Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come installare Avast antivirus gratis

di

Stai cercando un buon antivirus per il tuo computer, possibilmente gratuito e in grado di proteggere il sistema senza rallentarlo? Uno dei primi prodotti che mi vengono in mente e che ti consiglio di prendere in considerazione è Avast.

Avast antivirus gratis italiano è una delle migliori soluzioni free per la protezione del computer. È molto abile nello scovare virus, malware ecc. e controlla Windows in tempo reale esaminando tutte le operazioni (online ed offline) svolte dall’utente. Ma non finisce qui.

Avast Free è disponibile anche per smartphone e tablet Android, dove mantiene intatte le sue caratteristiche di efficacia e velocità. Se vuoi scoprire più in dettaglio come funziona sia su PC che sui dispositivi mobili, continua a leggere.

Il primo passo che devi compiere per scaricare Avast antivirus gratis italiano sul tuo computer è collegarti al sito Internet del programma e cliccare prima sulla voce Vai al download e poi sul pulsante Scarica situato sotto il logo di Avast Free Antivirus. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Download gratis e il download del programma avrà inizio.

Attendi dunque che il pacchetto d’installazione di Avast (avast_free_antivirus_setup.exe) venga scaricato per intero sul tuo computer e avvialo. A questo punto, clicca sul pulsante Sì e seleziona l’opzione di Installazione standard. Accetta le condizioni di utilizzo del software facendo click su Continua e, al termine del setup, clicca sul pulsante Fatto per chiudere la finestra.

Avast antivirus gratis italiano

Ora, aspetta che Avast svolga le operazioni post-installazione di routine, ossia l’aggiornamento delle definizioni antivirus e la scansione delle aree critiche del sistema, e provvedi ad attivare la tua copia del programma.

L’attivazione – stai tranquillo – è una procedura totalmente gratuita che consente di utilizzare Avast senza limiti sul computer sul quale viene installato. Per portarla a termine, accedi alla schermata principale del programma (nella scheda Stato) e seleziona l’opzione Registra che si trova in alto. 

A questo punto, fai click prima sul pulsante Seleziona posizionato sotto la dicitura Protezione standard e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste: nome, cognome e indirizzo email. Se vuoi risparmiare tempo, puoi anche effettuare la registrazione cliccando sul pulsante di Facebook e collegando Avast al tuo account sul social network.

Avast gratis italiano

Al suo primo avvio, Avast esegue una scansione rapida del PC in modo da assicurarsi che non ci siano virus o altri malware nelle aree critiche del sistema, tuttavia io ti consiglio di completare l’opera effettuando una scansione completa del computer.

Recati dunque nella scheda Scansione del programma, seleziona l’opzione Scansione completa del sistema dal menu a tendina collocato in alto a destra e clicca sul pulsante Avvia per avviare il controllo dell’hard disk. La durata della procedura potrebbe essere anche di varie ore, tutto dipende dalla mole di dati da analizzare e dalla velocità dei drive.

Un’altra funzione molto utile di Avast che ti consiglio di provare appena puoi è quella denominata Software updater che, come suggerisce il nome, provvede ad esaminare l’elenco dei programmi installati sul PC e ti svela se ci sono aggiornamenti importanti da installare.

Per utilizzarla, recati nel menu Strumenti di Avast, mentre per scaricare gli aggiornamenti disponibili clicca sul pulsante Aggiorna collocato accanto al nome di ciascuna applicazione da aggiornare. Purtroppo bisogna fare tutto “a mano”, in quanto la funzione di download automatico degli update è disponibile solo nella versione pay di Avast.

Avast gratis italiano

Hai uno smartphone (o un tablet) Android e vuoi proteggere il dispositivo dai malware usando Avast antivirus gratis italiano? È facilissimo. Apri il Google Play Store, cerca Avast all’interno di quest’ultimo e provvedi a installare la app Avast Mobile Security & Antivirus pigiando prima sul suo nome e poi sui pulsanti Installa e Accetto.

Al termine del download, avvia Avast per Android e scegli se inviare o meno statistiche anonime sull’uso del software mantenendo o togliendo la spunta dall’opzione Community IQ, dopodiché pigia sul pulsante Accetto e scegli l’opzione Mantieni la versione gratuita per accedere alla schermata principale dell’antivirus.

Da questo momento in poi, Avast esaminerà tutte le app scaricate sul dispositivo per controllare la presenza di malware al loro interno, ma per cominciare direi che è meglio fare una scansione completa del telefono (o tablet). Seleziona quindi la voce Virus Scanner dal menu di Avast e pigia sul pulsante Analizza adesso. Attendi qualche minuto e scoprirai se sul tuo device sono presenti applicazioni “sospette”.

Avast Android

Fra le altre funzioni di Avast per Android ti segnalo il Blocco applicazioni che consente di proteggere l’avvio di determinate app con un PIN di 4–6 cifre e il Consulente privacy che provvede ad esaminare tutte le applicazioni installate sul dispositivo e segnala quelle che potrebbero rappresentare un pericolo per la propria privacy.

Ci sono poi applicazioni aggiuntive di Avast, come Anti-theft che consente di rintracciare il device da remoto in caso di smarrimento e Mobile Backup che permette di eseguire un backup online dei propri dati. Puoi scaricarle direttamente da Avast Antivirus selezionando le voci ad esse dedicate.