Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior webcam: guida all’acquisto

di

Hai bisogno di una webcam per il tuo sistema desktop e vorresti dei consigli a riguardo? La webcam del tuo notebook non ti soddisfa e quindi vorresti sostituirla con una soluzione esterna in grado di garantire risultati di migliore qualità? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il post di oggi, infatti, voglio darti una mano a scegliere la miglior webcam per le tue esigenze illustrandoti alcuni modelli fra i più interessanti che è possibile trovare attualmente sul mercato e spiegandoti, nella maniera più semplice e veloce possibile, come valutare le specifiche tecniche di ogni webcam in modo da individuare quelle più adatte a te.

Ti assicuro che non si tratta di una missione impossibile. Anzi, se ti prendi cinque minuti di tempo libero e leggi i suggerimenti che trovi qui sotto riuscirai in men che non si dica a interpretare tutte le caratteristiche tecniche delle webcam e a scegliere quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue necessità. Buona lettura e buon divertimento! Vedrai che alla fine tutti i tuoi amici su Skype e/o tutte le persone che guarderanno i video che registrerai con la tua nuova webcam ti ringrazieranno!

Indice

Come scegliere una webcam

Se vuoi scoprire qual è la miglior webcam per le tue esigenze devi imparare a valutare le caratteristiche tecniche e le funzionalità di questi dispositivi. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e lascia che ti illustri le principali caratteristiche tecniche e pratiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una webcam.

Miglior webcam

Risoluzione

Uno dei primi parametri a cui devi guardare prima di acquistare una webcam è la risoluzione delle immagini che questa riesce a catturare, cioè il quantitativo di pixel da cui sono composte le riprese generate dal dispositivo.

La maggior parte delle webcam attualmente in commercio raggiungono una risoluzione video di tipo HD (720p) o Full HD (1080p), ma ci sono anche webcam economiche con risoluzione video VGA (480p). La risoluzione delle foto, invece, si calcola semplicemente in base ai Megapixel del sensore della webcam (es. una webcam da 5 Megapixel realizza foto da 5 Megapixel).

Se vuoi una risoluzione video accettabile per videoconferenze e/o riprese da inserire in video di gameplay, dimostrazioni ecc. scegli una webcam con una risoluzione di almeno 720p. Tieni però in considerazione il fatto che la risoluzione delle videochiamate in tempo reale può essere inferiore rispetto a quella dei video registrati “offline” dalla webcam (es. in alcuni casi i video si possono registrare in 1080p mentre le videochiamate non superano i 720p di risoluzione).

Ottica

La risoluzione gioca un ruolo molto importante nella qualità dell’immagine catturata dalla webcam, ma ancor più importanti sono le lenti. Usare una webcam con lenti di buona qualità è il miglior modo per trasmettere immagini di buona qualità.

La valutazione della qualità delle lenti va fatta webcam per webcam, in ogni caso scegliendo ottiche “blasonate” come quelle Carl Zeiss si va sempre sul sicuro. Tieni inoltre in considerazione l’angolo di visione della webcam, il quale determina l’ampiezza dell’immagine che questa riesce a catturare, la presenza dello zoom per ingrandire le riprese e la possibilità di ruotare il dispositivo in orizzontale e/o in verticale per spostare l’inquadratura a tuo piacimento.

Framerate

Altro parametro tecnico a cui devi prestare particolare attenzione è il framerate, cioè il numero di fotogrammi per secondo (FPS) delle immagini catturate dalla webcam. Più è alto questo valore e più le riprese della webcam risultano fluide.

Miglior webcam

Autofocus

La messa a fuoco automatica è una funzione molto utile, che purtroppo nelle webcam più economiche spesso viene tralasciata. È quella che permette alla webcam di regolare automaticamente il fuoco a seconda dei soggetti inquadrati (se si avvicinano, si allontanano o si muovono). Io ti consiglio vivamente di acquistare una webcam con autofocus integrato.

Se per questioni di budget sceglierai una webcam con messa a fuoco fissa, dovrai essere molto più attento alle tue riprese e regolare manualmente la messa a fuoco di oggetti e/o persone in caso di movimenti davanti alla videocamera.

Microfono

La maggior parte delle webcam ha uno o più microfoni integrati grazie ai quali catturare l’audio, ma non tutti i microfoni offrono la stessa resa. Prima di comprare una nuova webcam verifica la qualità dei suoi microfoni e la loro capacità di ridurre i rumori di sottofondo (in questo modo chi si trova dall’altra parte ascolterà un audio sempre chiaro e cristallino).

Altra cosa importante da sapere è che i microfoni possono essere omnidirezionali o monodirezionali: quelli omnidirezionali catturano l’audio con la stessa qualità indipendentemente dalla direzione dalla quale questo proviene, quindi sono da preferire rispetto a quelli monodirezionali.

Visibilità al buio

Se hai intenzione di utilizzare la tua webcam in condizioni di scarsa luminosità, acquistane una dotata di luce integrata o di sensore per le riprese notturne. La luce integrata è presente anche nei modelli più economici, per avere una webcam in grado di realizzare riprese al buio, invece, occorre spendere qualche euro in più.

Miglior webcam

Compatibilità software

Le webcam che sto per consigliarti sono compatibili con la stragrande maggioranza dei PC e dei sistemi operativi, tuttavia prima di acquistare un dispositivo di questo genere (specie se dotato di funzioni avanzate e in grado di effettuare riprese in HD) è bene verificarne la compatibilità con il proprio computer.

Se sei interessato ai software di personalizzazione che spesso vengono forniti “di serie” con le webcam (es. quelli che permettono di aggiungere effetti in tempo reale alle riprese), ti consiglio di controllare anche la compatibilità di questi ultimi con il sistema operativo del tuo PC.

Quale webcam comprare

Con questo è tutto. Direi che, almeno grosso modo, ti sei fatto un’idea sul tipo di webcam da acquistare, quindi mettiamo al bando le ciance e scopriamo le migliori webcam del momento.

Miglior webcam economica (max 40 euro)

Aukey PC-LM1

Miglior webcam

Aukey è un’azienda cinese molto nota per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Produce un po’ di tutto nell’ambito tech: dai power bank agli hub USB, dalle lampade ai selfie stick, e ovviamente nel suo catalogo non potevano mancare le webcam. Tra le webcam più interessanti di casa Aukey – e più in generale tra le webcam migliori nella fascia di prezzo sotto i 40 euro – c’è questa PC-LM1 che si presenta con un look abbastanza elegante ed è equipaggiata con un sensore CMOS da 1/3″ e 2 MP e microfoni stereo. Registra video in risoluzione 1080p a 30fps, supporta il sistema di illuminazione ≤ 5 lux che permette di ottenere video chiari anche in condizioni di scarsa illuminazione e ha una messa a fuoco fissa efficace fino a 5 metri di distanza. Il suo angolo di visione è di 55°.

AUKEY Webcam 1080P Full HD con Microfono Stereo, Webcam per Chat Video...
Vedi offerta su Amazon

Trust Spotlight

Miglior webcam

La Trust Spotlight è una webcam entry-level, ossia un prodotto di base destinato a chi necessita di una telecamera da usare durante le video-chat senza troppe pretese relative alla qualità dell’immagine. È estremamente compatta e include delle luci a LED laterali che aiutano le riprese in condizioni di penombra. Dispone di un microfono integrato e registra immagini con una risoluzione di 640×480 pixel. Include un comodo morsetto autoregolante per l’utilizzo su monitor e notebook.

Trust SpotLight Webcam Pro con risoluzione 1280 x 1024 e luci LED
Vedi offerta su Amazon

Trust Trino

Un’altra proposta interessante di Trust, sempre in ambito economico, è quella relativa alla webcam Trino che ha un meccanismo di aggancio al monitor del computer molto comodo, riprende video con una risoluzione di 720p, realizza fotografie con una risoluzione fino a 8 Megapixel, naturalmente ha il microfono incorporato e dispone anche di un tasto per scattare foto.

Trust Trino Webcam Video HD
Vedi offerta su Amazon

Webcam Eivotor

Sotto i 20 euro, va tenuta assolutamente in considerazione anche questa webcam Eivotor, che ha un design flessibile con regolazione a 360 gradi e realizza video a 720p con audio di buona qualità, grazie al suo microfono con riduzione del rumore con efficacia fino a 8 metri di distanza.

Logitech C170

Miglior webcam

La Logitech C170 è un buona webcam economica in grado di realizzare riprese in qualità VGA (640×480 pixel) e foto da 5 Megapixel. Include un microfono con funzionalità di riduzione del rumore. Mancano l’autofocus e altre funzioni più avanzate, ma nel complesso restituisce immagini di buona qualità.

Logitech C170 Webcam, 5 MP. microfono, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon

Logitech C270

Miglior webcam

Un gradino più su c’è la Logitech C270 che per meno di 30 euro offre riprese video a 720p con un framerate di 30fps e la possibilità di scattare foto da 3MP. Include la tecnologia RightLight che regola automaticamente la luminosità delle riprese in modo che queste non appaiano troppo scure in condizioni di scarsa luminosità e la tecnologia RightSound che elimina i rumori di sottofondo catturati dal microfono integrato. È compatibile con Windows e macOS.

Logitech C270 Webcam HD per Videochiamate Widescreen con Microfono con...
Vedi offerta su Amazon

AUSDOM AW335

Se cerchi una webcam con risoluzione Full HD da acquistare intorno ai 20 euro, prendi in considerazione la AUSDOM AW335 che offre un comodo meccanismo di aggancio al monitor del PC e si può ruotare di 360°. È equipaggiata con una lente con apertura 2.0 che permette di avere riprese molto “ampie” con una risoluzione di 1080 x 720 pixel. Dispone inoltre di un microfono con riduzione del rumore.

AUSDOM AW335 Webcam, HD Computer Camera, 1080P HD USB Web Camera con M...
Vedi offerta su Amazon

HP 2300

Anche HP, celebre azienda americana produttrice di computer, stampanti e altri dispositivi tecnologici, è entrata nel mercato delle webcam con soluzioni adatte un po’ a tutte le tasche. Tra le sue proposte più economiche, troviamo questa HP 2300, che realizza riprese a 720p in formato widescreen (16:9), include un microfono direzionale e dispone di un meccanismo di aggancio al monitor del computer con una clip che permette di regolare liberamente la visuale, con una panoramica a 360° e un’inclinazione di 30°.

HP 2300 Webcam HD, Blu
Vedi offerta su Amazon

Microsoft LifeCam HD–3000

Miglior webcam

La Microsoft LifeCam HD–3000 è una delle webcam più economiche fra quelle che riescono a registrare in risoluzione HD (720p). Dispone di una comoda base con aggancio universale per sistemi desktop e laptop, include un microfono che riduce automaticamente i rumori e grazie alla tecnologia TrueColor riesce a effettuare riprese nitide e chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Mancano funzioni più avanzate, come ad esempio l’autofocus.

Microsoft LifeCam HD-3000 Webcam, Nero
Vedi offerta su Amazon

Creative Labs Live! Cam Chat HD

Miglior webcam

Altra webcam HD da tenere sicuramente in considerazione è la Creative Labs Live! Cam Chat HD che è equipaggiata con un sensore 1 Megapixel, registra video a 720p con un framerate di 30 FPS e scatta foto da 5.7 Megapixel. Supporta l’autofocus e ha un microfono integrato che riduce automaticamente i rumori. La base è compatibile con la maggior parte dei monitor desktop e dei notebook, mentre la webcam è orientabile verso l’alto o verso il basso in base alle esigenze dell’utente.

Creative Live! Cam Chat HD Webcam USB, Nero
Vedi offerta su Amazon

Miglior webcam di fascia media (40-90 euro)

Logitech HD Pro C920

Miglior webcam

Una delle migliori webcam disponibili sotto i 100 euro, nonché una tra le più vendute su Amazon (anche perché offre in assoluto uno dei migliori rapporti qualità-prezzo). La Logitech HD Pro C920 ha un design molto elegante e, soprattutto, un profilo tecnico di primissimo piano: registra video in Full HD (1080p), scatta foto a 15 Megapixel e dispone di ottica Carl Zeiss. Non mancano nemmeno funzioni come la messa a fuoco automatica, a 20 fasi, e la registrazione audio stereo. La base consente di collegare saldamente la webcam a qualsiasi schermo di computer desktop e notebook.

Logitech C920 HD Pro Webcam con Microfono, Videochiamate e Registrazio...
Vedi offerta su Amazon

Aukey PC-LM1A

Un’altra proposta molto valida di casa Aukey. Si tratta di una webcam equipaggiata con un sensore d’immagine CMOS 1/3” e un microfono con cancellazione del rumore in grado di realizzare riprese a 2048 x 1536 pixel (15 FPS, a 1080p i FPS diventano 30) e scatti di 3.2 Megapixel. Dispone di messa a fuoco manuale fino a 3 metri di distanza e di un sistema di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione che consente di ottenere buone riprese anche in luoghi poco illuminati. Ha un campo visivo di 80° e il bilanciamento del bianco automatico. Può essere ruotata di 360°.

AUKEY Webcam 2K HD con microfono, messa a punto manuale e regolazione ...
Vedi offerta su Amazon

Logitech C525

Buona webcam di fascia media che permette di realizzare riprese in qualità HD (720p) e foto ad 8 Megapixel. Supporta la messa a fuoco automatica, dispone di un microfono con tecnologia di riduzione dei rumori e di una clip per il collegamento a monitor di qualsiasi tipo, compresi quelli dei laptop. Si può ruotare di 360 gradi.

Webcam Logitech C525 Webcam HD Portatile con Messa a Fuoco Automatica,...
Vedi offerta su Amazon

Logitubo Webcam HD

Anche se realizzata da un brand meno noto rispetto ad altri menzionati in precedenza, questa webcam Logitubo HD merita assolutamente di essere presa in considerazione. È equipaggiata con lente a 7 livelli completamente rivestita e resistente alla polvere che fornisce riprese senza distorsioni a una risoluzione di 1080p. Ha un’apertura F/2.0 ed è in grado di realizzare riprese nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Da sottolineare anche la presenza di un doppio microfono integrato per la cancellazione del rumore con un raggio d’azione di 3 metri. Ha la messa a fuoco automatica e viene fornita completa di treppiede.

Logitubo Webcam HD 1080P Messa a Fuoco Automatica PC Camera for Videoc...
Vedi offerta su Amazon

Logitech C922

Miglior webcam

Un gradino più su rispetto alla Logitech C920 troviamo la Logitech C922 che offre uno streaming a 1080p e 30 fps oppure a 720p e 60 fps con correzione automatica delle condizioni di illuminazione insufficienti, la possibilità di sostituire lo sfondo (tramite appositi software forniti “di serie”) e due microfoni omnidirezionali che assicurano un audio cristallino in uscita. Viene fornita con un treppiede per tavolo da 18.5cm regolabile liberamente.

Logitech C922 Pro Stream Webcam, Streaming Full HD 1080p con Treppiede...
Vedi offerta su Amazon

Microsoft LifeCam Studio

Un’altra webcam di Microsoft da tenere assolutamente in considerazione. Ha un sensore CMOS da 5 Megapixel e realizza riprese fino alla risoluzione Full HD (1080p) con un framerate di 30FPS, messa a fuoco automatica e zoom digitale 3x. Può realizzare video di buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e scatti a 2560 x 2048 pixel.

Microsoft LifeCam Studio 1920 x 1080Pixel USB 2.0 Nero, Argento webcam
Vedi offerta su Amazon

Miglior webcam di fascia alta (oltre 90 euro)

Logitech C930

Miglior webcam

Una delle webcam più avanzate di casa Logitech. È equipaggiata con un obiettivo Carl Zeiss e con un sistema di messa a fuoco automatica che permette di realizzare  video in risoluzione 1080p a 30 fps sfruttando le tecnologie H. 264/SVC UVC 1.5 che consentono di elaborare le immagini direttamente nella webcam liberando larghezza di banda nel computer. Ha uno zoom digitale 4x, un campo visivo di 90 gradi e offre il supporto alla tecnologia RightLight che permette di ottenere immagini chiare anche in scarse condizioni di luminosità.

Logitech C930e Webcam HD con Connessione USB, Nero
Vedi offerta su Amazon

Logitech BRIO

La Logitech BRIO è una webcam destinata agli ambiti professionali. Dispone di un sensore di immagine 4K che permette di realizzare riprese in risoluzione UltraHD, Full HD e HD con messa a fuoco automatica, zoom digitale 5x e tecnologia RightLight 3 con HDR, grazie alla quale è possibile ottenere ottime riprese in qualsiasi condizione di luminosità, anche la più scarsa. Supporta tre diverse impostazioni di angoli di visuale: 65°, 78° e 90° e dispone di sensore a infrarossi per essere usata con i sistemi di riconoscimento facciale più diffusi, ad esempio Windows Hello.

Logitech BRIO Webcam Ultra HD 4K per Streaming, Videoconferenze e Regi...
Vedi offerta su Amazon

Logitech BCC950

Miglior webcam

Come lasciano intuire abbastanza facilmente il suo form factor e il suo prezzo di vendita al pubblico, la Logitech BCC950 è una webcam di tipo professionale pensata principalmente per le videoconferenze aziendali. Include una webcam in grado di effettuare riprese a 1080p e 30fps, un telefono vivavoce, una base con i comandi e un telecomando per regolare le impostazioni della webcam a distanza. Si tratta di un prodotto ideale per sale o gruppi con un numero massimo di 4 persone. Offre una panoramica di 180° e un livello di inclinazione di 55°. L’audio in uscita è ottimo grazie al sistema di eliminazione di eco e rumori di sottofondo di cui dispone il suo microfono. È compatibile con Windows e macOS.

Logitech BCC950 ConferenceCam per Conferenze da Ufficio, Nero
Vedi offerta su Amazon

Logitech ConferenceCam Connect

Miglior webcam

Ancora più avanzata e professionale è la Logitech ConferenceCam Connect, una webcam portatile studiata per l’utilizzo in conferenze con un numero massimo di 6 partecipanti. Realizza riprese a 1080p e 30 fps, ha un campo visivo di 90° con  panoramica e inclinazione digitali più controllo meccanico dell’inclinazione, offre uno zoom digitale di 4x e una messa a fuoco automatica molto efficace. Può contare su un’ottica Carl Zeiss e sul supporto a tecnologie come il Bluetooth e l’NFC che ne consentono l’uso in modalità wireless. Include un microfono e ovviamente cattura l’audio a 360 gradi con un’ottima pulizia del suono in uscita.

Logitech ConferenceCam Connect per Videoconferenza, Nero
Vedi offerta su Amazon

Logitech Group Bundle

Il Logitech Group Bundle è un bundle dedicato alle medie e grandi aziende che hanno l’esigenza di realizzare videoconferenze fino a 14 partecipanti. È composto da una videocamera in grado di effettuare riprese in risoluzione Full HD (1080p) con un campo visivo di 90°, una panoramica di 260°, un’inclinazione di 130° e zoom HD 10x lossless. Include anche un altoparlante full-duplex con tecnologia audio beamforming e offre la possibilità di installare microfoni di espansione. Il bundle comprende poi un telecomando e un hub per gestire il tutto.

Logitech Group Bundle per Videoconferenze
Vedi offerta su Amazon