Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare SMS gratis da Internet online

di

Non ho soldi nel cellulare, ma devo inviare un SMS! Come faccio? Un tempo, quando ancora Internet non era così diffuso, questa era una richiesta che mi veniva fatta spesso. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da giganti e i cellulari sono stati sostituiti dagli smartphone, gli SMS dai messaggi via Internet, tramite le numerose applicazioni di messaggistica.

Nonostante questo netto cambio di rotta, ricevo ancora richieste da parte di chi desidera mandare SMS gratis da Internet. Probabilmente, chi si rivolge a me con questa richiesta ha la necessità di mandare un SMS a un destinatario che, magari per scelta o non sentendole la necessità, non si è ancora avvicinato al mondo degli smartphone e non dispone quindi di una connessione a Internet sempre attiva sul telefono. In un periodo in cui siamo sempre connessi e le batterie dei nostri smartphone si scaricano facilmente, inviare SMS gratis da Internet potrebbe anche essere un modo per contattare qualcuno, magari in caso di emergenza. Per quanto in disuso, la procedura di mandare SMS gratis da Internet online potrebbe quindi tornarti ancora utile.

Per farlo, devi però sapere dove collegarti e come utilizzare i servizi per inviare SMS gratis da Internet: è proprio questo lo scopo di questa mia guida. Prima di procedere con la spiegazione dettagliata dei servizi che ti permetteranno di inviare SMS gratis via Internet, desidero fare un piccolo appunto. Come ti ho spiegato, la procedura di invio di SMS gratis da Internet non è più così diffusa. In questo tutorial ti indicherò quindi soltanto i servizi per inviare SMS gratis da Internet che, al momento in cui scrivo, risultano funzionanti. A fronte del disuso di questa forma di comunicazione, non è però possibile garantire la continuità dei servizi indicati. Fatta questa premessa, possiamo passare al nocciolo della questione; ti auguro quindi una buona lettura.

FreeSMS.net

Uno tra i siti Internet ancora attivi che permette l’invio di SMS gratis da Internet Online è il portale Web FreeSMS.net che supporta ancora l’invio di messaggi di testo, grazie alla partnership con Agile Telecom, società specializzata nell’invio di SMS con finalità promozionali e di marketing.

Per inviare Sms gratis da Internet, tramite il servizio di Free SMS.net, collegati per prima cosa alla pagina Internet del servizio e procedi ad effettuare una registrazione gratuita. Premi quindi per prima cosa sul link New user click here e compila i campi presenti a schermo inserendo il tuo nome (First Name) cognome (Last Name), indirizzo email (Email Adress), il tuo numero di telefono (Mobile Phone) e digita una password a tua scelta nel campo Choose a Password. Spunta infine la casella, indicando se desideri inviare SMS ad amici (Friends) o contatti di lavoro (Business contacts) o entrambi (Both). Conferma la registrazione premendo il pulsante Submit. A questo punto dovrai fare clic sul link di conferma che ti è stato inviato all’email indicata in fase di registrazione: tramite quel link verrai automaticamente autenticato al servizio e potrai procedere con l’invio di un SMS gratuito.

Per inviare un SMS gratuito, tramite il servizio offerto da FreeSMS.net, per prima cosa indica la nazione di destinazione a cui appartiene il numero di telefono al quale desideri inviare un SMS. Scegli quindi la nazione tramite il menu a tendina Choose the destination country e digita il numero di cellulare nel campo di testo Destination number. Come ultima cosa, procedi scrivendo il testo nel messaggio da inviare nell’apposito campo di testo che trovi in corrispondenza della voce SMS text. Ricorda che hai soltanto 130 caratteri a disposizione in quanto il messaggio conterrà un testo e un link pubblicitario alla fine, rimando al sito partner di Agile Telecom. Per inviare l’SMS premi il pulsante Send SMS e, nella schermata successiva, scrivi il codice captcha di conferma nel campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Please type the code shown above. Per confermare e per inviare l’SMS, premi poi sul pulsante Send Now. Un messaggio di conferma apparirà poi a schermo per indicarti che la procedura è stata eseguita nel modo corretto.

SMS Gratis (SMS Hosting)

Molti dei servizi rimasti che ancora permettono di mandare SMS gratis da Internet online si supportano grazie all’invio di link pubblicitari. È questo anche il caso del sito SMS gratis che, offre un servizio in partner con SMS hosting, società specializzata nell’invio di SMS con finalità di marketing. A differenza del sito Free SMS.net, il servizio offerto da SMS gratis punta tutto sul suo portale Web dall’interfaccia utente semplice e immediata, in lingua italiana. Come anticipato, è grazie all’appoggio del servizio di marketing via SMS SMS Hosting, che è ancora possibile mandare messaggi di testo gratuitamente. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che, come per il servizio FreeSms.net, il testo del messaggio sarà ridotto, in quanto seguito da contenuto pubblicitario.

Tramite SMS Gratis avrai infatti a disposizione soltanto 109 caratteri, invece dei 160 tradizionali caratteri. Tale limitazione è purtroppo imposta, visto che il sito vive grazie agli sponsor pubblicitari e grazie ai banner pubblicitari presenti sul sito Web. Tieni quindi presente che il messaggio di testo da te inviato, conterrà al suo interno anche un di tipo link pubblicitario, oltre al testo da te digitato. Per quanto riguarda il mittente, non è possibile inserire il proprio numero di cellulare o un nome personalizzato. Il messaggio verrà inviato da SMSAd.it, servizio di sms marketing offerto da smsHosting.it a cui si appoggia appunto il sito SMS gratis.

Fatte queste premesse, vediamo come utilizzare il servizio offerto da SMS gratis. Per prima cosa bisogna effettuare la registrazione al sito Internet. Oltre all’indirizzo email, considera che dovrai anche indicare il tuo numero di cellulare. Tale procedura è obbligatoria e servirà al fine di ricevere un PIN che permetterà di inviare l’SMS gratuito. Non preoccuparti: il tuo numero verrà utilizzato soltanto per effettuare la registrazione al servizio e non riceverai SMS pubblicitari o spam.

Detto questo, se desideri scoprire come mandare SMS gratis da Internet, recati per prima cosa sul sito ufficiale del servizio ed effettua la registrazione premendo il pulsante con il simbolo del punto interrogativo. Lo trovi situato in corrispondenza della voce Pin segreto. A questo punto, prosegui e, in corrispondenza della dicitura Per poter inviare sms tramite il circuito di smsAd.it è necessario inserire il PIN personale assegnato. Se non possiedi ancora un PIN effettua la breve registrazione gratuita, fai clic sulla parola qui. Se non visualizzi tale dicitura, assicurati di aver premuto il pulsante con il simbolo del punto interrogativo.

Per registrarti al sito, nella schermata che seguirà vi sono alcuni dati obbligatori: il tuo indirizzo email e la tua provincia di residenza. Gli altri campi di testo sono facoltativi e puoi scegliere di ignorarli senza problemi. Assicurati però di mettere il segno di spunta in corrispondenza della voce Dichiaro di aver preso visione delle norme indicate dalla informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base alla legge 196/2003. Ci siamo quasi: per confermare la registrazione al sito Web, clicca sul pulsante Registra. Se hai compilato tutti i dati in maniera corretta,  riceverai il tuo PIN via SMS, al numero di cellulare che hai fornito.

A PIN ottenuto, torna sulla pagina principale del sito per l’invio di un SMS gratis: compila correttamente il modulo che puoi vedere al centro della pagina. Dovrai per prima cosa digitare il Pin che hai ricevuto via SMS nel campo di testo omonimo. Continua indicando il prefisso dell’operatore tramite l’apposito menu a tendina (ad esempio 388); inserisci poi restante parte del numero del destinatario nel campo di testo Numero. Alla fine, troverai il campo Testo che, chiaramente, è quello dedicato alla scrittura del messaggio di testo (ricorda del vincolo dei 109 caratteri, quindi sii conciso.)

Una volta che avrai compilato tutti i campi correttamente, puoi procedere ad inviare l’SMS gratis dal PC: per farlo premi quindi sul pulsante Invia per inviare il messaggio. Entro pochi secondi il destinatario potrà ricevere l’SMS da te inviato. Non è possibile impostare un numero o un nickname come mittente. Il messaggio sarà inviato a nome del sito SMSad.it

A Free SMS

Caratterizzato da momenti di discontinuità, è di recente tornato attivo il servizio di invio di SMS gratis da Internet online chiamato A Free SMS. Al momento in cui scrivo, tale servizio funziona, ma viene richiesta la disattivazione totale dei blocchi pubblicitari. Inoltre, l’invio di un SMS gratuito, è relegato a una sotto sezione del sito Internet e non più direttamente dalla Home Page. Per eseguire l’operazione di invio di SMS gratis da Internet in maniera più veloce, fai quindi clic direttamente su questo link, sarai rimandato alla relativa sezione funzionante, invece che recarti sulla Home Page.

La procedura per l’invio di SMS gratis da Internet è abbastanza semplice: dovrai quindi per prima cosa selezionare la nazione del destinatario del messaggio (per esempio Italy per Italia),  tramite il menu a tendina alla voce Country. Sarà invece nel campo di testo Mobile Number, che dovrai inserire il numero di telefono del destinatario; infine, mel campo di testo Message avrai a disposizione 160 caratteri per scrivere il tuo SMS da inviare. Procedi tenendo presente che devi digitare anche il codice di verifica, ricopiandolo nel campo Verification Code. Per confermare l’invio dell’SMS, premi sul pulsante Send.

Se hai compilato tutti i campi indicati in maniera corretta, il destinatario da te indicato riceverà un SMS con il messaggio da te scritto. Tieni presente che, tramite il sito A Free SMS, non è possibile indicare il numero del mittente. Il destinatario da te indicato riceverà quindi un SMS e come mittente vi sarà un numero dal prefisso internazionale. Inoltre, nonostante il servizio A Free SMS sia funzionante e completamente gratuito, se vogliamo trovarvi una nota dolente, vi è la presenza di molteplici banner pubblicitari: alcuni di questi risultano particolarmente invasivi.