Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come inviare SMS gratis dal PC

di

Inviare Sms gratis dal PC non è più semplice come una volta. Quando ancora Internet non era così diffuso e gli smartphone ancora non esistevano, la principale forma di comunicazione tradizionale era offerta dagli SMS. Adesso però, grazie anche all’avvento dei numerosi social network con chat integrata e alla diffusione delle app di messaggistica, la pratica di invio di SMS è andata quasi completamente in disuso. È proprio per questo motivo che la maggior parte dei servizi che permettevano di inviare SMS gratis dal PC ha pian piano smesso di funzionare. Al giorno d’oggi le comunicazioni avvengono tramite Internet o via applicazione, specialmente dal momento in cui siamo sempre connessi al Web e utilizziamo principalmente il nostro smartphone per la comunicazione.

Volendo però contestualizzare la questione, l’invio di SMS da PC può essere legato al concetto di invio di SMS pubblicitari da società di beni e servizi, con finalità di marketing: quante volte riceviamo sul nostro telefono messaggi promozionali di questo tipo? In questo specifico caso però, moltissime aziende che sfruttano l’invio di SMS come strumento di marketing scelgono di affidarti a servizi professionali dedicati, spesse volte tutt’altro che gratuiti.

Detto questo, è quindi ancora effettivamente possibile inviare SMS gratis dal PC? La risposta è affermativa, a patto di tenere presente che, a parte pochissimi servizi di invio di SMS tradizionali al momento ancora funzionanti (anche se purtroppo caratterizzati da discontinuità) per l’invio di SMS gratis dal PC, molti dei restanti servizi richiederanno che il destinatario del messaggio abbia la corrispettiva applicazione installata sul proprio smartphone. Fatta questa premessa, se vuoi scoprire come inviare SMS gratis da PC, prenditi qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Prima di cominciare, ti auguro come al solito una buona lettura.

Nota bene: come ti ho anticipato, dato che dal momento in cui inviare SMS gratis dal PC è una pratica che sta andando un po’ in disuso, non è effettivamente possibile garantire la continuità dei servizi indicati. Ti indico quindi, in questo tutorial, quelli che risultano i servizi per inviare SMS gratis dal PC attualmente funzionanti. 

SMS Gratis (SMS Hosting)

Al momento in cui scrivo, uno tra i pochissimi servizi rimasti che permette l’invio di SMS gratis dal PC è il servizio chiamato SMS gratis, offerto da SMS hosting. Il servizio offerto da SMS gratis ha come punto di forza il suo sito Internet dall’interfaccia utente in lingua italiana e, grazie all’appoggio del servizio di SMS chiamato SMS Hosting, sarà possibile inviare messaggi di testo tradizionali in maniera del tutto gratuita. Si tratta sicuramente di uno dei pochissimi servizi rimasti attivi per l’invio di SMS gratis dal PC.

Purtroppo però, il lato negativo è dato dal fatto che il testo del messaggio sarà ridotto. Per l’invio di un SMS, tramite il servizio di SMS gratis, avrai a disposizione soltanto 109 caratteri, invece che i più tradizionali 160. Tale limitazione è purtroppo imposta dal momento in cui il sito SMS gratis si supporta grazie agli sponsor pubblicitari (oltre ai banner pubblicitari presenti sul sito Web). Il messaggio di testo che andrai a inviare, quindi, oltre a contenere il testo da te digitato, conterrà anche un link pubblicitario alla fine che rimanderà a un sito o a una pagina Facebook. Inoltre, tieni conto che il mittente del messaggio non sarà un numero, ma come mittente comparirà la dicitura SMSAd.it, il servizio di sms marketing offerto da smsHosting.it a cui si appoggia SMS gratis.

Per utilizzare il servizio offerto da SMS gratis occorre anche effettuare la registrazione al sito Internet e indicare, oltre all’indirizzo email, anche il proprio numero di cellulare. Considera che tale procedura è obbligatoria in quanto servirà per poter ottenere un PIN necessario all’invio dell’SMS gratuito. Non preoccuparti, la tua privacy verrà tutelata e il tuo numero non verrà usato per mandarti spam o pubblicità, ma soltanto per effettuare la registrazione al servizio.

Fatta questa premessa, vediamo come inviare SMS gratis da PC, tramite il servizio offerto da SMSgratis. Recati per prima cosa sul sito ufficiale a questo link e procedi ad effettuare la registrazione premendo il pulsante con il simbolo del punto interrogativo che trovi situato in corrispondenza della voce Pin segreto.

In seguito, continua la procedura di registrazione su SMS gratis, premendo sul link QUI, in corrispondenza della voce Per poter inviare sms tramite il circuito di smsAd.it è necessario inserire il PIN personale assegnato. Se non possiedi ancora un PIN effettua la breve registrazione gratuita. Tale scritta comparirà soltanto se avrai premuto il pulsante che ti ho indicato, ovvero quello con il simbolo del punto interrogativo.

Per registrarti al sito, indica i dati obbligatori: il tuo indirizzo email e la tua provincia di residenza Gli altri campi di testo sono facoltativi e puoi ignorarli. Inoltre, assicurati di mettere il segno di spunta in corrispondenza della voce Dichiaro di aver preso visione delle norme indicate dalla informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base alla legge 196/2003. Infine, clicca sul pulsante Registra per confermare la registrazione al sito Web SMS gratis. A questo punto riceverai il tuo PIN via SMS, al numero di cellulare che hai fornito.

Una volta ottenuto, torna sulla pagina principale del sito Internet di SMS gratis e compila il modulo che si trova al centro della pagina, inserendo il Pin segreto che hai ricevuto nel campo di testo omonimo.

A questo punto, continua la procedura per l’invio di SMS indicando il prefisso dell’operatore tramite il menu a tendina (per esempio 334); nel campo di testo Numero dovrai inserire la restante parte del numero del destinatario a cui vuoi inviare l’SMS gratuito. Infine, trovi il campo di testo chiamato Testo che è ovviamente quello adibito alla scrittura del messaggio di testo (mi raccomando, non dimenticare che hai solo 109 caratteri, quindi sii breve.)

Quando hai compilato in maniera corretta tutti i campi indicati puoi procedere ad inviare l’SMS gratis dal PC, premendo sul pulsante Invia per inviare il messaggio. Entro pochi secondi il destinatario riceverà l’SMS da te inviato.

A Free SMS

Il sito Internet A Free SMS è uno dei servizi più noti per l’invio di SMS gratis dal PC che, purtroppo, offre un servizio caratterizzato da discontinuità. Al momento in cui scrivo, tale servizio funziona, a patto di disattivare ogni strumento di blocco pubblicitario, oltre ad effettuare l’invio di un SMS gratis dalla sotto sezione del sito Internet per l’invio di SMS gratuiti, rivolto a destinazioni internazionali. Per facilitare la procedura di invio di SMS gratis dal PC, tramite il sito Internet A Free SMS, fai quindi clic direttamente su questo link che rimanda alla relativa menzionata sezione funzionante del servizio, invece che recarti sulla Home Page.

Per l’invio di un SMS gratis dal PC, dovrai quindi scegliere manualmente, tramite l’apposito menu a tendina alla voce Country, la nazione del destinatario del messaggio (per esempio Italy per Italia). Nel campo di testo Mobile Number, invece, dovrai ovviamente digitare il numero di telefono del destinatario, mentre nel campo di testo Message avrai a disposizione 160 caratteri per la scrittura del tuo SMS. Infine, controlla di aver digitato correttamente il Codice di verifica ricopiandolo nel campo Verification Code e poi premi sul pulsante Send per l’invio del tuo SMS gratis da PC.

Entro pochi instanti, il destinatario da te indicato riceverà un messaggio di testo da un numero che presentava un prefisso internazionale. Tramite il sito A Free SMS non è infatti possibile indicare il numero del mittente. Inoltre, una nota dolente del sito è la presenza di molteplici banner pubblicitari, alcuni anche particolarmente invasivi.

My SMS

Puoi inviare SMS gratis da PC anche attraverso l’utilizzo del sito Internet MySMS, ma in questo caso vi sarà un’importante limitazione: i messaggi potranno essere inviati soltanto se il destinatario avrà installato l’applicazione sul proprio smartphone e (nel caso di uno smartphone Android) l’avrà impostata come applicazione predefinita per l’invio e la ricezione di SMS. MySMS, infatti, oltre ad essere accessibile dal Web è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS e prima di poterlo utilizzare tramite browser occorrerà avere attivato l’app sul proprio telefono per poter così effettuare una corretta sincronizzazione tra gli SMS ricevuti e inviati dal Web e l’applicazione mobile.

Per incominciare a utilizzare MySMS, collegati quindi alla sua pagina principale del servizio che ti ho indicato e, se sei in possesso di uno smartphone Android ti consiglio di fare clic sul pulsante Registrati per effettuare la registrazione in maniera più comoda con l’account Google. Se invece sei in possesso di uno smartphone iOS ti consiglio invece di effettuare prima il download dell’applicazione sul tuo smartphone Apple (questo il link per scaricare l’app), una volta fatto l’accesso all’app con il tuo numero di telefono su iOS, torna sul sito Web per effettuare la sincronizzazione. Effettua quindi l’accesso cliccando sul pulsante Accedi e inserisci il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo per accedere alla versione Web dell’app.

Sia per Android che per iOS, dopo aver effettuato in maniera corretta l’attivazione dell’applicazione su smartphone, la versione online del servizio ti permetterà l’accesso alla sua schermata principale.

Per inviare messaggi gratis da PC, tramite la Web app di MySMS, dovrai  a questo punto premere sul pulsante +Nuovo Messaggio. Come accennato, la ricezione dei messaggi gratis inviati da PC, tramite la versione Web dell’applicazione, sarà possibile solo agli utenti in possesso dell’applicazione per smartphone, installata sul proprio dispositivo Android o iOS.

L’applicazione è gratuita al download su dispositivi mobili ma offre alcune funzionalità aggiuntive tramite la versione a pagamento chiamata MySMS Premium. Disponibile al costo di 9,99€ all’anno (con prova gratuita di 14 giorni), My SMS Premium offre, tra le funzioni aggiuntive di maggior risalto, la possibilità di archiviare i propri messaggi di testo in strumenti Cloud come Dropbox e Google Drive ma anche la possibilità di programmare l’invio di un SMS e l’accesso completo alla cronologia di messaggi inviati, altrimenti disponibile soltanto per quelli più recenti.