Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ricevere SMS online

di

Sono sempre più numerosi i servizi online che per poter essere sfruttati chiedono agli utenti di effettuare una procedura di registrazione e sono sempre più in aumento quelli che al fine di poter verificare dell’identità degli internauti richiedono l’immissione di un numero di telefono di cellulare.

A tal proposito se rientri tra coloro che desiderano sfruttare un servizio online per il quale viene richiesto di inserire il numero di cellulare ma non hai alcuna intenzione di fare ciò sappi che puoi “aggirare l’ostacolo” in modo molto semplice. Come? Sfruttando appositi servizi Web che permettono di ricevere SMS online.

In rete esistono infatti alcuni servizi che offrono la possibilità di generare numero di telefono usa e getta da utilizzare per ridotto periodo di tempo e che permettono di ricevere SMS online. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter individuare il servizio più adatto alle tue esigenze per poter ricevere SMS online. Ti auguro una buona lettura.

Free Online Phone

Un primo valido servizio Web grazie al quale è possibile ricevere SMS online è sicuramente Free Online Phone. Si tratta di un sito Internet dall’interfaccia utente in lingua inglese che mette a disposizione degli utenti numeri telefonici pubblici di varie nazionalità per ricevere SMS online gratuitamente.

Per utilizzare Free Online Phone la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui per collegati alla pagina principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Is Simple, Only select a number e seleziona il numero di telefono che più preferisci tra quelli proposti in elenco: ti basterà fare clic sul pulsante Read SMS corrispondente al numero che desideri utilizzare.

Successivamente si aprirà una nuova pagina Web mediante cui potrai leggere tutti gli SMS ricevuti su quel determinato numero di telefono oltre che parte del numero di telefono utilizzato dal mittente ed il tempo trascorso dalla ricezione del messaggio.

Per ricevere SMS online con il numero che ti è stato dato da Free Online Phone dovrai semplicemente fornire il numero che ti è stato dato al servizio che ti richiede la registrazione tramite numero di telefono. Ti consiglio inoltre di ricaricare periodicamente la pagina Web in questione per verificare la ricezione del messaggio a te destinato.

I messaggi ricevuti sul numero di telefono offerto da Free Online Phone non si possono cancellare.

ReceiveFreeSMS

Per ricevere SMS online puoi anche optare per ReceiveFreeSMS. Si tratta di un servizio dal funzionamento più o meno analogo a Free Online Phone (anche questo in lingua inglese) ma che mette a disposizione un elenco più vasto di numeri di telefono pubblici tra cui scegliere.

Per ricevere SMS online con ReceiveFreeSMS ti basta cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio ed una volta visualizzata ti basta selezionare uno dei numeri telefono presenti in elenco.

A questo punto si aprirà una nuova pagina Web tramite la quale potrai leggere tutti gli SMS ricevuti su quel determinato numero di telefono oltre il numero di telefono utilizzato dal mittente e anche il tempo trascorso dalla ricezione del messaggio.

Per ricevere SMS online con ReceiveFreeSMS dovrai chiaramente fornire il numero di telefono che hai selezionato al servizio che ti richiede la verifica tramite SMS e poi ricaricare periodicamente la pagina Web in questione di ReceiveFreeSMS sino al momento della ricezione del messaggio a te destinato.

Receive-SMS

Vi sono tantissimi servizi che puoi utilizzare per ricevere SMS online è il sito Internet Receive-SMS è uno di questi, dal momento che si tratta di una soluzione dal funzionamento analogo a quelle già proposte.

Per utilizzare Receive-SMS per ricevere SMS online clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio, individua il numero di telefono che più preferisci dalla lista Demo Numbers e poi fai clic su di esso per leggerne gli SMS.

Nella nuova scheda che si aprirà potrai visualizzare la scheda SMS Messages Received On [numero di telefono da te scelto]. Per individuare i messaggi a te indirizzati tieni dai uno sguardo alle voci presenti nella colonna From, per identificare il mittente, mentre per leggere gli SMS e l’orario di ricezione utilizza, rispettivamente, le colonne Message e Time.

Il sito Web Receive-SMS è gratuito ma eventualmente, chi lo desidera, può effettuare l’acquisto di un numero di telefono virtuale, tramite il servizio offerto da Receive-SMS.

I prezzi per l’acquisto di un numero variano a seconda del periodo di tempo in cui si desidera utilizzare il numero acquistato. Il prezzo minimo è di 3$ per l’acquisto di un numero per un periodo di tempo di 3 giorni fino ad arrivare al prezzo massimo di 1008$ per l’utilizzo di 100 numeri per la durata di 1 anno. Effettuando l’acquisto di un numero si riceveranno via email dei dati che permetteranno di effettuare il login sul sito Web in questione.

Twilio

Se i servizi per ricevere SMS online che ti ho appena suggerito non sono di tuo gradimento poiché utilizzando numeri di telefono pubblici, puoi optare per Twilio. Si tratta di un servizio Web che previa registrazione di un account, permette di ottenere un numero di telefono gratuito in prova.

Per ricevere SMS online con Twilio clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio, compila i campi visualizzati immettendo i dati richiesti in modo tale da avviare la procedura di iscrizione e poi pigia sul pulsante rosso Get Started.

Nella pagina visualizzata successivamente Twilio ti chiederà di digitare il tuo numero di telefono in modo tale da poterti inviare un SMS per verificare la tua identità. Per “aggirare l’ostacolo” ti suggerisco di inserire nell’apposito campo Phone Number un numero di telefono pubblico che è possibile ottenere sfruttando i servizi che ti ho precedentemente indicato. In tal caso ricordati di modificare il paese di origine facendo clic sull’icona a forma di bandierina. Successivamente fai clic sul pulsante Text Me.

Attendi ora la ricezione dell’SMS con il codice di verifica ed una volta ricevuto inseriscilo nell’apposito campo. Inserisci il codice captcha sottostante e poi pigia sul pulsante rosso per ultimare la procedura di iscrizione al servizio.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Phone Numbers in corrispondenza della sezione Super Network. Nella schermata che si apre premi poi sul pulsante Get Started e poi su Get your first Twilio Phone Numers ed attendi che il servizio trovi per te un numero di telefono. Se il numero di telefono che ti viene proposto è di tuo gradimento pigia sul pulsante Chose this number. In alternativa clicca sulla voce Search for a different number sino a trovare quello che più preferisci. In alcuni casi ti potrebbe essere richiesto di effettuare una registrazione aggiuntiva, indicando il tuo indirizzo, la tua città di residenza e il tuo nome e cognome. Una volta inseriti i dati tramite un modulo con dei campi di testo premi poi sul pulsante Save and continue e poi su Done.

Successivamente per poter ricevere SMS online fornisci ove o a chi opportuno il numero di telefono da te scelto in fase di registrazione a Twilio. Per poter leggere i messaggi ricevuti ti basterà fare clic sulla voce Phone Numbers presente nella schermata principale del sito web del servizio, fai clic sul numero ed individua la voce Messages Log. Tieni però presente che per alcuni numeri non è possibile la ricezione di SMS in quanto per maggiori funzionalità è richiesto l’acquisto di un numero.

Altri servizi per ricevere SMS online:

A differenza dei servizi per l’invio di SMS online da Internet, vi sono diversi e funzionanti siti Web che permettono di ricevere SMS online, mettendo quindi a disposizione un numero di telefono pubblico che può essere utilizzato per registrarsi a siti Web che richiedono la verifica tramite numero di cellulare. Qui di seguito ti elenco gli altri popolari siti Web che ti permetteranno di ricevere SMS online, spiegandotene il funzionamento.

  • Receive-sms-online.com: si tratta di un sito Web che mette a disposizione 7 numeri di cellulare internazionali di pubblico dominio, da utilizzare in maniera del tutto gratuita per la ricezione di SMS. Per utilizzarlo ti basterà fare clic sul numero che desideri utilizzare, in corrispondenza della voce Select a number. Nella schermata che andrà ad aprirsi potrai visualizzare i messaggi che quel numero di telefono potrà ricevere e il mittente dei messaggi, rispettivamente nei campi Message e From Number. Nella colonna Time, invece, potrai sapere la data di ricezione del messaggio. Per utilizzare gratuitamente il servizio di Receive-sms-online.com collegati a questo sito Internet.
  • Receivesmsonline.net: un ottimo servizio che puoi utilizzare per ricevere SMS online da Internet è il sito Web Receivesmsonline.net la cui interfaccia Web è davvero semplice e intuitiva. Tutto quello che dovrai fare è individuare il numero di telefono tramite il quale desideri ricevere SMS e poi fare clic sul pulsante Read SMS. Nella schermata che si aprirà potrai facilmente individuare il messaggio a te destinato e il mittente dello stesso (tramite la colonna From Number e Message) mentre alla voce Time visualizzerai la data di ricezione del messaggio. Ti faccio inoltre notare la presenza di un’applicazione dedicata al sito web disponibile su dispositivi mobili Android. Potrai così utilizzare il servizio anche in mobilità sul tuo smartphone e ricevere SMS online ovunque ti trovi.
  • Numero Temporaneo: se disponi di uno smartphone con sistema operativo iOS puoi utilizzare l’applicazione gratuita Numero Temporaneo (disponibile anche su Android) per poter ricevere SMS utilizzando un numero usa e getta. Una volta che avrai installato l’applicazione da App Store, avviala. Per ricevere SMS online ti basterà selezionare il numero dal menu a tendina e fai tap sul pulsante Ricevi. Potrai così visualizzare la schermata di ricezione dei messaggi e individuare quello a te destinato. Per utilizzare gratuitamente il servizio di ricezione di SMS, scarica l’applicazione da questo link che rimanda al download dell’applicazione tramite App Store.