Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare antivirus

di

Dopo aver comperato il tuo nuovo computer, hai subito provveduto ad attivare la versione di prova gratuita del software antivirus che hai trovato preinstallato sullo stesso. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe evidentemente è perché i giorni sono passati, la trial dell’antivirus è scaduta e ti piacerebbe quindi capire come fare per rimpiazzare quest’ultimo con un’altra soluzione definitiva (e preferibilmente anche gratuita). Mi sbaglio? No, appunto, Beh, vista la situazione perché allora non ti prendi qualche minuto di tempo libero tutto per te e ti concentri sulla lettura di questa mia guida dedicata a come scaricare antivirus.

Quest’oggi, infatti, desidero indicarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni antivirus attualmente disponibili sulla piazza e come fare per effettuarne il download sul tuo fido PC in modo tale da tenere Windows e tutti i tuoi dati in esso salvati alla larga da eventuali malware, trojan e chi più ne ha più ne metta. Sistema operativo di casa Microsoft a parte, per completezza di informazione provvederò anche a segnalarti come scaricare antivirus su macOS (no, non è una leggenda… i virus esistono anche per Mac!) e su Android.

Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a scoprire come scaricare antivirus? Scommetto quello che vuoi che rimarrai stupito dall’efficacia di questi programmi e da come riescono a svolgere il loro lavoro senza gravare sulle risorse di sistema. Buona lettura!

Indice

Scaricare antivirus per PC

Andiamo sùbito al sodo e vediamo come scaricare i migliori antivirus per PC Windows: ce ne sono tantissimi tra cui scegliere.

Norton 360 5 Deluxe

Norton 360 5 Deluxe

Norton 360 5 Deluxe è la soluzione per la sicurezza informatica più completa prodotta da NortonLifeLock, storico marchio leader del settore. Comprende la protezione in tempo reale contro virus, malware, phishing e ransomware; la Secure VPN per navigare in maniera sicura e anonima sul Web (anche sulle reti Wi-Fi pubbliche); un parental control per gestire le attività online dei propri figli; un password manager per conservare le password e i dati delle carte di credito in modo sicuro; la funzione (SafeCam) per impedire accessi non autorizzati alla webcam e 50GB di spazio cloud per il backup dei propri dati.

Ha una licenza di 12 o 24 mesi (con rinnovo automatico, disattivabile in qualsiasi momento) ed è compatibile con tutti i dispositivi e i sistemi operativi più diffusi: PC Windows, Mac, dispositivi Android, iPhone e iPad. Con una sola licenza è possibile usare il prodotto su 5 device differenti.

Per scaricare Norton 360 5 Deluxe, collegati al sito ufficiale del programma, scegli se sottoscrivere l’abbonamento di 1 anno o quello di 2 anni e fai clic sui pulsanti Abbonati e Procedi all’ordine sicuro. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti (es. indirizzo email, password ecc.), premi sul pulsante Crea account e completa la transazione. In alternativa, se sei già in possesso di un account Norton, seleziona la scheda Accedi ed effettua il login.

Una volta acquistato l’antivirus, collegati a questa pagina Web, effettua l’accesso al tuo account Norton (se necessario) e clicca prima sul pulsante Installa ora e poi su quello Accetto e scarica relativo alla protezione per il tuo computer.

In alternativa, ti segnalo che puoi acquistare Norton 360 5 Deluxe con licenza di 15 mesi (senza rinnovo automatico) da Amazon e ricevere via email un codice per scaricare il programma, da usare poi in quest’altra pagina.

Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza di 15 mes...
Vedi offerta su Amazon

Indipendentemente dall’edizione di Norton 360 5 Deluxe scaricata, al termine del download, apri il file .exe (se stai usando Windows) o il file .app (se stai usando macOS) ottenuto e attendi che venga completato lo scaricamento di tutti i file necessari al funzionamento del software.

Successivamente, premi sui pulsanti e Installa, scegli se aderire al programma Norton Community Watch e attendi che il processo d’installazione giunga al termine. Fatto ciò, attendi che vengano scaricati tutti gli aggiornamenti e avvia una scansione rapida del sistema, cliccando sull’apposita voce.

In alternativa, puoi premere sulla freccia che si trova accanto al pulsante Apri e scegliere se avviare un altro tipo di scansione tra: Scansione rapida, Scansione completa del sistema, Scansione personalizzata, Norton Power Eraser (per eliminare le minacce difficili da rilevare), Norton Insight (per individuare i file da scansionare in maniera intelligente) e Report diagnostica (per visualizzare le informazioni chiave sul dispositivo).

Sempre nella finestra principale di Norton 360 5 Deluxe, sono disponibili i pulsanti per attivare la Secure VPN (per navigare in maniera sicura e anonima su Internet), il backup nel cloud e accedere al password manager (per custodire le password e i dati delle carte di credito in maniera sicura).

Norton 360 5 Deluxe

Vuoi scaricare Norton 360 5 Deluxe sui tuoi dispositivi portatili? In questo caso, apri semplicemente lo store del tuo device e cerca Norton Mobile Security per Android o Norton Mobile Security per iOS/iPadOS, sapendo che quest’ultimo, però, non include un antimalware (non necessario sui sistemi mobile di casa Apple) ma solo dei tool per rilevare il grado di sicurezza delle reti Wi-Fi, bloccare i siti Web falsi/dannosi e ricevere avvisi per l’installazione degli aggiornamenti di sistema.

Avira

Avira Pro

In un articolo dedicato a come scaricare antivirus è impossibile non nominare Avira. Da anni sulla cresta dell’onda, questo software adibito alla protezione del computer riesce a garantire un ottimo compromesso fra sicurezza e prestazioni ed è riconosciuto come uno dei migliori della categoria anche dal noto comparatore di antivirus AV Comparatives.

Avira è disponibile in varie versioni: una delle più interessanti è sicuramente Avira Pro che è compatibile sia con Windows che con macOS e include la protezione in tempo reale contro virus, malware e ransomware con anche la riparazione dei file; la protezione della navigazione Internet, degli acquisti e delle operazioni bancarie online; un browser sicuro; una VPN con 500MB di traffico al mese per proteggere la privacy su Internet e superare censure/blocchi regionali; tanti tool per l’ottimizzazione del sistema e la tutela della privacy; il blocco degli annunci fastidiosi; la protezione della rete domestica e il servizio clienti. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché si può scegliere se acquistare una licenza (con prezzi a partire da 34,95 euro/anno o 3,95 euro/mese) o se usare la versione free di Avira, che offre diverse funzioni in meno ma non presenta banner pubblicitari e non cede i dati degli utenti a terzi (es. enti statali, Big Tech o network pubblicitari).

In alternativa, ti segnalo la disponibilità di Avira Internet Security (a partire da 44,95 euro/anno) che aggiunge a tutti i vantaggi di Avira Pro anche un password manager completo, la protezione degli account online, l’aggiornamento automatico di programmi e driver e la risoluzione dei problemi dei software. Infine, c’è il piano Avira Prime (a partire da 99,95 euro/anno) che offre una protezione ancora più completa per 5 dispositivi: ai vantaggi di Avira Pro e Internet Security aggiunge maggiori strumenti per la pulizia del PC, traffico illimitato sulla VPN, la possibilità di installare app premium per dispositivi mobili e accesso gratuito ai prodotti futuri di Avira.

Per acquistare Avira, collegati al suo sito ufficiale, scegli la soluzione più adatta a te e segui le indicazioni a schermo per completare il pagamento e associare il prodotto al tuo account Avira (che potrai creare al momento in pochi clic). Sono accettati PayPal, carta di credito/debito e addebito diretto SEPA.

Se, invece, vuoi prelevare la versione di prova di Avira, collegati a questa pagina e clicca sul pulsante Scarica relativo ad Avira Antivirus Pro (o alla versione del software che preferisci). Digita, quindi, il tuo indirizzo email nel campo che ti viene proposto e premi sul pulsante Scarica. Ti arriverà una email contenente il link per creare il tuo account Avira (ti basterà scegliere una password d’accesso) e scaricare la trial del programma.

A download completato, apri quindi il file .exe ottenuto e clicca prima su e poi su Accetta e Installa, in modo da far partire il download e la successiva installazione dell’antivirus, che avverrà in maniera completamente automatica. Puoi seguire l’avanzamento dell’operazione tramite il riquadro collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo (se non lo vedi, clicca sull’icona rossa con l’ombrello situata nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows).

Al termine della procedura, avvia un controllo completo del sistema, cliccando sul pulsante Scansione Smart presente nella finestra che compare su schermo. Otterrai così un resoconto completo sullo stato del sistema, con problemi di privacy, prestazioni, virus, app obsolete e minacce di rete. Clicca, dunque, sul pulsante Correggi problemi, per correggere tutto con un clic, oppure, se preferisci controllare i singoli aspetti e correggere solo quelli di tuo interesse, clicca su Mostra dettagli.

Bene: ora il tuo sistema è “pulito” e protetto in tempo reale contro tutte le minacce. Se vuoi approfondire le varie funzionalità di Avira, non devi far altro che utilizzare il menu laterale: la scheda Stato permette di avviare le scansioni Smart e avere informazioni sempre aggiornate su sicurezza, privacy e prestazioni del sistema; la scheda Sicurezza permette di avviare scansioni complete, rapide o personalizzate del PC, attivare/disattivare le protezioni (Protezione in tempo reale, Protezione Web, Protezione email e Ransomware Protection), gestire il firewall e verificare la disponibilità di aggiornamenti per i programmi installati; la scheda Privacy contiene la VPN, gli strumenti per la protezione Web (es. l’estensione Avira Safe Shopping per browser), il gestore password, il Distruggidocumenti, il browser sicuro Opera e il tool per correggere le impostazioni di privacy del sistema operativo; la scheda Prestazioni, infine, permette di accedere all’utility Avira System Speedup per l’ottimizzazione del sistema (libera spazio sul disco, ottimizza i tempi di avvio, l’uso della batteria, aggiorna i driver, cancella i file duplicati e molto altro ancora).

Come già detto, l’accesso ad alcune funzioni avanzate può essere limitato, a seconda della versione del programma in uso. Tutto, ad ogni modo, è estremamente semplice da usare grazie all’interfaccia intuitiva e in italiano di Avira: ti basta selezionare il tool che desideri utilizzare, seguire le indicazioni su schermo e il gioco è fatto. Per approfondimenti, ti rimando al mio tutorial su Avira, nel quale ti ho parlato in modo più approfondito delle varie funzioni del programma.

Avast

Avast

Cominciamo questa guida su come scaricare antivirus da Avast, uno tra i software più noti ed affidabili appartenenti alla categoria in questione grazie al quale è possibile proteggere il PC in maniera affidabile senza appesantire troppo il funzionamento del sistema.

Per scaricarlo suo tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul pulsante Scarica la protezione gratuita, quindi su Accetta tutte e attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine (dovrebbero veloci pochi istanti), dopodiché avvia il file .exe ottenuto.

Clicca quindi sul pulsante e attendi che vengano caricati tutti i componenti del software. Nella finestra che si apre, togli la spunta dalla voce relativa all’installazione dell’Avast Secure Browser o di altri software aggiuntivi e clicca sul pulsante Installa. L’installazione dell’antivirus procederà in background e potrai seguirla tramite un riquadro collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Ad installazione completata, clicca sui pulsanti Continua e Avvia la prima scansione presenti nella finestra che si apre, in modo da avviare un primo controllo del sistema.

Ti segnalo che oltre che essere disponibile in versione gratuita, Avast è anche fruibile sotto forma di antivirus a pagamento comprensivo di alcune funzionalità extra. Clicca qui per saperne di più ed eventualmente per effettuare l’acquisto, il download e l’installazione di una delle versioni a pagamento dell’antivirus sul tuo PC.

Scaricare antivirus per macOS

Antivirus Mac

I Mac, te l’ho accennato ad inizio guida non sono immuni dai virus, quella è ormai una leggenda metropolitana. Sicuramente le minacce informatiche progettate per il sistema operativo della “mela morsicata” sono meno numerose rispetto a quelle pensate per Windows – anche perché quest’ultimo è installato su un numero nettamente superiore di computer nel mondo e quindi risulta più “interessante” agli occhi di eventuali malintenzionati – ma ciò non significa che macOS sia esente da malware e altre minacce.

Proprio per questo, ti consiglio vivamente di scaricare antivirus anche sul tuo Mac. Non ti sto dicendo di effettuare necessariamente il download di un software per la protezione del sistema con monitoraggio 24 ore su 24 del Mac (questo non è ancora fondamentale come su Windows), ma potresti “accontentarti” di una soluzione on-demand che consenta di eseguire una scansione del sistema solo quando richiesto dall’utente. Se cerchi una soluzione più completa, invece, ti consiglio Norton 360 5 Deluxe. Per approfondire l’argomento, da’ subito uno sguardo alla mia guida dedicata agli antivirus per Mac.

Scaricare antivirus per Android

Come scaricare antivirus

Per quanto riguarda invece Android, trattandosi del sistema operativo per smartphone e tablet più diffuso al mondo nonché uno tra i più flessibili è facile dedurre che sebbene da un lato fama e successo costituisca un vezzo, dall’altro tali caratteristiche attirano sempre di più l’attenzione dei malintenzionati che, appunto, si “divertono” a progettare malware in grado di attaccare i dispositivi degli utenti al fin di spiarne le attività o “bombardarli” con banner pubblicitari.

Vista la situazione, ti suggerisco di non temporeggiare ulteriormente e di scaricare antivirus anche sul tuo device mobile. Ce ne sono di validissimi, anche in ambito gratuito, capaci di garantire la sicurezza di smartphone e tablet senza influire in maniera eccessivamente negativa sulle loro prestazioni né sull’autonomia della batteria.

Ad esempio, puoi rivolgerti a Norton Mobile Security che consente anche di proteggersi dalle reti Wi-Fi e dai siti poco sicuri, ad AVG Antivirus Gratis, che è in grado di debellare tutte le minacce più note per la piattaforma del “robottino verde”, bloccare le chiamate indesiderate e molto altro ancora oppure ad Avast, che – come nella sua versione per computer – è in grado di monitorare in tempo reale le app installate sul dispositivo e bloccare quelle soppresse. Per maggiori dettagli, corri a leggere la mia guida sugli antivirus per Android.

Articolo realizzato in collaborazione con NortonLifeLock e Avira.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.