Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Avast antivirus gratis

di

Avast Free è la versione gratuita di uno degli antivirus più popolari disponibili attualmente sul mercato. Utilizzandolo, è possibile proteggere il proprio computer da tutte le principali minacce informatiche avendo un monitoraggio completo dei file aperti, della navigazione Web e della posta elettronica. È estremamente leggero e facile da usare, anche perché la sua interfaccia utente è tradotta completamente in italiano.

Avast è disponibile non solo su Windows, ma anche su Mac e sui dispositivi portatili equipaggiati con Android. Se vuoi scoprire come scaricarlo, installarlo e utilizzarlo per esaminare il sistema su tutte queste piattaforme, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi di seguito.

Per scaricare Avast Free su un PC equipaggiato con Windows, collegati al sito Internet del programma, e clicca prima sul pulsante Scarica collocato sotto la dicitura avast! Free Antivirus e poi su No grazie, voglio la protezione gratuita e Download gratis. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Installazione standard. Togli quindi il segno di spunta dalla voce Sì, installa Google Toolbar gratuita insieme ad avast! e fai click prima Continua e poi su Fatto per completare il processo d’installazione.

A procedura completata, attiva la tua copia di Avast per un anno (la licenza è gratuita e può essere rinnovata all’infinito) cliccando sul pulsante Registra e poi su Registrati. A questo punto, puoi avviare una scansione completa del sistema selezionando la voce Scansione dalla barra laterale di sinistra, impostando l’opzione Scansione completa del sistema dal menu a tendina collocato in alto a destra e cliccando sul pulsante Avvia. Per maggiori info sul funzionamento di Avast, clicca qui.

avast1

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare Avast Free sul tuo computer collegandoti al sito ufficiale del programma e cliccando sul pulsante Scarica free antivirus per Mac. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avast_free_antivirus_mac_setup.dmg) e lancia il pacchetto d’installazione avast! presente al suo interno.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Continua tre volte consecutive e poi su Accetta e Installa. Digita quindi la password del tuo account utente su OS X e clicca prima su Installa software e poi su Chiudi per concludere il setup.

Ad installazione completata, lancia Avast per Mac ed avvia una scansione completa del sistema selezionando la voce Avvia nuova scansione dalla barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Scansione sistema completo nella schermata che si apre. Il software installa anche l’estensione Avast online security per Firefox, Safari e Chrome, che consente di visualizzare il grado di sicurezza dei siti Web visitati.

In caso di problemi o ripensamenti, puoi rimuovere Avast dal tuo Mac aprendo il file avast_free_antivirus_mac_setup.dmg scaricato in precedenza e lanciando il pacchetto uninstaller denominato Disinstalla avast!.

avast2

Come accennato in precedenza, Avast Free è disponibile anche su Android. Per scaricarlo sul tuo smartphone o il tuo tablet, apri il Google Play Store, cerca Avast Mobile Security & Antivirus all’interno di quest’ultimo e pigia sul pulsante di download. Ad installazione completata, il tuo device sarà protetto non solo contro i malware ma anche contro i furti e lo smarrimento.

Avvia dunque l’applicazione e pigia prima sul pulsante Accetto e poi su Salta per accedere alla sua schermata principale. Da qui potrai effettuare una scansione completa del telefono/tablet, selezionando la voce Virus scanner e premendo il pulsante Analizza adesso, e rintracciare il dispositivo da remoto, selezionando la voce Anti-Theft (dovrai installare un componente aggiuntivo gratuito). Per maggiori info sulla funzione di localizzazione del telefono, consulta la mia guida su come bloccare un cellulare rubato.