Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare SMS da PC

di

Il tuo operatore ha rimosso la possibilità di spedire messaggi gratis dal suo sito Web e stai cercando un’alternativa per “messaggiare” a costo zero con tutti quegli amici che, per un motivo o l’altro, non sono ancora passati a WhatsApp? Forse posso aiutarti.

Conosco alcuni servizi online che consentono di inviare SMS da PC in maniera totalmente gratuita grazie all’inserimento di brevi contenuti pubblicitari (spesso un rimando a sé stessi) all’interno dei messaggi.

Questo significa che non potrai usufruire dei canonici 160 caratteri, ma di all’incirca 130 caratteri in cui dovrai far stare l’intero SMS. Se pronto ad accettare un compromesso del genere? Bene, allora ecco alcuni siti e servizi online che potrebbero tornarti utili.

Servizi online

Cominciamo da una carrellata di servizi online che consentono di mandare SMS dal computer in maniera completamente gratuita. Al momento funzionano bene e supportano tutti i principali operatori italiani ma, come tutti i siti di questo genere, potrebbero risultare inservibili da un giorno all’altro. È bene saperlo.

SMS Gratis

SMS Gratis è uno dei pochi siti Internet italiani che offrono ancora la possibilità di inviare SMS da PC gratis. Si appoggia al servizio SMSAd.it che consente di spedire messaggi composti da 109 caratteri al cui interno compare un link al sito. Per utilizzarlo, devi fornire un numero di cellulare valido sul quale riceverai un codice di attivazione da utilizzare per l’invio degli SMS.

Per ottenere il tuo codice di attivazione gratuito, collegati alla pagina iniziale di SMS Gratis e clicca prima sul pulsante con il punto interrogativo che si trova accanto alla voce PIN e poi sul collegamento effettua la breve registrazione gratuita qui.

Compila dunque il modulo che ti viene proposto con tutti i dati ritenuti obbligatori: numero di cellulare (comprensivo del prefisso internazionale +39) , indirizzo email e provincia di residenza; clicca sul pulsante Registra per completare la registrazione ed entro qualche secondo riceverai il codice di attivazione da utilizzare per spedire gli SMS.

Una volta ottenuto il tuo codice segreto, torna sulla pagina iniziale di SMS Gratis e digitalo nel campo PIN. Dopodiché digita il messaggio che vuoi spedire nel campo Testo messaggio, immetti il prefisso e il numero del destinatario (senza prefisso) negli appositi campi di testo e pigia sul bottone Invia per inviare l’SMS.

YesMMS

YesMMS è un sito Web internazionale che consente di inviare messaggi composti da un numero massimo di 138 caratteri e con, alla fine, un link pubblicitario al sito. Per utilizzarlo non devi affrontare alcuna registrazione (almeno fino al superamento della soglia massima di SMS, variabile, prevista per ogni indirizzo IP).

Tutto quello devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il numero del destinatario (comprensivo di codice internazionale +39) nel campo Inserire il Nr. del cellulare, il corpo del messaggio nel campo Messaggio e cliccare prima sul pulsante Invia SMS e poi su OK e Confirm, Send SMS.

Send Free Texts

Send Free Texts è un altro sito internazionale per l’invio di SMS da PC che ti consiglio di tenere in considerazione. Per utilizzarlo, clicca sulla voce Free SMS collocata in alto a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto.

Seleziona quindi il Paese del destinatario del messaggio dal menu a tendina Select country, digita il suo numero nel campo Phone number e scrivi il corpo dell’SMS nel campo Type Your Message. Copia infine il codice di sicurezza nel box Verify Code e clicca sul pulsante Send now per spedire il messaggio.

I messaggi spediti da Send Free Texts sono composti da 135 caratteri e contengono l’indirizzo IP del mittente (quindi non sono per nulla anonimi). Qualora il servizio non dovesse funzionare, prova a selezionare la voce Free SMS 2 dal menu in alto a sinistra per utilizzare il server secondario per l’invio dei messaggi.

WhatsApp Web

Ormai sono sempre di più le persone che accantonano gli SMS tradizionali in favore di WhatsApp. Se anche tu, come credo, sei fra queste, sappi che puoi spedire messaggi gratis direttamente dal tuo PC usando WhatsApp Web, il servizio di WhatsApp che fa da “ponte” fra lo smartphone e il computer.

Non richiede l’installazione di nuovi programmi sul computer e funziona su tutti i sistemi operativi per smartphone, eccetto iOS. Per saperne di più leggi la mia guida su come usare WhatsApp su PC.

Inviare SMS da Mac

Se utilizzi un Mac prodotto dopo il 2012 equipaggiato con OS X 10.10 (o superiori) e un iPhone animato da iOS 8 (o superiori), puoi utilizzare il computer per ricevere e inviare SMS dal computer.

Per attivare la condivisione dei messaggi, recati nel menu Impostazioni > Messaggi > Inoltro messaggi di testo e sposta su ON la levetta relativa al tuo Mac. Dopodiché digita il codice di conferma che viene visualizzato sullo schermo del computer e il gioco è fatto.

Attenzione: anche se digitati dal computer, gli SMS vengono di fatto spediti dall’iPhone e quindi pagherai il costo standard di un messaggio in base al tuo piano tariffario.