiungi il sito Web ufficiale del software e premi sul tasto Download Gratuito. Al termine del download del file .exe, fai doppio clic su di esso e premi su , nella schermata che ti viene mostrata.

Fatto ciò, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti aggiuntivi necessari per poter eseguire l’installazione dell’antivirus. Nella schermata che ti viene proposta, togli poi il segno di spunta su qualsiasi casella che ti richieda l’installazione di software aggiuntivo (come ad esempio Google Chrome).

Installazione personalizzata Avast Antivirus su Windows

A questo punto, premi sul tasto Personalizza e metti un segno di spunta su tutti i moduli che vuoi installare per proteggere il tuo PC (Protezione Personalizzata). Puoi anche utilizzare l’apposito menu a tendina per indicare se vuoi una Protezione Minima sul PC oppure scegliere la Protezione Raccomandata, che contiene la maggior parte dei moduli utili.

A questo punto, premi sul tasto Installa e attendi che il processo giunga al termine. Dopo aver terminato questa procedura, nella schermata principale di Avast Free Antivirus, premi sul tasto Continua e poi su Avvia La Prima Scansione, per avviare la prima scansione del sistema (operazione sempre consigliata quando si installa un nuovo antivirus).

Fatto ciò, troverai tutte le funzionalità di questo software di sicurezza in un’unica, comoda schermata, raccolte per macro-categorie (nella barra laterale). Le funzionalità contraddistinte dall’icona del lucchetto non sono invece disponibili, in quanto si riferiscono alla versione a pagamento di Avast. Per approfondimenti, ti lascio alla mia guida su come usare e impostare Avast.

Scaricare antivirus Avast gratis per Mac

Installazione Avast Antivirus su Mac

Se possiedi un Mac, l’utilizzo di un antivirus non è generalmente consigliato (come spiegato anche in passato, macOS è meno diffuso di Windows e meno bersagliato dai malware). In ogni caso, se hai deciso di utilizzare una soluzione di questo tipo e di puntare su Avast, puoi proteggere il tuo computer da tutte le principali minacce informatiche con la versione gratuita dell’antivirus, denominata Avast Security.

Questa versione di Avast per macOS consente di bloccare in tempo reale virus e malware, oltre ai ransomware, fornendo anche avvisi nel caso in cui ci si dovesse imbattere in siti Web poco sicuri. Inoltre, consente di rilevare le vulnerabilità del router e dei dispositivi connessi alla stessa rete.

Se vuoi una protezione più completa, è disponibile Avast Premium Security: un’edizione più completa di questo antivirus, al prezzo di 69,99 euro/anno, che consente di proteggere i file da modifiche non autorizzate, di cui potrebbero essere artefici i ransomware. Inoltre, analizza le reti a cui ci si connette, per rilevare accessi non autorizzati o vulnerabilità di rete.

Se vuoi scaricare Avast Security sul tuo Mac, quello che devi fare è raggiungere il sito Web ufficiale del programma e premere sul tasto Download Gratuito, per ottenere il file .dmg di Avast. Dopo che avrai scaricato il suddetto file, fai doppio clic su di esso e, nella schermata che ti viene mostrata, fai doppio clic sull’icona Install Avast Security.

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Continua per tre volte consecutive e poi fai clic sui pulsanti Accetta e Installa. Durante la procedura, ti verrà richiesto di inserire la password del Mac. Al termine dell’installazione, ti verrà poi chiesto se vuoi installare dei componenti aggiuntivi, come ad esempio Google Chrome: togli il segno di spunta dall’apposita casella e premi sul tasto Continua e poi su Chiudi, per concludere il setup.

A questo punto, ti verrà mostrata la schermata principale di Avast Security. Premi, quindi, sul tasto Continua con la versione gratuita e fai clic su Avanti fino a chiudere la schermata introduttiva. Per avviare una scansione sul tuo Mac, premi sul tasto Esegui Scansione Mac che trovi al centro dell’interfaccia di Avast Security. Nei riquadri sottostanti, invece, troverai l’accesso alle funzionalità gratuite disponibili nel software.

Scaricare antivirus Avast gratis per smartphone e tablet

Se vuoi proteggere il tuo smartphone o il tuo tablet, puoi contare anche in questo caso su una versione gratuita di Avast, disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS (in forma diversa, in quanto i sistemi mobile di Apple non sono soggetti al problema malware). Tutti i dettagli a seguire.

Scaricare antivirus Avast gratis per Android

Installazione Avast Antivirus su Android

Su smartphone e tablet con sistema operativo Android, puoi effettuare il download dell’app gratuita Avast Mobile Security, che è munita di tantissime funzionalità per tenere al sicuro i dati sul proprio dispositivo.

Infatti, è dotata di un motore antivirus che protegge da virus, malware, spyware, trojan e da qualsiasi altra minaccia per Android. Inoltre, analizza i siti Web che si visitano, bloccando qualsiasi minaccia in tempo reale, controlla la sicurezza delle reti Wi-Fi e molto altro ancora.

Sono poi disponibili ulteriori funzionalità che possono essere sbloccate soltanto eseguendo l’upgrade alla versione a pagamento. A tal proposito, è disponibile la versione Premium, con costi a partire da 0,99 euro/mese, o la Ultimate, a partire da 1,99 euro/mese. Queste versioni rendono disponibili funzionalità aggiuntive, come la rimozione dei banner pubblicitari, il ritrovamento del telefono in caso di smarrimento, una cassaforte per tenere criptate le tue foto personali e la possibilità d’impostare una password per avviare le app installate. La versione Ultimate in più aggiunge una VPN per navigare in tutta sicurezza anche quando ci si collega a hotspot pubblici.

Se vuoi installare Avast Mobile Security sul tuo smartphone o tablet Android, raggiungi questo link direttamente dal tuo dispositivo, per visualizzare la scheda dell’app sul Play Store. Premi quindi sul tasto Installa e attendi che venga effettuato il download e l’installazione automatica dell’applicazione.

Dopo aver installato l’app, avviala, tramite la sua icona in home screen o nel drawer, e concedi tutte le autorizzazioni necessarie a garantirne il corretto funzionamento. Premi poi il tasto Scansione, per eseguire la prima scansione del sistema.

Scaricare antivirus Avast gratis per iOS/iPadOS

Installazione Avast Antivirus su iPhone

Se hai un iPhone o un iPad, puoi garantire la sicurezza dei tuoi dati installando l’app Avast Sicurezza e Protezione che, come detto, non è un antivirus (tipologia di software superflua sulle piattaforme mobile di Apple) ma un prodotto per la protezione generale delle informazioni custodite sul dispositivo. Tra le funzionalità della versione gratuita, è disponibile una “cassaforte” nella quale custodire fino a 40 foto.

Inoltre, è possibile richiedere di supervisionare il proprio indirizzo email, per verificare che le proprie password non siano state violate (attraverso il monitoraggio dei database online su cui vengono pubblicati i leak ottenuti da brecce alla sicurezza dei siti Web), ed è possibile eseguire l’analisi delle reti Wi-Fi a cui ci si connette, per verificare eventuali vulnerabilità che possano minacciare la propria sicurezza.

Eseguendo l’upgrade alla versione Premium, al costo di 20,49 euro/anno, potrai estendere in modo illimitato le funzionalità già disponibili: potrai monitorare più indirizzi email e proteggere tutte le foto che desideri all’interno della cassaforte. Inoltre, ti verrà fornita una VPN, per navigare in tutta sicurezza anche se sei connesso agli hotspot pubblici.

Se sei interessato all’app Avast Sicurezza e Protezione, puoi scaricarla pigiando su questo link direttamente dal tuo iPhone o iPad, in modo da accedere alla scheda dell’app in questione su App Store. Premi, dunque, sul tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’applicazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Fatto ciò, avvia l’app Avast Sicurezza e Protezione, pigiando sulla sua icona che trovi in home screen, e premi sulla dicitura Non Ora, per saltare l’attivazione della prova gratuita di 14 giorni al servizio Premium. Acconsenti poi alle varie richieste che ti vengono mostrate, per garantire il completo funzionamento dell’app. Troverai tutte le funzionalità che ti ho illustrato precedentemente nella schermata principale dell’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.