Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rinnovare Avast Free

di

Scartabellando nelle impostazioni di Avast Free, hai scoperto che la tua licenza sta per scadere? Non ti preoccupare, è una cosa normalissima. Pur essendo del tutto gratuita, la versione base di Avast prevede l’uso di una licenza che va rinnovata di anno in anno. Ogni 365 giorni, per la precisione.

L’operazione è del tutto gratuita e può essere ripetuta all’infinito, quindi smettila di preoccuparti e corri a rinnovare la tua licenza gratis di Avast prima che scada. Come dici? Non sai come si fa? Leggi questa guida su come rinnovare Avast Free e lo scoprirai.

Tutto quello che devi fare per scoprire come rinnovare Avast Free è avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop di Windows. Nella finestra che si apre, seleziona quindi la scheda Manutenzione (collocata in alto a sinistra) e clicca prima sulla voce Registrazione che si trova nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Registra adesso per avviare la procedura di rinnovo della licenza.

A questo punto, fai click sul pulsante Seleziona collocato sotto la dicitura Protezione di base e compila il modulo che ti viene proposto, digitando in esso il tuo nome e il tuo indirizzo email. Clicca infine sul pulsante verde, attendi qualche secondo e, se tutto è filato per il verso giusto, la tua licenza di un anno per Avast Free verrà attivata automaticamente.

Potrebbe esserti proposto di provare Avast Internet Security per un periodo di prova pari a 20 giorni. Se accetti, cliccando sul pulsante Prova gratis Internet Security, alle funzionalità di Avast Free verranno aggiunte quelle della versione a pagamento del software. Scaduto il periodo di prova, tutto tornerà come prima e potrai usare la tua versione gratuita di Avast per un anno. Per declinare l’invito e non provare Internet Security, fai click su Rimani con la protezione di base.

Dopo aver provveduto a rinnovare Avast Free, puoi visualizzare in qualsiasi momento i giorni che rimangono prima della scadenza della licenza del programma tornando nella scheda Manutenzione e cliccando sulla voce Registrazione collocata nella barra laterale di sinistra. Il contatore si trova immediatamente sotto la barra colorata posizionata al centro della finestra (xxx giorni rimanenti).

Se hai acquistato una licenza per una versione a pagamento di Avast, dalla medesima schermata puoi attivare la tua licenza pay facendo click sul pulsante Inserire il file di licenza e selezionando il file avastlic in tuo possesso. Il programma verrà aggiornato automaticamente alla versione più completa.