Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inviare SMS gratis dal cellulare

di

Il credito del tuo telefonino è quasi esaurito per colpa dei troppi SMS che scambi ogni giorno con i tuoi amici? Avresti voglia di risparmiare sui messaggini senza dover cambiare operatore o sottoscrivere abbonamenti particolari? Ho quello che fa per te, si chiama WhatsApp Messenger.

WhatsApp Messenger è un’applicazione gratuita compatibile con tutti i principali telefonino (iPhone, Android, Nokia e BlackBerry) che permette di inviare e ricevere messaggi gratis tramite Internet come fossero degli SMS, con notifiche anche quando il programma è chiuso e ricezione dei messaggi anche quando si è off-line (in questo caso, i messaggi vengono visualizzati alla successiva connessione). Se vuoi scoprire come inviare messaggi gratis dal cellulare utilizzandolo, segui le indicazioni che sto per darti.

Il primo passo che devi compiere per inviare messaggi gratis dal cellulare è ovviamente quello di installare WhatsApp sul tuo telefonino. Per farlo, collegati con il browser del telefonino all’indirizzo whatsapp.com/dl oppure apri il market con le applicazioni del tuo sistema operativo (es. App Store su iPhone ed Android Market su Android) e cerca WhatsApp fra le applicazioni disponibili.

Ad esempio, se utilizzi un telefonino equipaggiato con Android, devi avviare il Market e cercare WhatsApp Messenger sfiorando la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra. Seleziona quindi il nome del programma nei risultati della ricerca e pigia prima su Scarica e poi su Accetta e scarica per installare l’applicazione sul tuo smartphone.

Ad installazione completata, avvia WhatsApp Messenger e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Accetta per accettare le condizioni di utilizzo del programma. Digita quindi il numero del tuo cellulare nel campo numero di telefono e sfiora il pulsante OK per due volte consecutive per convalidare la tua utenza telefonica.

Al termine dell’operazione (dovrebbero volerci pochi istanti), scegli il nome utente che vuoi usare sul servizio e premi il pulsante OK per proseguire. Accertati di avere una connessione ad Internet attiva e con un buon segnale ed entro qualche secondo dovresti vedere la schermata principale di WhatsApp.

È fatta! A questo punto, se vuoi scoprire come inviare messaggi gratis dal cellulare con WhatsApp Messenger non devi far altro che sfiorare l’icona della matita collocata in alto a destra e selezionare il nome dell’amico a cui inviare il messaggio gratuito. Digita quindi il tuo SMS, clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto: hai appena inviato un messaggino gratuito!

Ovviamente, puoi inviare messaggi gratis con WhatsApp solo agli amici che hanno installato a loro volta l’applicazione sul loro cellulare (i contatti vengono trovati automaticamente dall’applicazione in base ai contatti che hai in rubrica) e solo se sei connesso ad Internet con il tuo telefonino. Buon divertimento!