Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare SMS gratis dal PC

di

Inviare SMS gratis dal PC non è più semplice come una volta. Quando ancora Internet non era così diffuso e gli smartphone non esistevano, la principale forma di comunicazione erano gli SMS. Adesso però, grazie anche all’avvento dei numerosi social network e alla diffusione delle app di messaggistica, la pratica di invio di SMS è andata in disuso. È proprio per questo motivo che la maggior parte dei servizi dedicati a questa possibilità hanno pian piano smesso di funzionare. Al giorno d’oggi, infatti, le comunicazioni avvengono da Internet e tramite smartphone, utilizzando le app di messaggistica istantanea.

Attualmente, inoltre, l’invio di SMS da PC è più legato al concetto di invio di messaggi con finalità promozionali. In questo specifico caso però, moltissime aziende che sfruttano l’invio di SMS come strumento di marketing scelgono di affidarsi a servizi professionali che, spesse volte, sono tutt’altro che gratuiti.

Detto cio, è quindi ancora effettivamente possibile mandare SMS gratis dal computer? La risposta è affermativa, a patto di tenere presente che, attualmente, esistono davvero pochissimi servizi ancora funzionanti. Fatta questa premessa, se ti interessa scoprire come riuscire in quest’intento, prenditi giusto qualche minuto di tempo, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e leggi con attenzione le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi. Prima di iniziare, desidero come al solito augurarti una buona lettura.

Nota bene: come ti ho anticipato, dato che l’invio di SMS gratis dal PC è una pratica parecchio in disuso, non è effettivamente possibile garantire la continuità dei servizi elencati.

Indice

Inviare SMS gratis dal PC

Se hai bisogno di inviare SMS gratis dal PC, magari perché hai finito il traffico Internet incluso nel piano tariffario della tua SIM e non hai nemmeno credito sufficiente per l’invio di SMS, puoi avvalerti dei servizi gratuiti di cui ti parlo nelle righe che seguono, gli unici ancora attualmente funzionanti che permettono di effettuare quest’operazione a costo zero.

Skebby

Il primo servizio di cui voglio parlarti è Skebby. Si tratta di una storica piattaforma dedicata all’invio di SMS gratuiti tramite Internet, adesso utilizzata principalmente dalle aziende che si avvalgono di strumenti di SMS marketing.

L’utilizzo di Skebby in maniera illimitata non è gratuito, in quanto si tratta di una piattaforma a pagamento (i prezzi partono da 25€) che prevede l’acquisto di credito virtuale: questo viene poi impiegato per l’invio di SMS, sfruttando l’apposita piattaforma Web messa a disposizione per tutti gli utenti registrati.

Ai privati e alle aziende viene però data la possibilità di provare gratuitamente il servizio offerto da Skebby, attraverso la creazione di un account, procedura che dà diritto a del credito virtuale gratuito per l’invio di SMS.

Se vuoi quindi inviare SMS gratis dal PC puoi avvalerti della prova gratuita di Skebby: per farlo collegati al suo sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Prova gratis che puoi vedere nell’angolo in alto a destra.

Nella successiva schermata visualizzata, effettua la creazione di un profilo, indicando come prima cosa la tipologia di account (Privato, Azienda o Pubblica Amministrazione), dopodiché compila tutti gli altri campi di testo che vedi a schermo, indicando le tue informazioni anagrafiche (nome, cognome) e fornendo i dati di login che vuoi impiegare, attraverso i campi di testo email, username e password.

Prima di premere sul pulsante Crea account che è situato nell’angolo in basso a destra, apponi il segno di spunta sulle voci che fanno riferimento all’accettazione dei termini e delle condizioni per il servizio.

Fatto ciò, ti verrà richiesto di inserire anche il tuo numero di cellulare: digitalo nel campo di testo Inserisci qui il tuo numero di cellulare e premi sul pulsante Invia codice di validazione.

Questo passaggio riguarda la verifica dell’identità, è obbligatorio e necessario per l’attivazione dell’account. Riceverai da parte di Skebby un SMS al numero indicato con un codice di conferma: digitalo nel successivo campo di testo, in corrispondenza della voce Inserisci qui il codice ricevuto via SMS.

Per proseguire, premi sul pulsante Valida e procedi, dopodiché, se richiesto, rispondi ad alcune domande con finalità di marketing per indicare come hai conosciuto il servizio. Termina poi la procedura di registrazione e attivazione dell’account, premendo sul pulsante Attiva il tuo credito gratuito.

Effettuata quest’operazione ti troverai nella schermata iniziale di Skebby: premi sul pulsante Invia SMS da Web che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra e, successivamente, compila il modulo dedicato all’invio dell’SMS che vedi a schermo.

Nello specifico, fai riferimento ai campi di testo necessari per l’invio di un messaggio al destinatario: la sezione denominata Testo è quella dove devi digitare il corpo del messaggio (hai 160 caratteri disponibili), mentre il numero del destinatario va inserito nel campo di testo sottostante la voce Inserimento manuale.

Prima di inviare il messaggio, scegli se configurare un invio Immediato o Programmato tramite le apposite voci di menu e poi seleziona anche il tipo di SMS che vuoi inviare, apponendo il segno di spunta sulla voce Classic+, Classic o Basic.

La differenza principale sta nel fatto che le prime due tipologie permettono di modificare (tramite il pannello accessibile premendo su Gestione mittenti) il numero del mittente, aggiungendone uno personalizzato. Inviando un SMS Basic, invece, il numero del mittente verrà generato automaticamente da Skebby.

Una volta compilati tutti i campi di testo, per inviare il messaggio premi sul pulsante Invia che puoi vedere in basso a destra e conferma poi l’operazione, premendo su Invia anche nel successivo menu visualizzato.

e-FreeSMS

Un’alternativa completamente gratuita è rappresentata dal sito Internet e-FreeSMS. A differenza di Skebby, però, il suo funzionamento non è sempre garantito in quanto questa piattaforma per l’invio di SMS gratuiti da computer, accessibile da qualsiasi browser Web, ha sofferto in passato di discontinuità.

Attualmente questo servizio è di nuovo funzionante, quindi, prima che non risulti più attivo definitivamente (trattandosi di un sito Internet gratuito l’unico supporto economico è dato dai banner pubblicitari), collegati alla sua pagina iniziale e compila tutti i campi di testo visibili a schermo, per inviare il messaggio.

Utilizza il campo di testo Select Country per selezionare la nazionalità del numero di telefono al quale vuoi inviare il messaggio e, nel campo di testo sottostante (Enter number), digita il numero del destinatario, assicurandoti che vi sia il corretto prefisso internazionale (per esempio +39 per l’Italia).

Digita poi il testo del messaggio nel campo Your Message, tenendo presente che hai a disposizione soltanto 100 caratteri. Il messaggio conterrà nel testo anche un link che rimanda a un sito Web affiliato a e-FreeSMS.

Adesso, per inviare il messaggio, apponi segno di spunta sulla casella Non sono un robot per superare il captcha e clicca sul pulsante Send. Se tutto è andato per il verso giusto, a conferma dell’avvenuto invio del messaggio potrai vedere la dicitura Your message has been sent successfully!.

Nota bene: ti ricordo che, a causa della natura fortemente discontinua di questo servizio, il messaggio potrebbe non arrivare al destinatario o essere recapitato soltanto a distanza di diverse ore o persino giorni.

Altre soluzioni per l’invio di messaggi

Se invece di inviare un SMS vuoi valutare l’utilizzo di un servizio più moderno, ti consiglio di leggere con attenzione le prossime righe, in quanto voglio parlarti di quelli che sono alcuni tra i più famosi strumenti dedicati alla messaggistica istantanea.

Tutti quelli di cui ti parlerò permettono di inviare messaggi gratuiti tramite Internet ma soltanto agli utenti che utilizzano la stessa piattaforma. Questi servizi sono gratuiti, possono essere utilizzati da computer ma anche su smartphone e tablet, scaricando l’apposita applicazione gratuita per Android e iOS.

  • WhatsApp (Web/Windows/macOS/Android/iOS) – si tratta della più famosa applicazione gratuita dedicata alla messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi testuali, vocali e multimediali gratuiti verso tutti gli utenti che utilizzano il servizio e su tutte le piattaforme in cui è disponibile. Permette anche di effettuare chiamate vocali e videochiamate gratuite tramite Internet e la sua principale caratteristica è la sicurezza, in quanto le conversazioni sono protette da un protocollo speciale chiamato crittografia end-to-end. Per approfondire il suo funzionamento, leggi il mio tutorial in cui te ne parlo nel dettaglio.
  • Telegram (Web/Windows/macOS/Android/iOS) – è un altro valido servizio multipiattaforma dedicato alla messaggistica istantanea. Il suo funzionamento è simile a WhatsApp, in quanto permette di inviare messaggi testuali, vocali e multimediali in maniera del tutto gratuita tramite Internet e verso gli altri utenti della piattaforma. Può essere impiegato per effettuare chiamate vocali e per inviare messaggi che si autodistruggono attraverso l’utilizzo delle chat segrete. In linea generale, le conversazioni inviate sono sicure ma un maggiore livello di sicurezza viene riservato a quest’ultime due funzionalità del servizio. A differenza di WhatsApp, archiviare le conversazioni direttamente in cloud per non occupare spazio nella memoria del dispositivo e oltre ai gruppi, è possibile iscriversi anche a speciali canali tematici. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
  • Facebook Messenger (Web/Windows 10/Android/iOS) – è la piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook che permette di conversare in maniera istantanea con tutti gli utenti del social network. Su computer la sua chat dedicata all’invio di messaggi testuali, vocali o multimediali è integrata all’interno di Facebook e accessibile anche in maniera separata, tramite il suo sito Internet ufficiale. Per l’utilizzo su smartphone e tablet, invece, è necessario scaricare l’applicazione dedicata per Android e iOS. Permette anche l’invio di messaggi che si autodistruggono attraverso le conversazioni segrete. Ti ho parlato più nel dettaglio del funzionamento di questa piattaforma nella mia guida ad essa dedicata.