Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior webcam: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai bisogno di una webcam per il tuo sistema desktop e vorresti dei consigli a riguardo? La webcam del tuo notebook non ti soddisfa e quindi ti piacerebbe sostituirla con una soluzione esterna in grado di garantire risultati di migliore qualità? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, voglio darti una mano a scegliere la miglior webcam per le tue esigenze illustrandoti alcuni modelli fra i più interessanti che è possibile trovare attualmente sul mercato e spiegandoti, nella maniera più semplice e veloce possibile, come valutare le specifiche tecniche di ogni webcam, in modo da permetterti di individuare quelle più adatte a te.

Ti assicuro che non si tratta di una missione impossibile. Anzi, se ti prendi cinque minuti di tempo libero e leggi i suggerimenti che trovi qui sotto riuscirai in men che non si dica a interpretare le varie caratteristiche tecniche delle webcam e a scegliere quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue necessità. Buona lettura e buon divertimento! Vedrai che alla fine tutti i tuoi amici su Skype e/o tutte le persone che guarderanno i video che registrerai con la tua nuova webcam ti ringrazieranno!

Indice

Migliori webcam qualità prezzo

Logitech C270

Logitech C270

Vedi su Amazon
Trust Tyro

Trust Tyro

Vedi su Amazon
Webcam Vinmooog 1080p

Webcam Vinmooog 1080p

Vedi su Amazon
Logitech C920 HD Pro

Logitech C920 HD Pro

Vedi su Amazon
Logitech C920S HD Pro

Logitech C920S HD Pro

Vedi su Amazon
Logitech StreamCam

Logitech StreamCam

Vedi su Amazon
VIZOLINK W8GS

VIZOLINK W8GS

Vedi su Amazon
Webcam Dancial

Webcam Dancial

Vedi su Amazon
NexiGo N60

NexiGo N60

Vedi su Amazon
Elgato Facecam

Elgato Facecam

Vedi su Amazon

Logitech C270

La Logitech C270 Webcam HD è una soluzione ideale per chi desidera migliorare la qualità delle proprie videochiamate e conferenze online. Questa webcam offre una risoluzione di HD 720p a 30fps, garantendo immagini nitide e fluide durante le conversazioni su piattaforme come Skype, FaceTime, Hangouts e WebEx.

Uno dei punti di forza di questa webcam è il suo microfono integrato con riduzione del rumore, che permette di avere conversazioni chiare anche in ambienti affollati o rumorosi. Inoltre, la regolazione automatica della luminosità assicura un'ottima qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione, adattandosi alle diverse situazioni ambientali.

La Logitech C270 è dotata di una lente con campo visivo di 60°, che copre un'ampia area dell'ambiente circostante, rendendola perfetta per le videochiamate in widescreen. La sua clip universale consente di fissare facilmente la webcam al tuo schermo, appoggiarla su uno scaffale o una scrivania, e montarla da diverse angolazioni per catturare tutti i dettagli dei tuoi interlocutori.

Questa telecamera si distingue dalle webcam integrate nei dispositivi grazie alla sua flessibilità e alle sue prestazioni superiori. È compatibile con Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Windows 7, Mac OS 10.10 o versioni successive e Chrome OS, tramite porta USB. Inoltre, è testata e certificata per Chromebook, il che significa che soddisfa gli standard di compatibilità di Google e si integra perfettamente con questi dispositivi.

La funzione PTZ control (Pan/Tilt/Zoom) e la funzione fotocamera sono altre caratteristiche interessanti della Logitech C270, che permettono di avere un maggiore controllo sull'inquadratura e di scattare foto durante le videochiamate.

Logitech C270 Webcam HD, 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Corr...
Vedi offerta su Amazon

Trust Tyro

La Trust Tyro Webcam è un dispositivo di alta qualità che offre video in Full HD 1080p, ideale per migliorare la tua esperienza nelle videochiamate, sia per lavoro che per il tempo libero. Grazie alla sua risoluzione elevata e all'auto-focus, questa webcam garantisce immagini nitide e dettagliate, permettendoti di fare sempre una buona impressione durante le tue chiamate.

Il microfono incorporato assicura una qualità audio eccellente, rendendo superfluo l'utilizzo di cuffie con microfono aggiuntive. Inoltre, la Trust Tyro Webcam è compatibile con le principali applicazioni di videoconferenza come Teams, Zoom e Skype, facilitando la comunicazione con colleghi e amici.

L'installazione della webcam è estremamente semplice: basta collegarla al tuo computer o laptop tramite la porta USB e selezionare l'applicazione desiderata per iniziare a utilizzarla. La Trust Tyro Webcam è dotata di un treppiede incluso, che ti permette di posizionarla facilmente sul monitor, sulla scrivania o su qualsiasi superficie piana. L'obiettivo grandangolare garantisce sempre un'inquadratura perfetta, indipendentemente dalla posizione della webcam.

La tecnologia del sensore fotografico utilizzata nella Trust Tyro Webcam è di alta qualità, garantendo immagini chiare e ben definite. Il bilanciamento automatico del bianco contribuisce ulteriormente a migliorare la qualità dell'immagine, adattandosi alle diverse condizioni di luce.

Il design della Trust Tyro Webcam è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. La webcam è realizzata con materiali di alta qualità, assicurando una lunga durata nel tempo e resistenza all'usura.

Trust Tyro Webcam PC Con Microfono Full HD 1080p, Auto-Focus, USB, Tre...
Vedi offerta su Amazon

Webcam Vinmooog 1080p

La Webcam PC Vinmooog è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione video Full HD 1080p, ideale per chi desidera effettuare videochiamate, streaming o registrazione video con immagini nitide e dettagliate. Grazie ai suoi 2 milioni di pixel e ai sensori CMOS, questa webcam è in grado di adattarsi a diversi livelli di luce, garantendo una qualità video cristallina anche in ambienti poco illuminati.

Una delle caratteristiche principali di questa webcam è la sua compatibilità plug and play: non è necessario installare driver o software, basta collegarla alla porta USB del dispositivo e selezionare l'applicazione per videoconferenze preferita, come Teams, Zoom o Skype. Questo la rende estremamente facile da utilizzare e versatile, adatta a vari scenari applicabili.

La Webcam PC Vinmooog è dotata di un microfono incorporato con tecnologia di riduzione del rumore, che fornisce un suono chiaro e naturale e riduce il rumore di fondo. Grazie al microfono digitale per la riduzione del rumore, non hai bisogno di altre cuffie con microfono per parlare durante le videochiamate o la registrazione video.

Un altro punto di forza di questa webcam è la sua capacità di essere regolabile a 360°, permettendoti di posizionarla dove vuoi e assicurando sempre una buona inquadratura. Il suo design portatile e leggero (70 grammi) la rende facilmente trasportabile e adatta a diverse situazioni, sia che tu la utilizzi sul tuo laptop o sul tuo desktop.

Il produttore Vinmooog offre un servizio di qualità per questa webcam, con una sostituzione gratuita di 90 giorni e supporto tecnico a vita. In caso di problemi tecnici con la webcam, è possibile contattare il team di assistenza, che di solito risponde alle domande entro 24 ore.

Webcam PC con microfono usb ,web cam Full HD 1080p Fotocamera Laptop D...
Vedi offerta su Amazon

Logitech C920 HD Pro

La Logitech C920 HD Pro Webcam è un dispositivo di alta qualità che offre videochiamate Full HD a 1080p/30fps, garantendo un'esperienza di comunicazione nitida e fluida. Questa webcam si collega facilmente al tuo dispositivo tramite USB e grazie alla sua compatibilità con diverse piattaforme come Skype, Zoom, FaceTime e Hangouts, puoi utilizzarla per le tue esigenze personali o professionali.

Uno dei punti di forza di questa webcam è l'obiettivo in vetro Full-HD, composto da 5 elementi e dotato di messa a fuoco automatica, che assicura immagini chiare e dettagliate. Inoltre, la correzione automatica della luminosità HD permette di ottenere immagini brillanti e bilanciate, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Logitech C920 HD Pro Webcam è dotata di due microfoni omnidirezionali, uno su ciascun lato della fotocamera, che garantiscono una registrazione audio stereo completa e realistica. La tua voce sarà sempre chiara e naturale, indipendentemente dalla posizione del microfono.

Questa webcam è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 7, 8, 10 o successivi, Mac OS 10.10 o successivi, Android e Chrome OS. È inoltre certificata per funzionare con Chromebook, soddisfacendo gli standard di compatibilità di Google e integrandosi perfettamente con questi dispositivi.

La risoluzione di acquisizione video della Logitech C920 HD Pro Webcam è di 1080p, garantendo immagini ad alta definizione e nitidezza. Grazie alla sua connettività USB, l'installazione e l'utilizzo di questa webcam sono semplici e veloci.

Se sei un professionista che necessita di registrare contenuti di alta qualità o semplicemente desideri migliorare la tua esperienza di videochiamata, la Logitech C920 HD Pro Webcam è sicuramente una scelta eccellente. Con le sue caratteristiche avanzate, come l'obiettivo in vetro Full-HD, la correzione automatica della luminosità e i microfoni omnidirezionali, questa webcam offre prestazioni eccezionali e un'esperienza utente superiore.

Logitech C920 Hd Pro Webcam, Videochiamata Full Hd 1080P/30Fps, Audio ...
Vedi offerta su Amazon

Logitech C920S HD Pro

La Logitech C920S HD Pro Webcam è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria risoluzione video Full HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Questo significa che le tue videochiamate su Skype o le tue sessioni di streaming saranno sempre nitide e dettagliate, grazie anche alla connessione USB stabile e affidabile.

Un elemento chiave di questa webcam è l'obiettivo in vetro Full-HD, che insieme alla messa a fuoco automatica garantisce immagini chiare e nitide. Non importa se stai tenendo una riunione importante o registrando un video per YouTube, la Logitech C920S HD Pro Webcam ti permette di mostrare i tuoi contenuti nel modo più professionale possibile.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la sua capacità di ottimizzare le condizioni di illuminazione. Grazie alla correzione automatica della luminosità HD, la webcam produce immagini luminose e bilanciate, indipendentemente dalle condizioni di luce dell'ambiente in cui ti trovi. Questo rende la Logitech C920S HD Pro Webcam perfetta per qualsiasi situazione, dallo studio casalingo all'ufficio illuminato a giorno.

Ma non si tratta solo di video: la Logitech C920S HD Pro Webcam è dotata anche di due microfoni omnidirezionali, uno su ciascun lato della fotocamera. Questo assicura un suono realistico da ogni angolazione, facendo sentire la tua voce naturale e chiara. Che tu stia tenendo una presentazione o chattando con gli amici, sarai sempre ascoltato al meglio.

Infine, la compatibilità è un altro punto di forza di questo prodotto. Funziona con Windows 7,8,10 o successivo, Mac OS 10.10 o successivo, Android e Chrome OS. È anche compatibile con Xbox One e funziona con Skype, Google Hangouts, FaceTime, OBS e XSplit. Questo significa che puoi utilizzare la Logitech C920S HD Pro Webcam praticamente con qualsiasi dispositivo e software di comunicazione.

Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio...
Vedi offerta su Amazon

Logitech StreamCam

La Logitech StreamCam è una webcam di alta qualità, ideale per chi ama fare live streaming su piattaforme come Youtube e Twitch. Questa webcam offre un'immagine nitida grazie alla sua risoluzione Full HD 1080p a 60 FPS, rendendo i tuoi video fluidi e accurati.

Una delle caratteristiche più interessanti della Logitech StreamCam è la sua porta USB-C. Questo tipo di connessione garantisce un trasferimento video veloce, permettendoti di trasmettere in streaming con sicurezza grazie a una connessione efficiente e affidabile.

La tecnologia di autofocus intelligente è un altro punto forte di questa webcam. Grazie al riconoscimento facciale assistito dall'IA integrato nel software Logitech Capture, la StreamCam è in grado di offrire una messa a fuoco precisa e un'esposizione migliore, garantendo risultati chiari e professionali.

Ma non è tutto. La Logitech StreamCam è anche perfetta per creare contenuti verticali per smartphone Android. Puoi passare alla modalità ritratto semplicemente ruotando la webcam di 90°. Questa funzione è particolarmente utile per chi crea contenuti per Instagram e Facebook.

Inoltre, la StreamCam offre diverse opzioni di montaggio. Puoi montarla sul tuo monitor o utilizzare un treppiede per trovare sempre l'angolazione giusta per il tuo streaming o video.

Infine, vale la pena menzionare la compatibilità di questa webcam. La Logitech StreamCam può essere utilizzata con Windows 10 o versioni successive, macOS 10.14 o versioni successive e richiede un processore Intel Core i5 di settima generazione o superiore. Inoltre, per utilizzare tutte le sue funzionalità, è necessaria una connessione diretta USB 3.1 Gen 1 Type-C.

Logitech StreamCam – Webcam per Live Streaming su Youtube e Twitch, Fu...
Vedi offerta su Amazon

VIZOLINK W8GS

La VIZOLINK W8GS è una webcam di alta qualità, ideale per chi necessita di un dispositivo professionale per le videoconferenze o la trasmissione in diretta. Questa webcam offre una straordinaria qualità video 4K, che supporta la registrazione ad alta definizione a 25 fps e 1080p a 30fps. Con i suoi 8 Megapixel, cattura ogni dettaglio dell'immagine con precisione impeccabile, rendendola perfetta per webinar, gaming live, Skype e molto altro.

Uno degli aspetti più impressionanti della VIZOLINK W8GS è la sua capacità di catturare il suono. Dotata di quattro microfoni stereo integrati, questa webcam può raccogliere automaticamente la voce delle persone entro un raggio di 6 metri senza alcun ritardo. La tecnologia di riduzione del rumore, combinata con un esclusivo algoritmo vocale, assicura che la voce di chi parla sia sempre chiara e naturale.

Un'altra caratteristica notevole della VIZOLINK W8GS è la sua funzione di autofocus. Questa funzione garantisce che il video sia sempre chiaro e stabile, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Il bilanciamento automatico del bianco e il controllo dell'esposizione contribuiscono a rendere l'immagine più colorata e realistica. Anche in condizioni di luce debole, la qualità dell'immagine non ne risente. Inoltre, grazie al suo grandangolo di 85°, la webcam garantisce una copertura ampia, ideale per le videoconferenze di gruppo.

La VIZOLINK W8GS è anche estremamente facile da installare e utilizzare. Con la sua funzione Plug&Play, può essere installata e utilizzata direttamente senza la necessità di installare altri plug-in. Il design integrato dei cappucci di protezione della privacy evita passaggi di installazione superflui, proteggendo efficacemente la tua privacy e mantenendo pulito l'obiettivo. Il pacchetto include anche un treppiede mobile e interfacce di tipo C, che aumentano ulteriormente la sua versatilità.

Infine, la VIZOLINK W8GS è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, tra cui Windows XP (SP2, SP3) / Vista / 7/8/10, MacOS, Chrome OS, Android 5.0 o versioni superiori. Può essere utilizzata con PC, Mac, Macbook e computer desktop, ed è compatibile con la maggior parte dei programmi di chat e registrazione video come Skype, Zoom, FaceTime, ecc.

VIZOLINK W8GS Webcam 4K, UHD Webcam pc con Microfono Treppiede, Autofo...
Vedi offerta su Amazon

Webcam Dancial

La Dancial Webcam è una webcam per PC di alta qualità che offre video in Full HD 1080P, ideale per videochiamate, conferenze e chat su Skype, FaceTime e altre piattaforme. La sua tecnologia di elaborazione video avanzata permette di acquisire immagini nitide a una velocità di 30 fotogrammi al secondo, offrendo un'ottima chiarezza video per le tue comunicazioni online.

Uno dei punti di forza di questa webcam è il suo microfono integrato con cancellazione del rumore, che riduce efficacemente il rumore ambientale e migliora la qualità del suono del video. Grazie a questa caratteristica, la tua voce sarà chiaramente registrata entro un raggio di 10 metri, senza interferenze da parte di altri rumori ambientali.

La Dancial Webcam è estremamente facile da utilizzare grazie alla sua funzionalità plug and play. Basta collegarla all'interfaccia USB 2.0 del tuo computer o laptop e verrà automaticamente riconosciuta, senza bisogno di installare software o driver aggiuntivi. Inoltre, è compatibile con porte USB 2.0 e 3.0, rendendola adatta a vari dispositivi elettronici.

Questa webcam supporta anche vari dispositivi e software, tra cui Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube, PotPlayer XBOX e molti altri. È compatibile con sistemi operativi come Windows XP/2000/7/8/10, Mac OS e Android Smart TV, garantendo un'ampia compatibilità con i principali programmi di comunicazione online.

Infine, la Dancial Webcam è dotata di una clip regolabile che supporta la regolazione e la rotazione a 360 gradi. Questo ti permette di posizionare la fotocamera nella posizione più comoda sul tuo desktop o display, offrendoti la massima flessibilità durante le tue videochiamate e conferenze.

Dancial Webcam, Webcam per PC con Microfono 1080P con Video Camera USB...
Vedi offerta su Amazon

NexiGo N60

La NexiGo N60 Webcam 1080P è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione video di 1080p, garantendo immagini nitide e chiare. Questa webcam è alimentata da un sensore fotografico CMOS a due MP, in grado di produrre video eccezionalmente dettagliati a risoluzioni fino a 1920 x 1080 con 30 fps. La lente di vetro da 3,6 mm fornisce un'immagine precisa a distanze fisse, ottimizzata tra 19,6 pollici e 13 piedi, rendendola ideale per quasi tutti gli usi interni.

Uno degli aspetti più notevoli della NexiGo N60 è la sua capacità di zoom digitale. Grazie alla sua lente a focale fissa, questa webcam può catturare video ad alta definizione con un'ampia angolazione fino a 110°, perfetta per presentazioni o riunioni virtuali. Il campo visivo (FOV) può essere regolato utilizzando la funzione di zoom digitale disponibile nel software NexiGo, consentendo di personalizzare il campo visivo in base alle proprie esigenze.

Un altro punto forte di questo dispositivo è il suo microfono incorporato a cancellazione di rumore. Questa caratteristica riduce efficacemente il rumore ambientale, migliorando così la qualità del suono dei tuoi video. Questo lo rende particolarmente utile per Zoom, Facetime, videochiamate, OBS, Twitch, Facebook, YouTube, conferenze, gaming, streaming, registrazione e scuola online.

La NexiGo N60 è anche dotata di una copertura di protezione della privacy. Questa copertura blocca la lente quando la webcam non è in uso, offrendo sicurezza e tranquillità. Inoltre, aiuta a proteggere la lente da polvere e detriti per garantire che il video rimanga chiaro per tutta la durata della fotocamera.

Infine, questa webcam vanta un'ampia compatibilità. Funziona con USB 2.0/3.0, senza bisogno di driver aggiuntivi. È pronta all'uso in circa un minuto o meno su qualsiasi dispositivo compatibile. È compatibile con Mac OS X 10.7 e superiore, Windows 7, 8, 10 & 11, Android 4.0 o superiore, Linux 2.6.24, Chrome OS 29.0.1547 e Ubuntu versione 10.04 o superiore.

NexiGo N60 Webcam 1080P con Microfono, FOV Regolabile, Zoom, Controllo...
Vedi offerta su Amazon

Elgato Facecam

La Webcam Facecam di Elgato è un prodotto che si distingue per le sue prestazioni superiori e la sua straordinaria qualità d'immagine. Progettata per gli appassionati di streaming live, gaming e videochiamate, questa webcam offre una risoluzione Full HD 1080p60, garantendo immagini nitide e fluide.

Il cuore di questa webcam è il sensore Sony STARVIS CMOS, ottimizzato per l'uso in ambienti interni. Questo sensore, abbinato al motore d'immagine avanzato di Elgato, permette di ottenere video non compressi e senza artefatti. Inoltre, grazie alla sua capacità di gestire situazioni di bassa luminosità, la Webcam Facecam assicura immagini chiare e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro punto di forza di questo prodotto è l'Elgato Prime Lens, un sistema ottico con qualità da studio completamente in vetro. Con una lunghezza focale di 24 mm e un'apertura minima di f/2.4, questa lente offre una visione ampia e nitida, rendendo la Webcam Facecam ideale per qualsiasi tipo di utilizzo.

Per quanto riguarda la connettività, la Webcam Facecam utilizza un'interfaccia USB 3.0, che garantisce un trasferimento dei dati delle immagini con una latenza minima. Questo significa che le tue registrazioni saranno sempre sincronizzate con l'audio, senza ritardi o interruzioni.

In termini di compatibilità, la Webcam Facecam funziona con una vasta gamma di piattaforme e applicazioni, tra cui OBS, Zoom e Teams. Questo la rende estremamente versatile e adatta a diverse esigenze, sia che tu stia facendo uno streaming live, partecipando a una videoconferenza o giocando online.

Infine, la Webcam Facecam è dotata di un controllo stile DSLR, che ti permette di regolare manualmente le impostazioni della tua webcam per ottenere l'immagine perfetta. Che tu voglia modificare l'esposizione, il bilanciamento del bianco o la messa a fuoco, avrai sempre il pieno controllo sulla tua immagine.

Elgato Facecam - Webcam Full HD 1080p60 per streaming live, gaming, vi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una webcam

Se vuoi scoprire qual è la miglior webcam per le tue esigenze devi imparare a valutare le specifiche e le funzionalità di questi dispositivi. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e lascia che ti illustri le principali caratteristiche tecniche e pratiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una webcam.

Miglior webcam

Risoluzione

Uno dei primi parametri a cui devi guardare prima di acquistare una webcam è la risoluzione delle immagini che questa riesce a catturare, cioè il quantitativo di pixel da cui sono composte le riprese generate dal dispositivo.

La maggior parte delle webcam attualmente in commercio raggiungono una risoluzione video di tipo HD (720p) o Full HD (1080p), ma ci sono anche webcam economiche con risoluzione video VGA (480p). La risoluzione delle foto, invece, si calcola semplicemente in base ai Megapixel del sensore della webcam (es. una webcam da 5 Megapixel realizza foto da 5 Megapixel).

Se vuoi una risoluzione video accettabile per videoconferenze e/o riprese da inserire in video di gameplay, dimostrazioni ecc. scegli una webcam con una risoluzione di almeno 720p. Tieni però in considerazione il fatto che la risoluzione delle videochiamate in tempo reale può essere inferiore rispetto a quella dei video registrati “offline” dalla webcam (es. in alcuni casi i video si possono registrare in 1080p, mentre le videochiamate non superano i 720p di risoluzione).

Ottica

La risoluzione gioca un ruolo molto importante nella qualità dell’immagine catturata dalla webcam, ma ancor più importanti sono le lenti. Usare una webcam con lenti di buona qualità è il miglior modo per trasmettere immagini di buona qualità.

La valutazione della qualità delle lenti va fatta webcam per webcam, in ogni caso scegliendo ottiche “blasonate” come quelle Carl Zeiss si va sempre sul sicuro. Tieni inoltre in considerazione l’angolo di visione della webcam, il quale determina l’ampiezza dell’immagine che questa riesce a catturare, la presenza dello zoom per ingrandire le riprese e la possibilità di ruotare il dispositivo in orizzontale e/o in verticale per spostare l’inquadratura a tuo piacimento.

Framerate

Altro parametro tecnico a cui devi prestare particolare attenzione è il framerate, cioè il numero di fotogrammi per secondo (FPS) delle immagini catturate dalla webcam. Più è alto questo valore e più le riprese della webcam risultano fluide.

Miglior webcam

Autofocus

La messa a fuoco automatica è una funzione molto utile, che purtroppo nelle webcam più economiche spesso viene tralasciata. È quella che permette alla webcam di regolare automaticamente il fuoco a seconda dei soggetti inquadrati (se si avvicinano, si allontanano o si muovono). Io ti consiglio vivamente di acquistare una webcam con autofocus integrato.

Se per questioni di budget sceglierai una webcam con messa a fuoco fissa, dovrai essere molto più attento alle tue riprese e regolare manualmente la messa a fuoco di oggetti e/o persone in caso di movimenti davanti alla videocamera.

Microfono

La maggior parte delle webcam ha uno o più microfoni integrati grazie ai quali catturare l’audio, ma non tutti i microfoni offrono la stessa resa. Prima di comprare una nuova webcam verifica la qualità dei suoi microfoni e la loro capacità di ridurre i rumori di sottofondo (in questo modo chi si trova dall’altra parte ascolterà un audio sempre chiaro e cristallino).

Altra cosa importante da sapere è che i microfoni possono essere omnidirezionali o monodirezionali: quelli omnidirezionali catturano l’audio con la stessa qualità indipendentemente dalla direzione dalla quale questo proviene, quindi sono da preferire rispetto a quelli monodirezionali.

Visibilità al buio

Se hai intenzione di utilizzare la tua webcam in condizioni di scarsa luminosità, acquistane una dotata di luce integrata o di sensore per le riprese notturne. La luce integrata è presente anche nei modelli più economici, per avere una webcam in grado di realizzare riprese al buio, invece, occorre spendere qualche euro in più.

Miglior webcam

Compatibilità software

Le webcam che sto per consigliarti sono compatibili con la stragrande maggioranza dei PC e dei sistemi operativi, tuttavia prima di acquistare un dispositivo di questo genere (specie se dotato di funzioni avanzate e in grado di effettuare riprese in HD) è bene verificarne la compatibilità con il proprio computer.

Se sei interessato ai software di personalizzazione che spesso vengono forniti “di serie” con le webcam (es. quelli che permettono di aggiungere effetti in tempo reale alle riprese), ti consiglio di controllare anche la compatibilità di questi ultimi con il sistema operativo del tuo PC.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.