Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte 5G

di

Il 5G (acronimo di 5th Generation, ovvero Quinta Generazione) è la tecnologia cellulare più recente e avanzata attualmente in circolazione. Grazie al 5G è possibile navigare fino a 10 volte più velocemente rispetto a quanto sia possibile con il 4G. Teoricamente è possibile aspettarsi una velocità di trasmissione dei dati fino a 10Gbps nonché meno latenza e più affidabilità di quanto la tecnologia 4G possa mai ottenere.

Ovviamente questo rappresenta una svolta per gli smartphone e tutti i dispositivi mobili che utilizzano Internet, ma a quale prezzo? Ecco perché in questa guida ti spiegherò nel dettaglio le migliori offerte 5G che è possibile sottoscrivere con i principali operatori attivi sul mercato italiano (a patto di avere un device compatibile con tale tecnologia).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Comincia subito a metterti bello comodo, concediti qualche minuto di tempo libero e iniziare a consultare tutte le varie offerte 5G mobile disponibili. Sono sicuro che a fine lettura riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo. Buon proseguimento!

Indice

Migliori offerte 5G Italia

Passare alla rete 5G, se disponibile nella tua città, è un’occasione interessante: i vantaggi e le funzioni offerte, rispetto al 4G, sono infatti notevoli. Ad esempio avrai meno latenza nei giochi online, sarà possibile riprodurre streaming video anche in 8K senza buffering, le app di realtà aumentata (AR) funzioneranno meglio, le videochiamate saranno più fluide e anche il mondo della domotica sarà potenziato e più stabile.

Tuttavia, mi sento in dovere di informarti che per navigare in 5G è necessario avere un dispositivo compatibile con tale tecnologia. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi i miei tutorial su come attivare il 5G e sul perché avere uno smartphone 5G può essere una buona scelta al giorno d’oggi.

Detto questo, vediamo, dunque, quali sono le migliori offerte 5G Italia proposte dai vari provider.

Migliori offerte 5G TIM

Migliori offerte 5G TIM

Iniziamo questa disamina partendo dalle migliori offerte presenti nel listino di TIM, dedicate a chi vuole sfruttare tutta la potenza del 5G (fino a 2Gbps). Per la verifica della copertura 5G, collegati al tool online ufficiale cliccando qui e poi qui per leggere il mio tutorial sull’argomento.

Prima di entrare nel dettaglio delle offerte, ritengo sia importante citarti TIM UNICA, l’opzione gratuita riservata ai clienti TIM di rete fissa. Grazie a TIM UNICA, associando alla tua linea di casa almeno una linea mobile TIM (fino a un massimo di 6), puoi ottenere sconti esclusivi e Giga illimitati anche sulle offerte elencate di seguito.

  • TIM 5G Power Smart — comprende 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e l’iscrizione a Google One 100 GB inclusa per 3 mesi al costo di 14,99 euro/mese (oppure Giga illimitati con l’opzione TIM UNICA a casa e 9,99 euro/mese se hai un’altra SIM associata a TIM UNICA). L’attivazione online dell’offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM 5G Power Top — comprende 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e l’iscrizione a Google One 100 GB inclusa per 3 mesi al costo di 19,99 euro/mese (oppure Giga illimitati con l’opzione TIM UNICA a casa e 15,99 euro/mese se hai un’altra SIM associata a TIM UNICA). L’attivazione online dell’offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM 5G Power Unlimited — comprende Giga illimitati in 5G, minuti e SMS illimitati e l’iscrizione a Google One 100 GB inclusa per 3 mesi al costo di 39,99 euro/mese (oppure 29,99 euro/mese se hai un’altra SIM associata a TIM UNICA). Inoltre chiamate internazionali in roaming extra-UE e il servizio TIM One Number per chiamare e rimanere connesso tramite il tuo smartwatch. L’attivazione online dell’offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM Young — dedicata per chi ha meno di 25 anni e comprende 100 Giga in 5G (oppure Giga illimitati con l’opzione TIM UNICA a casa), minuti e SMS illimitati e l’abbonamento a TIMMUSIC al costo di 9,99 euro/mese. L’attivazione online dell’offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM 5G Power Famiglia — dedicata per chi è già cliente TIM su linea fissa e comprende 5 Giga in 5G (che diventano Giga illimitati attivando gratuitamente l’opzione TIM UNICA), minuti e SMS illimitati al costo di 9,99 euro/mese. L’attivazione online dell’offerta è gratuita. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.

Per le offerte di cui sopra, se l’attivazione viene effettuata esclusivamente online, è previsto il primo mese gratuito per tutti i nuovi clienti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte TIM consulta la mia guida sull’argomento o visita la pagina Internet ufficiale dell’operatore.

Migliori offerte 5G Vodafone

Migliori offerte 5G Vodafone

Tra i principali operatori presenti sul mercato italiano c’è ovviamente Vodafone. Nel momento in cui scrivo, nel suo listino sono disponibili vari piani molto interessanti. Per la verifica della copertura 5G (fino a 2Gbps), collegati al tool online ufficiale cliccando qui e poi qui per leggere il mio tutorial sull’argomento.

  • RED Pro — si tratta di un pacchetto che comprende 50 Giga di traffico dati sulla rete Vodafone 5G (con accesso prioritario alla rete mobile 4G in caso di congestione di rete), chiamate e SMS illimitati verso tutti. Il costo è di 14,99 euro/mese con addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente, più 6,99 euro per l’attivazione. La spedizione della SIM è gratuita.
  • RED Max — che al costo di 19,99 euro/mese (più 6,99 euro per l’attivazione) comprende 100GB di traffico dati in 5G (anche in 4G), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e UE e SMS illimitati.
  • RED Max Under 25 — dedicata per chi ha meno di 25 anni, al costo di 9,99 euro/mese (più 6,99 euro per l’attivazione) comprende 100GB di traffico dati in 5G (anche in 4G), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e UE e SMS illimitati.
  • Family+ — adatto se sei alla ricerca di offerte 5G illimitato e sei già cliente Vodafone su linea fissa. Il piano, al costo di 9,99 euro/mese (più 6,99 euro per l’attivazione), include Giga illimitati in 5G, minuti illimitati verso tutti e, in offerta, i primi 4 mesi di Pass Cinema ed Entertainment di NOW.
  • Infinito — al costo di 24,99 euro/mese (più 6,99 euro per l’attivazione), include Giga illimitati 5G con velocità di download fino a 10Mbps, minuti illimitati verso tutti e 1000 minuti e 1GB di roaming extra UE.
  • Infinito Black Edition — al costo di 39,99 euro/mese (più 6,99 euro per l’attivazione), include Giga illimitati 5G con velocità massima, minuti illimitati verso tutti e 1000 minuti e 5GB di roaming extra UE.

Sono inclusi, in tutte le suddette promozioni, i servizi Hotspot, segreteria telefonica, Chiamami e Recall oltre 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi extra UE e in USA. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte Vodafone consulta la mia guida sull’argomento o visita la pagina Internet ufficiale dell’operatore.

Migliori offerte 5G WINDTRE

Migliori offerte 5G Windtre

Proseguo questo articolo parlandoti di WINDTRE, l’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia, che include nel proprio listino alcune offerte per navigare in 5G molto interessanti. Per la verifica della copertura 5G (fino a 1.6Gbps), collegati al tool online ufficiale cliccando qui e poi qui per leggere il mio tutorial sull’argomento.

  • Di Più Lite 5G — al costo di 12,99 euro/mese offre 50GB in 5G Priority Pass, ossia la possibilità di ottenere ottime prestazioni anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente e sei in luoghi molto frequentati, minuti illimitati verso tutti e 200 SMS. Inclusi nella promozione ci sono i servizi di segreteria telefonica, Ti ho cercato, 11,9GB per navigare in roaming UE e la portabilità del numero.
  • Di Più Full 5G — al costo di 14,99 euro/mese comprende 200GB di traffico dati in 5G (in promo rispetto ai 100 Giga presenti nella versione standard del piano), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 200 SMS oltre i servizi citati sopra e 50 minuti verso l’estero.
  • Di Più Unlimited 5G — al costo di 29,99 euro/mese comprende Giga illimitati in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 200 SMS, oltre i servizi già citati nonché 200 minuti verso l’estero.
  • Young 5G — è l’offerta per chi ha meno di 30 anni e comprende, al costo di 9,99 euro/mese, 100GB su rete 5G Priority Pass, minuti e SMS illimitati.
  • Young+ 5G — è l’offerta per chi ha meno di 30 anni e comprende, al costo di 12,99 euro/mese, 200GB su rete 5G Priority Pass, minuti e SMS illimitati.
  • Junior+ 5G — è l’offerta per chi ha meno di 14 anni e comprende, al costo di 9,99 euro/mese, 100GB su rete 5G Priority Pass, minuti illimitati e 200 SMS.

È possibile attivare tutti i suddetti piani abbinando l’opzione Easy Pay che permette di addebitare automaticamente il costo mensile della propria offerta su carta di credito o domiciliazione bancaria o postale. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte WINDTRE consulta la mia guida sull’argomento o visita la pagina Internet ufficiale dell’operatore.

Migliori offerte 5G Iliad

Migliori offerte 5G Iliad

Iliad, l’operatore di telefonia mobile francese che ha fatto dell’economicità delle sue offerte il suo principale punto di forza, offre (almeno nel momento in cui scrivo) una sola offerta dedicata a chi vuole navigare in 5G. Per la verifica della copertura 5G, collegati al tool online ufficiale cliccando qui.

  • GIGA 150 — il pacchetto comprende 150GB con velocità di download fino a 855 Mbps, minuti ed SMS illimitati verso tutti. Inclusi nella promozione, che costa 9,99 euro/mese per sempre, ci sono i servizi Mi richiami, Hotspot, Segreteria telefonica, 9GB per navigare in roaming UE e la portabilità del numero.

Superati i 150GB (indifferentemente se in tecnologia 4G o se in 5G), previo espresso consenso, continui a navigare al costo di 0,90 euro ogni 100MB. Non sono previsti costi di attivazione per l’acquisto della SIM fisica o della eSIM. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte Iliad consulta la mia guida sull’argomento.

Migliori offerte 5G Fastweb

Migliori offerte 5G Fastweb

Anche Fastweb ha in listino delle offerte dedicate alla navigazione mobile 5G (fino a 1.6 Gbps). Per la verifica della copertura, collegati al tool online ufficiale cliccando qui e poi qui per leggere il mio tutorial sull’argomento.

  • Fastweb Mobile — si tratta di un piano pensato per i nuovi clienti, che comprende 90 Giga di traffico dati sulla rete 5G di Fastweb (anche in 4G) oltre a chiamate illimitate verso tutti, 100 SMS e 8GB per navigare in roaming UE. Costa 7,95 euro/mese e l’attivazione e la spedizione della SIM sono gratuite se si attiva l’offerta online. Se sei cliente Fastweb su linea fissa i Giga di traffico dati passano da 90GB a 150GB.
  • Fastweb Mobile Rush — che al costo di 8,95 euro/mese comprende 200GB di traffico dati in 5G (anche in 4G), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 100 SMS. Oltre 8GB per navigare in roaming UE e la spedizione della SIM gratuita.

Se termini i GB inclusi nell’offerta, puoi continuare a navigare attivando 1 GB extra al costo di 6 euro (per un massimo di 10 volte in un mese) oppure attivando l’opzione 10 Giga+, per avere 10 GB aggiuntivi al costo di 6 euro/mese. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti le offerte Fastweb consulta la mia guida sull’argomento o visita la pagina Internet ufficiale dell’operatore.

Migliori offerte smartphone 5G

Migliori offerte smartphone 5G

Come scritto anche in apertura, per navigare con la rete 5G, a prescindere dall’operatore scelto, devi avere un dispositivo abilitato a tale servizio, vale a dire uno smartphone dotato di un chipset e, quindi, di un modem interno 5G.

In linea di massima quasi tutti gli ultimissimi modelli di smartphone in commercio (sia di fascia alta che di fascia media) garantiscono la connessione alla rete di ultima generazione. Ti consiglio tuttavia di dare un’occhiata alla mia guida all’acquisto sui migliori smartphone e al mio articolo sul perché avere uno smartphone 5G oggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.