Come scaricare antivirus
Dopo aver comperato il tuo nuovo computer, hai subito provveduto ad attivare la versione di prova gratuita del software antivirus che hai trovato preinstallato sullo stesso. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe evidentemente è perché i giorni sono passati, la trial dell’antivirus è scaduta e ti piacerebbe quindi capire come fare per rimpiazzare quest’ultimo con un’altra soluzione definitiva (e preferibilmente anche gratuita). Mi sbaglio? No, appunto, Beh, vista la situazione perché allora non ti prendi qualche minuto di tempo libero tutto per te e ti concentri sulla lettura di questa mia guida dedicata a come scaricare antivirus.
Quest’oggi, infatti, desidero indicarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni antivirus attualmente disponibili sulla piazza e come fare per effettuarne il download sul tuo fido PC in modo tale da tenere Windows e tutti i tuoi dati in esso salvati alla larga da eventuali malware, trojan e chi più ne ha più ne metta. Sistema operativo di casa Microsoft a parte, per completezza di informazione provvederò anche a segnalarti come scaricare antivirus su macOS (no, non è una leggenda… i virus esistono anche per Mac!) e su Android.
Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a scoprire come scaricare antivirus? Scommetto quello che vuoi che rimarrai stupito dall’efficacia di questi programmi e da come riescono a svolgere il loro lavoro senza gravare sulle risorse di sistema. Buona lettura!
Indice
- Come scaricare antivirus gratis
- Scaricare antivirus per macOS
- Come scaricare antivirus gratis per Android
Come scaricare antivirus gratis
Andiamo subito al sodo e vediamo come scaricare antivirus gratis per PC Windows: ce ne sono tantissimi tra cui scegliere e, anche se hanno piani a pagamento, le versioni base sono spesso più che sufficienti per chiunque.
Come scaricare antivirus Kaspersky
Iniziamo a vedere come scaricare antivirus Kaspersky, uno di quelli che rimane costantemente in cima alle classifiche dei migliori antivirus per efficienza e protezione. La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina principale del servizio, per poi premere sul pulsante Scarica e attendere che il pacchetto venga scaricato sul PC.
Una volta finito questo passaggio, apri il file appena ottenuto per poi premere il pulsante Apri seguito da Continua, per poi apporre la spunta alla presa visione dei termini di servizio e proseguire premendo su Accetto per 3 volte consecutive. Qui partirà una procedura di auto-installazione che richiederà diversi minuti.
Quando sarà terminata, ti verrà chiesto di registrarti al servizio per attivare la protezione gratuita. Per registrarti puoi usare mail e password, oppure associare uno degli account disponibili. In qualunque caso, dovrai usare una mail non usata per altri account Kaspersky, in quanto è concessa una sola licenza gratuita per account.
Scelto l’account conferma l’area geografica premendo sul pulsante Conferma, per poi concludere l’operazione con Crea, confermando il codice di verifica a schermo, premendo ancora sul pulsante Accetto, rifiutando la prova del piano premium con Non accetto e scegliendo se eseguire subito una prima scansione con il pulsante Esamina in background, oppure saltarla con Esamina in seguito. Fatto questo ti verranno ancora mostrate alcune funzioni tramite la chat, che puoi saltare premendo sul pulsante Ignora tutto per arrivare alla Home di Kaspersky.
Dalla Home vedrai le varie protezioni attive e i report di sicurezza sul dispositivo. Per effettuare una scansione premi sulla voce Sicurezza e poi scegli la scansione da effettuare. Non serve altra configurazione, essendo già tutto attivo di default, ma ti lascio alla mia guida a Kaspersky Free e ai piani a pagamento se ti servissero maggiori indicazioni.
Come scaricare antivirus Avira
In un articolo dedicato a come scaricare antivirus è impossibile non nominare Avira. Da anni sulla cresta dell’onda, questo software adibito alla protezione del computer riesce a garantire un ottimo compromesso fra sicurezza e prestazioni ed è riconosciuto come uno dei migliori della categoria anche dal noto comparatore di antivirus AV Comparatives.
Per scaricare questo software in forma gratuita, collegati alla pagina principale del servizio, per poi premere il pulsante Scarica gratis e attendere il download del file. Una volta ottenuto, aprilo poi premi sul pulsante Sì seguito da Accetta e installa. Qui partirà una procedura di installazione di alcuni minuti, durante la quale non dovrai fare nulla oltre che attendere.
A installazione completata, potrai premere direttamente sul pulsante Scansione smart per permettere al software di analizzare seduta stante il tuo PC. Se non hai fretta di fare questo, premi sul pulsante Ricordamelo più tardi per ritrovarti nella pagina principale di Avira.
Qui troverai nella Home il pulsante Scansione smart pronto per essere usato in qualsiasi momento. Se invece desideri effettuare tu una scansione, premi sul menu Sicurezza > Scansioni e scegli quale tipo di scansione avviare. Per altre informazioni su Avira, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come scaricare antivirus Avast
Cominciamo questa guida su come scaricare antivirus da Avast, uno tra i software più noti e affidabili appartenenti alla categoria in questione grazie al quale è possibile proteggere il PC in maniera affidabile senza appesantire troppo il funzionamento del sistema.
Per scaricarlo suo tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul pulsante Download gratuito, quindi attendi il download del file .exe e, una volta terminato, avvialo. Qui rimuovi (se lo desideri) le spunte in basso a sinistra per l’installazione di Avast Secure Browser e la sua impostazione come browser predefinito, poi premi il pulsante Installa e attendi il completamento dell’operazione.
Ad installazione completata, clicca sui pulsanti Continua, poi ancora su Continua gratis e Avvia la prima scansione presenti nella finestra che si apre, in modo da avviare un primo controllo del sistema. Una volta fatto questo, ti verranno mostrate eventuali criticità di sistema. Per avviare una scansione in qualsiasi momento, premi sul menu Protezione seguito da Scansione antivirus e scegli quale scansione avviare tra quelle disponibili. Per altre informazioni su Avast o sui migliori antivirus gratuiti e a pagamento, ti lascio alle mie guide appena linkate.
Ti segnalo che oltre che essere disponibile in versione gratuita, Avast è anche fruibile sotto forma di antivirus a pagamento comprensivo di alcune funzionalità extra. Clicca qui per saperne di più ed eventualmente per effettuare l’acquisto, il download e l’installazione di una delle versioni a pagamento dell’antivirus sul tuo PC. Per altre informazioni su Avast, ti lascio alla mia guida sul tema.
Scaricare antivirus per macOS
I Mac, te l’ho accennato a inizio guida non sono immuni dai virus, quella è ormai una leggenda metropolitana. Sicuramente le minacce informatiche progettate per il sistema operativo della “mela morsicata” sono meno numerose rispetto a quelle pensate per Windows, ma le cose stanno cambiando anche in relazione alla crescente quota di mercato di macOS.
Proprio per questo, ti consiglio di valutare un antivirus anche sul tuo Mac. Il software che potrebbe risultare interessante per te è CleanMyMac, il quale ha la funzione di antivirus, ma anche di pulizia, miglioramento delle prestazioni e altre funzioni utili per la gestione ottimale del tuo Mac. Offre una prova gratuita di 7 giorni, dopo la quale sarà necessario procedere all’acquisto con un piano da 47,4 euro/anno o una tantum a 119,95 euro.
Per procedere al download di CleanMyMac recati sulla pagina principale del servizio, poi premi sul pulsante per accedere alla prova gratuita. Dalla pagina che si apre, scegli il tipo di abbonamento che vorrai sottoscrivere in seguito, specifica il numero di Mac e poi inserisci email e password per creare un account.
Da qui, immetti ancora dati legati alla tua residenza, inserisci un metodo di pagamento e scarica il software. Una volta ottenuto il pacchetto, aprilo e trascinalo nella cartella Applicazioni, per poi avviarlo. Qui conferma l’apertura del software, poi accetta l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Inizia.
Adesso che sei qui, conferisci al programma gli accessi che chiede, poi premi sul pulsante Sblocca la versione completa e attiva la prova gratis di 7 giorni o acquista il programma. Siccome hai già attivato la prova, premi sul pulsante Possiedo già una licenza, per poi immettere la mail e ricevere il codice di verifica con il quale attivare la prova. Fatto questo, premi il pulsante Scansiona per procedere al primo controllo del Mac.
CleanMyMac è anche disponibile tramite l’abbonamento di Setapp, il quale permette di acquistare un unico abbonamento per sbloccare questa e molte altre utility a pagamento per il Mac a un prezzo vantaggioso. Per maggiori dettagli su Setapp o CleanMyMac, ti lascio alle mie guide appena linkate.
Come scaricare antivirus gratis per Android
Per quanto riguarda invece lo scaricare antivirus gratis per Android, trattandosi del sistema operativo per smartphone e tablet più diffuso al mondo nonché uno tra i più flessibili è facile dedurre che sebbene da un lato fama e successo costituisca un vezzo, dall’altro tali caratteristiche attirano sempre di più l’attenzione dei malintenzionati che, appunto, si “divertono” a progettare malware in grado di attaccare i dispositivi degli utenti al fin di spiarne le attività o “bombardarli” con banner pubblicitari.
Vista la situazione, ti suggerisco di non temporeggiare ulteriormente e di scaricare antivirus anche sul tuo device mobile. Ce ne sono di validissimi, anche in ambito gratuito, capaci di garantire la sicurezza di smartphone e tablet senza influire in maniera eccessivamente negativa sulle loro prestazioni né sull’autonomia della batteria.
Ad esempio, puoi rivolgerti a Norton Mobile Security che consente anche di proteggersi dalle reti Wi-Fi e dai siti poco sicuri, ad AVG Antivirus Gratis, che è in grado di debellare tutte le minacce più note per la piattaforma del “robottino verde”, bloccare le chiamate indesiderate e molto altro ancora oppure ad Avast, che – come nella sua versione per computer – è in grado di monitorare in tempo reale le app installate sul dispositivo e bloccare quelle soppresse. Per maggiori dettagli, corri a leggere la mia guida sugli antivirus per Android.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.