Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inviare SMS gratis da Internet

di

Perché spendere tempo, e soldi, per effettuare delle telefonate quando molti concetti si possono esprimere meglio con un semplice SMS? E poi, perché sprecare tanti soldi per spedire decine di messaggi al mese quando oggi si può comunicare gratis? No, non ti sto prendendo in giro.

Ormai esistono moltissimi servizi online e applicazioni per smartphone che permettono di spedire SMS gratis via Internet. Basta usarli di tanto in tanto al posto dei classici “messaggini” e il risparmio è assicurato. Ecco qualche esempio che spero possa tornarti utile.

Se stai cercando una soluzione per mandare SMS gratis dal PC, ti consiglio di dare uno sguardo ad SMS Gratis, un servizio online gratuito che consente di inviare messaggi verso i numeri di tutti i principali operatori nazionali a costo zero. Utilizzandolo, è possibile spedire gratuitamente degli SMS composti da 109 caratteri più un messaggio pubblicitario che viene aggiunto automaticamente al termine del messaggio (motivo per il quale è tutto gratis).

Per spedire un SMS con SMS Gratis, devi registrarti al sito e ottenere un codice speciale da usare per confermare la tua identità. Collegati quindi alla sua pagina principale e clicca prima sul pulsante ? collocato accanto alla dicitura Pin e poi sul link registrazione gratuita qui. Compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali ed il tuo numero di cellulare, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa all’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Registra per completare l’operazione.

A questo punto, non ti rimane che tornare sulla pagina iniziale di SMS Gratis e compilare il modulo per l’invio del messaggio. Nel campo Pin, devi digitare il codice identificativo che hai ricevuto via SMS in seguito alla registrazione mentre nel menu Prefisso operatore devi selezionare le prime tre cifre del numero verso cui spedire l’SMS. Il messaggio verrà inviato istantaneamente e come mittente non risulterà il tuo numero di cellulare ma smsAd (la società a cui fa capo SMS Gratis).

sms1

Un altro servizio online molto semplice da usare che consente di inviare SMS gratis dal PC è SMSTexter, che funziona senza alcuna registrazione. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale e compilare il modulo che si trova al centro dello schermo in questo modo:

  • Nel campo Input recipient In International devi digitare il numero di telefono del destinatario preceduto dal codice internazionale 39 (senza “+” e senza spazi).
  • Nel campo Write Your message here ci va il testo dell’SMS (massimo 160 caratteri).

Copia, infine, il codice di verifica captcha nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Submit SMS per effettuare l’invio del messaggio. Come mittente, naturalmente non comparirà il tuo numero di cellulare (visto che non bisogna fornirlo per usare il servizio) ma uno dei numeri a cui fa capo SMSTexter.

sms2

Puoi spedire SMS gratis anche attraverso MySMS, ma in questo caso i messaggi possono essere inviati gratis solo a chi ha installato la app sul proprio smartphone. MySMS, infatti, oltre ad essere accessibile dal Web è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android, iPhone ed altre piattaforme mobile. Anzi, per usarlo tramite browser occorre prima attivarlo sul telefono.

Per utilizzare MySMS, collegati alla sua pagina principale e compila il modulo di iscrizione collocato in fondo allo schermo immettendo in esso il tuo numero di cellulare e la password che vuoi usare per il tuo account. Clicca quindi sul pulsante Registrazione e procedi all’installazione della app sul tuo cellulare. Dopo aver attivato l’applicazione su smartphone, la versione online del servizio ti riconoscerà e ti farà accedere alla sua schermata principale.

A quel punto, potrai spedire i tuoi messaggi cliccando sul pulsante New message (collocato in alto a destra) ed utilizzando il modulo che compare. Come accennato in precedenza, si possono mandare messaggi gratis solo agli utenti iscritti a MySMS (che verranno riconosciuti automaticamente da quest’ultimo). Per le istruzioni relative alla app per Android e iPhone, fai riferimento a quanto ho scritto nella mia guida su come mandare messaggi gratis.

sms3

Restando in ambito smartphone, devi sapere che ormai esistono tantissime applicazioni che consentono di scambiare SMS gratis via Internet fra gli utenti iscritti ad esse. Tra le più famose ci sono senza ombra di dubbio WhatsApp e Viber.

Se hai qualche dubbio circa il loro funzionamento, dai un’occhiata a queste guide che ho pubblicato nel corso degli ultimi mesi: come installare WhatsApp e come chiamare con Viber.