Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare account Facebook

di

Oggigiorno Facebook è senza ombra di dubbio uno dei principali canali di comunicazione online. Sono infatti in tanti, anzi in tantissimi gli utenti che sfruttano quotidianamente il famoso social network. Tuttavia sono altrettanto numerosi coloro che non hanno ancora provveduto a creare account Facebook. Se tu rientri tra questi e se è tua intenzione sapere quali passaggi è necessario effettuare per riuscire nell’*impresa* sono lieto di annunciarti che oggi è il tuo giorno fortunato!

Ci sono qui io, infatti, a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per poter creare un account sul celebre social network, sia da smartphone e tablet che da computer: nel primo caso il modo più comodo è agire dall’app ufficiale di Facebook; nel secondo bisogna avvalersi della sua versione Web accessibile da qualsiasi browser.

Se è quindi tua intenzione scoprire ciò che bisogna fare per creare un account Facebook, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Ovviamente, è tutto gratis al 100% (Facebook si sostiene con la pubblicità e il trattamento dei dati forniti volontariamente dagli utenti), le uniche cose che si pagano sono le inserzioni a pagamento per sponsorizzare i propri contenuti, ma di questo parleremo in altre occasioni.

Indice

Creare account Facebook da smartphone e tablet

Iscriversi a Facebook

Se desideri creare account Facebook e vuoi farlo agendo dal tuo smartphone o tablet sappi che puoi riuscirci agendo dall’app disponibile sia per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), sia per iOS/iPadOS.

Per installarla, collegati a uno dei link di download che ti ho fornito qui sopra. Se usi un device Android, premi dunque sul pulsante Installa; se, invece, usi un iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa e verifica la tua identità tramite Face IDTouch ID o password dell’ID Apple. Se hai difficoltà a compiere questa operazione, puoi consultare la mia guida su come scaricare Facebook.

Una volta installata l’applicazione di Facebook, avviala, fai tap sulla voce Crea un nuovo account Facebook e pigia sul bottone Avanti. Successivamente, nella schermata che ti viene proposta, fornisci il tuo nome e cognome avvalendoti dei campi di testo appositi, premi sul pulsante Avanti, indica la tua data di nascita e premi nuovamente sul bottone Avanti.

Ora, indica il numero di telefono con cui effettuare la registrazione. Se, invece, vuoi registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica, pigia sul link Iscriviti con l’indirizzo e-mail collocato in fondo allo schermo e fornisci un indirizzo e-mail valido usando l’apposito campo testuale. Indicato il metodo di registrazione, premi sul bottone Avanti per passare allo step successivo.

A questo punto, indica il genere a cui appartieni: puoi scegliere Donna, Uomo o, ancora, Opzione personalizzata. In quest’ultimo caso, dato che non hai espresso alcuna scelta relativa al tuo genere, devi selezionare il pronome con cui vuoi che tu venga identificato.

Fatto anche ciò, premi nuovamente sul bottone Avanti e, nella schermata che si apre, specifica la password con cui vuoi proteggere il account, premi di nuovo il pulsante Avanti, pigia sul bottone Iscriviti e, quindi, scrivi nell’apposito campo testuale il codice di conferma che Facebook ha inviato in modo automatico al tuo numero di cellulare tramite un SMS o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato in fase di registrazione.

Terminata la procedura, fai tap sul bottone Conferma e inizia a usare Facebook per entrare in contatto con amici e parenti. Non ti resta che seguire le indicazioni che vedi comparire sullo schermo per impostare la tua foto del profilo, la foto di copertina, aggiungere amici, etc.

Creare account Facebook dal computer

Iscriversi a Facebook da computer

Se utilizzi un computer e desideri creare account Facebook tramite quest’ultimo, sappi che la procedura da seguire è un po’ diversa rispetto a quella descritto nel capitolo precedente dedicato a smartphone e tablet. In questo caso, infatti, bisogna procedere dalla versione Web del social network.

La prima cosa devi fare, dunque, è quella di cliccare qui, in modo tale da collegarti sùbito alla pagina di login di Facebook. Una volta visualizzata la pagina principale del social network, clicca sul bottone Crea nuovo account e compila i campi Nome, Cognome, Numero di cellulare o indirizzo e-mail, Nuova password, Data di nascita e Genere immettendo le informazioni richieste e fai clic sul pulsante verde Iscriviti.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, specifica nell’apposito campo di testo il codice di conferma che dovresti aver ricevuto via SMS o via e-mail (in base alla modalità di registrazione che hai deciso di utilizzare) e, per concludere, fai clic sul pulsante Continua.

Dopo che avrai provveduto a confermare il tuo account il social network ti proporrà una rapida procedura guidata per permetterti di creare account Facebook nel modo più rapido possibile e per poter entrare subito in contatto con le persone di tua conoscenza.

In primo luogo di verrà proposto di aggiungere alcuni potenziali tuoi amici iscritti a Facebook. Se tra gli utenti che ti vengono proposti nella sezione Aggiungi amici della pagina Web visualizzata desideri aggiungere qualcuno alla tua cerchia di amicizie su Facebook pigia sul pulsante Aggiungi amici collocato accanto al suo nome e fai clic sul pulsante Avanti. In caso contrario fai clic direttamente su Avanti oppure su Salta.

Successivamente ti verrà proposto di aggiungere a Facebook ulteriori eventuali amici con cui sei già in contatto su Skype, Outlook.com, Yahoo! oppure mediante un altro servizio di posta elettronica.

Se è tua intenzione trovare i tuoi amici su Facebook così come proposto dal social network pigia sulla voce Trova amici corrispondente al servizio che desideri sfruttare e disponibile tra quelli proposti. Successivamente immetti i dati richiesti negli appositi moduli e fai clic sul pulsante blu Trova amici. Se la cosa non ti interessa passa direttamente allo step successivo pigiando sulla voce Salta questo passaggio e facendo clic su Salta.

A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, ci sei riuscito, hai appena portato a termine la procedura grazie alla quale creare account Facebook. Per maggiori informazioni su come usare Facebook e iniziare a prendere dimestichezza con le sue funzionalità, dai un’occhiata a quest’altra guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.