Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare segreteria Iliad

di

Sei appena passato a Iliad, vorresti attivare il servizio di segreteria telefonica dell’operatore ma non sai come riuscirci? Cercando l’applicazione di Iliad sullo store del tuo smartphone, hai notato la presenza di un’app dedicata alla segreteria e, ora che l’hai scaricata, vorresti imparare a usarla? Allora sarai ben felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come attivare la segreteria di Iliad in modo da ascoltare i messaggi che hai ricevuto dalle persone che ti hanno contatto mentre non eri disponibile. Ti spiegherò come agire sia attraverso la numerazione dedicata che tramite l’applicazione ufficiale di Iliad, dopodiché ti spiegherò come puoi usufruire dei vari servizi collegati alla segreteria dell’operatore francese.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente le brevi istruzioni che trovi qui sotto e mettile in pratica: ti assicuro che, indipendentemente dal tipo di smartphone in tuo possesso, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in pochissimi minuti. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

iliad

Prima di entrare nel dettaglio della guida e spiegarti come attivare la segreteria di Iliad, mi sembra importante spiegarti come funziona questo servizio.

Cominciamo col dire che tutte le funzioni offerte dalla segreteria di Iliad sono comprese nel costo mensile di tutti i piani offerti attualmente dall’operatore francese (non si paga nemmeno l’ascolto dei messaggi). Maggiori info qui.

Per quanto riguarda le funzionalità disponibili, la segreteria consente di non perdere le chiamate ricevute mentre si era impossibilitati a rispondere. Essa può essere impostata in diverse modalità, tra cui Linea occupata, Mancata risposta, Non raggiungibile e Sempre.

La segreteria è accessibile mediante delle semplici combinazioni da digitare attraverso il tastierino numerico e chiamare o, su smartphone, in una modalità visiva, che prende il nome di segreteria visiva.

La segreteria visiva di Iliad offre, essenzialmente, le stesse possibilità della segreteria standard, ma consente di usufruire del servizio attraverso un’applicazione per smartphone e tablet, in modo da non dover chiamare nessun numero.

Come attivare segreteria Iliad

Attiva Segreteria Iliad

Il metodo più comune per attivare la segreteria di Iliad è quello di utilizzare le apposite combinazioni da digitare nel dialer, cioè la schermata di composizione dei numeri di telefono.

Avvia, dunque, il dialer del tuo smartphone (solitamente contraddistinto da un’icona a forma di cornetta in home screen) e, se necessario, richiama il tastierino numerico, premendo sull’apposita icona.

Una volta fatto ciò, digita uno dei codici che sto per elencarti (a seconda di quando vuoi attivare la segreteria) all’interno del dialer e premi sul pulsante per avviare la chiamata (la cornetta verde, nella maggior parte dei casi).

  • Non Raggiungibile: **62*+393518995012#.
  • Mancata Risposta: **61*+393518995012*11*15# per attivare il trasferimento dopo circa 15 secondi (più o meno 4 squilli). Puoi anche scegliere di cambiare il numero di secondi inserendo un altro numero al posto di “15”.
  • Occupato: **67*+393518995012#.
  • Deviazione chiamate: **21*+393518995012#.

Un messaggio di conferma dovrebbe comparire automaticamente sullo schermo, a testimonianza che l’operazione è andata a buon fine. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Iliad.

Come attivare segreteria visiva Iliad

La segreteria visiva è probabilmente il metodo più comodo per usufruire del servizio di segreteria offerto da Iliad. Permette, infatti, di avere tutti i messaggi a portata di tap senza costringere l’utente a chiamare un numero di telefono. Ecco come funziona su Android e iPhone.

Android

Segreteria Visiva Iliad Android

Gli smartphone Android non dispongono di un’applicazione nativa in grado di gestire la segreteria e quindi Iliad ha sviluppato il proprio software ufficiale pensato per questo scopo.

Per scaricare l’applicazione Segreteria Visiva Iliad, apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato), cerca “segreteria visiva Iliad” e premi sull’icona dell’applicazione (degli occhiali rossi al contrario su sfondo bianco) nei risultati di ricerca. Dopodiché, premi sulla voce Installa per avviare il download e l’installazione dell’app. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi visitare la pagina del Play Store dedicata all’app facendo tap qui.

Una volta aperta l’app Segreteria Visiva di Iliad, fai tap sulle voci SUCCESSIVOConsenti per garantire tutte le autorizzazioni di cui l’applicazione ha bisogno per funzionare correttamente. Dopodiché, premi sulle voci CONTINUA, SUCCESSIVOCONTINUASUCCESSIVO per attivare la segreteria telefonica sulla tua linea.

iPhone

Segreteria Iliad iPhone

Gli iPhone di Apple dispongono di una funzionalità proprietaria chiamata Segreteria, in grado di gestire anche il servizio di segreteria di Iliad.

Per attivare la segreteria visiva su iPhone, apri, dunque, l’app Telefono (l’icona della cornetta presente in home screen) e spostati nella scheda Segreteria. Successivamente, premi sulla voce Configura adesso, digita la password che vuoi usare per proteggere l’accesso ai messaggi e fai tap sulla voce Fine.

A questo punto, inserisci la conferma della password e premi sulla voce Fine. Dopodiché premi sulla voce Default per attivare la segreteria telefonica sulla tua linea. Se scegli l’opzione Personalizza, puoi anche lasciare un messaggio di benvenuto.

Come ascoltare segreteria Iliad

Ascoltare Segreteria Iliad

Iliad consente chiaramente di ascoltare i messaggi che le persone hanno lasciato in segreteria tramite un semplice numero, oppure utilizzando le varie applicazioni pensate per questo utilizzo.

Il numero da chiamare per ascoltare la segreteria è il 401 e la chiamata è gratuita. Una volta chiamato, la voce guida ti illustrerà i messaggi disponibili e inizierà a leggerli o riprodurli.

Puoi ottenere lo stesso risultato anche tramite l’app Segreteria Visiva Iliad per Android e la funzione Segreteria di iOS. Nel primo caso, devi richiamare la sezione Messaggi ricevuti, nel secondo devi scegliere l’opzione Chiama la segreteria telefonica.

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare la mia guida su come ascoltare segreteria Iliad.

Come disattivare segreteria Iliad

Disattivare Segreteria Iliad

Come dici? Vorresti disattivare del tutto la segreteria telefonica di Iliad ma non sai come fare? Nessun problema, qui sotto trovi le brevi istruzioni per effettuare quest’operazione.

Per disattivare completamente la segreteria di Iliad devi semplicemente chiamare il ##21#. Puoi effettuare quest’operazione anche mediante l’applicazione ufficiale Segreteria Visiva Iliad per Android oppure la funzione Segreteria per iPhone. Qualora questa numerazione non dovesse funzionare, digita ##002#.

Se, invece, desideri disattivare la segreteria di Iliad solo in determinate circostanze, lasciandola attiva in altre, utilizza i seguenti codici.

  • Non raggiungibile/spento – ##62#
  • Mancata risposta – ##61#
  • Occupato – ##67#

Per tutti i dettagli del caso, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come disattivare segreteria Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.