Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Kaspersky Antivirus

di

Anche se le sue performance nei test comparativi non sono sempre eccellenti come qualche anno fa, Kaspersky Antivirus rimane senza alcun dubbio una delle soluzioni antivirus più complete ed efficaci presenti sul mercato.

Il software è disponibile in varie versioni: quella base che esegue un controllo costante di tutte le attività online e offline svolte sul computer, la Internet Security che aggiunge funzioni quali il firewall e il parental control e l’edizione Pure che integra anche servizi per il backup dei documenti online e l’archiviazione delle password.

Con la guida di oggi, scopriremo insieme come scaricare la versione base dell’antivirus e come utilizzarla. È disponibile in prova gratis per 30 giorni, dopodiché va acquistata con prezzi a partire da 29,95 euro/anno.

Per scaricare la versione di prova di Kaspersky Antivirus in italiano, collegati al sito ufficiale del software, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo, rimuovi il segno di spunta dalla voce Desidero ricevere via email gli aggiornamenti e le offerte esclusive di Kaspersky Lab (per non ricevere email promozionali) e clicca prima sul pulsante Scarica ora e poi su No grazie. Desidero provare il software e Scarica versione di prova.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Kaspersky (es. kav14.0.0.4651it-it.exe) e clicca prima su Esegui e poi su Installa e . Attendi dunque che il setup giunga a termine e fai click sul pulsante Fine per chiudere la finestra.

Kaspersky Antivirus

A questo punto, se non hai già provveduto ad acquistare una licenza per Kaspersky Antivirus, devi attivare la versione trial del software selezionando la voce Attiva la versione di prova dell’applicazione che si trova in basso a destra nella schermata principale del programma.

L’operazione viene portata a termine in maniera completamente automatica: basta che ci sia una connessione a Internet disponibile e la tua copia di Kaspersky si attiverà senza bisogno di compilare moduli o autenticarsi in qualsiasi altro modo.

Clicca sul pulsante Fine per concludere il processo di registrazione dell’antivirus e, se non parte in automatico, avvia l’aggiornamento del database usato da Kaspersky per riconoscere virus e malware cliccando prima sul pulsante Aggiornamento e poi su Aggiorna ora. La procedura potrebbe durare diversi minuti. Devono essere scaricati da Internet oltre 100MB di dati.

Kaspersky Antivirus

Una volta portato a termine l’aggiornamento delle definizioni, avvia una scansione completa del tuo computer con Kaspersky Antivirus tornando nella schermata principale dell’antivirus (la freccia per tornare indietro si trova in alto a sinistra) e cliccando prima sul pulsante Scansione e poi su Esegui scansione.

Mi raccomando, accertati che nella barra laterale di destra ci sia selezionata l’opzione Scansione completa. L’operazione andrà avanti per molto tempo, anche ore. Dipende dalla quantità di dati ospitati sul computer e dalle prestazioni generali del computer.

Le altre tipologie di controllo disponibili sono: la scansione rapida che esamina solo le aree critiche del sistema, la scansione personalizzata per controllare solo le cartelle scelte dall’utente e la scansione unità rimovibili per effettuare una scansione antivirus solo di drive USB e altri dispositivi esterni connessi al computer. Ti consiglio di effettuare una scansione completa del computer almeno una volta al mese.

Kaspersky Antivirus

Kaspersky consente anche di creare un DVD o una chiavetta USB auto-avviante per eseguire una scansione antivirus dei computer su cui Windows non si avvia correttamente. Basta cliccare sulla freccia collocata in basso a destra nella schermata principale del software e selezionare la voce Strumenti dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Creazione situato accanto alla voce Kaspersky Rescue Disk e segui la procedura guidata che ti viene proposta scegliendo di scaricare l’immagine ISO dai server di Kaspersky Lab.

Kaspersky Antivirus

In conclusione, ti segnalo anche la disponibilità di altri strumenti utili, come la scansione delle vulnerabilità presenti nel sistema (causate da impostazioni di Windows o software di terze parti), la eliminazione della cronologia del browser e dei documenti recenti di Windows e la correzione delle impostazioni del browser per migliorare la protezione di Internet Explorer.

Ciascun tool può essere eseguito cliccando sul pulsante Esegui posizionato accanto al suo nome e seguendo le indicazioni su schermo. Sono tutti estremamente semplici da utilizzare.