Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Inviare SMS da Internet

di

Devi spedire urgentemente un SMS e hai esaurito il credito del cellulare? Vuoi risparmiare qualche soldo sulla bolletta del telefono ma non sai come fare? Se vuoi un consiglio, prenditi cinque minuti di tempo e lascia che ti illustri come inviare SMS da Internet a costo zero.

Sì, hai capito bene! Grazie ad appositi servizi online, è possibile utilizzare il computer per inviare messaggini gratuiti verso i numeri di tutti i principali operatori italiani. L’unico prezzo da pagare è la presenza di un breve messaggio pubblicitario alla fine degli SMS. Continua a leggere per scoprirne di più.

Se stai cercando soluzioni per inviare SMS da Internet, puoi provare a dare un’occhiata a Skebby. Sul sito ufficiale della nota app per scambiarsi messaggi gratuiti via Internet è disponibile una funzione che consente di spedire 1 SMS gratis al giorno verso i numeri di tutti i principali operatori italiani. Il servizio funziona fino a esaurimento dei messaggi disponibili globalmente ogni giorno (5000) e non garantisce la ricezione immediata degli SMS, anche se solitamente la spedizione avviene in tempi brevissimi.

Per spedire un SMS tramite Skebby, collegati al sito Internet del servizio e compila il modulo che si trova al centro della pagina: nel campo Numero +39 devi digitare il numero di telefono del destinatario (deve essere un recapito italiano) mentre nel campo Testo del messaggio devi immettere il contenuto dell’SMS. Sono supportati 112 caratteri, ai quali viene aggiunto un messaggio pubblicitario. Clicca quindi sul pulsante Invia ora e conferma la spedizione dell’SMS facendo click su Invia SMS.

sms1

Un altro sito che offre l’opportunità di inviare SMS da Internet è YESMMS, basta compilare il modulo collocato al centro della sua pagina principale. Immetti dunque il numero di telefono del destinatario nel campo Inserire il Nr. del cellulare (anteponendo il codice internazionale +39 ad esso), il corpo dell’SMS nel campo Messaggio e clicca prima sul pulsante Invia SMS collocato in basso e poi su OK.

Nella pagina che si apre, clicca su Confirm – Send SMS per confermare la spedizione del messaggio e il gioco è fatto. I messaggi possono essere composti da un numero massimo di 138 caratteri e vengono recapitati in tempi solitamente brevi.

sms2

Puoi inviare SMS da Internet anche dal sito SMS Gratis, che come suggerisce il nome permette di spedire messaggi gratuiti verso i numeri di tutti i principali operatori nazionali. C’è un limite di 109 caratteri per ciascun SMS da inviare e, alla ricezione (che avviene quasi immediatamente), i messaggi presentano delle pubblicità all’interno.

Per spedire un messaggio con SMS gratis, devi creare un account gratuito sul servizio e ottenere un PIN necessario all’invio dei messaggi. Clicca quindi sul punto interrogativo collocato accanto alla dicitura PIN e dirigiti sul link registrazione gratuita qui. Compila il modulo che ti viene proposto e otterrai il PIN per il sito sul tuo cellulare.

Una volta ottenuto il codice, torna sulla home page di SMS Gratis e utilizza il modulo di composizione dei messaggi per spedire il tuo SMS: devi selezionare il prefisso del numero del destinatario dal menu a tendina prefisso operatore, dopodiché devi digitare il resto del numero nell’apposito campo di testo e devi digitare il corpo dell’SMS nello spazio sottostante. Clicca infine sul pulsante Invia e l’SMS verrà recapitato in maniera istantanea (o quasi).

sms3

Vuoi inviare messaggi gratis dal tuo telefonino? Allora apri Google Play, App Store o Windows Store e cerca WeChat, una delle applicazioni di messaggistica più popolari del momento. Come molte altre soluzioni simili, permette non solo di scambiare messaggi gratis via Internet con gli altri iscritti al servizio ma anche di effettuare chiamate, videochiamate e inviare foto o messaggi vocali.

Utilizzare WeChat è semplicissimo: basta scaricare l’applicazione sul telefonino, creare un account gratuito seguendo la procedura di configurazione iniziale e il gioco è fatto. In maniera del tutto automatica, la app verificherà i nominativi della rubrica che sono iscritti al servizio e li aggiungerà ai contatti.